black hawk down regia di Ridley Scott USA 2001

black hawk down (2001)

locandina del film BLACK HAWK DOWN

Titolo Originale: BLACK HAWK DOWN

RegiaRidley Scott

InterpretiJosh Hartnett, Tom Sizemore, Eric Bana, Ewan McGregor, Sam Shepard, Orlando Bloom, William Fichtner, Zeljko Ivanek, Ron Eldard, Ewen Bremner, Tom Hardy, Hugh Dancy, Ioan Gruffudd

NazionalitàUSA 2001
Genereguerra
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Black hawk down

La mattina del 3 ottobre del 1993 a Mogadiscio (in Somalia), diciassette elicotteri con a bordo le truppe speciali dell'esercito americano volano verso un quartiere della città dove è asserragliato uno dei 'signori della guerra'. Da poco meno di un anno gli eserciti dei Paesi occidentali sono sbarcati in terra africana nell'ambito dell'operazione 'Restor Hope', nata per riportare tranquillità in Somalia e per sfamare le popolazioni locali. Ma la missione sta fallendo per le interferenze dei ‘Signori della guerra'.

Miglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro

Voti e commenti su Black hawk down, 197 opinioni inserite

Kit Carson  @  05/10/2013 14:55:59
Ottima ricostruzione di un fatto realmente accaduto. Adrenalinico, alquanto realistico e con un'ottima regia. Consigliatissimo.

Ultima risposta 05/10/2013 15.04.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/10/2010 17:13:14
Ad oggi il mio film di guerra preferito. Unica pecca: troppi clichè all'americana come detto da bustles qui sotto (quoto appieno con lui).

Ultima risposta 12/07/2012 11.27.16
Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  24/03/2010 01:26:21
Se Hurt Locker ha preso 6 oscar questo ne vale 18 ... Crudo, reale, commovente storia reale diretta magistralmente dal grande Ridley. Davvero un ottimo film.

Ultima risposta 24/03/2010 10.14.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  23/02/2008 17:21:35
Voto tecnico: 10
Tutto il resto: 2

L'abilità stupefacente di Ridley Scott con la cinepresa e la bellezza della fotografia non basta a rendere "Black Hawk Down" un buon film.
Si tratta di un pellicola estremamente retorica, assolutamente incapace di trattare in maniera imparziale la tematica della guerra e caratterizzata da una sceneggiatura alquanto scadente.
La noia regna sovrana accrescendo l'odio nei confronti dei protagonisti, interpretati da una banda di avvenenti (per la gioia delle ragazzine imbecilli) attoruncoli dalle dubbie doti recitative.
In definitiva BHD è un film privo di ogni spessore esattamente come un bell'involucro di carta regalo vuoto, però, all'interno.

Ultima risposta 28/08/2008 11.53.14
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  18/06/2007 11:23:41
Film di forte impatto emotivo. L'azione di guerra è vista in una dimensione letterale, senza aura.

Un buon film che mette a nudo i mali dela Somalia simbolo di un'Africa primitiva che non riesce ad evolvere perchè braccata da satrapi senza vergogna che tengono oppresso un popolo che pur mostra a volte segni di civilimento.

Un film senza retorica, lontano da ogni aspettativa di spettacolo costruito su misura.

Ultima risposta 14/07/2007 10.43.56
kilo  @  04/05/2007 00:00:49
qualcuno mi spiega come Scott possa fare propaganda ricostruendo un fatto realmente accaduto in cui sono morti poco meno di 20 soldati americani e centinaia di somali?? Il regista posto che si tratta di un film documentario si è avvalso anche dei consigli e delle ricostruzioni di diversi reduci...le musiche di Zimmer poi almeno per me sono splendide. Dimenticavo qualcuno afferma che "come al solito" gli americani fanno la parte degli eroi!!...ma in base a cosa lo ha desunto..,se almeno si ricordassero il dialogo tra il somalo e il pilota catturato!!...se ogni tanto si mettesse da parte l antiamericanismo che offusca qualche mente non sarebbe male...poi ovvio che non deve piacere a tutti...

Ultima risposta 08/05/2007 11.08.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/04/2007 01:42:51
Ridley Scott rinnova la retorica guerrafondaia americana attraverso un film che regala ben poco allo spettatore:soldati stereotipati con interpretazioni di poco sopra la suff,popolazione somola tratteggiata alla stregua di uno zombi di Romero e caratterizzazione eccessiva,quanto spudoratamente falsa del "supercattivo"Aidid.Nato e finanziato dal"dipartimento della difesa americano",Black Hawk Down e'un film retorico fino al midollo,un teatrino dai risvolti scontati,un podrotto francamente molto sopravvalutato....tecnicamente il regista conferma tutto il suo talento,ma questo lo sapevamo gia'.

Ultima risposta 14/04/2007 22.20.40
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  13/02/2007 13:19:47
Solo per la tecnica e la spettacolarità di alcune scene; per il resto BHD è di una noia mortale, propagandistico da dare ai nervi e totalmente vuoto. Ma tanto Ridley non me la fa, questa porcata deve averla girata suo fratello scemo.

Ultima risposta 22/12/2010 20.45.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  12/02/2007 21:22:02
cash 22/01/2006 17.28.23 » Rispondi
ehi, attenta a te, BHD è bellissimo!
Aliena 23/01/2006 12.13.58 » Rispondi
vabene se BHD è bellissimo tu adesso lo recenzizci e lo elogi dal principio alla fine
e non ti soffermi solo sulle inquadrature, le sequenze... insomma la capacità tecnica
(bravi tutti a lodare quella -ecchediamine è RiddleyScott- mica una scimietta ammaestrata)
MA
1) ricopri di allori la patriottica improponibilmente incomprensibile trama
2) umidifichi di saliva sbavata le facce da topi muschiati di tutti quegli attori, convocati non tanto per le capacità attoriali ma solo perchè gran fighi
3) tessi le lodi della colonna sonora
4)e mi spieghi come si fa a guardare per 2ore e 23minuti BHD
senza venir colti dalla voglia di mandare a fan**** RiddleyScott con quella *******ta di film in quanto i soldi era meglio se li donava a qualche campagna della caritas

Ultima risposta 12/02/2007 22.25.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  21/11/2006 03:10:55
Può darsi che sia io a non avere capito il film, ma francamente non mi sembra tanto 'propagandistico'.
La guerra non è mai bella, anzi è una schifezza, e Ridley Scott sembra averlo capito molto bene, presentandoci un episodio bellico pesantissimo, urlato, ossessivo, in un'atmosfera greve e soffocante. Non c'è letteralmente tempo per interrogarsi su chi abbia ragione e chi no: l'importante è che quelli che muoiono sappiano di 'essersi comportati bene', ossia di avere eseguito scrupolosamente le regole di ingaggio. Gli interrogativi più dilanianti resteranno ai superstiti.
I nemici -i miliziani somali arrabbiati, risentiti, ma tutt'altro che stupidi, e nemmeno fanatici- esprimono il loro punto di vista. I loro sguardi incattiviti la dicono lunga.
Ma un soldato americano, sia pure di un corpo speciale, non deve nemmeno porsi questi filosofici problemi. "Credere, obbedire, combattere". Con risultati ( e qui sta l'originalità del film) incredibilmente disastrosi e fallimentari, almeno sino al finale in cui si addiviene ad un accomodamento non più che provvisorio. Nessun trionfalismo, dunque.
Il racconto è molto realistico, le inquadrature e la fotografia sono splendidi (e che vi aspettavate da Scott), ma si avverte la mancanza di un 'protagonista', eroico od antieroico che dir si voglia. Questo rende il film piuttosto dispersivo e perfino noioso. Forse una parodia di "Save Private Ryan", con qualche reminiscenza di "Full Metal Jacket", ma senza la retorica del primo né il coraggio graffiante del secondo.
Forse un'opera riuscita a metà, ma certo non meritevole delle accuse di eccessivo 'americanismo' che pure ha ricevuto.

Ultima risposta 21/12/2006 21.34.59
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  11/11/2006 14:38:42
un film fatto benissimo, tuttavia troppo dalla parte degli americani che si salvano sempre l'immagine anche se in verità fanno delle atrocità incredibili e lo prendono anche al **** molte volte. non lo reputo un vero film di guerra perchè presenta i fatti in maniera sdolcinata, di parte e erratamente soggettiva (Ridley Scott avrebbe dovuto riguardarsi Full Metal Jacket!). insensati sono i personaggi di Bloom e altrettanto insensata è la scena orripilante in cui il soldato prende in mano la mano mozzata e se la mette in tasca.

Ultima risposta 22/11/2006 13.53.20
Titto  @  19/07/2006 15:35:24
Delirio d'onnipotenza amricano.
Propaganda e basta.
I soldati amricani ci dovrebbero fare pena? Penso piu ai civili innocenti massacrati.
Bella regia motnaggio ecc... ma troppo di mestiere.
Film inutile e estremamente fastidioso

Ultima risposta 28/08/2008 16.05.42
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  12/07/2006 11:35:32
Diretto e girato con mestiere, ma resta un film di pura propaganda.

Ultima risposta 25/07/2006 16.02.58
Invia una mail all'autore del commento Petro  @  02/03/2006 14:14:07
non capisco tutte le persone che dicono che sto film è fascista,semplicemente e una rappresentazione della realtà.
non è certo colpa dei soldati se vengono mandati in missione.
e poi come film è girato veramente bene

Ultima risposta 03/03/2006 14.58.40
nonno  @  04/01/2006 10:34:42
posso essere d'accordo su chi dice che il film in se per se è bello (ottime scene, colonne sonore che rendono l'idea) ma ho dato 3 al film per il messaggio che trasmette che secondo me è sbagliatissimo. Come un tema grammaticalmente corretto ma con i contenuti sbagliati. Lo consiglio a quelli di destra che sono d'accordo con la guerra... tanto questo è un film che garba SOLO A QUELLI DI DESTRA E A ME NON è PIACIUTO.

Ultima risposta 30/07/2006 21.36.46
ele83  @  31/10/2005 19:34:45
Il film il sè, visivamente e per quanto riguarda la sceneggiatura è pressochè impeccabile. Meravigliosa fotografia, montaggio da Oscar, scritto molto bene tranne i personaggi, poco sviluppati e, in ogni caso, una volta indossati gli elmetti non si distinguono più l'uno dall'altro. E che dire della regia? Scott si conferma un maestro, anche se personalmente non è tra i miei preferiti. Scene di guerra molto realistiche, sonoro è impeccabile (Oscar meritato), scenografie super. Fino qui sarebbe un film almeno da 8. Ma.. eh si, c'è un "ma".
Come spesso accade, gli Americani interpretano i "buoni" che uccidono i "cattivi". Il film pretende un po' troppo se crede che lo spettatore possa dispiacersi per la ventina di soldati USA che perdono la vita, in confronto alle decine e decine, forse centinaia, di somali uccisi. Film decisamente troppo di parte. OK la storia vera, ma voler suscitare rispetto per una "guerra giusta", per i soldati americani e per "non si abbandona mai un compagno" è davvero troppo. Solo per l'ideologia e i clichés sarebbe un film da 3.
Quindi, tirando le somme, facendo una media tra il film in sè e quello che il film vuole comunicare.. Voto: 6

Ultima risposta 02/05/2006 23.10.48
Edo  @  31/10/2005 11:34:19
Il tre è relativo al valore ideologico della pellicola, che invece visivamente conferma la grandiosità registica del signor Ridley: ovvero, riprese fantastiche, montaggio incredibile, una delle migliori pellicole di gerra che la guerra te la fanno correre sulla pelle e dentro le pupoille... ma quel finale, con quelle scritte dedicate ai nomi dei soldati americani morti, e la massa indefinita numericamente di centinai di morti di Somali, trattati alla stregua di "zombi", degli assaltatori di quel distretto 13 di Carpenter, solo come visione corposa di un nemico cattivo al quale non bisogna dare neanche la dignità di una identità.
Scelta di regia totalmente di parte, in nome di una "verità" americana che detta la vera via luminosa da seguire, certa della sua assoluta giustezza., non giustificata dalla immagini
Peccato, ma se volete, spegnendo il cervello, e decontestualizzando gli avvenimenti, grande film di forza visiva e potenza sonora, senza dubbio da 8

Ultima risposta 02/03/2006 22.15.09
Raistlin  @  23/01/2004 16:24:35
Un'oscenità.
Offensivo oltre ogni limite, propagandistico fino all'inverosimile.
Neanche un'inquadratura che non mi sottolinei chi è il nemico e chi il buono, retorica scontata e gratuita (il marine poeta è più ridicolo di Mel Brooks), un melodramma ad ogni caduto americano, un oscenità per chi venera il rispetto della vita umana, perché lascia poco velatamente intravedere il messaggio colonialistico americano del padrone buono con il fucile e il proiettile pronto.
Un film che si discosta dai concetti di neutralità insita in svariate pellicole fin qui prodotte già, dove ogni somalo morto è, registicamente, un buon somalo.
Si aspetta solo il prossimo cadavere... Mi ha urtato profondamente.

Ultima risposta 18/05/2004 16.57.29
sally  @  03/06/2003 15:10:20
basta film di guerra

Ultima risposta 13/05/2004 20.43.20
DALILA  @  21/04/2003 14:28:14
di fatto ha vinto due oscar che fanno pena

Ultima risposta 21/05/2003 13.22.00
francy  @  28/03/2003 19:22:56
troppa guerra in questo film (penso almeno 3/4 del film)... mi aspettavo più parlato...

Ultima risposta 13/05/2004 20.41.51
Invia una mail all'autore del commento UEDRO  @  06/02/2003 20:37:15
*****,ma ci sono solo proiettili in questo film?Se volevo vedere la guerra mi arruolavo nell'esercito italiano.Ancora un film no per il caro,vecchio Ridley,Tony si riconferma migliore....

Ultima risposta 12/02/2003 15.13.04