black hawk down regia di Ridley Scott USA 2001

black hawk down (2001)

locandina del film BLACK HAWK DOWN

Titolo Originale: BLACK HAWK DOWN

RegiaRidley Scott

InterpretiJosh Hartnett, Tom Sizemore, Eric Bana, Ewan McGregor, Sam Shepard, Orlando Bloom, William Fichtner, Zeljko Ivanek, Ron Eldard, Ewen Bremner, Tom Hardy, Hugh Dancy, Ioan Gruffudd

NazionalitàUSA 2001
Genereguerra
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Black hawk down

La mattina del 3 ottobre del 1993 a Mogadiscio (in Somalia), diciassette elicotteri con a bordo le truppe speciali dell'esercito americano volano verso un quartiere della città dove è asserragliato uno dei 'signori della guerra'. Da poco meno di un anno gli eserciti dei Paesi occidentali sono sbarcati in terra africana nell'ambito dell'operazione 'Restor Hope', nata per riportare tranquillità in Somalia e per sfamare le popolazioni locali. Ma la missione sta fallendo per le interferenze dei ‘Signori della guerra'.

Miglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro

Voti e commenti su Black hawk down, 197 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/01/2014 12:59:18
Nella prima lenta mezz'ora ci vengono presentati un'inifinità di soldati di cui è impossibile ricordare nomi e volti (a proposito, un solo soldato di colore in mezzo a cinquecento bianchi, molto credibile) e al tempo stesso ci viene spiegato lo straminimo indispensabile sulla guerra in Somalia; per il resto della visione non aspettatevi ulteriori spiegazioni al riguardo nè pretendete di acculturarvi in qualche maniera. Tutto ciò che apprenderete su questa guerra civile è riassunto in poche righe nei titoli di testa e di coda (tipico escamotage americano di narrare storie su fatti realmente accaduti).

Poi si passa all'azione: niente da ridire su attori, montaggio, sonoro, fotografia eccetera eccetera... è tutto ok; ma in quanto a coinvolgimento proprio non ci siamo.
Due ore (sottolineo, due ore) infinite di guerriglia dove è praticamente impossibile capire che succede (chi è chi, divisione delle squadre e relative posizioni, per non parlare dei dialoghi che entrano ed escono dalle orecchie dello spettatore a velocità supersonica); tutto procede in maniera molto lineare, non si ha tempo di familiarizzare con nessuno dei soldati (al punto che quei due/tre momenti drammatici tra commilitoni perdono di tutta la loro intensità) e proprio per questi motivi ci si annoia con estrema facilità fin dai primi botti (escluse le sequenze dove i nostri EROI, brutto a dirsi, si fanno maciullare dai nemici senza volto neanche fossero spuntati fuori da "Distretto 13" di Carpenter).
Insomma quando i soldati muoiono il film è avvincente, quando si spara spara spara e basta sembra di giocare a un qualsiasi videogame di genere che per la sua ripetitività stanca già dopo un quarto d'ora.
Onestamente da un film di guerra mi aspetto qualcosa di più della semplice spettacolarizzazione della stessa, specie se si tratta di una guerra non proprio di "pubblico dominio".

In conclusione: troppa azione, tanta retorica ed ottimo comparto tecnico... ma mancano storia e personaggi (ovvero il cuore del film). E in quanto alla durata c'è di che stare allerta, perchè sono le classiche due ore e mezza che alla fine si sentono tutte.

Uno Scott trascurabile che personalmente sconsiglio alla lettera (ma, come dimostra l'incredibile media, a pensarla così siamo davvero in pochi).

Sentenza  @  06/01/2010 09:26:42
Un “documentario” ispirato ad una storia vera, che riporta con un’incredibile fedeltà (per il cinema americano) la vicenda di soldati americani delle squadre speciali impegnati a salvare i loro compagni caduti con un elicottero in territorio nemico.A me personalmente ha lasciato l'amaro...

marco86  @  10/09/2009 13:44:46
un film dal nullo spessore riflessivo, dedicato unicamente a mostrare l'orrore crudo della guerra. non è Full Metal Jacket o Apocalipse Now, insomma.
francamente noiosetto, direi si possa salvare per la qualità tecnica.

Manu90  @  02/09/2009 15:43:46
Noioso, tanto noioso. Eppure le scene di battaglia ci sono eccome. Ciò dimostra che non bastano solo esplosioni e smitragliate a destra e manca per rendere bello un film di guerra. La mano di Scott si vede, ma non basta...
Montaggio non male effettivamente, ma non da premio Oscar. Infine ci troviamo davanti ad un film bellico privo di spessore e di emozioni. Un vero peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/04/2009 17:12:45
Confermo gli oscar al montaggio e al suono, meritati davvero ma purtroppo devo bocciare questo film che noiosamente e retoricamente arriva ad un finale conformista, proprio tutto quello che odio in una pellicola. Mi spiace per Ridley scott che comunque alla regia è molto bravo.

Sestri Potente  @  23/03/2009 20:26:04
Le premesse erano ottime, ma io ho trovato questo film troppo lungo e noioso. Innanzitutto i dialoghi sono ridotti all'osso, inoltre non si può basare un film di guerra solo sugli spari e sulle esplosioni: in poche parole, a mancare è una vera e propria storia visto che si sono concentrati solo sull'aspetto estetico della guerra. E' ovvio che ci debbano essere scene d'azione, ma due ore sono davvero troppe! Gravemente insufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/04/2008 23:14:25
tanta azione,ritmo molto sostenuto e tecnicamente perfetto!
ma manca tutto il resto...un film di guerra non dovrebbe essere soltanto un film di guerra tutto botti e sangue...si sa che la guerra è questo!ma bisogna andare in profondità,studiare l'animo umano e sbilanciarsi un po...
Scott non fa altro che una sorta di documentario bellico rappresentando i fatti ma non andando a fondo...peccato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/09/2007 01:25:04
La cronaca di un disastro nell'inferno somalo. Indubbiamente Ridley Scott dimostra per l'ennesima volta la sua bravura registica. Le componenti squisitamente tecniche sono curatissime in ogni particolare, ma non si può fare a meno di notare una certa retorica che, malgrado non scenda ai livelli infimi di Berretti verdi di Wayne o We were soldiers con Gibson, dà parecchio fastidio (e non voglio usare altri termini).

the saint  @  30/06/2007 16:34:18
è un pò lentino .. sicuramnete c'è di meglio di questo genere

addicted  @  18/04/2007 17:10:47
Pessimo episodio di cinema-propaganda, in cui gli americani sono tutti eroi e i cattivi vengono maciullati a mucchi senza dire neanche il perchè. Non è un film di guerra: più che altro è fantascenza. Il nemico è destituito di personalità. E' come se i marines combattessero contro gli alieni.
In pratica è un film immorale, tronfio e patriottico.
L'unico merito di Scott è di essere un bravo regista, ma questa volta mette le sue doti al servizio di un progetto veramente deprecabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/04/2007 01:42:51
Ridley Scott rinnova la retorica guerrafondaia americana attraverso un film che regala ben poco allo spettatore:soldati stereotipati con interpretazioni di poco sopra la suff,popolazione somola tratteggiata alla stregua di uno zombi di Romero e caratterizzazione eccessiva,quanto spudoratamente falsa del "supercattivo"Aidid.Nato e finanziato dal"dipartimento della difesa americano",Black Hawk Down e'un film retorico fino al midollo,un teatrino dai risvolti scontati,un podrotto francamente molto sopravvalutato....tecnicamente il regista conferma tutto il suo talento,ma questo lo sapevamo gia'.

Ultima risposta 14/04/2007 22.20.40
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/03/2007 17:13:07
Altro film targato Ridley Scott che non mi è piaciuto per nulla, e questo giudizio non è assolutamente legato a motivazioni politiche. Noioso all'inverosimile, senza una trama degna di nota, sembra più un documentario, sempre e comunque noioso, più che un film. Certo, alcune scene sono ben fatte, però in un film di guerra, che è già di per sè pesante, vorrei vedere qualcosa di più a livello di trama: troppe "sparatorie" e troppi pochi dialoghi (anche quelli presenti non sono curatissimi). Bocciato: 4!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  13/02/2007 13:19:47
Solo per la tecnica e la spettacolarità di alcune scene; per il resto BHD è di una noia mortale, propagandistico da dare ai nervi e totalmente vuoto. Ma tanto Ridley non me la fa, questa porcata deve averla girata suo fratello scemo.

Ultima risposta 22/12/2010 20.45.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  12/02/2007 21:22:02
cash 22/01/2006 17.28.23 » Rispondi
ehi, attenta a te, BHD è bellissimo!
Aliena 23/01/2006 12.13.58 » Rispondi
vabene se BHD è bellissimo tu adesso lo recenzizci e lo elogi dal principio alla fine
e non ti soffermi solo sulle inquadrature, le sequenze... insomma la capacità tecnica
(bravi tutti a lodare quella -ecchediamine è RiddleyScott- mica una scimietta ammaestrata)
MA
1) ricopri di allori la patriottica improponibilmente incomprensibile trama
2) umidifichi di saliva sbavata le facce da topi muschiati di tutti quegli attori, convocati non tanto per le capacità attoriali ma solo perchè gran fighi
3) tessi le lodi della colonna sonora
4)e mi spieghi come si fa a guardare per 2ore e 23minuti BHD
senza venir colti dalla voglia di mandare a fan**** RiddleyScott con quella *******ta di film in quanto i soldi era meglio se li donava a qualche campagna della caritas

Ultima risposta 12/02/2007 22.25.13
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  11/11/2006 14:38:42
un film fatto benissimo, tuttavia troppo dalla parte degli americani che si salvano sempre l'immagine anche se in verità fanno delle atrocità incredibili e lo prendono anche al **** molte volte. non lo reputo un vero film di guerra perchè presenta i fatti in maniera sdolcinata, di parte e erratamente soggettiva (Ridley Scott avrebbe dovuto riguardarsi Full Metal Jacket!). insensati sono i personaggi di Bloom e altrettanto insensata è la scena orripilante in cui il soldato prende in mano la mano mozzata e se la mette in tasca.

Ultima risposta 22/11/2006 13.53.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  30/10/2006 22:27:47
Rdley Scott ha girato dei grandi dei film, ma ogni tanto esce fuori con una ****** come questa (con scene di combattimento mozzafiato comunque).
Senso del film: "La guerra è brutta, ma è giusto che gli americani intervengano in ogni paese del mondo perchè sono ragazzi bravi e volenterosi e se qualche innocente si fa del male è colpa degli stessi nemici".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/10/2006 22:20:50
Due ore di film bellico monolitico e tedioso che denuncia clamorosamente l'ambiguità di Ridley Scott: è facile facilissimo dissertare sulla sua vena reazionaria al cui confronto "I berretti verdi" di John Wayne o la saga di Rambo sembrano prototipi ideali dell'antimilitarismo, è facile indignarsi davanti alla rozza propaganda dei marines à la Soldato Jane ("sono qui per spaccar teste, signore" - ugh), eppure va anche osservato che ben pochi film di guerra recenti hanno saputo testimoniare la ferocia della guerra la recrudescenza della carne logorata come bestiame, la degenerazione dell'umanità e del "mestiere delle armi" (per dirla con Olmi) come questo film.
Opera ambigua e ideologicamente inaccettabile, artisticamente prevedibile e piu' convenzionale di un qualsiasi autore di serie (Cosmatos tanto per dirne uno) ma anche profondamente realistica nella sua truculenza.
Se poi l'obiettivo di Scott era quello di sposare l'idealismo yankee a una denuncia universale della guerra, è difficile e intollerabile capirlo.
Va anche detto che il film è girato splendidamente, che tecnicamente Scott ha ancora qualche freccia al suo arco (memorabili gli elicotteri che sorvolano raso terra il paese distrutto, e ricordano vagamente l'"Apocalypse now2 di Coppola) ma è in tutta l'impotenza della sua fastidiosa noia, dei luoghi comuni sbandierati ad ogni immagine, del fine (ripeto: propaganda meschina o un piede in due scarpe?) irrisolto che resta soprattutto un'incognita, e comunque un'occasione mancata sì, anche se non il disastro temuto che molti inconscientemente annunciano

nannimatta  @  03/08/2006 11:11:09
Solito filmaccio propagandistico all'americana...

Comunque fra una sparatoria e l'altra nn ti annoi a parte certe sparate di una retorica clamorosa.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  02/08/2006 19:14:59
Sarà che io odio i film di guerra,ma questo film è davvero noioso e ripetitivo.Da Ridley Scott non mi sarei mai aspettato una palla del genere,ma una boiata in mezzo a tanti capolavori ci può pure stare...

Titto  @  19/07/2006 15:35:24
Delirio d'onnipotenza amricano.
Propaganda e basta.
I soldati amricani ci dovrebbero fare pena? Penso piu ai civili innocenti massacrati.
Bella regia motnaggio ecc... ma troppo di mestiere.
Film inutile e estremamente fastidioso

Ultima risposta 28/08/2008 16.05.42
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  12/07/2006 11:35:32
Diretto e girato con mestiere, ma resta un film di pura propaganda.

Ultima risposta 25/07/2006 16.02.58
nonno  @  04/01/2006 10:34:42
posso essere d'accordo su chi dice che il film in se per se è bello (ottime scene, colonne sonore che rendono l'idea) ma ho dato 3 al film per il messaggio che trasmette che secondo me è sbagliatissimo. Come un tema grammaticalmente corretto ma con i contenuti sbagliati. Lo consiglio a quelli di destra che sono d'accordo con la guerra... tanto questo è un film che garba SOLO A QUELLI DI DESTRA E A ME NON è PIACIUTO.

Ultima risposta 30/07/2006 21.36.46
Magnus  @  21/11/2005 15:53:43
Il voto è una media fra questi 2:
8 al film di per se...grande regia, effetti speciali, sonoro, svilluppo della vicenda che non perde mai il tiro...decisamente ben fatto...
2 al messaggio che trasmette...un patriottismo esagerato e sbagliato....la visione dei "buoni contro i cattivi"...degli americani magnanimi che si preoccupano e assistono il pianeta intero perchè tutti vadano d'amore e d'accordo....naaaaa...maledetta ipocrisia...

Edo  @  31/10/2005 11:34:19
Il tre è relativo al valore ideologico della pellicola, che invece visivamente conferma la grandiosità registica del signor Ridley: ovvero, riprese fantastiche, montaggio incredibile, una delle migliori pellicole di gerra che la guerra te la fanno correre sulla pelle e dentro le pupoille... ma quel finale, con quelle scritte dedicate ai nomi dei soldati americani morti, e la massa indefinita numericamente di centinai di morti di Somali, trattati alla stregua di "zombi", degli assaltatori di quel distretto 13 di Carpenter, solo come visione corposa di un nemico cattivo al quale non bisogna dare neanche la dignità di una identità.
Scelta di regia totalmente di parte, in nome di una "verità" americana che detta la vera via luminosa da seguire, certa della sua assoluta giustezza., non giustificata dalla immagini
Peccato, ma se volete, spegnendo il cervello, e decontestualizzando gli avvenimenti, grande film di forza visiva e potenza sonora, senza dubbio da 8

Ultima risposta 02/03/2006 22.15.09
Invia una mail all'autore del commento Il Franchi  @  31/10/2005 11:21:37
Fascistissimo. Perlomeno fa avere un'idea sulla "logica" di guerra che hanno gli americani. Purtroppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  27/07/2005 13:51:40
La "Compagnia delle Indie" va a fare la guerra...
Pseudotragedia di una america militaresca che piange una decina di suoi militari a fronte di decine di migliaia di civili spappolati.
Veramente da cancellare.

redblack  @  18/02/2005 11:30:03
Non mi e' piaciuto per niente! nonostante i film di guerra mi entusiasmano molto, questo lo ho trovato noioso... A dimostrazione che gli oscar sono propio una buffonata!!!!
andy

cecio  @  25/01/2004 16:45:53
Molto realistico, la storia è vera e secondo me non è nemmeno troppo propagandistico....ma è veramente troppo crudo!!!!!

Raistlin  @  23/01/2004 16:24:35
Un'oscenità.
Offensivo oltre ogni limite, propagandistico fino all'inverosimile.
Neanche un'inquadratura che non mi sottolinei chi è il nemico e chi il buono, retorica scontata e gratuita (il marine poeta è più ridicolo di Mel Brooks), un melodramma ad ogni caduto americano, un oscenità per chi venera il rispetto della vita umana, perché lascia poco velatamente intravedere il messaggio colonialistico americano del padrone buono con il fucile e il proiettile pronto.
Un film che si discosta dai concetti di neutralità insita in svariate pellicole fin qui prodotte già, dove ogni somalo morto è, registicamente, un buon somalo.
Si aspetta solo il prossimo cadavere... Mi ha urtato profondamente.

Ultima risposta 18/05/2004 16.57.29
ulysses  @  02/10/2003 16:27:59
La solita americanata! Peccato, xchè l'idea tipo " tutto in un giorno" é molto bella! E poi, finalmente uno scenario nuovo(l'Africa) e attuale..solo che è scontato e già visto..

zero  @  20/09/2003 20:48:12
fantasia zero.

ulysses  @  14/09/2003 15:14:53
questa si che è la solita americanata!peccato,xchè l'idea tipo "tutto in un giorno" era davvero bella!

zxz  @  27/07/2003 02:26:06
Realizzato bene ma gli americani devono smetterla di fare le vittime e cercare di essere un po' più obiettivi!

sally  @  03/06/2003 15:10:20
basta film di guerra

Ultima risposta 13/05/2004 20.43.20
DALILA  @  21/04/2003 14:28:14
di fatto ha vinto due oscar che fanno pena

Ultima risposta 21/05/2003 13.22.00
francy  @  28/03/2003 19:22:56
troppa guerra in questo film (penso almeno 3/4 del film)... mi aspettavo più parlato...

Ultima risposta 13/05/2004 20.41.51
Invia una mail all'autore del commento UEDRO  @  06/02/2003 20:37:15
*****,ma ci sono solo proiettili in questo film?Se volevo vedere la guerra mi arruolavo nell'esercito italiano.Ancora un film no per il caro,vecchio Ridley,Tony si riconferma migliore....

Ultima risposta 12/02/2003 15.13.04