black book - il libro nero regia di Paul Verhoeven Olanda, Germania, Gran Bretagna 2006

black book - il libro nero (2006)

Trailer Trailer BLACK BOOK - IL LIBRO NERO

locandina del film BLACK BOOK - IL LIBRO NERO

Titolo Originale: ZWARTBOEK

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiCarice van Houten, Sebastian Koch, Thom Hoffman, Halina Reijn, Derek de Lint

NazionalitàOlanda, Germania, Gran Bretagna 2006
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Paul Verhoeven

•  Link al sito di BLACK BOOK - IL LIBRO NERO

Trama del film Black book - il libro nero

Settembre 1944. Rachel Steinn, splendida soubrette del varietà, ebrea, fugge dalla Germania nazista per rifugiarsi in Olanda dopo che la sua famiglia è stata sterminata dal comandante Franken. Per vendicarsi di chi, tradendo, ha favorito la carneficina, Rachel assume una nuova identità che le consente di infiltrarsi tra gli alti ufficiali tedeschi...

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Black book - il libro nero, 101 opinioni inserite

BlueBlaster  @  02/02/2016 01:44:08
Un bel mix tra il dramma storico "della caccia agli ebrei" ed un thriller di spionaggio ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale.
Bravissima la protagonista Carice van Houten (non disdegna svariati nudi) e con lei tutto il restante cast su cui spicca il suo compagno dell'epoca Sebastian Koch e, per quel che mi riguarda, anche Christian Berkel che avevo visto interpretare un pentito medico delle SS in "La Caduta" e che invece qui è più strònzo che mai!
Paul Verhoeven non è il primo arrivato e confeziona bene la pellicola avvolgendola di una certa carica pessimista...la regia è attenta e curata, forse anche un pò manieristica e patinata quando avrei preferito qualcosa di più "sporco".
Fotografia di qualità, scenografie ben ricostruite così come i costumi, non mancano delle sequenze action e nemmeno l'uso di effetti speciali con sparatorie ed esplosioni. Nel complesso non sarebbe un'opera con sequenze particolarmente crude se non fosse per una manciata di sequenze che prendono alla sprovvista tipo "la betoniera di cacca".
La storia è davvero interessante e con una sceneggiatura complessa e scritta molto bene (ottimi dialoghi e risvolti della trama), i fatti storici sono ben miscelati a quelli cinematografici rendendo il tutto realistico e plausibile al punto che la storia potrebbe benissimo essere vera!
Nella parte finale assistiamo ad un infittirsi della trama con cambi di direzione e colpi di scena sino ad un bel finale con chiusura simbolica ambientata in Israele nel 1956 (così come all'inizio del film).
Ribadisco il grande impegno realizzativo e l'eccellente prova della protagonista.
Non dura proprio poco e non è un filmetto da poltrona e pop corn ma merita senz'altro nel suo genere.

Ultima risposta 02/02/2016 14.40.33
MonkeyIsland  @  21/07/2013 01:09:29
Buono.
La regia è ottima e il film è elegante (anche troppo) nonostante il tema che affronta, a volte si perde in un buonismo troppo accentuato e a livello di trama che ha qualche grosso buco.

Ultima risposta 02/02/2016 15.39.48
Ricky91  @  23/11/2009 15:16:13
Film bello e godibile anche se lungo.
Verhoven ci fa vedere le vicende di una ragazza destinata a diventare una spia all'interno della rete nazista nell'Olanda occupata.
Il film scorre bene ma alla fine ci si accorge che è un pò piatto e che non ci sono elementi degni di nota.
Il regista non ha osato nella trama(nonostante i numerosi colpi di scena) e il film può sembrare un fotoromanzo con l'aggiunta di diverse scene a tasso erotico.
Si poteva renderlo decisamente più interessante.

Ultima risposta 28/12/2009 00.05.21
LoSpaccone  @  20/11/2009 17:22:28
Non arriva alla sufficienza questa specie di thriller storico artificioso come pochi, imbottito di luoghi comuni, colpi di scena, azione e tette di fuori. Un film di puro intrattenimento senza grosse pretese che vive dell’emotività delle singole scene ma dall’intreccio forzato e grossolano (le coincidenze non si contano), così come i personaggi. Nella seconda parte si sfiora più volte il ridicolo.

Ultima risposta 21/11/2009 09.30.22
Gianmaria  @  24/10/2007 19:11:55
Molto,ma molto interessante.Una storia molto coinvolgente e appassionante,si forse c'è qualche incongruenza storica.Ma la regia e l'ottima interpretazione di Carice van Houten rendono questo film davvero bello.Devo ammettere però che Paul Verhoeven non mi è piaciuto sempre come regista(dall'orribile "Showgirls" al troppo sopravvalutato "Basic Istinct").Comunque un film da vedere,dove la parola "discutere" è necessaria.

Ultima risposta 21/02/2011 17.00.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/05/2007 14:10:40
Interssante avventura d'altri tempi diretta da Paul Verhoven, che dopo un po' di insuccessi a Hollywood, è tornato in Olanda.
Il regista a Hollywood diresse successi come "Robocop" , "atto di forza" e "Basic Instint", poi fece qualche altro filmetto di poco successo (ma anche divertente) come "Starship troopers" e il pessimo "L'uomo senza ombra".

Ora invece 6 anni dopo, è ritornato in patria e ha fatto "Black book". E' un film di avventure ambientato durante la guerra, che da dramma si trasforma in intrigo spionistico come nei vecchi film di Hitchcockiana memoria.
il film ha in se diversi buchi e passaggi non chiarissimi, a tratti sa di fotoromanzo allungato, ma diverte dall'inizio alla fine, anche se alcune cose potevano essere sviluppate 1000 volte meglio (la storia tra la protagonista e il comandante), piuttosto che lasciarsi prendere troppo la mano (come Verhoven fa nel finale) da doppi giochi, trappole e intrighi vari, neanche troppo chiari.

Comunque è divertente e d'altri tempi, classico e riuscito.

Ultima risposta 28/05/2007 02.03.52
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  07/05/2007 02:15:53
un buon film d'avventura con sfondo nazista, ci sono tutti gli elementi del genere avventura-guerra: spie, belle donne, nazisti, sparatorie, intrighi ed esplosioni. Tutto sommato è apprezzabile e diverte, in più Verhoeven conosce il fatto suo e si comporta da buon artigiano, dirigendo un film senza pretese e dal gusto retrò.

Ultima risposta 07/05/2007 11.48.36
tartarugo  @  02/05/2007 09:05:02
pecca di essere copia di altri thriller già visti, ripete tante volte la stessa storia

Ultima risposta 16/10/2010 11.00.47
faob  @  08/04/2007 12:03:37
non ho parole.............. perchè un voto così alto.....

Ultima risposta 21/11/2009 16.58.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento mimmot  @  26/02/2007 18:06:50
Lo si potrebbe definire "Storia della seconda guerra mondiale vista con gli occhi di una nuova Mata Hari".
E' questa, in sintesi, la storia narrata da Paul Verhoeven nel film Black Book - Il libro nero.
Tornato in patria dopo essere stato maltrattato a Hollywood, il regista ha tratto il film dal "libro nero" incontrato una ventina di anni fa, nel corso delle ricerche storiche eseguite al tempo di "Soldato d'Orange", che testimonierebbe di oscure manovre fra nazisti, partigiani, e nuove forze politiche.
Vicende accadute durante gli eventi che hanno segnato la storia del novecento e che hanno determinato la nascita del nazismo, l'espanzionismo tedesco, l'occupazione dell'Europa , la liberazione.
Vicende che hanno da sempre acceso la fantasia di registi e sceneggiatori, un tempo per esaltare le gesta dei movimenti partigiani, oggi, sull'onda imperante del revisionismo storico, per ricercarne il lato oscuro e nascosto.
E' evidente che un regista come Paul Verhoeven, da sempre pronto a cavalcare l'onda non poteva rimanere insensibile al dibattito aperto tra gli storici, riuscendo nell'intento di trarne un film provocatorio e revisionista.
La storia, in cui si susseguono, con stile strabordante ed eccessivo, scambi di ruoli, orge naziste, scene di sesso esplicito, sevizi, è ormai perfettamente nota e risaputa:
Una cantante ebrea sopravvissuta a un'imboscata nazista, entra nella resistenza olandese e successivamente (per la "causa") nel letto di un gerarca nazista che si innamorerà di lei, finendo così per essere sospettata di aver tradito la causa.
La liberazione poi mostrerà il suo volto più crudele e feroce.
Eccessivo come un feuilleton il film, intellettualmente spregiudicato, è eccessivo e politicamente scorretto, ed anche se è già campione d'incassi in diversi paesi europei, credo lasci perplesso più d'uno spettatore.
Ma con Verhoeven credo sia difficile trovare qualcosa che convinca del tutto.

Ultima risposta 28/04/2007 17.51.00
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  05/02/2007 08:31:16
Piatto fotoromanzo da parte di un mestierante in cerca (vana) di suggestioni d'autore.

Ultima risposta 16/02/2007 13.34.19
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/02/2007 22:42:25
Se c'è una cosa che va riconosciuta a Verhoeven è la sua dimistichezza stilistica, e questo film di stile ne ha vendere... trasuda pathos, passione, rabbia, violenza, sesso esplicito.
Non è una tradizionale operazione reducista, e non è nemmeno un semplice "fumettone di referenti del cinema" del cineasta olandese (che celebra il ritorno in patria dopo vent'anni di permanenza a Hollywood) , ma un'operazione che riscatta la controversa ideologia censoria dell'opportunismo al servizio del proprio, terribile o inopinabile, ruolo sociale.
Il personaggio di Erika Stern non puo' riscuotere simpatia nello spettatore, non deve, eppure è a lei che Verhoeven chiede reclama di dedicare tutta l'attenzione della vicenda.
Memorabile,nella sua ferocia, l'agguato della famiglia Stern nel passaggio clandestino con la frontiera.
Un film radicale, profondamente "antipatico" e proprio per questo vitale e importante.
Non ci risparmia nulla e pretende di attentare alle nostre consuetudini e alle nostre private reazioni/opinioni sul dramma dello Shioah o della Resistenza.

Come scrivo nella recensione (v.) che spero verrà presto pubblicata, il grande pregio di un film come questo, irritante e facilmente avverso all'integrità morale del pubblico, è di revocare con coraggio e lucidità intelletuale un tipo di cinema che ha tutte le carte in regola per definirsi "commerciale2.

Verhoeven nobilita i film di genere, come faceva Aldrich tanti tanti anni fa

Ultima risposta 04/02/2007 11.36.12