black book - il libro nero regia di Paul Verhoeven Olanda, Germania, Gran Bretagna 2006

black book - il libro nero (2006)

Trailer Trailer BLACK BOOK - IL LIBRO NERO

locandina del film BLACK BOOK - IL LIBRO NERO

Titolo Originale: ZWARTBOEK

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiCarice van Houten, Sebastian Koch, Thom Hoffman, Halina Reijn, Derek de Lint

NazionalitàOlanda, Germania, Gran Bretagna 2006
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Paul Verhoeven

•  Link al sito di BLACK BOOK - IL LIBRO NERO

Trama del film Black book - il libro nero

Settembre 1944. Rachel Steinn, splendida soubrette del varietà, ebrea, fugge dalla Germania nazista per rifugiarsi in Olanda dopo che la sua famiglia è stata sterminata dal comandante Franken. Per vendicarsi di chi, tradendo, ha favorito la carneficina, Rachel assume una nuova identità che le consente di infiltrarsi tra gli alti ufficiali tedeschi...

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Black book - il libro nero, 101 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/02/2007 22:42:25
Se c'è una cosa che va riconosciuta a Verhoeven è la sua dimistichezza stilistica, e questo film di stile ne ha vendere... trasuda pathos, passione, rabbia, violenza, sesso esplicito.
Non è una tradizionale operazione reducista, e non è nemmeno un semplice "fumettone di referenti del cinema" del cineasta olandese (che celebra il ritorno in patria dopo vent'anni di permanenza a Hollywood) , ma un'operazione che riscatta la controversa ideologia censoria dell'opportunismo al servizio del proprio, terribile o inopinabile, ruolo sociale.
Il personaggio di Erika Stern non puo' riscuotere simpatia nello spettatore, non deve, eppure è a lei che Verhoeven chiede reclama di dedicare tutta l'attenzione della vicenda.
Memorabile,nella sua ferocia, l'agguato della famiglia Stern nel passaggio clandestino con la frontiera.
Un film radicale, profondamente "antipatico" e proprio per questo vitale e importante.
Non ci risparmia nulla e pretende di attentare alle nostre consuetudini e alle nostre private reazioni/opinioni sul dramma dello Shioah o della Resistenza.

Come scrivo nella recensione (v.) che spero verrà presto pubblicata, il grande pregio di un film come questo, irritante e facilmente avverso all'integrità morale del pubblico, è di revocare con coraggio e lucidità intelletuale un tipo di cinema che ha tutte le carte in regola per definirsi "commerciale2.

Verhoeven nobilita i film di genere, come faceva Aldrich tanti tanti anni fa

Ultima risposta 04/02/2007 11.36.12