bite regia di Chad Archibald Canada 2015

bite (2015)

locandina del film BITE

Titolo Originale: BITE

RegiaChad Archibald

InterpretiElma Begovic, Annette Wozniak, Jordan Gray, Lawrene Denkers, Denise Yuen, Tianna Nori

NazionalitàCanada 2015
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Chad Archibald

Trama del film Bite

Voti e commenti su Bite, 9 opinioni inserite

Jolly Roger  @  03/04/2021 17:57:20
Dignitosissimo film horror che tiene alto il ritmo dall'inizio alla fine, con uno sviluppo di trama che intriga e coinvolge, anche grazie alla facilità con cui ci si può immedesimare nella situazione: sia per quanto riguarda l'aspetto più umano e sociale, che vede una giovane fidanzata nutrire paure e dubbi sul matrimonio, sia sul versante della suspense. Anzi, è proprio qui che il film dà il meglio, nel rappresentare il decadimento fisico della giovane donna, la sua trasformazione in qualcosa di ignoto e terribile.

Le metafore sono tante. Nessuna di esse è urlata né pretende di dare troppe spiegazioni o interpretazioni, perché l'aspetto horror crudo e reale rimane predominante. Sono più che altro metafore suggerite a bassa voce, chiavi di lettura appena accennate.

Il decadimento fisico che segue (e accompagna) quello morale.
Il morso inaspettato, a tradimento…esattamente come il tradimento.
L'abbandonarsi colpevole, la libidine, il calo delle difese, che inevitabilmente espongono al rischio.
Una piccolo errore, che più si trascina in avanti e più si ingrossa.
Paura e sensi di colpa e desideri di vendetta che si diffondono come veleno, rendendo mostri coloro che ne sono stati avvelenati.
Ma, più di tutto, l'essere travolti dalle conseguenze delle proprie stesse azioni. Quel distruggere qualcuno, che porta poi inevitabilmente ad essere da costui distrutti, restando schiacciati dagli ingranaggi di quella catena delle conseguenze di cui per primi si ha azionato l'interruttore.

alex94  @  18/04/2017 18:26:59
Un body horror abbastanza carino,che nonostante si riveli poco originale (è molto simile alla Mosca di Cronenberg) riesce a risultare abbastanza soddisfacente per quanto riguarda l'intrattenimento.
I difetti logicamente ci sono,i personaggi sono mal caratterizzati,la recitazione è mediocre e sono presenti anche nella sceneggiatura diverse incongruenze.
Però dai a conti fatti per essere una pellicola low-budget presenta anche diversi pregi,tra cui una regia dignitosa che tocca anche se solo di sfuggita alcune tematiche interessanti,cosa non da poco per un film d'intrattenimento di serie b.
Non male neanche la trasformazione fisica della protagonista,nonostante gli effetti speciali non del tutto convincenti.
Insomma io mi sono abbastanza divertito,concedetegli una visione,se partite senza molte pretese non resterete delusi.

antoeboli  @  19/10/2016 01:46:34
Fosse un film da prendere seriamente , andrebbe tra i peggiori mai fatti , ma gia dalla copertina si vede che stiamo per guardare un B-movie dalle tinte trash.
Un horror che non si avvicina ai film di seconda fascia anni80' ma proprio da quel periodo attinge il concept , che è quello della Mosca di Cronenberg .
Non stiamo li a paragonare le due pellicole perchè non esiste proprio ma tecnicamente Bite è quel genere di prodotto che si presta alle seratine tra amici , popcorn e birretta.
A parte l attrice principale che è bravina il resto del cast è piu negato degli attori delle fiction italiane,e tecnicamente la regia , a parte qualche lieve spunto , nelle scene quelle pesanti , per il resto è molto operaia , e cerca di fare il suo dovere , con dei momenti del film che sono in presa diretta alla mockumentary .
Quello che però non è malaccio è il trucco e gli effetti usati che pensavo molto peggio per il budget disponibile .
Secondo me si lascia guardare . ovviamente qui è inedito ,quindi vi conviene arrangiarvi sapete come.

Ultima risposta 19/10/2016 01.47.40
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/10/2016 23:14:17
A livello visivo é fin troppo evidente che questo film non è altro che una variante della Mosca di Cronenberg. Altrettanto vero che la prima parte è quella che mostra più interesse perchp la trasformazione stessa del corpo della protagonista non è altro che un modo diverso di approcciarsi al matrimonio, cioé di un cambiamento radicale della propria vita a cui inconsciamente o meno il personaggio si ribella. Pur con molte carenze di sceneggiatura, minestre allungate, ridicolo involontario e così via i film in fondo mi ha convinto. Certamente lo spunto iniziale ben sviluppato nella prima parte viene lasciato sullo sfondo nella seconda, occupata principalmente da contrasti alquanto banali fatti di tradimenti e ipocrisie tra i personaggi, indugiando su un gore buono ma non eccelso. E' un film che ha dei limiti, magari schematico però efficace nella sua semplicità.

topsecret  @  04/10/2016 21:10:26
Ma perchè fare un film del genere senza dare uno straccio di spiegazione? L'insetto in questione era di origine aliena? Aveva subito delle mutazioni genetiche? Era passato attraverso la capsula del dottor Brundle? E poi perchè i protagonisti assumono atteggiamenti insensati?
Lasciando perdere questi dettagli che forse appartengono più ai pignoli come il sottoscritto, BITE comunque non mostra nè originalità nè grandi atmosfere tensive e tutto scivola via abbastanza in sordina, lasciando poco o nulla allo spettatore, tenendo anche conto che la presenza di alcune scene che dovrebbero risultare disturbanti invece non sortiscono l'effetto sperato.

ferzbox  @  28/09/2016 16:54:47
La locandina è davvero orribile, fatemelo dire subito almeno mi tolgo il pensiero e non se ne parla più......ma che cavolo di faccia ha fatto l'attrice?...Ma sopratutto, nessuno si è reso conto che forse era il caso di rifarla ricercando un espressione più adatta?...
Va bhè, lasciamo stare....

Il film comunque è carino, anche meglio di quanto pensavo, ed è una cosa che mi ha piacevolmente sorpreso perchè ero convinto(leggendone la sinossi) che si trattava di una michiàta colossale.
Diciamo che ci troviamo di fronte ad una versione al femminile(low budget) della Mosca di David Cronenberg(ovviamente rimanendo solo sulla trama, non certo registicamente o tecnicamente, ci mancherebbe), senza teletrasporti ne tantomeno attori del calibro di Jeff Goldblum o Geena Davis, però interessante nel suo insieme, con scene degne di nota e piuttosto bizzarro.
La cosa che mi ha stupito di più è stata quella di riscontrare come riusciva a sapermi un film coinvolgente nonostante fosse farcito di tantissime scene o situazioni surreali(ne esporrò alcune nello spoiler), continuando ad incuriosire con altri momenti più convincenti e quasi originali.
Fondamentalmente rimane un filmetto horror di mediocre fattura come ne escono tanti ogni anno, però è veramente un peccato che non sia mai stato portato in Italia, secondo me sarebbe piaciuto.
Gli effetti speciali non sono proprio il massimo, in alcuni momenti si vedeva che all'attrice protagonista avevano applicato lenti a contatto e si era sottoposta al Make up, però ripeto, la pellicola è costruita in modo curioso e devo dire che mi sono divertito a visionarla....
....stranamente lo consiglio......dico stranamente perchè le cose che adesso scrivo nello spoiler sono a dir poco imbarazzanti.....

Comunque per certe cose è figò......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/09/2016 10:07:44
Non fatevi ingannare dalla ridicola locandina qui inserita (in realtà quella ufficiale è molto più inquietante), "Bite" è infatti a tutti gli effetti un lodevole body-horror piacevolmente vintage per atmosfere e tematiche. Trasformazioni genetiche, schifidume vario, omicidi e un allegorico qunato spiccio giustizialismo verso chi ha sbagliato sono i punti cardine di uno script semplicissimo, eppure funzionale.
Umanità bassa quella che incontriamo: tra promesse spose già adultere, suocere infami, fidanzati repressi e amiche tutt'altro che integerrime la sanguinaria punizione sembrano meritarsela un po' tutti, con un incipit girato in found footage e piazzato in Costa Rica durante l'addio al nubilato della protagonista, durante il quale la stessa viene morsa da una creatura non meglio definita.
Tornata in patria non tarderà ad avvertire disturbi sempre più allarmanti, ma ottusa come non mai (andare in ospedale no?) si adatterà al nuovo ruolo di ripugnante "incubatrice", trasformando il suo appartamento in una fetida ed orrenda tana.
Dignitosi effetti speciali e scenografie efficacemente disgustose supportate da un sonoro sempre all'altezza, rendono il lavoro del canadese Chad Archibald ancor più consigliabile agli amanti del filone. Poi di certo il tutto è molto inflazionato vista la miriade di pellicole uscite sull'argomento, ma "Bite" uno sguardo disimpegnato e privo di grosse aspettative lo merita eccome.

InvictuSteele  @  07/09/2016 14:09:05
Film che si rifà palesemente a La Mosca di Cronenberg, senza però la profondità e la tecnica del capolavoro anni 80. Tuttavia Bite, nella sua elementarità, colpisce e riesce pienamente, trasmettendo una buona dose di tensione e anche di divertimento. Discreti il trucco e le scene gore. Sicuramente consigliato.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  22/06/2016 09:46:56
Film sulle metamorfosi ne abbiamo visti in tutte le salse....da Cronenberg a Yuzna fino al recente Spring e a tanti altri...questo nella sua banalità e semplicità non mi è affatto dispiaciuto, in primis perchè

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e anche a livello narrativo non è male

chiudo dicendo che ho particolarmente apprezzato anche il

insomma, vista la media dei filmacci usciti negli ultimi anni, va bene va bene così!