bisturi, la mafia bianca regia di Luigi Zampa Italia 1973

bisturi, la mafia bianca (1973)

locandina del film BISTURI, LA MAFIA BIANCA

Titolo Originale: BISTURI, LA MAFIA BIANCA

RegiaLuigi Zampa

InterpretiGabriele Ferzetti, Enrico Maria Salerno, Claudio Gora, Luciano Salce, Senta Berger, Enzo Garinei, Piera Degli Esposti

NazionalitàItalia 1973
Al cinema nell'Aprile 1976

•  Altri film di Luigi Zampa

Trama del film Bisturi, la mafia bianca

Chirurgo onesto cerca di smascherare le malefatte di un barone della medicina che si fa passare per benefattore dell'umanitÓ.

Voti e commenti su Bisturi, la mafia bianca, 2 opinioni inserite

alex94  @  05/01/2021 01:39:59
Una bella pellicola di denuncia diretto dal bravo Zampa che con un registro più drammatico rispetto a quello della commedia con Sordi "Il medico della mutua" lancia un duro attacco contro la malasanità,intesa come la subordinazione dell'etica professionale al dio denaro.
Se la storia per quanto cupa e coinvolgente ( non si fa mancare neanche un po'di tensione) presenta qualche difettuccio ( una parte iniziale un po' confusionaria ed un finale che per quanto inaspettato,poco credibile) ad elevare di livello il film troviamo un cast assolutamente azzeccato, dominato da Enrico Maria Salerno e da un sorprendente Ferzetti ( ma anche il cast di contorno non sfigura afatto).
Ben confezionato,risulta ulteriormente impreziosito dalla colonna sonora di Ortolani.
Merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/10/2012 16:06:37
Diversamente dal dittico sordiano di Tersilli, Luigi Zampa usa un registro molto più drammatico da vecchio cinema di denuncia, ormai attualmente non pervenuto se non in pochi casi sporadici. Il sistema sanitario non è solamente malato, ma marcio come il "barone" protagonista della vicenda. Un medico che ha completamente smarrito l'etica di una professione a vantaggio dell'accumulazione di ricchezza materiale e potere politico. Proprio lui e la cricca che gli gira intorno non sono la cura ma la malattia di tale sistema, ridotto a catena di montaggio di degenti, vittime predestinate dell'inefficenza e del cinismo di chi dovrebbe curare. Ferzetti in ruoli del genere è perfetto (ma non dimentichiamoci di ottimi caratteristi come Claudio Gora), gustoso il cameo di Salce, buono il finale.