birthday girl regia di Jez Butterworth USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

birthday girl (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BIRTHDAY GIRL

Titolo Originale: BIRTHDAY GIRL

RegiaJez Butterworth

InterpretiNicole Kidman, Ben Chaplin, Vincent Cassel

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 2001
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Jez Butterworth

Trama del film Birthday girl

John, un mite impiegato di banca, stanco dei suoi insuccessi con le donne, decide di "ordinare" una moglie su Internet. Quando Nadia, una enigmatica ragazza russa al di sopra delle sue aspettative arriva a Londra, il loro rapporto si rivela subito difficile. Poi Nadia per il suo compleanno chiede che John gli organizzi una festa. Dalla Russia arrivano due suoi cugini, e le vite di tutti loro cambieranno in maniera imprevista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (75 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Birthday girl, 75 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  26/05/2020 15:51:46
   5 / 10
Una via di mezzo tra una commedia ed un thriller, con un bel ritmo quello sì ma anche tanta confusione nei suoi snodi narrativi, tanto che la pellicola dopo mezz'ora non sa già più che carte giocarsi. Costruito fin troppo sulla star in ascesa Nicole Kidman, penalizza di contro i personaggi di Kassovitz e soprattutto Cassel: non che avessero questo gran potenziale ma descritti così sembrano due ladri di galline passati di lì per caso, altro che arrivati appositamente dalla lontana Russia..

LucaT  @  22/03/2017 18:38:15
   2 / 10
è un film noioso e fatto male
invece di approfondire le tematiche della trama alla base del film
si riduce a un guazzabuglio di vaccate extra

veramente brutto

marcogiannelli  @  10/05/2016 09:11:24
   5½ / 10
calderone in cui si buttano dentro un sacco di generi, un pò di roba a muzzo
alla lunga si vogliono delle risposte che il film sembra non dare e ci si stanca

Spotify  @  11/07/2015 18:51:15
   5 / 10
Film curioso, non mi è piaciuto, però è particolare. Innanzi tutto c'è da notare un gran mix di generi, infatti la pellicola all'inizio sembra una specie di commedia nera per poi trasformarsi nella seconda parte in un pseudo-thriller drammatico. Se in certi film, questa cosa di tanti generi insieme è fattore di successo, qui non lo è per niente! Davvero non si capisce cosa voleva fare il regista. Idee troppo confuse e messe tutte quante alla rinfusa, senza avere un nocciolo centrare. Poi la pellicola è davvero lenta, mamma mia, non decolla mai, tale Butterworth, si limita solamente a portare avanti la storia, senza colpi di scena, senza suspense, con una prevedibilità sconcertante. Il finale è un tantino meglio, c'è un briciolo in più di tensione, e qualche sequenza interessante. Poi, come spesso capita, anche se hai un cast di star, devi saperle anche valorizzare, cosa che qui non succede. La coppia Cassel-Kassovitz è totalmente sprecata, diretta male e caratterizzata altrettanto male. Sembra quasi che siano 2 elementi di esubero nel cerchio dell'intero film. Giusto la Kidman è diretta meglio, ed è in una veste più sexy che mai. Su Chaplin regna l'anonimato. Poi, altra cosa sfruttata malissimo, è l'elemento gangster, non si capisce se sono davvero criminali oppure dei semplici truffatori. Insomma, alla fine si rivela una regia per buona parte, assolutamente statica. Non succede niente. La sceneggiatura è probabilmente non più lunga di 3-4 pagine, visto che la prima parte presenta i nostri due protagonisti che non si parlano e non fanno altro che s*****e, mentre nella seconda, oltre al regno della prevedibilità, si ripetono sempre le stesse scene, si gira intorno alle questioni ecc... Ah, poi il finale, per quanto migliore rispetto al resto del film, è alquanto sciocco ed inverosimile mentre i dialoghi ogni tanto sono anche simpatici, ma in fin dei conti sono spesso ripetitivi anch'essi e spesso illogici. Scarsissima stesura di ciascun personaggio. Fotografia senza infamia e senza lode, diciamo che rientra nella media mentre mi è piaciuta l'ambientazione. Forse una delle poche cose buone che fa il regista, è una certa condanna verso i siti di incontri online, visto che non puoi sapere cosa realmente ti aspetta dopo. Su questo campo per lo meno fa una buona e giusta osservazione, anche se poi la storia in se assume contorni abbastanza poco credibili. Il cast non rende molto: Cassel e Kassovitz anonimi, Chaplin è mono espressivo mentre Nicole Kidman è l'unica a salvarsi.

Pellicola assolutamente inutile e anonima. Uno di quei film che vedi una volta e poi te li dimentichi. Bruttarello.

Crystal_89  @  05/11/2014 09:46:18
   4 / 10
Film lento, noioso e letteralmente irritante. L'inizio sembra preannunciare una discreta commedia degli equivoci, poi l'arrivo dei manigoldi e la scoperta della truffa fa salire la voglia di uccidere lo sceneggiatore. Il finale, anche se movimentato, è assurdo:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non gli metto di meno per la Kidman, le cui performances sessuali sono però ridotte all'essenziale.

gemellino86  @  11/11/2011 09:23:16
   5 / 10
Una commedia lenta e noiosa con dialoghi soporiferi. Nonostante la presenza della Kidman il film non offre una recitazione convincente degli attori. Si può perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  21/12/2010 03:04:14
   4½ / 10
Da tempo non vedevo una belinata del genere.
Regge i primi dieci minuti, nei quali sembra porre le basi per un'eventuale commedia romantica: Ben Chaplin englishman di provincia, impacciato, solo, malinconico e con un lavoro poco soddisfacente incontra la moglie russa venuta da lontano, una Kidman bellezza sexy a metà fra il candido, lo sciatto, il pacchiano e il bambinesco. Poi, dal momento dell'ingresso degli altri due personaggi comprimari (due sprecatissimi Kassovitz e Cassel) tutto diventa la fiera dell'illogicità e dei dialoghi banali, e si trasforma in una specie di surrogato mal riuscito di commedia, dramma e "thriller" (chiamiamolo tale) senza, effettivamente, prendere nessuna delle tre linee.
Alcuni passaggi di sceneggiatura sono davvero ridicoli e quando il film finisce per prendersi addirittura sul serio (e cerca di affrontare il tema dello sfruttamento della donna nei paesi dell'est) diventa persino irritante. Lo svolgimento della vicenda evolve dal niente, dalla fuffa completa: nessuna analisi dei personaggi (com'è che si crea questa sorta di empatia e di rinnovata fiducia fra Chaplin e la Kidman?), non si prova neanche a pensare ad una sorta di coerenza nei passaggi di sceneggiatura... insomma quasi un disastro.
Praticamente da dimenticare

bebabi34  @  27/11/2010 12:10:52
   5½ / 10
Film che non riesce appieno a trasmettere il desiderato grado di inadeguatezza nello spettatore. Un ritmo lento e l'assenza di scene ad alta tensione ne fanno un film riflessivo ma non abbastanza intenso. Non è da buttare, anzi, la sceneggiatura è interessante; ma la realizzazione poteva essere migliore.

BlackNight90  @  01/06/2010 18:38:57
   4½ / 10
Ma che film è? Una specie di thriller buono solo per vedere l'altra faccia della Kidman, con un interprete maschile davvero penoso e un Cassel sprecato.
Nessun fascino infuso nella morbosità della vicenda, nessun brivido e pochissime sorprese. In altre mani poteva venirne fuori qualcosa di interessante, Nicole merita sempre ma non basta mica.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/12/2009 23:54:10
   5½ / 10
Inizia come una commedia goliardica con tanto di celebrazione dell'apertura sessuale delle ragazze dell'Est Europa, e prosegue come un thriller violento pieno di colpi di scena. L'unione non è ben riuscita, tutto è ben poco credibile e quel che resta è un ibrido freddo e anonimo. La Kidman però è veramente bravissima in un ruolo pieno di sfaccettature e rappresenta il vero motivo di interesse della pellicola.

Febrisio  @  18/03/2009 14:39:20
   5 / 10
zzzzz, appena svegliato, titoli di coda e speriamo di vederne pochi di film del genere. Dal cast che propone, due attori che amo, ci avrei scommesso anche mia madre.

marfsime  @  10/12/2008 17:31:59
   5½ / 10
Il film è effettivamente un po' un pastrocchio..vengono lasciati molti punti in sospeso all'interno della vicenda ed altri liquidati con troppa fretta..sicuramente non è un film per il quale vale la pensa spendere il prezzo del biglietto del cinema..anche se non è tutto da buttare. Bellissima sensuale e conturbante la Kidman come non mai.

elmoro87  @  08/10/2008 13:07:25
   4½ / 10
che tristezza sto film... ci sono dei buchi grandi come la luna durante tutto il film, contornato da cose paradossali che succedono proprio quando servono... un esempio? lui che riesce con una semplice pressione sul vetro del bagno dell'hotel a far saltare via la serratura!!! nicol kidman statuaria, ma certo non basta per dare la sufficienza a questo film, noioso e paradossale...

minoidepsp  @  05/10/2008 19:49:45
   4 / 10
Un'occasione imperdibile per godersi Nicole Kidman bruna.
Il resto non conta.

everyray  @  10/05/2008 14:38:25
   5 / 10
Il film inizia in maniera quasi divertente,ma poi cambia improvvisamente tono con l'entrata in scena dei "cugini" russi ed in sostanza diventa irreparabilmente poco credibile e decisamente insufficiente!

freddy71  @  24/02/2008 20:01:35
   5½ / 10
bravi attori per un film un pò banale......

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  18/08/2007 19:27:37
   4 / 10
Un thriller senza capo nè coda...malgrado la Kidman si impegni mostrandosi in tutta la sua bellezza, la trama fa acqua da tutti i pori. Ben Chaplin per l'occasione sfoggia la stessa faccia, che va dallo stuito all'alienato, per tuttaa la durata del film.

the saint  @  02/07/2007 22:49:20
   4½ / 10
considerando che c'era anche la kidman , butterworth e si ooteva sforzare un pò di più...invece di sfornare sta ciofeca...

Cardablasco  @  08/03/2007 17:31:01
   5 / 10
Non mi è proprio piaciuto.L'ho visto solo per la kidman

avandelli  @  03/07/2006 14:31:05
   3 / 10
In assoluto direi che lotta sul podio come peggior film mai visto. Assolutamente insulso, non dice nulla di particolare. Bocciato!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/03/2006 19:36:11
   5 / 10
Qualcosa di buono è presente (primis la bellissima Nicole) ma prevale la casualità con cui sono buttate lì le scene. Molto brava anche nella parte Nicole Kidman, che sembra in tutto e per tutto una ragazza russa. Ultima cosa: ma Vincent Cassell fa sempre la stessa parte?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  22/10/2005 13:37:45
   5 / 10
una delle migliori kidman mai viste...è veramente bellissima...sprecata per un film con una trama che avrebbe funzionato per un corto

wallabe  @  06/09/2004 11:38:04
   3 / 10
noiosissimo!!! non basta la kidman con tutta la sua avvenenza a salvare il film.. e poi lo sanno tutti che il metodo migliore x rimorchiare sono le feste erasmus!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/09/2004 11.40.54
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  15/06/2004 19:12:40
   4 / 10
Pesante, inutile e deludente!!!

L'unica salvezza è la Kidman che da il suo solito 100%!!!!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/05/2004 08:50:03
   3 / 10
Film pasticciato e inutile

5percentnation  @  30/03/2004 10:41:38
   3 / 10
Robbi lasciami!!! Fammi calpestare questo DVD!!!

JoJo  @  20/03/2004 23:47:46
   3 / 10
Una bellissima e bravissima (tanto per cambiare) Nicol Kidman non riesce da sola a tenere in piedi un film così traballante. Si spera che il signor Butterworth sia capace di opere migliori di questa.

Viola  @  01/03/2004 00:47:15
   1 / 10
un'emerita cag.....
come si fa a produrre un film del genere?
Mi meraviglio ke la Kidman abbia accettato di interpretare un film così.
La trama nn ha alcun significato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/02/2004 23:40:49
   3 / 10
ma che senzo ha sto film?il trailer promette tutto tranne quello che si vede realmente...

katia  @  20/12/2003 17:06:03
   1 / 10
orribile! una cosa senza nex significato!!! nn è un film da cinema...

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  19/08/2003 21:54:02
   3 / 10
Il voto più basso che ho dato fino ad ora su questo sito..mi son vergognato di me stesso quando ho noleggiato questo film

serena  @  24/07/2003 00:04:16
   4 / 10
Neppure l'interpretazione di Nicole ha saputo salvare questo film..

vivi  @  20/03/2003 17:40:43
   2 / 10
NOIA NOIA NOIA...lui bravo x l'interpretazione da ebete
lei bellissima bruna

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  15/03/2002 09:19:32
   5 / 10
A me i film copiati non piacciono. Questo è copiato da Original Sin, che era bellissimo. Questo invece lascia molto a desiderare

Invia una mail all'autore del commento Giacmo  @  08/02/2002 16:20:30
   3 / 10
Film pietoso, sconsigliato a tutti. Trama banale, impensabile, irrealizzabile, brutta. Per fortuna c'e la solita Nicole che alza un po' il voto. Sconsiglaito!

piero  @  31/01/2002 13:37:37
   4 / 10
trama banale e scontata. Nicole sempre bellissima e bravissima, bravo anche Chaplin

Invia una mail all'autore del commento marco  @  29/01/2002 01:32:12
   2 / 10
E'''' un film noiosissimo,anzi pallosissimo!!!!!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049822 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net