birdman regia di Alejandro Gonzalez Inarritu USA 2014

birdman (2014)

locandina del film BIRDMAN

Titolo Originale: BIRDMAN OR (THE UNEXPECTED VIRTUE OF IGNORANCE)

RegiaAlejandro Gonzalez Inarritu

InterpretiMichael Keaton, Emma Stone, Edward Norton, Naomi Watts, Andrea Riseborough, Zach Galifianakis, Amy Ryan, Merritt Wever, Natalie Gold, Joel Garland, Clark Middleton, Bill Camp, Anna Hardwick, Dusan Dukic, Carrie Ormond, Kelly Southerland

NazionalitàUSA 2014
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Alejandro Gonzalez Inarritu

Trama del film Birdman

Un attore (Michael Keaton), celebre per aver prestato il volto a un iconico supereroe, sta allestendo una commedia da portare in scena a Broadway. Nei giorni precedenti alla prima, si ritroverŕ perň a fare i conti con il proprio ego, tentando di recuperare i rapporti con la sua famiglia, la carriera e, in un'ultima analisi, anche se stesso.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior filmMiglior regista (Alejandro González Ińárritu)Migliore sceneggiatura originale (Alejandro González Ińárritu, Alexander Dinelaris, Nicolás Giacobone)Miglior fotografia (Emmanuel Lubezki)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regista (Alejandro González Ińárritu), Migliore sceneggiatura originale (Alejandro González Ińárritu, Alexander Dinelaris, Nicolás Giacobone), Miglior fotografia (Emmanuel Lubezki)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior attore in un film commedia o musicale (Michael Keaton)Miglior sceneggiatura (Alejandro González Ińárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris, Armando Bo)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Michael Keaton), Miglior sceneggiatura (Alejandro González Ińárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris, Armando Bo)

Voti e commenti su Birdman, 189 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Strix  @  25/03/2015 01:12:34
Nulla da aggiungere ai commenti precedenti. Oscar meritati, ma io li avrei dati anche a Keaton e Norton, mamma mamma.

antani  @  24/03/2015 19:09:12
Film pazzesco, veramente molto bello!
Una regia incredibile, Keaton e Norton veramente in gran spolvero e Galifianakis, si sono un suo fan, che se la cava molto bene anche in parti in cui non è pazzo.

stiffa  @  23/03/2015 16:41:36
Palloso, troppo chiaccherato. E poi..... il poster che aveva appeso al muro non era Birdman...... ma BATMAN.

Ultima risposta 13/04/2015 22.50.05
Alex22g  @  22/03/2015 09:26:53
Il film più bello dell'anno per quanto mi riguarda. Avevo aspettative altissime perchè amo questo regista ( Babel,21 grammi, Amores Perros li ho divorati) e la curiosità per un progetto cosi'atipico per la sua filmografia mi attraeva parecchio. Aggiungeteci gli Oscar e la verosimiglianza della storia tra Keaton Batman/Birdman ed il quadro è completo. Regia da 10 e non solo per il piano-sequenza ma anche per il senso di intimità che stabilisce con i personaggi e il loro ambiente ; sembra davvero di essere trasportati nei loro trip mentali e i loro discorsi ,per quanto folli e frutto di egocentrismi esasperati, riescono a risultare fruibili e spesso incisivi per il pubblico. Merito senz'altro anche della sceneggiatura e delle recitazioni di altissimo livello. Keaton e Norton non li avevo mai visti su queste lunghezze d'onda , e regalano un duetto iniziale che post visione ritenevo già qualcosa di "epico" nella storia del cinema che conosco :) . La Stone ( dimagrita, nevrotica risulta sempre bellissima e non so come faccia ) è perfetta in ogni ruolo che le viene assegnato , ed è anche il personaggio più normale ,se vogliamo , con cui il pubblico può entrare in empatia riuscendo cosi'a trovare un punto di riferimento all'interno del casino che Innaritù ci scatena addosso costantemente. Zach Galifianakis e la Watts chiudono egregiamente un cast primario in stato di grazia, con due personaggi notevoli e sopra le righe perfettamente inseriti nel bilanciamento delle vicende . Le musiche del batterista Antonio Sanchez sono particolarmente inerenti a descrivere lo stato d'animo del protagonista , oltre ad essere molto orecchiabili e a risuonare nella testa anche alcune ore post-visione . La fotografia di Lubezki (oscar per Gravity prima di Birdman) offre immagini molto definite, gioca con la luce dei camerini,dei neon, o delle spie delle uscite di sicurezza cambiando spesso i toni dell'immagine e illuminando il set con colori che tendono a sottolineare i diversi aspetti emotivi dell'attore seguito . Anche l'utilizzo della luce naturale è un fattore molto importante nel film in quanto spezza questi giochi di luci e restituisce naturalezza all'ambiente mostrato . Una critica dai tratti caricaturali allo star-system hollywoodiano, un mix di egocentrismo,delusioni,paura e voglia di riscatto,ed il tutto è perfettamente riuscito per quanto mi riguarda . Un film difficile e coraggioso dove Innaritù si è superato, ed era già su altissimi livelli :) Voto personale 10

pak7  @  21/03/2015 23:19:31
Mi mancano forse i lavori più importanti di Inarritu (21 grammi, Babel) ma qualcosa di suo ho visto: il convincente Amores Perros (almeno alla prima visione) e il, per me, non entusiasmante Biutiful.
Andato in sala con non poche aspettative, sono rimasto parzialmente deluso da una parte, e soddisfatto dall'altra. E' innegabile il talento di questo regista, che però è sembrato un pò perdersi dietro alla forma, piuttosto che badare alla sostanza, mi spiego meglio: la sceneggiatura, le scenografia, i lunghi piani sequenza (uno dei veri punti di forza del film) sono spettacolari, la critica verso i mass media ma anche verso i social network la si comprende ma è solamente accennata: Inarritu avrebbe potuto osare, in tal senso, molto di più senza nascondersi dietro a un finale forse un pò buonista. Dall'altro lato sono soddisfatto perchè comunque recupererò le altre opere del regista messicano con molto più entusiasmo.
Pellicola in definitiva sontuosa nella sua forma, per un messaggio finale importante ma solo accennato.

horror83  @  20/03/2015 15:51:26
Un film che non mi ha detto niente, senza senso, vuoto, e che mi ha annoiata molto!!! Non lo consiglio!!!

Ultima risposta 23/03/2015 19.48.39
scantia  @  19/03/2015 10:48:07
Cinema d'altri tempi, richiama certe atmosfere anni 70, Birdman è prima di tutto un film onesto: promette ciò che mantiene, privo dell'ossessione di dover stupire a tutti i costi, lontano dall'ipocrisia di chi ancora ritiene di guadagnarsi attestati di originalità e trasgressione utilizzando sesso patinato o violenza gratuita (ogni riferimento a 50 sfumature di tarantinismi è puramente casuale...).
Qui prevalgono sceneggiatura, recitazione, analisi dei personaggi e tecnica dietro la mdp, nessun eccesso, solo voglia di rappresentare, indagare ed esplorare, effetto connaturato alla tecnica del piano-sequenza, calati in un contesto che sa un po' di cliché (il fascino del background teatrale) ma tuttavia non disturba affatto, al contrario, scene come le incursioni sul balcone del teatro ad esempio sono particolarmente efficaci, potendo sfruttare uno sfondo evocativo come Broadway.
Giuste in questo caso le scelte dell'Academy, detto ovviamente nel massimo rispetto per Donald Trump, che speriamo si sia ormai ripreso dall'orribile trauma.

Giovans91  @  17/03/2015 12:30:59
'Birdman', il miglior film dell'anno.
Il regista Alejandro G. Inarritu, crea una commedia surreale ed irriverente. Dal punto di vista tecnico il lavoro è stupefacente, la tecnica registica scelta da Inarritu è geniale, infatti sembra volersi affidare ad un unico incredibile piano sequenza, abbinato ad una fotografia avvolgente, il tutto accompagnato da una sceneggiatura per niente scontata.
La colonna sonora è incredibile e il sonoro è quanto mai avvolgente. Una pellicola che non sembra avere punti deboli.
Un cast di tutto rispetto: da Michael Keaton ad Emma Stone passando per Edward Norton a Zach Galifianakis e da Naomi Watts a Amy Ryan. La recitazione passa al centro dell'attenzione, il lungo piano sequenza non può che dimostrare quanto talento sia presente in questa pellicola.
Michael Keaton, la sua prova è eccezionale, e mai come in quest'occasione intensa e priva di sbavature.
Un'opera unica.

Macs  @  12/03/2015 13:39:26
Non mi ha trasmesso moltissime emozioni, comunque e' un film di grande impatto. Per la regia e per la recitazione. Sono d'accordo su 2 dei 4 Oscar: Miglior regia, e Miglior sceneggiatura originale. Qualche riserva su Miglior film, e soprattutto non comprendo l'Oscar alla fotografia (Whiplash e perfino Unbroken mi sembrano avere una fotografia piu' funzionale al racconto della storia).
Invece un Oscar manca: quello a M. Keaton, eccezioinale in questa meta-recitazione di un play teatrale dentro al film (stupenda la scena in cui recita, ossia finge, la finzione della storia di suo padre con Norton). Bravi anche tutti i comprimari, dalla Watts alla Stone (comunque meglio in Magic in the Moonlight) all'ottimo Galifianakis, mentre Norton mi e' parso un po' sopra le righe. Va visto almeno una volta, per godere appieno dei dialoghi e del piano sequenza che sara' un fake, ma e' di un fascino unico.

Tuco ElPuerco  @  10/03/2015 15:56:50
Sicuramente un'opera sopra la media.
Il tanto decantato piano sequenza è pressochè artificiale (Hitchcock e de Palma hanno dato altri esempi secondo me).
La sceneggiatura è ottima, ed il genere mi prende anche per la gola .
Ma comunque avverto una certa artificiosità non propria del capolavoro ma dell'intenzionalità di camuffare da capolavoro,non so se mi spiego.......

stallo  @  09/03/2015 11:42:02
ottima regia.. super recitazione... storia un po pesantuccia.. ma va visto

jake1234  @  08/03/2015 20:34:18
Non è facile parlare....ma non nel senso che non è facile parlare del film, ma non è facile parlare dopo averlo visto per quanto si è estasiati.
Regia in piani sequenza camuffati a dir poco sublime, ma la vera sorpresa (dato che dalla regia già sapevamo di aspettarci grandi cose) è la sceneggiatura: perfetta, delineata alla perfezione e soprattutto efficace nei metodi in cui vuole aprire i giusti "chakra" narrativi ed esplicativi.
Una critica acidissima all'intero mondo dell'arte, e all'entità oscura che essa è diventata. La storia di un attore che vuole cercare di uscire da un'icona che l'ha ormai imprigionato, e che lo porta da tempo alla frustrazione e la pazzia. Da personaggio a personaggio, da realtà più spettacolare a surrealismo più becero (e non ho sbagliato, ho invertito apposta -come Innaritu ha fatto- ciò che una persona invece si aspetterebbe-), da fatto che accade a fatto che vuoi vedere accadere e che ti meravigli di veder accadere. Il camuffato piano sequenza fila alla perfezione, ed è pari all'operazione svolta dal maestro Hitchcock con "Nodo alla gola", esplicita in immagini alla perfezione il filone narrativo che il film vuole seguire esplicitando un certo tipo di analisi e critica generale.
Attori scelti alla perfezione e schematici in ognuno dei loro aspetti, che influiscono anche sulla realtà delle stesse persone che vestono i panni di queste figure.
Insomma, posso sembrare banale ma come devo dirvelo che è, sembra presto per dirlo ma molto probabilmente no, il film dell'anno, il film che deve trionfare a tutti gli Oscar a cui è stato nominato e uno dei migliori film della storia del Cinema! Un film che sarebbe prima o poi dovuto esistere, ed ora finalmente esiste! Un film, seguendo il tipo di film critica al cinema, che supera "Inland Empire" di Lynch, supera "Maps to the Stars" di Cronemberg. E, ahimè, supera perfino il magnifico (un film che si vede ogni non so quanto) "The Congress di Folman.
Anche questo è un film che si vedo ogni...ogni non so quanto.
Ho esplicitato quanto sono riuscito ad esplicitare.
Da recuperare assolutamente.
Un film che si studierà negli anni avvenire.
Capolavoro Assoluto!

Ultima risposta 10/03/2015 19.53.17
statididiso  @  08/03/2015 15:01:07
All'inizio ero diviso tra il seguire la storia e lo scoprire i tagli di montaggio, apparentemente inesistenti, sperimentando una sorta di ludicità. Poi, mi sono dedicato completamente alla prima. Mano a mano però che proseguiva il "valzer" (come lo chiama il regista), venivo talvolta distratto dalle dinamiche del film da questo continuo movimento, seppur elegante della m.d.p. tanto da sentire, paradossalmente, l'esigenza di un banalissimo dialogo in campo-controcampo (quasi vergognandomi di me stesso!)... quindi che dire? Tecnicamente, siamo di sicuro davanti ad un capolavoro senza precedenti. Messa in scena e attori impeccabili: da Oscar!!!!! Appunto... ma la storia, e la critica che si cela dietro, rimane un po' banalotta. Raccontata molto bene per carità, ma non credo che ripenserò a questo CAPOLAVORO in termini contenutistici.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  08/03/2015 14:24:50
Birdman,l'uomo volante che ha bisogno di ritagliarsi un proprio spazio sul palcoscenico.
SI sente schiacciato,dalla mano ferma di Inarritu.
Volteggia nell'aria anche una macchina da presa instancabile,che vuole a tutti i costi mettere a ferro e fuoco tutte le anime bisognose di fama e affetto.
Nessuno viene escluso dal gruppo.Tutti sono sacrificabili davanti al regista.

Gli attori periscono,e i personaggi teatrali emergono dalla scena.
I volti finti prevalgono su quelli segnati dal tempo,dall'esperienza.
Keaton,Norton,Watts,Risemborough e persino la Stone si guardano in faccia e si sfigurano a vicenda.Chi e' degno di essere premiato come miglior interprete nel film? Nessuno.
Perche' tutti vogliono mettersi in ridicolo ed essere giudicati dai critici e dagli spettatori,sia nella diegesi che fuori dagli schermi.

Una scatola senza fondo dove navigano inermi le vittime dello show-buisness.
Guadagni,incassi,flop,batoste finanziarie.
L'uomo non puo' niente di fronte ai social,agli articoli di giornale,alle opinioni pubbliche.
Bisogna solo tirare fuori il lato piu' patetico di se,e mostrarlo senza riserve al pubblico.

Birdman,con la sua fotografia straniante,ti guida per mano dietro e davanti le quinte di una manciata di attori sulla via del tramonto.Un'opera complessa,affascinante,che non conserva speranza alcuna per le sue vittime sacrificabili.

Inarritu ha fatto centro.Merita gli Oscar che ha ricevuto.

Saluti da tnx.

Axel  @  08/03/2015 14:24:09
Può esistere ancora il cinema d'autore quando si è detto, scritto e rappresentato tutto?
Sì, la settima arte è viva!
Questo film è stato accusato di essere troppo simile a progetti precedenti (il cigno nero di Aronofsky, in primis)... ...verissimo, ma c'è moltissimo altro...
Per me questo è "Il canto del cigno", di Cechov, nel 2015.
Sarà difficile superarlo....

Invia una mail all'autore del commento baal74  @  06/03/2015 15:06:19
film interessantissimo per la regia e la storia. magnifici gli attori, con un eccellente michael keaton. il montaggio con il finto continuo di ripresa è stato magnifico. questa tipo di ripresa lo vista in un film spagnolo. molto adatta per mantenere alto l'attenzione e la tensione della scena. montaggio fatto al computer, ma per un'occhio allenato si vede lo stacco. gran bel film

gandyovo  @  05/03/2015 20:12:57
è un 6 politico. il film non mi è piaciuto. ok i virtuosismi, ok la recitazione ma alla fine cosa ne rimane? tutti siamo alla ricerca del successo che ci siamo immaginati e ognuno di noi vive i propri successi o delusioni senza annoiare al cinema per due ore. a mio parere un'inutile virtuosismo di un regista da me sempre apprezzato. pollice verso.

boodi  @  05/03/2015 16:58:23
un manifesto del fallimento del caos controllato in cui vive un attore divorato dal tempo ( non ne ha piu' abbastanza per riscattarsi ) alla sua ultima stagione . Un po' deprimente anche . nonostante riconosca la pienezza di materiale , la recitazione , il lavoro registico , la diversità ( è un film sulla recitazione ed è anche metacinema ) , mi ha lasciato deluso perchè i contenuti - che sono i contenuti della vita del protagonista e servono a spiegarne la compressione , durante il film - sono tanti tutti inscenati contemporaneamente ma nessuno è approfondito , ne risolto , ne gli è permesso di risolversi durante il film ( se non con

_Hollow_  @  05/03/2015 01:38:19
Che ****ta di film.

Un (falso) piano-sequenza di 2 ore (forse il più figo nella storia di quest'arte, simile per tema ma non certo per durata e funzione a quello altmaniano de "I protagonisti"), con false soggettive e falsa musica extradiegetica (il batterista ... momento epico). Attori scelti per la parte della loro vita (il Keaton/Batman burtoniano, con la sua controparte a parlargli nella mente col vocione che va tanto di moda dal Batman nolaniano e dal Rorschach di Watchmen) in un film che sta al cinema (hollywoodiano) come un Amalgam di Sandman e the Boys starebbe al fumetto.
Una classica storia di caduta e di rinascita (per rimanere in tema, molto alla "Fear of Falling" del sopracitato Sandman: "You know what happens when you dream of falling? Sometimes you wake up. Sometimes the fall kills you. And sometimes, when you fall, you fly."), in cui nel momento più buio si cade nella tamarraggine hollywoodiana di esplosioni con un Birdman che diventa vivo più che mai, per poi rinascere durante la prima, sotto scroscianti applausi (scena alla The Elephant Man che m'ha sempre impressionato in ogni sua manifestazione, come anche in Kamome Shokudo).

Ovviamente ci sarebbe molto di più da dire, e soprattutto diversi interrogativi che non permettono di bollare il finale come un lieto fine (SPOILER):
Keaton/Riggan manda affan**** un Birdman silenzioso sulla tazza del cesso, abbandonando forse finalmente la fama che l'aveva legato perennemente a quel personaggio (in modo geniale, non solo per l'insulto, ma soprattutto nel togliersi davanti allo specchio quelle bende che, pure sul letto d'ospedale, l'avevano nuovamente reso una sorta di Birdman), ma non è detto che abbia risolto i suoi problemi esistenziali legati alla fama ("hai sempre confuso l'amore con l'apprezzamento") ... il rischio è di avere abbandonato uno spettacolo (di ***** e commerciale) per un altro più subdolo (il teatro, apparentemente più veritiero e nobile ma forse altrettanto falso) in cui sentirsi realizzati a scapito della vita vera (com'era successo per la ripresa della nascita della figlia). Vedi Bordieu, vedi l'utilizzo del piano-sequenza, da sempre accostato alla "verità" nel cinema (e al cinema vero, quello autoriale) ma nonostante tutto evidentemente falso con le sue due ore di durata.

Un vero capolavoro, tecnicamente eccelso, tragicomico, che sputa nel piatto di ***** da cui mangia ("milioni di mosche mangiano ***** ogni giorno ma non per questo è buona"). Geniale.

Beefheart  @  04/03/2015 21:47:41
Sarà anche un bel film ma a me non piace. Registicamente parlando è virtuoso, non c'è che dire, e gli attori se la cavano alla stragrande, ma il soggetto e la messa in scena mi risultano indifferenti, banali e stucchevoli e non sono certo gli spunti visionari autoreferenziali a farmi cambiare idea.
Di concreto c'è poco e niente, tutto fumo.

pernice89  @  02/03/2015 13:54:09
Gli tolgo mezzo punto solo per un paio di piccolissimi dettagli che non mi permettono di dargli 10.

Tutto il resto invece rasenta la perfezione: a partire dalla prova degli attori. Emma Stone è stata semplicemente superba, Edward Norton spettacolare.
Poi la trama: originale, mai banale (tranne per l'unico dettaglio che ho scritto sopra). Poi la colonna sonora, molto particolare, ben fatta.
Poi, sottolineo che io non sono per niente un'esperta di cinema, non noto quasi mai dettagli tecnici sul tipo di regia o di fotografia. Ma ho notato alcuni tipi di inquadrature che mi hanno colpito molto, in particolare nelle scene in cui uno dei personaggi faceva una sfuriata o simili verso qualcun altro.

In definitiva: tutti gli Oscar che ha vinto se li è pienamente meritati, anzi io ne avrei ancora aggiunti un paio (migliore attrice non protagonista a Emma Stone e miglior attore protagonista a Edward Norton).
Un film al di sopra delle righe, come non si vedevano da tanto tempo. Assolutamente da vedere.

Ultima risposta 02/03/2015 13.55.37
ortega  @  02/03/2015 10:17:06
Film da vedere. dopo 21 grammi inarritu si è riconfermato un grande artista, gran Norton e Gran Keaton...

s.boffelli2  @  01/03/2015 18:11:28
Film eccezionale, 4 oscar meritatissimi. Cast eccezionale, Keaton su tutti offre una prova spettacolare, ottimi anche Norton e la Stone. Ottima regia, sceneggiatura e fotografia. I temi trattati (ego, famiglia, senso della vita) sono introdotti gradualmente attraverso un magnifico lunghissimo piano sequenza che segue i personaggi tra realtà e follia.

Silvia888  @  01/03/2015 15:37:09
A mio avviso non da oscar. Attori eccellenti, in particolare Edward Norton, singolare uso della telecamera e musiche originali. Detto questo, non riesco ad andare oltre la sufficienza. Sono arrivata a metà film pensando: ma quando inizia?? Non mi ha coinvolto.

Federico  @  01/03/2015 11:14:46
film che merita assolutamente anche se l'ho trovato inferiore allo "sconfitto" boyhood. Michael Keaton grandissimo, l'oscar ci sarebbe stato tutto.

freddy71  @  01/03/2015 10:41:34
penso che 7 e mezzo sia il voto giusto per questo film che vuole essere un po una critica ai soliti films holliwoodiani con supereroi ed effetti speciali...però penso che inarritu seppur con tutta la sua bravura che io ritengo uno dei migliori registi attualmente in circolazione non sia riuscito del tutto nel suo intento,perchè il film secondo me in alcune scene risulta un po lento e noioso e fa perdere la concentrazione allo spettatore.

Elmatty  @  28/02/2015 09:58:31
E' incredibile come nel mondo cinematografico odierno, dove svettano i classici supereroi che permettono alle case produttrici di fare guadagni di miliardi di dollari, ci sia ancora spazio e grande visibilità per un film come Birdman.
Birdman è una pesante critica verso il mondo cinematografico, uno spaccato di un attore che nel suo passato indossava un costume con il becco ed ora diventa impegnato in teatro a Broadway, non riuscendo a scrollarsi di dosso quella etichetta di celebrità da blockbuster.
Birdman è una ricerca di redenzione verso un passato vuoto e privo di scrupoli e questa redenzione non è scontata anzi, esiste un processo lungo e laborioso per ottenerla ed i fantasmi del passato sono sempre in agguato e colpiscono forte.
Bridman è Michael Keaton stesso, sembra che affronti una specie di percorso personale: da un glorioso passato e ricco fatto di Batman fino al dimenticatoio, per arrivare alla rinascita con questa pellicola, dove si presenta come un attore impegnato pronto a dimostrare quello che vale.
E qui anche noi abbiamo sempre pensato che Keaton fosse un semplice attore di film da incasso come il suo personaggio nel film, ed invece dimostra che dietro ad una maschera da supereroe può uscirne un'interpretazione magistale.
In questa pellicola funziona tutto, ma proprio tutto: gli attori sono calati benissimo nella parte e tirano fuori il meglio che si possa pretendere da loro, non c'è nessuno che svetta su altri perché tutti svettano insieme in un'interpretazione a dir poco fantastica, la tecnica di una sola inquadratura per quasi tutto il film (ottenuta grazie ed un sapiente montaggio) permette di immergersi nell'atmosfera del film e di non lasciarla fino ai titoli di coda, la colonna sonora con la batteria molto difficile da rendere sullo schermo è sublime perché riesce a descrivere bene le sensazioni che i personaggi provano.
Ci troviamo di fronte ad un caposaldo di questo decennio, un film capolavoro che può diventare una colonna portante della storia del cinema.
Bridman è il cinema stesso, è un manifesto, una guida che ci permettere di visitare questo universo fatto di palchi e pellicole.
Meritatissime le 9 nomination, un po' poche solamente 3 statuette conquistate alla notte degli Oscar, scandaloso che la colonna sonora non sia stata nemmeno in nomination.
Da vedere assolutamente.

Larry Filmaiolo  @  27/02/2015 16:40:50
la cosa tragica è che Keaton è veramente Riggan Thompson. E' Birdman. interpreta se stesso, e ulteriore tragi(commedia), gli viene negato l'oscar al miglior protagonista.
cosa meno tragica è la condanna della pornografia commerciale e supereroistica del nuovo blockbuster, parallela alla messa in scena di nient'altro che pornografia intellettuale. nessuna delle due sembra poter rispondere alla definizione di arte. così come questa non è meglio della critica come la critica non è meglio di questa, l'infamia e il degenero sono ovunque nel nostro postmoderno vivere.
keaton, inutile dirlo, in stato di grazia, come d'altronde chi ha scritto e diretto questo film. a quanto pare un demone ,questo sì ultra realistico, si è impossessato di Inarritu e compagnia portandoli dove forse nemmeno loro pensavano di arrivare. (la portata e il senso totale dell'opera sfugge in parte sicuramente anche a loro).
inspiegabile mi rimane l'oscar: hollywood esorcizza? vuole fingersi ciò che non è? è facile preda di spocchie intellettuali? probabilmente sa che nonostante tutto continueremo a rimanere una massa di "bianchi che hanno bisogno di qualcosa di cui parlare in salotto".
prodotto dell'inconscio di un grande, o il pezzo dell'anima di un genio fuori dal tempo illuminato dallo spirito del tempo stesso, un film americanissimo non perfetto, che appare inconsapevolmente magistrale, e riesce ad essere divertente. per questo, totale.

Ultima risposta 27/02/2015 16.54.16
Willy Calvin  @  27/02/2015 15:40:43
Raramente un film mi è entrato dentro come l'ultimo capolavoro di Inarritu (da sempre uno dei miei registi preferiti) e raramente metto 10 come voto ad un film...Ma in questa pellicola tutto funziona: gli attori superlativi, la regia grandiosa, tutto è curato in ogni minimo particolare! Ogni dialogo fa riflettere, niente è buttato lì a caso, neanche la superba colonna sonora composta soltanto da una batteria che suona Jazz improvvisato in Jam-Session, quasi come se il regista voglia farci riflettere sull'imprevedibilità della vita in merito a quello che può accaderci, accompagnando il lungo piano-sequenza che ci fa vivere il Teatro come nessun mai è riuscito a realizzare...Sarà che anche io stesso vivo il Teatro come regista e come attore, quindi per me questo film è ARTE IN MOVIMENTO. Oscar meritatissimo. GRANDE INARRITU

Ultima risposta 02/03/2015 20.18.44
mrmassori  @  26/02/2015 13:13:14
Questo è grande Cinema!!! Film particolare e ricco di significati. Ottima Tecnica e Attori che hanno realizzato un'ottima interprtazione ed inoltre tutti In perfetta Armonia tra loro durante il film.

Alex2782  @  25/02/2015 23:24:41
Nonostante il film dalla storia un pó pesante, ho apprezzato la superba regia e le ottime interpretazioni di tutti, 8 pieno!

Light-Alex  @  25/02/2015 22:01:48
Sicuramente questo lavoro non manca di originalità, per quanto riguarda regia (vero punto di forza secondo me), musiche, tocchi surreali qua e là (senza esagerare, il filma non decade nell'inverosimile assoluto, ma si assesta ad un livello grottesco e surreale utilizzato ad hoc, senza strafare).
E perché no, originale anche la trama, era da un po' che non sentivo critiche così dirette, con nomi e cognomi al mondo dei film blockbuster.

Certo nel complesso non è che ci sia chissà quale svolgimento di trama. Le idee forse erano un po' poche e ci si è girato intorno lungamente.
Lungamente senza però poi riuscire a prendere di petto il tema del riuscire a realizzare sé stessi, sentendosi amati, riconosciuti e apprezzati dal mondo. Ambizione futile, quanto labile ma a cui i protagonisti sembrano non riuscire ad esimersi. Primo tra tutti il personaggio interpretato da Micheal Keaton, attore che cerca di scrollarsi di dosso la maschera del supereroe il cui film lo ha reso famoso ma che inevitabilmente continua a perseguitarlo. Seconda ad essere vittima della ricerca di approvazione è la figlia (Emma Green) che si intuisce finita in Rehab dopo essere sprofondata nel buio delle droghe, incapace di spiegarsi perché non era così speciale al mondo come il padre le aveva raccontato. Ma speciale poi in fondo lei lo è.

Forse il bisogno di essere apprezzato, approvato, il bisogno di essere speciale in fondo lo ha provato anche il regista, più impegnato a fare un film mentale e di forma, che un film che riesca a parlare al cuore, vero limite di questo Birdman.

Clint10  @  25/02/2015 17:04:49
Indubbiamente è un film molto particolare. Lo stile di regia è innovativo e molto interessante. Gli attori sono bravissimi e interpretano i loro personaggi con tutte le sfumature. Lo sviluppo della storia l'ho trovato, però, un po pesante.Comunque nel complesso è un film che regala delle emozioni e fa riflettere sulla carriera del protagonista ormai etichettato come supereroe.

130300  @  24/02/2015 21:09:56
I capolavori sono ben altri. Un buon uso della cinepresa non basta a rendere accattivante una pellicola vuota, pretenziosa e a tratti persino i(na)rritante.
Ma non considerate il mio voto, a due terzi del film mi sono quasi addormentato.

Jim17  @  24/02/2015 12:48:26
Birdman rivela un'originalità ed innovazione nel modo di raccontare e filmare gli eventi che ormai si era persa nel moderno cinema attuale. Il film ,a tratti screziato da una leggera venatura di follia , aumenta gradualmente la scala di impatto emotivo nello spettatore , complice anche una sbalorditiva intesa tra l'intero cast della suddetta pellicola. Le scene singole sono abnormi ,anticonformiste e curate nel dettaglio; a volte , alcune di esse risulta essere logorroica o prolissa , tuttavia la scena seguente ,meritatamente da 10 ,risolleva immediatamente la media ponderata tra i due stacchi casuali del film. Il finale è la vera punta di diamante di Birdman, una conclusione degna di un novello cinema metateatrale e super realistico ,che come tutti i neo geni verrà compreso col tempo , intanto si è aggiudicato con merito un paio di statuette oscar , una magra consolazione , per il momento.

polbot  @  23/02/2015 22:11:34
Concordo pienamente con l'ultimo giudizio.. però una buona regia e un gran norton non possono togliere la sufficienza

Ultima risposta 26/04/2015 16.03.37
KasinaKD  @  23/02/2015 12:08:29
Film pretenzioso e noioso, che gira attorno ad una riflessione piuttosto banale sulle ambizioni umane e sul cinema/teatro come arte contrapposta alla commercialità della nostra epoca.. un lungo piano sequenza che risulta soffocante, con contorno di momenti surreali (il dialogo con la voce critica interiore impersonificata dal personaggio birdman, i poteri paranormali di spostare oggetti o di volare, sono tali o è un crollo psicotico del protagonista?) che tolgono impeto alla riflessione critica che il film cerca disperatamente di trasmettere allo spettatore.. la parte migliore del film è quella centrale, che segue le prove dello spettacolo da portare in scena e che vede un Norton strepitoso.. peccato questo momento si perda e si sfilacci.

william sczrbia  @  23/02/2015 11:06:27
particolare uso della camera e tipologia di storia,originale.

Ultima risposta 23/02/2015 12.24.09
Oskarsson88  @  23/02/2015 03:20:10
Originale e divertente, un Inarritu del tutto diverso dal solito. Intrattiene dall'inizio alla fine.. una bella sorpresa!

641660  @  22/02/2015 19:46:26
...film leggermente cervellotico per metà sogno e per metà realtà.
Ottimi attori, ma storiella poco significativa su una star del cinema che cerca un qualche riscatto nel tempio del teatro. Bello, ma poco adatto allo spettatore medio. Si può vedere, ma anche no.

alberto9  @  22/02/2015 11:37:25
Sulla performance degli attori non si può dire nulla, sono tutti stati fantastici e meritano i massimi voti.
Dal punto di vista però d'un ragazzo di 24 anni, questo film non mi dice nulla. Mi sembra un film per cinquantenni comunisti alternativi e sfigati allo stesso tempo. Cioé, se hai 20/30anni e non sei sfigato, meglio guardare altri film.

Ciò non toglie la bravura degli attori.

Ultima risposta 07/03/2015 15.18.45
simonssj  @  22/02/2015 11:14:09
ho fatto trascorrere 4 giorni prima di commentarlo, e ad ogni giorno mi convince sempre di più; fermo restando che il contenuto può piacere e non piacere (il cinema che parla di se stesso, i rimpianti, i rimorsi, la fuga da se stessi), la tecnica, lo stile registico e la coralità del cast sono sopraffini e va riconosciuto. E l'idea di suddividere il film in tanto mega-spezzoni in cui si analizza in ognuno di essi un personaggio diverso pur mantenendo il famoso piano-sequenza unico è una gioia per gli occhi e per la mente.

TheLory  @  22/02/2015 10:45:25
Filmino che mescola con ruffiana sapienza sentimenti quali rimorso, rimpianto, senso di fallimento e amore, ma che al pubblico pollastro - tutto intento ad ammirare l'infinito piano sequenza e la recitazione del figo Norton oh che figo è Norton - arriva a mo' di bomba subliminale senza che se ne renda conto.
Il pollo esce dal cinema a bocca aperta estasiato e preso per i fondelli senza esserne reso conto. Avanti così!
Non che sia un bruto di film, ma nemmeno il capolavoro che molti lodano con tanto di cuoricini che gli girano intorno alla testa. Storia mediocre, tecnica sopraffina.

Ultima risposta 01/03/2015 16.12.11
senefesi  @  20/02/2015 11:23:27
Coniugare un meta film sul teatro, il rapporto del protagonista -e di noi stessi è il messaggio- con la continua ricerca della popolarità e la denuncia sui moderni valori effimeri ad essa legata, il potere mediatico delle recensioni in un business del genere, gli inarrendevoli sogni e speranze di un attore -uomo?- di mezza età, la sua decadenza e lo slancio delle nuove leve... il tutto in un film che non sia troppo pedante, non è semplice.
Inquadrature e musica non gradite da tutti ci stavano, ecchecavolo! sforzatevi di capire almeno quellle no?? Per il resto è nella quasi totalità comprensibile a chiunque senza rinunciare a una fitta rete di metafore e sfumature di significato -leggi spoiler- quindi accontenta tutti

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/02/2015 09:18:04
Ho una sgradevole sensazione: Inarritu non riuscirebbe a fare un brutto film neanche per sbaglio. A questo punto, dopo Amores perros, Babel e soprattutto Biutiful si getta a capofitto in questa tragicommedia mostruosa: a volte così ridicola da disturbare, eppure risate amarissime non mancano. E lo fa con un pianosequenza (mascherato) di quasi due ore che non risulta un vuoto esercizio di stile ma ci immerge nel ritmo a tratti allucinato, sempre sul filo dell'angoscia e della nevrastenia, di questa storia di una celebrità che tenta di riscattarsi.
Si satirizza su Hollywood, sul cinema di ieri e di oggi, in specie quello di supereroi, e Inarritu sceglie un cast di valore con qualche chicca: prima di tutto un Keaton in grande spolvero, davvero fantastico, che dopo Batman sparì dal "cinema che conta" (espressione che non significa nulla, ma prendiamola per buona); Edward Norton, che interpretò Hulk; l'occhiolosa (parola che invento sul momento) Emma Stone/Gwen Stacy; non credo sia una casualità che proprio tra questi tre personaggi venga a crearsi un legame particolare: tra padre-figlia e amante/surrogato del padre-figlia. Per il resto, è grande cinema che quest'anno ha però pane per i suoi denti.
Molte somiglianze anche con un'altra critica allo spettacolo o star system che dir si voglia di questi ultimi anni, specie sul finale: ed è "Il cigno nero" di Aronofsky.
In conclusione: Inarritu è uno degli autori in vita più interessanti per non dire capaci del panorama mondiale, sperimentale, coraggioso e duttile.
Birdman è un altro colpo da maestro.

Rollo Tommasi  @  19/02/2015 08:16:03
Complesso e sofisticato, vionario, a tratti furbetto, emozionante, brillante, sorretto da interpretazioni solidissime.
Michael Keaton in odore di Oscar grazie ad un'interpretazione magistrale che spicca letteralmente il volo (abilità che si apprezzavano anche in precdenti lavori, come Beetlejuice e Robocop).
La trama è un assemblaggio di film e citazionismi, ma l'impronta è sicuramente quella del Cigno Nero di Aronovsky; inquadrature in ostinato piano-sequenza, che insegue gli attori negli stretti corridoi, ma soprattutto trascina lo spettatore in mezzo al palco e dietro le quinte; le musiche hanno lo stesso effetto gravitazionale, con tonalità cupe e disturbanti, che rasentano il gracchiante suono da uccello.
Assieme a Whiplash, indubiamente il film più interessante in lizza per gli Academy!

JackRock  @  18/02/2015 19:46:26
Capolavoro assoluto! ti prende e non ti lascia!
sono imbambolato da ieri!
Fantastico

andreapau  @  18/02/2015 09:12:29
Godibile, ma niente di più.
La catarsi dell'uomo pipistrello Keaton non è abbastanza struggente per essere credibile.
Temi triti e ritriti (non necessariamente un difetto, questo), affrontati in maniera poco profonda, con comprimari star poco più che caricature.
Manca il sangue e l'odore della tavole del palcoscenico perpcepito nel CignoNero e la claustrofobia di Carnage.
Virtuosismi di regia abbastanza gratuiti a sostituire sostanza
NewYork da bere molto didascalica, senza l'anima di Scorsese o Allen.
Sopravvalutatissimo Inarritu

BlueBlaster  @  18/02/2015 01:03:28
Il filmone dell'anno...mi ha deluso non poco...
L'Oscar a Inarritu non lo toglie nessuno (regia e montaggio anche se Richard Linklater con "Boyhood" ha fatto un gran lavoro) perché ci troviamo difronte praticamente un pianosequenza lungo due ore oltre ad altri virtuosismi tecnici.
Possiamo anche spezzare una lancia a favore delle ottime interpretazioni di tutto il cast, Edward Norton per me il migliore per me, che però sono eccessivamente teatrali...cosa ovviamente voluta visto che si parla di teatro ma comunque pesanti a mio gusto.
Per me i valori positivi del film finiscono qui...l'ho trovato piuttosto pesante, ostentato e pretenzioso...insomma un esercizio di stile del regista e degli attori.
Interessante il soggetto metacinematografico (relativamente originale per certi versi) ma la sceneggiatura non gira come speravo dedicando troppo tempo a surrealismo ed introspezione pessimistica.
Qualche parte è molto valida ma nel complesso è un esperimento, il pianosequenza totale comunque non è una totale novità, che non ho gradito particolarmente.
Questa è solo una mia opinione personale di gradimento, farà comunque incetta di premi...

Ultima risposta 24/02/2015 14.45.35
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/02/2015 14:02:55
All'inizio non mi sembrava un granché. Il solito film cervellotico dove gli attori parlano fra sè e fanno un inutile sfoggio di bravura? Niente di tutto questo! Andando avanti la pellicola prende e si viene trascinati dentro il teatro. Bravissimi gli attori, ma la regia e il montaggio è qualcosa di super.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  17/02/2015 13:34:37
questi sono film che non si commentano. Capolavoro assoluto

Norgoth  @  16/02/2015 23:29:50
Nella mia personale visione del cinema (ovvero: propendo per i film "diretti" e meno per gli introspettivi, ma se sono fatti bene mi guardo qualunque cosa di qualunque genere senza pregiudizi), "Birdman" si salva per la recitazione di tutti gli attori, davvero ad alti livelli (almeno a mio parere) e per l'impostazione dei dialoghi. Ottima anche la rappresentazione impietosa delle compagnie teatrali di serie B, che si credono top star pronte al grande successo.
Per il resto, beh... tanta, tanta noia, una trama che poteva essere sviluppata meglio (poiché molto interessante), i pochi effetti speciali che c'erano facevano pena (non mi interessa che il fulcro fosse la storia: se ce li metti, gli effetti speciali devono essere quantomeno decenti, nel 2015).
Ho detestato la batteria che fa da colonna sonora al film, visto che è più o meno onnipresente.
Il finale, beh, ha quei cinque minuti in più che non avrei messo.
In generale, mi è piaciuto poco a livello di film in sé per sé, molto per la recitazione e per l'incisività cinica nel raccontare un certo tipo di ambienti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/02/2015 22:32:42
In tanti modi è stato raccontato il rapporto viscerale e convulso tra l'attore e il palcoscenico, tra il successo e il rapporto con il pubblico. Spesso ci è stato raccontato di come l'attore indossi una maschera non soltanto quando va in scena.
E il film di Inarritu in fondo parla di questo. Non è, infatti, un film che passera' alla storia per la sua originalita' ma lo puo' fare certamente per il modo in cui il tutto viene rappresentato.
Gia l' "arca Russa" di Sokurov mi aveva impressionato per il suo interminabile piano-sequenza... Inarritu continua questo processo di sorpresa e di impareggiabile eleganza.
E cosi anche lo spettatore segue (e proprio il caso di sottolinearlo) a turno i componenti del cast...dall'uomo uccello ormai dimenticato (Guarda caso l'ex-Batman), all'attore presuntuoso e arrogante, alla figlia dispotica, al manager affarista...
Tecnicamente il modo migliore per raccontare una storia...
P.s. se non vince l'oscar per la regia è uno scandalo!

Lagavulin70  @  16/02/2015 22:08:47
Intenso, pieno (troppo) di conflitti non risolti (padre/figlio, marito/moglie, cinema/teatro, teatro/critica, attore blockbuster/attore impegnato, attore bravo/attore fallito, attore/suo avatar, ecc..), nervoso e ansioso ....
Inarritu ci mette la testa (regia impeccabile) e la pancia (ottenendo interpretazioni eccellenti) mescola stili (teatro e disaster movie) realizzando un'opera dove le parole (tantissime) vengono accompagnate da lunghissimi (interminabili) piano sequenze ("arca russa" docet).
Il film in post produzione ha sicuramente necessitato di molto lavoro, ma si ha l'impressione che qui come a Teatro sia "BUONA LA PRIMA!!!!", e allora il giudizio non può che essere più che positivo. Non è un film facile, leggero ... ma è di quelli che vanno lasciati decantare. Forse può non piacere all'inizio e, anche a fine proiezione, non tutto pare risolto, ma già al risveglio hai voglia di parlarne, sono tanti i ricordi che tornano in mente, i dialoghi che hai memorizzato ... e quindi, quindi?
Gran film, meritatamente pluricandidato agli Oscar. Tra gli attori (tutti bravissimi) spicca M. "birdman" Keaton, ma quando è in scena la stella di E.Norton risplende ancor di più.
Molte le scene che possono sopravvivere nel tempo e diventare cult

Tango71  @  16/02/2015 20:21:34
Questo film è incredibile sotto tanti aspetti. L'intero cast è stato fantastico, ma Keaton è eccezionale in questo film. Non è certo un film senza i suoi difetti. Tali difetti sono facili da trascurare quando si lascia il cinema completamente stupiti da ciò che si è visto. Ci sono così tanti temi narrati in tutto il film.

BrundleFly  @  16/02/2015 19:14:53
Una grande lezione di regia e recitazione.
La storia riesce a coinvolgere per le intere due ore e nonostante la location sia praticamente solo una non ci si annoia mai, grazie a dialoghi brillanti e attori carismatici.
Non so se sia il miglior film dell'anno (2014), ma è sicuramente sul podio dei primi 3.

The Jack  @  16/02/2015 16:16:26
A me ha ricordato più di tutto il ladro di orchidee. Li la storia di uno sceneggiatore in crisi che deve scrivere una sceneggiatura, qui un attore in crisi che deve riscrivere e mettere in scena un'opera teatrale.

La prima parte è molto affascinante, curata e ti incuriosisce.

Poi il film si siede perchè non evolve, si mantiene la stessa indentica tecnica, piano sequenza fino alla fine batteria, voce nella testa un po' fastidiosa a dir la verità.

Insomma alcune scene sono notevoli e si capisce che c'è cultura dietro, ma non basta.

Credo comunque che Norton meriti qualche riconoscimento come attore non protagonista e che il film potrebbe invecchiare bene.

InvictuSteele  @  16/02/2015 15:34:04
Un viaggio introspettivo nella mente di un attore in declino e ricordato dal pubblico solo per il ruolo di un supereroe interpretato 25 anni prima. Il protagonista cerca un riscatto allestendo un'opera teatrale complessa ma i problemi con gli altri attori e, soprattutto, con la voce della sua coscienza sono dietro l'angolo. Birdman è un film magnifico, girato tutto, o quasi, in un teatro di posa descrivendo un meta-cinema (o meta-teatro) talmente realistico da scuotere gli animi. La regia di Inarritu è incredibile, un piano sequenza che prende quasi tutta la pellicola e che toglie il fiato, divincolandosi alla perfezione su più scenografie e su molteplici stanze e camerini che compongono il teatro senza mai staccare, cosa difficilissima, dove tutto deve avvenire al tempo giusto e dove non ci sono possibilità di errore, come in una vera rappresentazione teatrale. Michael Keaton è da Oscar e Inarritu si conferma uno dei migliori registi della sua generazione, visto che non sbaglia un colpo. Affascinante il parallelismo tra Birdman e Batman, perché è proprio di questo supereroe e del suo interprete, Keaton appunto, che si tratta. In mezzo a tante porcate uscite ultimamente al cinema finalmente un film degno di essere chiamato tale. Questo è cinema. Da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/02/2015 11:33:57
Ci sono cose a cui l'arte non può arrivare. Ma persone come Birdman non lo sanno. O lo sanno fin troppo bene. Una coscienza martellante, che analizza e asserisce apoditticamente una serie di verità sul mondo, questo "buco di *****" in cui siamo arrivati 150.000 anni fa, non ci aiuta a fare meglio. È inquietante come una corretta e spietata analisi sull'esistenza e sulla realtà possa non adeguarsi in nessuno modo al significato della realtà, dominato dall'enormità e dal caso. Casualmente e in modo ignorante arriviamo alla verità credendo di esservi in qualche modo predestinati. Il rischio dell'uomo-uccello non è dunque quello della celebrità, la cuginetta zoccola del prestigio, ma quello di prendere per predestinazione ciò che era semplicemente caso, prendere sul serio ció che era semplicemente una sbronza, e dare così tanta importanza all'Io da confonderlo o con tutta l'umanità o con il niente.
Io non esisto.
Alla fine Inarritu ci propone l'eterna via d'uscita del caso, sempre amorevolmente indulgente su Birdman (il secchio sulla testa dell'attore mediocre), ma non sembra l'uscita di scena migliore. Cold turkey about the critics.

.Kia90.  @  16/02/2015 03:00:41
Esprimere un giudizio su questo film è complesso quasi quanto il film stesso. Birdman è un particolarissimo viaggio introspettivo, che mescola realtà e finzione egregiamente (non può non venire in mente Il cigno nero a tal proposito), incorniciato da interpretazioni magistrali (chapeau per tutti, davvero incredibili), musiche semplici ma azzeccate (la batteria continua di sottofondo in pieno stile Broadway mi è piaciuta molto) e una regia che sarà anche eccelsa ma che purtroppo mi ha "infastidito" per quasi tutta la durata (non amo i lunghi piani sequenza, pur riconoscendone il pregio). Sicuramente originale, anche se qualche luogo comune non manca, ma non mi ha fatto impazzire. Non riesco, personalmente, a gridare al capolavoro. Il voto quindi è una media tra gusto personale (che non nego abbia inciso parecchio) e aspetto tecnico.
Sono curiosa adesso di vedere il riscontro agli Oscar.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  15/02/2015 14:11:46
Un viaggio impeccabile attraverso le varie sfaccettatute della mente umana. Il desiderio di tornare ad essere qualcuno, la paura di non essere mai stato nessuo. L'ego e la voglia di celebrità in un balletto isterico tra la vita e la morte. Colonna sonora fantastica. Keaton e Norton da oscar. Da non perdere per nessun cinefilo!

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  15/02/2015 13:15:29
"Birdman è un film che parla di tutti noi". Cosi dice Inarritu in una delle recenti interviste. Una frase che abbiamo sentito mille volte, per mille altri film, ma che mai è stata così calzante. Il personaggio - gigantesco ed indimenticabile - interpretato da Keaton (oscar a vita) è un un uomo-artista alla deriva. Insicuro, egocentrico, timido, folle. E' il nostro io che esplode e combatte, si autodistrugge, parla con la voce da fumetto, vola e cerca la vita e la morte in ogni cosa.

Il piano-sequenza su cui si regge tutto il film è solo una delle tante qualità di Birdman: sceneggiatura impeccabile, divertente, grottesca. Inarritu rischia il pulp ma non scivola mai, rischia il trash e nemmeno lo sfiora, rischia il romanticismo disperato e non è mai cattiva letteratura. Il cast è perfetto e tutti i riferimenti alla modernità divertenti e calzanti.

Mezzo voto in più per sottolineare come tra 20 anni questo film sarà centrale per capire la nostra epoca. Imperdibile.

zerofear  @  14/02/2015 23:59:41
Secondo il mio parere siamo di fronte ad un capolavoro: la regia strepitosa e le interpretazioni eccellenti (di tutti e 4 gli attori "principali") sono i pezzi forte di questa pellicola. Da vedere assolutamente...molto probabilmente il film dell'anno.

Tom24  @  14/02/2015 19:02:16
Inarritu si riconferma un regista coi contro*****

JOKER1926  @  14/02/2015 14:57:50
La componente necessaria che avvicina (ma che puň anche allontanare) il pubblico alla visione del film di Alejandro Gonzalez Inarritu, "Birdman", risiede proprio nel plot.
Non tutto il piano narrativo della regia č possibile decifrare dal plot iniziale, quindi occorre la visione per essere certi, per dissetare le curiositŕ circa il film.

"Birdman" č a tutti gli effetti metacinema, ha nella sua elaborazione scenica un'elaborazione teatrale, si crea lo spettacolo nello spettacolo. Altre regie in passato, come Zulawski, avevano attuato cose del genere, quasi sperimentali, ma non sempre con risultati netti e grandi
Grandezza e senso di concretezza che sembrano vivere in "Birdman" solo in modo epidermico, o perlomeno personale, fin troppo personale.
Il problema di alcuni cineasti č di confezionare prodotti che parlano a se stessi, nel loro stesso universo infinito ma chiuso agli altri. Improbabile farsi incantare da produzioni del genere; a livello tecnico emerge un qualcosa di buono ma non di decisivo e di memorabile.

L'arte si avvale, ad oltranza, del concetto di piacere a pochi e non a tutti e viceversa (soggettivitŕ) ma noi, in questa precisa fattispecie, ci sentiamo lontani dall'essenzialitŕ e da ciň che ci interessa, snobbiamo criticamente "Birdman".

Ultima risposta 15/02/2015 02.22.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/02/2015 12:27:40
Sarcastico ed irriverente l'ultima fatica di Inarritu è sicuramente una delle migliori visioni degli ultimi mesi.
Una variazione sul tema di Essere John Malkovich con vari spunti de Il cigno nero.
Grandioso il cast tra cui spicca un Edward Norton impeccabile.
Meravigliosa la colonna sonora.

7219415  @  13/02/2015 20:37:21
Che dire un film molto poco alla Inarritu! Comunque vale la pena una visione

Liak  @  13/02/2015 18:57:31
Diciamo che di primo impatto non è che sia un vero capolavoro. Di certo non è uno di quei film che li vedi una volta e capisci tutto , all incontrario. Anche se onestamente io non ho la pazienza di rivederlo di nuovo (ci ho provato). Il film è troppo lento, certo la tematica è anche interessante ma troppo TROPPO lento, noioso. Le interpretazioni sono molto buone (ovvio con quel cast!). Film stravagante (?) che mi ha lasciato a bocca aperta (sopratutto il finale, VEDI SPOILER). C'è un sottile strato tra realtà è follia. Quindi complessivamente bello.

Ultima risposta 15/02/2015 15.16.49
marimito  @  13/02/2015 18:44:18
Sarà perché il genere non mi entusiasma, ma lo trovo un pò ridicolo.. Le interpretazioni di Michael Keaton e Edward Norton sono sublimi, ma il resto è troppo irreale per poterlo prendere in considerazione. Ho trovato l'intento del film di tutto rispetto, ma gli strumenti con cui si è tentato di realizzarlo, oltremodo banali.

Ultima risposta 14/02/2015 02.16.53
piripippi  @  13/02/2015 00:16:59
mettiamola cosi : michael keaton è immenso, sublime, grandioso, stupefacente nella sua parte. il film ? pesante , drammatico, a volte noioso e a volte struggente. insomma è di difficile interpretazione e non è per nulla commerciale. vale la pena vederlo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/02/2015 21:05:34
Con Inarritu ho un rapporto controverso. I suoi film a incastro mi sono spesso sembrati ottimi esercizi di stile Arriaga docet ma anche storie emotivamente studiate a tavolino. Ma stavolta e' tutto un altro discorso, senza dimenticarci che dietro le quinte ci sono Anorofsky ("the black swan") e cassavetes ("la sera della prima"), forse pure Sodelbergh. Inarritu costruisce un mosaico barocco e grootesco, scenicamente superbo, che farebbe impallidire un anonimo film di Sofia Coppola premiato (proprio) a Venezia qualche annetto fa. E' la sublimazione letterale, non letteraria (Carver come ultimo dei minimalisti da palcoscenico) della fama a tutti i costi ("Non sei un attore sei una celebrita'") che raggiunge il culmine nel duello verbale tra Keaton e la giornalista in un bar, in una delle sequenze piu'memorabili del cinema moderno. Inarritu ferisce, comunque, come un tempo,mostrando l'isteria divistica - strepitoso come al solito Norton - anvisa da quel corrispettivo da box office dove un effimero idolo da Blockbuster puo' realmente diventare l'alter ego per le ambizioni e le ambiguita' di un Uomo che cerca di diventare un vero attore. E' sicuramente il miglior film del regista, e la sua forza non e' tutta solo nella strepitosa interpretazione di Keaton. Esiste anche una metropoli tanto veritiera e credibile da rendere spossata la sua verita' piu' aumenta la sua non comune eccentricita' piu' il linguaggio e' credibile, come si deve a citta' che e'impossibile raccontare in modo "normale"

Jumpy  @  12/02/2015 12:42:56
Lo vidi a Venezia in originale e, per la verità conoscendo il regista (su tutti 21 grammi) sapevo che mi sarei trovati di fronte ad un film particolare, ma è stato completamente diverso da come me lo aspettavo.
Broadway e Hollywood diventano essi stessi parodia. Tra comico, commedia, dramma esistenziale, ironia, autoironia.
Con toni perfettamente tra il surreale ed il grottesco.
Tante sono le cose che colpiscono... non voglio ripetere gli altri e non voglio spoilerare :)
Menzione d'onore per la colonna sonora ti Antonio Sanchez

ValeGo  @  12/02/2015 11:00:55
Gran bel film, le riprese continue senza stacchi evidenti rendono il tutto molto fuido e catapultano lo spettatore direttamente dietro le quinte, nei camerini, sul palco. Attori straordinari e intensi. Finale indovinato. Ottimo.

ilgiusto  @  12/02/2015 10:15:51
Premessa: vedo il trailer di Birdman e penso 'questo è una bomba, va visto'. Poi scopro che alla regia c'è Dueballitu (regista che ha senso di esistere solo perchè nella eterogeneità del pubblico cinematografico esistono anche i masochisti, e lui è uno che i testicoli li smartella forte come pochi) e mi preoccupo parecchio non facendo affatto parte io della categoria di chi gode pagando per farsi picchiare . (Tanto per capirci, per me Tree of Life è una cag*** pazzesca senza se e senza ma, e, altro esempio, Von Trier genera solo spazzatura).

Giudizio: Per fortuna Dueballitu cambia parzialmente registro dai suoi soliti piagnistei esistenziali.
Birdman è un film venuto davvero fottutamente bene. La regia da FPS funziona alla grande, Keaton è... bestiale! L'ambientazione, i dialoghi, tutto funziona alla perfezione... fino all'ultima mezz'ora che proprio non mi ha convinto. Troppi temi buttati nella zuppa senza cognizione e anche con generica superficialità.
Quindi il giudizio è: Bel film, tanto ambizioso quanto furbetto, molto meno originale di quel che sembra, ma, lo stesso, davvero memorabile. Non è un capolavoro ma merita di essere visto.

Ultima risposta 12/02/2015 16.56.36
impanicato  @  12/02/2015 03:19:03
Nelle nomination per l'Oscar per il migllior film trovo questo "Birdman". Inizialmente, senza nemmeno leggere la trama e senza considerare il regista in questione, neanche mi soffermo a pensare di guardare un film del genere, ma le notevoli ed eccellenti opinioni a riguardo mi hanno fatto cambiare idea. E meno male.
Idea particolare quella di parlare di un attore di mezza etá famoso solo per aver interpretato un supereroe (chi se non meglio dell'ex Batman?) alla ricerca di un riscatto e della notorietá. La vicenda si snoderá in varie direzioni, occupandosi di diversi temi come la ricerca dell'io, la critica teatrale, i social e qualche altro cliché interessante. I dialoghi sono brillanti ed alcuni illuminanti, con qualche momento citazionista.
Ció che piú colpisce é sicuramente la parte tecnica della pellicola. Splendida la fotografia, ma soprattutto eccezionali i piani sequenza che accompagnano per quasi tutta la durata del film e che fanno strabuzzare gli occhi. Da quanto tempo non si vedeva una cosa del genere? Spero riceva l'Oscar, sarebbe davvero meritato.
Il cast é stellare: calza a pennello la scelta di Keaton nel ruolo dell'ex supereroe. Eccezionale anche Edward Norton che fa sentire il suo peso artistico e durante la sua "assenza" il film perde un po' di mordente. Ottime anche le prove dei "comprimari" Emma Stone, Naomi Watts e Zach Galifianakis.
Piacevole anche le OST, composte da dei solo di batteria in stile jazz.
Il finale dice tutto, l'uomo sogna di volare.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  11/02/2015 23:37:05
Il film dell'anno. Impressionante la regia. Fantastiche interpretazioni. Peccato per la parte finale, comunicazione dignitosa. La prima invece è un capolavoro. Consigliato.

corey  @  11/02/2015 23:05:16
Questo è cinema finalmente, il mio preferito insieme a Grand Budapest Hotel per la notte degli Oscar.. Regia clamorosa, i piani sequenza sono geniali, Keaton che impersona quasi se stesso (Birdman o Batman cambia poco) in un film sulla decadenza di un attore ex supereroe che invecchiato cerca di dare un senso alla sua esistenza reinventandosi attore-regista-sceneggiatore di teatro.. Oltre a lui menzione speciale per Norton rispolverato per l'occasione che si conferma un grande attore.. Una commedia drammatica, molto psicologica, con dialoghi convincenti e assolutamente un nuovo successo per Inarritu

slint  @  11/02/2015 22:03:16
il migliore visto da qualche tempo...regia fantastica...attori super!
Chi trova noioso o lungo questo lavoro è meglio che pensi ad altro e che non scriva neanche!
Ogli tanto qualcosa si avvicina al Cinema.

luis 98  @  11/02/2015 15:29:31
mamma mia..ogni tanto qualcuno si ricorda di fare cinema(menomale) film superbo...uno dei migliori degli ultimi 2/3 anni...
avvincente e mai noioso anche se poteva durare di meno(ma sono piccolezze)
cast perfetto..non ho trovato nessuno che non abbia recitato bene.
se non fosse stato per il finale avrei dato sicuramente un 9.5/10(ps sul web si parla che ci sarebbe potuto essere un finale diverso e sinceramente avrei preferito quello.)
uno dei 10 miglior film degli ultimi anni da guardare assolutamente

TheLegend  @  11/02/2015 04:05:34
Un film a cui manca solo un pò di emozione viscerale e meno ragionata per essere completo.
Tecnicamente ottimo,con un cast di attori e una regia ai massimi livelli.
Un amore che mi ha preso al cervello ma,forse,poco al cuore.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora