birdcage inn regia di Kim ki-duk Corea del Sud 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

birdcage inn (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BIRDCAGE INN

Titolo Originale: PARAN DAEMUN

RegiaKim ki-duk

InterpretiYi Ji-Eun, Yi Hye-Eun, Ahn Jae-Mo, Jung Hyung-Gi, Son Min-Suk

Durata: h 1.41
NazionalitàCorea del Sud 1998
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di Kim ki-duk

Trama del film Birdcage inn

Jin-Ah si prostituisce al Birdcage Inn; viene sfruttata dalla perversa clientela e disprezzata dalla figlia della proprietaria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,93 / 10 (15 voti)7,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Birdcage inn, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/07/2011 15:45:53
   8 / 10
Sempre l'eccezionale poetica di Kim ki-Duk e la sua grande sensibilità riescono a rendere ogni suo lavoro,anche il meno riuscito,un viaggio interiore pieno di domande ed estremamente personale.

In questo Birdcage Inn c'è tutto il Kim ki-Duk migliore; l'ennesima dimostrazione che nel suo cinema convivono profondamente amore e dolore,inimicizia ed amicizia,distacco e vicinanza,come nella vita d'altronde.
Ma è anche uno dei suoi film più umani e meno crudeli,alla fine. Solo alla fine però,perché per tutta la durata di questo viaggio introspettivo di cambiamento c'è grande crudezza nel raccontare di una giovane prostituta sfruttata da tutto e tutti,anche e soprattutto da quella che poi dovrebbe essere la sua nuova famiglia. Sfruttata sessualmente,ritenuta come un oggetto dal suo pappone,umiliata: il regista coreano riprende non per la prima volta (e neanche per l'ultima) la metafora di un essere umano a cui tutti sono aggrappati come parassiti,piena di voglia di liberarsi in un grande oceano e di essere finalmente libera come quel pesce nell'acqua,al momento giusto liberato. Ma Jin-Ah la sua libertà se la conquista dopo tanta sofferenza e riesce a trovare un punto di contatto anche con chi sembra odiarla più di tutti.
Difatti la diffidenza nasce dalla non conoscenza,mentre le due ragazze solo apparentemente lontanissime sono vicine,immagnii speculari l'una dell'altra; separate da una finestra o una barriera tutt'altro che insuperabile,quasi in un gioco beffardo dove l'inseguitrice diventa inseguita...
Il tono lirico di molte scene raggiunge,come sempre col regista coreano,il momento emotivo più grandioso nel finale pieno di simbolismi: il basso dell'azione degradante viene inserito in un momento onirico e di grande dolcezza,il sacrificio più grande si compie per ripagare un'amicizia appena nata tra tante sofferenze...

Ma al cinema di questo regista tante parole non rendono giustizia. Meglio abbandonarsi come sempre alle sensazioni molteplici del suo stile profondo e sofferto pieno di sfaccettature,dove le parole hanno un significato solo se inserite in tutto un contesto di emozioni derivate dalla potenza dell'immagine e della sensazione. Dei suoi primi tre film questo è di certo il migliore anche perché Wild Animals è un passo falso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net