bird box regia di Susanne Bier USA 2018

bird box (2018)

locandina del film BIRD BOX

Titolo Originale: BIRD BOX

RegiaSusanne Bier

InterpretiSandra Bullock, Trevante Rhodes, Sarah Paulson, John Malkovich, Jacki Weaver

NazionalitàUSA 2018
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Susanne Bier

Trama del film Bird box

Quando una forza misteriosa inizia a decimare la popolazione mondiale, una cosa sola è certa: chi la vede, muore. Mentre si trova ad affrontare l'ignoto, Malorie trova amore, speranza e un nuovo inizio, ma poi perde tutto. D'improvviso deve fuggire con i suoi due figli lungo un fiume irto di pericoli per raggiungere l'unico posto che potrebbe essere sicuro. E per sopravvivere dovranno intraprendere il rischioso viaggio di due giorni con gli occhi bendati.

Voti e commenti su Bird box, 48 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  21/11/2022 16:55:57
Già detto delle aderenze con "E venne il giorno" mi è sembrata una pellicola senza infamia nè lode e che anzi perde vigore nel finale dopo una prima parte tutto sommato promettente. Troppo lunga comunque, con quella coda ambientata 5 anni dopo i fatti originari che non riesco proprio a spiegarmi.

Overfilm  @  12/04/2021 00:36:45
Personalmente non amo molto Netflix.
A me, tranne eccezioni, pare spinga verso "l'industrializzazione del cinema"... e se "industrializzi" un'arte (la settima)... beh... non e' piu' un'arte!
Fatta questa premessa aggiungo che non sono un fan della Bullock. Anzi.
Ed ecco che meta' frittata sarebbe gia' bella che pronta...
Aggiungiamoci una sceneggiatura un po' raffazzonata (avete visto la reazione della Bullock e della sorella quando ogni mezzo di comunicazione "spara"che in Europa ed in Russia da alcune ore DECINE E DECINE di MIGLIAIA di persone si stanno suicidando?
Nooo? Non avete visto la loro reazione?
Lo sapete perche' non l'avete vista?
Perche' non c'e' stata nessuna reazione!!! Se le avessero detto che il loro parrucchiere quel giorno avrebbe chiuso con un'ora d'anticipo... beh senz'altro la cosa le avrebbe preoccupate ben di piu'!).
Scusate lo spoiler.
Ma intanto e' una tra le prime scene.
E subito puo' far capire che qualcosa non quadra...
Siccome pero' uno, per ottimismo, potrebbe esser spinto a pensare che quella era solo una "svista registica" e sarebbe quindi intenzionato a proseguire nella visione.. beh.. ecco.. io son qui a dirvi che quella non e' stata solo una svista: uomo avvisato mezzo salvato!
Tralascio il resto.
Qualcosa e' gia' stato detto.
Una sbiadita verniciatura lovercraftiana certo non basta a salvare questo film...
Peraltro eccessivamente lungo (altra pecca: quando si superano le due ore si deve sempre tener presente che si fa una sorta di "all-in": se si perde, la sconfitta e' ancor piu' bruciante...).
E comunque a volte c'e' anche chi aspetta due ore e piu'... poi pero' uno straccio di spiegazione bisogna dargliela.. o quantomeno dargli qualche appiglio per ipotizzarne qualcuna... no?
Eppoi.... c'hai un adorato figlio ed una figlia "acquisita"... e tu, dopo 5 (cinque!) anni ancora come li chiami (sul serio eh!)?
"Bambino" e "Bambina"!
Maddai... ma tu hai mai sentito uno che c'ha un cane e dopo cinque anni lo chiama... "Cane"?
..diamo i nomi ai cani, ai gatti... ai pesci rossi... persino ai gechi che incrociamo per un'estate sul terrazzo della casa di campagna della nonna e non lo diamo all'adorato figlio?
Si, avete ragione, questo sarebbe pure da considerarsi un altro spoiler viste le sorpresone che regala questo film....

alex94  @  13/10/2020 17:49:22
Pesca sicuramente un po' a destra e a manca (A Quiet Place e E Venne Il Giorno soprattutto) per infarcire una classica storia post apocalittica eccessivamente allungata e dove viene richiesta un'eccessiva sospensione dell'incredulità.
Però bisogna anche ammettere che la tensione non è affatto gestita male e l'idea della minaccia invisibile per quanto possa apparire un po' come una paraculata è piuttosto efficace.
Nel complesso una pellicola tutt'altro che esaltante si lascia vedere ma non resta sicuramente impressa,solo per gli amanti del genere.

Beefheart  @  30/03/2020 14:30:56
Ragazzi che BOIATA. Come ogni "buona produzione americana che si rispetti" anche questa è un vero insulto all'intelligenza. E' incredibile la disinvoltura con la quale ci propinano una schifezza dopo l'altra. E questa, se non tutte, ne batte tante, tantissime.
Non starò qui a dilungarmi sui dettagli tecnici di questa robaccia, ho già commentato troppo. Tenetevene alla larga e basta. Abbiate rispetto per voi stessi.

LucaT  @  26/08/2019 12:38:39
un film che usa come premessa un idea abbastanza banale
e leggermente diversificata da altre gia usate
-di primo pensiero mi ricordo di: e venne il giorno e un posto tranquillo-
un sufficente inizio e una storia sfaccettata di un prima e di un dopo
che andranno verso il finale ad unirsi e che non mi è dispiaciuta
ma stop perche a conti fatti il film sa molto di aria fritta
l interpretazione di Sandra Bullock che ricorda Michael j
con i primi ritocchi estetici non convince
al contrario di John Malkovich che sa ancora il fatto suo
un film che rimane fine a se stesso
non è dato sapere e non viene spiegato e risolto nulla
il finale risulta per me anche di pessimo gusto
per un film che trovo inconcludente e nella sua interezza da dimenticare
a confronto -The Mist- è un incompreso e buon film

TheSorrow  @  23/04/2019 16:28:18
Film che vuol essere criptico ma che finisce col girare parecchio intorno a se stesso. Partendo da un soggetto interessante ma difficile da sviluppare, si dipana in maniera piuttosto prolissa e tutto sommato poco significativa.
Per carità, il climax è costruito anche in maniera decente, però diciamocelo pure: stiamo semplicemente parlando di un prodotto di intrattenimento, a tratti banale e con qualche ingenuità nella scrittura, che si spaccia per qualcos'altro che non riesce a essere. Quasi passabile.

Alex2782  @  11/03/2019 23:13:13
Un film che sembra un'accozzaglia di altri film messi insieme.
Delusione

albert74  @  26/01/2019 02:51:14
film inflazionato in un futuro post-apocalittico in cui creature eteree inducono chi li guarda alla pazzia o al suicidio. giovane donna si rifugia in una casa e qui - in compagnia di altri sopravvissuti - tira avanti per un lustro. Ogni tanto i nostri escono di casa per poter approvigionarsi ma devono farlo bendati. Il film è piuttosto fedele al romanzo cui si ispira (entrambi di livello molto basso). I dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi è da film tv. La sceneggiatura è ricca di incongruenze. Alla fine la donna e due bambini (uno dei due è suo figlio), unici superstiti tra gli abitanti della casa, decidono di lasciare l'abitazione per seguire il corso del fiume e ricongiungersi ad altri sopravvissuti. Nella seconda parte - causa buchi narrativi di una certa gravità - si precipita inesorabilmente nella mediocrità. Appare assurdo che tre persone riescano - bendati - a ridiscendere un fiume, scegliere il giusto affluente e poi attraversare dei boschi per giungere all'epilogo del loro viaggio e del film.
sceneggiatura a parte è il film che è complessivamente fiacco. Senza alcun guizzo di sorta, con dialoghi banalissimi e orribili, ci si trascina verso il finale cercando di capire quale sia il senso dell'ennesimo film apocalittico.
fidatevi, il libro è sulla stessa linea. Entrambi accuratamente da evitare.

Fabbro75  @  21/01/2019 12:25:41
L'ho trovato abbastanza tremendo. Non conosco il racconto da cui è tratto ma non ho mai visto così tanti buchi di sceneggiatura e forzature in un film.

La Bullock si impegna porella, ma il materiale è davvero miserello.
Una mezza ciofeca.

Ultima risposta 07/02/2019 13.32.05
Budojo Jocan  @  14/01/2019 16:16:59
Scarso. Cavalca l'onda del successo di film come "A quiet place" ma è anni luce dall'essergli all'altezza. Non è avvincente come quello, poi essendone una sbiadita copia sa di già visto. Una storia del genere dovrebbe tenerti col fiato sospeso, mentre qua ci si appisola spesso a causa dell'aver puntato più sui rapporti travagliati tra i personaggi che sul mistero di ciò che sta capitando a quegli sfigati ultimi superstiti di un mondo al collasso.

Tuco ElPuerco  @  13/01/2019 21:18:57
Sopravvalutatissimo.
Cavalca le mode del momento da una parte, dall'altra un "non finito " poco d'autore, molto commerciale.
E per favore........mai piu' quella doppiatrice alla Bullock.

Ash Quercia  @  12/01/2019 11:10:53
Carino, si lascia guardare, non particolarmente eccitante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/12/2018 17:09:21
Che dire, idea assolutamente presa da altri film e non solo in maniera citazionistica.
Il ritmo è sostenuto. Il finale non mi ha esaltata.
Sandra Bullock insufficiente, soprattutto ormai poco credibile nei panni di neo-mamma...