billy elliot regia di Stephen Daldry Gran Bretagna 2000

Al cinema nel Febbraio 2001

•  Altri film di Stephen Daldry

•  Link al sito di BILLY ELLIOT

Trama del film Billy elliot

Siamo nel 1984, in Inghilterra, ai tempi di Margaret Thatcher, la lady di ferro, e degli scontri tra polizia e minatori in sciopero. Il padre e il fratello maggiore di Billy, Tony, sono minatori, inaspriti dai continui disagi dovuti alle difficili condizioni di vita. Per il piccolo Billy sognano un futuro da duro e lo iscrivono al corso di boxe. Ma il ragazzino sogna invece di entrare nella classe di danza della maestra Wilkinson, completamente femminile. Con la sua determinazione, e soprattutto grazie ad un inaspettato talento, Billy conquista la fiducia della Wilkinson. Naturalmente, appena papà e fratellone scoprono che invece di tirar pugni indossa scarpette e tutù succede la fine del mondo. Il ragazzino è rinchiuso in casa ad occuparsi della nonna che soffre di amnesie e l'unica possibilità di partecipare ad un'audizione a Londra sfuma inesorabilmente. Il suo futuro da ballerino sembra così finito per sempre. Ma una sera il padre vede Billy danzare e capisce che il figlio ha talento...

Voti e commenti su Billy elliot, 130 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento pippina89  @  30/08/2005 18:33:51
a me to film nn è piaciuto proprio...troppo scontata cm storia!troppo triste....l'unica cosa bella è la fine...almeno quello!

KANE  @  21/06/2005 03:49:23
ottimo film tutto inglese, fotografia della gente delle periferie e dei loro sogni che sbattono sul muro della cruda realtà!
per fortuna non è così per il piccolo (e bravissimo) billy

bea..  @  02/06/2005 14:41:29
veramente bello...ti lascia qualcosa

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/05/2005 22:57:05
Latte alle ginocchia... odio questo tipo di film quasi quasi rivaluto Castelli di sabbia sic

Ultima risposta 19/12/2005 13.45.34
kim3msc  @  03/05/2005 13:47:57
molto molto bello...piango sempre...sarà ke m commuovo kon me...ma il fatto ke se vuoi i sogni li puoi realizzare...bè m fa piangere...

Shadow  @  01/04/2005 19:21:03
dolcissimo, toccante e commovente
a fare da sfondo al sogno di billy gli scipoeri dei minatori
davvero un film da vedere, con una colonna sonora stupenda

desi  @  22/01/2005 16:26:56
La prova che se c'è la volontà di fare qualcosa e la bravura di realizzarla, puoi avere tutto dalla vita.
Fiabesco

andy82bof  @  19/01/2005 19:16:34
Non c'è che dire! Che bel film, divertente nei momenti giusti, commovente nei momenti giusti, grande interpretazione del bambino!! Anche il contesto sociale e storico dello svolgimento della vicenda è messo giustamente in rilievo

Satine  @  04/01/2005 12:52:58
Semplicemente fantastico e unico...da vedere assolutamente..finale spettacolare..

Butch Coolidge  @  03/10/2004 10:33:27
Adoro questo film.. ben girato, semplice ma profondo come il desiderio del piccolo Billy

mithril  @  15/09/2004 19:32:07
Fantastica e originale la storia di un bambino che sogna di diventare ballerino ma ostacolato dalla famiglia.Anche il libro è molto bello!

éowyn_3  @  30/07/2004 20:12:19
nn amo i film sulla danza, ma questo è carino.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  12/07/2004 12:14:56
baaaaaaaaaaaaaaaah nn è il mio genere ma nn è pessimo

Ultima risposta 17/09/2004 16.37.57
genni  @  09/07/2004 20:11:39
ECCELLENTE,LA DANZA E SEMPRE AL PRIMO POSTO NEI FILM,NN METTO D PIU XKE E MOLTO SURREALE,NN E FACILE ENTRARE NELLA ROYAL BALLET DOPO 1 ANNO DI DANZA FATTI IN 1 PALESTRA,QUESTO E L UNIKO DIFETTO KE VORREI FARGLI A KAPIRE AL REGISTA

Invia una mail all'autore del commento Zerkiss  @  23/05/2004 17:22:37
Un film che fa pensare alla diversità e come sia cambiato (in meglio?) il mondo...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/04/2004 00:36:58
Film sopravvalutato.
Non mi ha coinvolto.

pippopluto  @  05/04/2004 23:49:50
bello, un film vero ke fa riflettere

restivo  @  01/03/2004 15:29:13
per una che vedrebbe continuamente il lago dei cigni è un film che è una soddisfazione

lubol62  @  28/02/2004 16:54:16
sopravvalutato, ma comunque molto buono. è molto... di maniera

cecio  @  25/01/2004 17:04:53
Davvero carino, la storia è bella, solo il finale...ma merita comunque.

lorenzo_ren  @  16/01/2004 14:20:49
Caruccio, ma niente di piú

cnf2  @  15/12/2003 20:40:09
bellino ma senza slancio

paola2011  @  11/12/2003 20:25:03
il bimbo è fantastico!!!!!!
il fratello invece odioso!
DAVVERO UN BEL FILM ANCHE SE NON E' IL MIO GENERE PREFERITO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/12/2003 18:41:51
Non penso sia assolutamente noioso anzi io l'ho trovato molto coinvolgente...bello d'avvero.Eliminerei solo la storia dell'amico gay è il finale

Ultima risposta 26/01/2009 13.32.45
d1eg0  @  03/12/2003 21:38:19
film davvero bello e toccante. Magari non da 10 ma lo faccio per riparare alle ca**ate che ha scritto quello sotto di me

Simone  @  02/12/2003 13:47:57
Un film di una bruttezza talmente lampante che al pubblico del giorno d'oggi piacerà molto. Noioso, noioso, noioso fino alle lacrime (degli sbadigli). Una storia piatta, ritrita (sì, va bene, il bambino che insegue i propri sogni e non ascolta i giudizi degli altri...la conosco già), la madre morta (non vogliamo proprio tralasciare nessun cliché), il fratello ignorante che in fondo gli vuole bene, il padre amorevole ma fallito che non vuole per suo figlio un destino uguale al suo. Non mi interessa se la storia é ispirata a fatti veri, resta sempre vista e rivista e stravista. Oltretutto Billy é antipatico come solo Macauly Calkin riusciva ad essere: pesta un ragazzino che gli si dimostrava amico, frigna quando ha ricevuto la lettera, lascia i suoi nel dubbio, se ne frega dei sacrifici del padre, non si impegna poi un gran ché in quello che fa (il saggio di ballo alla scuola é una cosa orrenda, sembra improvvisato lì per lì... e quelli lo prendono pure!!!!), manco sa perché vuole ballare, in pratica l'unica cosa che sa é che quando balla si sente elettricità! In pratica é un tarantolato, che invece di essere curato viene considerato un genio!! Storia ridicola e attore davvero fastidioso!

Ultima risposta 06/03/2012 00.39.26
JulieBohem  @  14/10/2003 17:14:02
"Mi sento... Elettricità!"

BastardoDentro  @  28/09/2003 12:39:19
è un buon film, regia semplice e storia vera.

Marco  @  01/09/2003 11:21:36
Un film diverso dal solito... una storia semplice, che sa commuovere e divertire, e alla fine ci si accorge di essersi davvero affezionati al protagonista, alla sua famiglia, agli amici e a tutti i personaggi che lo circondano. Da vedere.

Veritas  @  25/08/2003 19:12:50
Film delicato e vero.

Biancaneve  @  07/08/2003 14:42:56
Dolcissimo e toccante. L' attore che interpreta Billy e' una futura promessa.
Il messaggio che ti lascia e' di Coltivare sempre le proprie passioni e di inseguire i propri sogni e desideri.

Manu  @  29/07/2003 15:08:08
Da vedere assolutamente. Una storia dolce, un ragazzino che vuole fare cio' che davvero gli piace senza ascoltare il giudizio altrui. Interessante e struggente lo sfondo politico. Musiche carinissime. Attori da oscar. Piccolo capolavoro da avere nella propria cineteca.

Moonlight  @  03/06/2003 20:24:56
Quando sono uscita dalla sala avevo un sorriso stampato sul volto. Questo film e' stupendo, tra i miei preferiti. Ci insegna che per realizzare un sogno basta crederci davvero...

Noon  @  24/04/2003 01:33:14
Bello,erano anni che non usciva un film sulla danza carino come questo !

andrea  @  17/01/2003 16:08:46
Invia una mail all'autore del commento Rino  @  04/12/2002 14:11:03
pensavo fosse una cazzata!film veramente toccante e bello...la lotta fra la testardacine del padre e la volgia di fare danza del figlio...molto bello,andatelo a vedere!!!

peter  @  17/11/2002 23:53:32
Dolcissimo e toccante, non perdetevelo!

Invia una mail all'autore del commento guido  @  01/11/2002 18:26:43
commovente, all'inizio non sembrerebbe un bel film... ma poi ti tiene attaccato al televisore

Veronica  @  27/09/2002 14:56:37
Dopo Full Monty, Notting Hill, Quattro matrimoni e un funerale ecc, il cinema inglese ci regala una nuova perla. Un film semplice e vero, che non vede protagonisti i soliti belloni che vivono situazioni impossibili. Bellissimo e dolce (senza contare che Jamie Bell è davvero carino!)

astice  @  06/09/2002 11:28:58
libertà è poter scegliere ..... anche contro i pregiudizi!

billy  @  25/08/2002 14:56:26
guardabile ma vuoto

Ultima risposta 16/06/2003 15.18.51
faber  @  21/08/2002 16:37:22
Bello.Meno male senza finalone da lacrime dolly e abbraccio finale.Matteo affittati la videocassetta di Flashdance...è più alla tua portata,no?

matteo  @  23/07/2002 13:30:48
stanley  @  06/03/2002 17:25:35
l'unico film degli ultimi anni che ti sappia commuovere,divertire...insomma,cio' che un capolavoro(o quasi)deve fare

Invia una mail all'autore del commento melina  @  11/02/2002 22:15:26
magico magico magico

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 16:12:05
divertente e commovente in nome del miglior cinema inglese

conte  @  09/02/2002 02:35:13
un film appassionante,che fa riflettere e riesce a trasmettere allo spettatore emozioni genuine,vere...

LILI  @  31/08/2001 14:26:21
Bisogna crederci e lottare per vedere realizzati i propri sogni

Silvia  @  18/07/2001 09:05:19
E' bello avere una passione e continuare a crederci anche quando tutti sono contro di te.

Patty  @  04/07/2001 09:38:26
Forse sono un po' di parte (ho studiato danza per 10 anni), ma non ho potuto non apprezzare la forza di un bambino che, grazie alla sua grande passione, riesce a combattere l'ottusità e i pregiudizi di un paese e ancor più della sua famiglia; e poi il piccolo protagonista è eccezionale!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R