big regia di Penny Marshall USA 1988

Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1988

•  Altri film di Penny Marshall

Trama del film Big

Josh Baskin ragazzino tredicenne, giocando con una macchinetta a gettoni del luna park, che riproduce l'effige del mago Zoltar, esprime il desiderio di diventare grande. Effettivamente, il giorno dopo si sveglia con le fattezze di un venticinquenne. Per il resto però è rimasto il ragazzino di prima.

Miglior attore in un film commedia o musicale (Tom Hanks)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Tom Hanks)

Voti e commenti su Big, 47 opinioni inserite

antoeboli  @  09/01/2021 00:21:09
Presunto remake di un celebre film con Pozzetto uscito un anno prima,Big si lascia guardare con piacere,anche se a differenza del film italiano,ha quella sua impronta made in Usa,tra consumismo sfrenato e un irrazionale critica ai peter pan che alberga dentro di noi.
Annovera un cast di tutto rispetto,anche se Tom Hanks di quel periodo non è l'attore che poi è venuto fuori da Philadelphia e Forrest Gump,però gia muoveva i suoi primi passi.Infatti riesce a dare una abbastanza credibile prova di un ragazzino in un corpo di un adulto,anche se spesso le scene rimangono esagerate negli equivoci.

yeah1980  @  04/07/2017 11:04:09
Bellissimi ricordi di quando ero bambino, anche rivisto non perde di fascino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/10/2016 23:38:55
Big non è altro che il remake di Da grande con Pozzetto girato appena un anno prima da Franco Amurri. E' una commedia piacevole ma nulla di più, che offre il meglio specialmente nella prima parte quando il corpo da adulto di Josh crea un paradosso divertente con la mente di un bambino di otto anni, subendo un calo nella seconda che scivola nel mieloso andante e trionfo dei buoni sentimenti. Un buon viatico comunque per un emergente Tom Hanks.

Project Pat  @  23/11/2014 18:46:41
Una volta tanto, si parlerebbe forse di plagio nei nostri confronti, nientepopodimeno che che per quanto riguarda "Da Grande" di (udite udite, per chi non lo sapesse) Renato Pozzetto. La cosa fa abbastanza ridere, ma di plagio o ispirazione che si tratti, il film di Marshall resta una commedia carina ma niente di più. Sopravvalutato da parte di chi ne ha fatto un cult.

horror83  @  22/10/2013 10:05:09
Questo film l'ho visto tante volte perchè lo trasmettevano spesso in tv e da bambina mi piaceva molto. riguardandolo di recente ha perso un pò di punti (a me i film degli anni 80', con quei vestiti e quelle acconciature tipiche di quegli anni, non mi piacciono molto) ma la storia è carina, e Tom Hanks è stato abbastanza bravo, quindi la sufficienza stiracchiata la merita.

c0rsar0  @  16/01/2013 13:47:54
Insieme a 30 anni in un secondo è tra i miei preferiti nel genere cambio personalità o età. La scena della pianola tappeto suonata calpestandola è un classico che non passa mai di moda. Ritrovarsi poi negli Stati Uniti e scontrarsi in un apparecchio con Zoltar ti fa ritornare bambino.

Invia una mail all'autore del commento RMmonteverde  @  27/10/2012 22:45:51
Da vedere una volta sola e basta. Eppure si capisce già che TOM HANKS è un attore sprecato per un film del genere, e senza la sua interpretazione il film non meriterebbe questo nome.

BlueBlaster  @  24/07/2012 14:25:42
La regista Penny Marshall non delude in questa commedia molto divertente ma anche intelligente...gli anni 80 ci sono tutti e questo è un gran punto a favore...fa sempre piacere rivedere questo film specie per il giovane Tom Hanks.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/05/2010 09:56:54
Commedia riuscita e divertente, una trovata semplice ma che funziona alla grande ed una simpatica e tenera interpretazione di Tom Hanks, decisamente a suo agio.
Un film da vedere all'insegna del divertimento più spensierato, capace di intrattenere sia grandi (che voglia di tornare ragazzino!) che piccini.

Non so perchè, ogni volta che vedo la scena in cui Josh arriva vestito in smoking bianco alla festa e John Heard che gli ride dietro, io scoppio.

Imperdibile, anche se devo ammettere che gli ho sempre preferito DA GRANDE con Pozzetto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/04/2010 20:54:11
Dai, bellissimo! Un cult della mia fanciullezza.
Chi non si è mai identificato col bambino randagio che vuole diventare grande a tutti i costi? Un film spontaneo, divertente e non privo di spunti di riflessione, con un Hanks davvero mitico.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 10:18:54
Carino merita una visione..

MidnightMikko  @  12/03/2010 13:13:32
Piacevole commedia piena di buoni sentimenti.
Bravi gli attori

diego83  @  16/02/2010 09:13:11
Zoltan....uno spettacolo....merita 7 solo per quelle 2 scene....BIG!

FurFante9  @  11/01/2010 11:03:45
pellicola simpaticissima!

Clint Eastwood  @  03/01/2010 22:13:14
Non conosco la versione italiana uscita un anno prima, però questo film fa parte della mia infanzia, quella macchina Zoltan non la scorderò mai. Interessante, divertente, simpatico, forse un pò troppo infantile a volte. Un bravo e giovane Hanks alla sua prima nomination (?).
Un film per tutti, assume diversi significati visto da bambino o da adulto, almeno per me è stato così.

- Tu lavori per me o sbaglio ?
- ... si.
- Ahah, mi era sembrato. Sei qui con i tuoi bambini ?
- No. Io davo solo un'occhiata in giro.
- Hmmm ... anche io. Io vengo qui ogni sabato. Ci vedi cose che non puoi vedere sui Rapporti di Marketing.
- Che sono i Rapporti di Marketing ?
- Hm, appunto dico. Andiamo và.

camifilm  @  02/09/2009 22:43:56
Una buona commedia che si rivede anche dopo passati tanti anni dalla sua produzione, sinonimo di longevità, che si trova in buoni film.
Il tema è sfruttato in molte altre commedie, anche italiane, ma qui gli attori sono bravi e le situazioni sono simpatiche.
Consigliato

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  02/09/2009 20:52:44
Ho rivisto dopo tanti anni questo film insieme a mia cuginetta,riscoprendo per un po la magia di essere ragazzini.Con un Tom Hanks molto giovane,il film però sembra la fotocopia del film con Pozzetto.A parte questo,la storia è simpatica e si lascia vedere tranquillamente.Quando ero bambino,mi ha "disturbato " un po la faccia del mago della macchinetta,con que occhi rossi...Bellino

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/07/2009 20:41:23
Tom Hanks è tenerissimo in questo film..

Ciaby  @  23/06/2009 11:39:26
Classico dell'infanzia, impossibile da bocciare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  23/05/2009 15:43:54
Il film con Pozzetto gli è completamente superiore. Regia senza idee. Il film è meccanico e troppo americanizzato. Hanks non male nella parte.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  10/03/2009 19:21:08
Curiosa commedia fine anni '80. Simpatico Tom Hanks!

kalin_dran  @  19/01/2009 20:48:41
Una commedia simpatica dove si può riconoscere il talento di Tom Hanks quando ancora non aveva raggiunto la fama che oggi detiene.
La storia è piuttosto semplice e l'idea di base è già stata sfruttata precedentemente in altre pellicole.
Classica commedia senza troppe pretese, a tratti divertente, ideale per passare un'ora e mezza in assoluta serenità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/01/2009 14:13:13
Remake non so quanto autorizzato di "da grande"...io ho preferito l'originale soprattutto perche Pozzetto mi ha divertito piu' di Hanks,malgrado lo consideri un grande attore...forse fuori parte...

gasy  @  15/01/2009 13:42:09
Un filmetto senza tante pretese. Carino, ma niente di più.
Impensabile prevedere che Tom Hanks sarebbe diventato il grande attore che noi tutti conosciamo vincitore di 2 oscar.

Robgasoline  @  04/01/2009 23:33:32
Bel filmetto per tutta la famiglia,quando lo vidi ero ragazzino e in fondo ho sempre sognato di diventare grande il prima possibile proprio come nel film..
Ora vorrei tornare indietro però;)

topsecret  @  17/11/2008 18:32:28
Un giovanissimo Tom Hanks in questa commedia simpatica e divertente per tutta la famiglia. La scena con la pedana musicale la ricordo ancora oggi.

starsinthesky  @  16/09/2008 00:32:11
Credo sia stato uno dei primissimi film di Tom.... e mi sembra anche che abbia vinto un premio per questo film.. ( un saturn awards??!!) ....
Il film con Pozzetto è senz'altro un film carino.....ma pur sempre interpretato POZZETTO.....

Sestri Potente  @  17/02/2008 00:52:53
Ho apprezzato di più il "Da Grande" con Pozzetto... Alla fine è la stessa roba, bravo Tom Hanks!

lampard8  @  05/01/2008 11:55:47
Commediola semplice e lineare con un Hanks in buona forma.
In certi casi l'ho trovato un pò banalotto e retorico e intriso di buoni sentimenti aggratis.
Inevitabile il confronto con la pellicola di Pozzetto e devo dire che ai punti vince proprio quest'ultima.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/11/2007 10:23:15
Piacevole commedia per ragazzi interpretata da un giovane Tom Hanks.
Racconto leggero che ci mostra il mondo degli adulti nella prospettiva di un adolescente, diventato di colpo trentenne dopo aver espresso un desiderio dinnanzi alla macchina magica di un Luna Park (“Zoltar”) ..la storia e costellata di buone trovate e di interessanti intuizioni, con alcuni passaggi davvero ben realizzati (famosa la sequenza della pianola dove Hanks e Loggia duettano saltellando sui grandi tasti che si illuminano) che rendono assolutamente piacevole e scorrevole l’intera narrazione.
Certo poco viene approfondito, l’inizio ed il finale sono forse troppo frettolosi, come se si volesse chiudere al più presto il cerchio, svilendo un po’ l’indagine psicologica che, sulla base dello spunto sul quale è costruito il film, avrebbe forse meritato questa pellicola ..non si può parlare di idea originale trattandosi di un “remake” (il “Da Grande” interpretato da Pozzetto l’anno precedente) ma la produzione hollywoodiana, grazie anche alla buona prova degli interpreti, confeziona un apprezzabile prodotto.
Consigliato per un pubblico di ragazzi e per le famiglie..

benzo24  @  25/09/2007 17:43:14
remake di Da Grande con renato pozzetto, ma dove pozzetto è stato semplicemento perfetto, hanks sembra invece un idiota (prova generale per fare Gump?). il confronto poi non regge neanche per le gag, nel film italiano sono geniali, qui invece sono piatte e portate al sentimentalismo da 4 soldi.

diamanta  @  01/09/2007 13:26:19
Commedia veramente carina, e il giovane Tom Hanks è veramente simpaticissimo, da vedere!!!

gustavone  @  28/05/2007 20:47:14
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/03/2007 10:55:58
Discreta commedia.
Bravo T. Hanks, ancora lontano però dalle performance che negli anni successivi lo porteranno sulla vetta di Hollywood.

AMERICANFREE  @  05/01/2007 11:29:14
uno dei film che piu' visto........e' una commedia molto divertente e piacevole con un giovanissimo Hanks!! da vedere

ibrahimovic83  @  28/12/2006 17:28:45
Mi è piaciuto molto, Film che parla della voglia di diventare grandi, DA VEDERE!!!

sweetyy  @  21/09/2006 20:57:02
Film da guardare quando si ha un pò di tempo da perdere!! No vabbè....non è così male..una commediuccia come tante altre!

scorpion  @  17/09/2006 17:18:37
BIG, la parola stessa lo dice...grande!ora non so se riferirmi al film o al suo interprete, ma è veramente bello

Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/07/2006 12:07:07
Favoletta al sugo, attori al burro.
Vaghi i contenuti, scontati e banali: meglio essere bambini anche da grandi?
Il diventare grandi ottunde la mente?
Un bambino dirigente?
A tratti idiota.

Dick  @  29/06/2006 22:25:05
Film che non mi stava tanto simpatico, ma che rivededendolo di recente l' ho un pò rivalutato Alcuni momenti sono divertenti mentre ho trovato un pò preso per i capelli il modo con cui lo si è fatto finire: un pò troppo frettoloso a mio avviso.
Non s' è ancora chiarito bene poi se sia un remake, un scopiazzatura o una pellicola con una trama simile per pura coincidenza al nostrano "Da grande" dell' anno prima. Ho letto diverse versioni al rigurado. Mah!

Ultima risposta 29/06/2006 22.26.34
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/05/2006 19:54:08
Commediola sconclusionata ma a tratti divertente, sicuramente inferiore al precedente "Da grande", con Renato Pozzetto. I soggetti sono identici: sarà una semplice casualità o un plagio di Penny Marshall? Bravo Tom Hanks, stralunato quanto basta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  22/10/2005 13:37:39
buona commedia anche se a tratti diventa noiosa, cmq tutto sommato rimane un buon film...di sicuro meglio di quello con renato pozzetto

ciuchina  @  25/09/2005 23:58:59
Anche se è un film leggero dalla trama semplice ma molto originale (a quel tempo) è sempre stato tra i miei preferiti!!! Solo mia madre sa quanto le ho rotto le scatole per avere quel piano da pavimento....che alla fine non mi è mai stato comprato sigh :,(

werther  @  16/09/2005 20:34:29
Volevo dare 7 ma poi ho pensato...è il primo film in cui un bambino si ritrova nei panni di un adulto e quindi innovativo e ultramegacopiato. 8 a un tom hanks che comincia a fare strada.

Ultima risposta 16/09/2005 20.37.12
Ken ilguerriero  @  12/04/2005 17:47:35
Commedia divertente,con un bravissimo Tom Hanks

redblack  @  12/04/2005 12:23:42
film che mi e' sempre piaciuto! tom hanks e' sbalorditivo...riesce a fare tutte le parti che li assegnano... pellicola simpaticissima!

andy82bof  @  11/04/2005 18:57:25
Commedia divertente. Più bella la versione italiana (grande pozzetto!!!)