biancaneve e il cacciatore regia di Rupert Sanders USA 2012

biancaneve e il cacciatore (2012)

locandina del film BIANCANEVE E IL CACCIATORE

Titolo Originale: SNOW WHITE AND THE HUNTSMAN

RegiaRupert Sanders

InterpretiKristen Stewart, Chris Hemsworth, Charlize Theron, Ian McShane, Sam Claflin, Toby Jones, Nick Frost, Ray Winstone, Bob Hoskins, Eddie Marsan, Lily Cole, Vincent Regan, Dave Legeno

NazionalitàUSA 2012
Generefantastico
Al cinema nel Luglio 2012

•  Altri film di Rupert Sanders

Trama del film Biancaneve e il cacciatore

Un nuovo live action ispirato alla favola di Biancaneve. Snow White and the Huntsman, sceneggiato da Evan Daugherty, prodotto da Joe Roth e diretto da Rupert Sanders, è incentrato sulla figura del cacciatore che rifiuta di obbedire agli ordini – che prevedevano l'uccisione di Biancaneve nel bosco.

Voti e commenti su Biancaneve e il cacciatore, 122 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Edredone  @  04/08/2012 13:49:49
Sufficienza per il cast e la realizzazione ma appena fuori dal cinema ci si dimentica presto di questo film...

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  03/08/2012 21:47:19
Cosa dire in più di quello gia detto?
mi è sembrato di vedere un mix mal riuscito, molto mal riuscito tra il signore degli anelli, harry potter e giovanna d'arco di luc besson.
Aggiungerei pure qualche sequenza di avatar.

No comment.
mamma mia.
come hanno potuto?
sono pazzi.

Ultima risposta 16/08/2012 22.24.21
simonetsrm  @  03/08/2012 15:13:19
si salva, ma la pretesa di essere un colossal è ben lungi dall'essere ottenuta. piacevoli le scenografie fantasy ma ormai sono inflazionate. il principino innamorato e il cacciatore sono impalpabili. la theron e la stewart non sono male ma i personaggi nel complesso sono disegnati male. la storia salta di palo in frasca, troppe scene, troppe cose da far combaciare. ottimi gli effetti speciali. siamo nel 2012, ci mancherebbe !

Ultima risposta 03/08/2012 16.45.53
Nowitzki  @  01/08/2012 11:31:33
Ok, erano circa 5 anni che non entravo sul forum a commentare un film. Ci è voluto questo "capolavoro" moderno, e scoprire che riesce a tenere una media ben oltre la sufficienza per farmi tornare a loggare, e dargli il voto che merita, cioè 1!

Partiamo dal principio. Il film:

Il film tecnicamente fa contorcere le budella. Non è un film, è una pubblicità, una lunga, stancante pubblicità. Immagini di onde, di luce, di alberelli in fiore, primi piani, corvi neri. Linguaggio da Tv, non da cinema. Se ogni tanto usciva fuori il nome di un profumo francese, non mi avrebbe stupito. Tecnicamente penoso. La fotografia è orrenda, sempre su toni sparati al bianco quando c'e' biancaebernie, sempre sul nero quando c'e' la regina....fantasia al potere direi.

I personaggi:

Biancaneve, ha un animo pure come la vita, però sfregia gli altri con i chiodi arrugginiti, e non esita a uccidere i poveri cavalieri neri, che stanno li per un salario da fame a servire la loro regina. Alla faccia della pura di cuore.

Il cacciatore il classico ubriacone - sporco - brutto e cattivo, col cuore d'oro. è riuscito quasi a farmi fare il tifo per il principe Valium (chi non capisce questa citazione non ha diritto di commentare il mio post e si andasse a guardare spaceballs)

Il principino legolas: Ormai se non mettiamo un arciere ninja che gira su se stesso come una trottola non siamo contenti, anche in una mischia. Prima o poi riuscirò a vederne uno macellato.

La Regina: Sei bella, sei tanto bella, tanto cattiva, leggermente pazza.... ma se il tuo specchio ti dice che miss dentona/orecchie a sventola è piu bella di te, che sei charlize theron...forse è ora che mandi lo specchio in assistenza e te ne fai mandare uno nuovo.

Lo specchio: Mi ha ricordato quegli artisti di strada che si mettono il costume da statua d'oro, e fanno l'inchino quando gli dai gli spicci. Pure ciecato.

I nani: Si salvano solo perchè ho visto nick frost.

I dialoghi:

Degni delle barzellette sul cucciolone. Scritti dalle famose scimmie con la sigaretta dei simpson. Non c'è un dialogo che abbia senso. Le scene non hanno nesso logico, succede tutto in modo slegato, innaturale. Il discorso che lei fa ai suoi sudditi è da manicomio criminale, questi so poveri, so affamati, so affranti, e tu gli fai quel discorso li? Ma quando te seguono cioccolatino mio....Te mettono una camicia di forza bianca, e ti riportano dalla regina...quello si.

La trama:

Inconsistente. Avevo sperato in una rivisitazione moderna di biancaneve. Meno pura, piu moderna, piu cattiva...una bella donna tra donne, invece non ha modernizzato nulla, solo gli ambienti e ci ha scopiazzato qua e la qualche combattimento.

Le cose che proprio non si reggono (con spoiler):

Tristezza, profonda tristezza. Avevate la storie, avevate la Theron, avevate i soldi....ma vi manca il coraggio, e le idee per fare un film moderno, coraggioro, realistico.

Un inutile spottone di 2 ore, con tante banalità, e poco succo....una mela avvelenata per gli appassionati di cinema!

Ultima risposta 21/11/2012 21.55.27
opeth74  @  31/07/2012 17:49:50
...spettacolo del pomeriggio, in cerca di un po di frescura artificiale in una domenica veramente afosa... mi sono costate veramente care un paio di ore di aria condizionata!!
Mi chiedo costoro che commentano e danno ben oltre la sufficenza a questo filmetto, quale sia davvero il loro metro di paragone!? Perchè vorrei ricordare a tutti che per valutare un film e necessario poter avere un metro di paragone se no su cosa ci basiamo per gudicare!!!
Sintesi:
- dialoghi al limite del patetico/esilarante
- trama quantomai astrusa e penosa (quando me la raccontava mia nonna la favola era più interessante e soprattutto aveva un senso)
- scenografie e costumi da dimenticare
- attori...? c'è veramente bisogno di commentare!! La Theron, direi banale e poco convincente.

Dato che qualcuno si chiederà quale sia il mio metro di paragone vi invito a guardarvi anche solo un paio di puntate, anche a caso, di Game of Thrones...
Stesso genere ma i costumi, la trama, gli attori , i dialoghi sono anni luce da un film come questo e ricordo che stiamo parlando di un TVSeries !!!

Ultima risposta 04/08/2012 12.14.55
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  29/07/2012 00:09:06
Davvero un film piuttosto debole. Le scene di azione e di combattimento non sono il massimo, a volte risulta noioso. L'inizio fa ben sperare, ma è davvero molto stiracchiato. Dal trailer mi aspettavo qualcosa di più. Attori sulla sufficenza...

kako  @  25/07/2012 18:56:00
mi sento di promuoverlo con un voto alto. Questa versione di Biancaneve in chiave dark mi è piaciuta moltissimo, a partire dalle splendide scenografie e dagli stupendi effetti grafici (per esempio quando i guerrieri si rompono in mille schegge o quando la regina si dissolve in corvi, lo specchio quando viene invocato..). Poi anche la storia è ben costruita, come anche i personaggi, giusto il finale forse è un po' sbrigativo. Il vero motore del film è la regina, interpetata da una straordinaria e molto bella Charlize Theron, la quale riesce, in una parte in cui è obiettivamente difficile prendersi sul serio, a diventar credibile, inquietante e realisticamente cattiva. Dal canto mio difendo anche la troppo bistrattata Kristen Stewart, che ho trovato ben calata nella parte e bella anche lei. Nulla da dire su Chris Hemsworth, che interpreta un ruolo che gli si addice. Divertenti e riuscite anche le parti coi nani. Le scene d'azione e le battaglie sono rese molto bene e il film trascorre velocemente senza mai annoiare con le sue riuscite atmosfere cupe, accompagnato da buone musiche e sorretto da una bella regia ben adattata al tipo di film. Avevo aspettative abbastanza elevate e non son state assolutamente deluse.

Ultima risposta 17/08/2012 13.50.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/07/2012 17:16:09
Specchio, specchio delle mie brame sei il più mentecatto del reame. Sì perchè la Stewart è gnocca ma per metterla al di sopra della Theron bisogna essere ciechi.
Scherzi a parte "Biancaneve e il cacciatore" è stato una piccola rivelazione. Non nego di essere andato al cinema negativamente prevenuto verso questo prodotto che sospettavo essere una pura azione commerciale atta a compiacere il pubblico più giovane (la generazione di "Twilight" tanto per intenderci). Invece mi è piaciuto ed è stata una visione più che gradevole se consideriamo anche la penuria di pellicole decenti in uscita in questo periodo ("The Amazing Spider-Man" doveva essere la punta di diamante della filmografia estiva invece si è rivelato una delusione).
Difetti e cose che non vanno non mancano, per la maggior parte sono già stati citati dagli altri utenti

Nonostante i diffettucci ne esce un fantasy puro dalle tinte leggermente dark, la storia non è originale pur essendo abbastanza divera rispetto a quella che abbiamo imparato a conoscere con "Biancaneve e i Sette Nani" della Disney però non mi è importato più di tanto anche perchè negli ultimi anni non si sono visti molti fantasy puri che fossero decenti. Molto belle le varie creature del bosco realizzate davvero bene. Purtroppo sono costretto a togliere mezzo punto per la parte finale in cui decade la parte avventurosa e il film ripiega in una battaglia un po' troppo stile "Il Signore degli Anelli" con tanto di Biancaneve armaturizzata, quest'ultima parte stona in maniera evidente con il resto del film.
Straordinaria la Theron protagonista di alcune apparizioni davvero sfolgoranti, non prima dimostrazione che l'attrice sudafricana non è solo bellissima ma sa anche recitare come si deve (ricordiamo che ha anche vinto un Oscar per la sua interpretazione in "Monster").

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  24/07/2012 03:13:45
Visto l'altro ieri al cinema assieme ai miei amici.
Sinceramente io volevo andare a vedere "the amazing spider man", ma quando si è in compagnia si deve sottostare alla maggioranza.
Il film inizia molto bene, ho pensato che ero stato uno stolto ad aver accantonato questa pellicola. Poi però d'un tratto è iniziato il declino, visto che il film diventa noiosetto, prolisso e poco interessante.
Le atmosfere mi sono piaciute, e qualche scena d'azione carina c'è.
Charlize Theron sorregge da sola l'intera pellicola, con un'interpretazione favolosa.
Nonostante questi fattori non mi sento di dare la sufficienza, perché è un film che si dimentica davvero in fretta. Bocciato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  24/07/2012 01:20:48
difficile valutare questo film.
la prima mezz'ora l'ho trovata veramente perfetta, rasentava il sublime perchè secondo me offriva un'altra prospettiva della favola di Biancaneve ( cioè le origini di Ravenna: la strega cattiva di Biancaneve). quindi un inizio veramente sfolgorante che prometteva tantissimo..poi inizia ad esserci un declino spaventoso. i punti a favore diventano veramente pochi.
cerchiamo di salvare il salvabile.
Charlize theron nel ruolo della regina mi ha praticamente fatto innamorare di lei ( donna perfetta) ed in più offre una recitazione ai limiti della schizofrenia... Inoltre in più scene si osserva il grande potere di Ravenna, ma anche la sua fragilità che dipende principalmente dai legami con biancaneve ,le altre ragazze e con il fratello. veramente un'attrice coi fiocchi. il cattivo ( cattiva) di questo film è probabilmente l'elemento più potente di tutto il sistema e che salverà la baracca afferrando un 6 tiratissimo.
ho trovato abbastanza interessante la figura del fratello della regina, anche se meritava maggior attenzione e maggior approfondimento. ma è bello vedere come ci sia dolcezza e rispetto tra i due, nonostante la regina a volte risponde in maniera acida.
gli effetti speciali e la scenografia sono buoni e sorreggono il film.
I problemi principali sono : trama, protagonisti ed alcune scene ai limiti del "paranormale".
La stewart recita in maniera veramente approssimativa assumendo la stessa espressione per tutto il film e questo va a minare sicuramente il risultato finale ( a questo punto mandavate mia cugina che è carina, è simpatica e potrebbe fare meglio di quella raccomandata). altro problema sono il cacciatore ed il principe: entrambi insipidi ed entrambi dimenticabilissimi dopo 2 giorni dalla visione del film ( il principe poi è uno spettacolo per quanto sia anonimo).
come ho detto precedentemente , il film inizia strepitosamente, ma poi la trama va a farsi benedire, dove c'è quasi un'ora in cui non succede niente di niente e si assistono a scene inserite per allungare la durata del film ( vedi il troll, per esempio..inoltre uguale a quello di Moria del signore degli anelli). la trama da lì in poi diventa il solito fantasy ritrito che tutti abbiamo visto centinaia di volte e che ormai non sopportiamo praticamente più... ma le cose più belle le metterò nello spoiler e vi farete grasse risate quando vi elencherò 3-4 scene che saranno chicche leggendarie.. In conclusione, film sufficiente in effetti speciali e scenografia e gravemente insufficiente nel cast ( dove emerge in maniera spaventosa soltanto la Theron) e nella trama ( compresa la sceneggiatura). come ho detto prima, darò un 6 di "stima" per Ravenna che vale veramente il biglietto del cinema..il resto è veramente di contorno.

Charlie88  @  23/07/2012 22:41:39
Forse per le basse aspettative che avevo, questo film mi ha molto stupito...Cioè alla fibne è molto gradevole....Certo i dialoghi alle volte sono un pò esagerati....ma ho apprezzato molto le interpretazioni di Charlize Theron, Kristin Stewart e Chris Hemsworth. Io lo consiglio come film da vedere.

dagon  @  23/07/2012 20:48:15
Il film poggia su una premessa talmente assurda che ne mina le fondamenta: la Theron dovrebbe temere la bellezza della Stewart... ah ah e dai, su....
Per il resto siamo nel classico fantasy che si vede da ormai una decina d'anni. Il trailer ben confezionato lasciava sperare molto, ma molto, di più di un bella confezione, qualcosa di più "cattivo".

Japotino  @  23/07/2012 20:18:47
Quello che più salta all'occhio è la discutibilissima sceneggiatura...storia e dialoghi sembrano essere buttati giù in 5 minuti, del tipo: dobbiamo fare biancaneve in toni dark,come va di moda ora...ok fatto! E allora si spera di contare sulle capacità degli interpreti...ma si ritorna ad essere delusi...non so se è per pregiudizio ma la Stewart non la si digerisce nemmeno col Brioschi...sempre le solite facce a bocca socchiusa e dentoni in vista, nel suo perpetuo stato di estasi, con i soliti e insopportabili sospiri il piu delle volte fuori luogo. Del principe meglio non parlare: era più credibile se lo avesse interpretato uno dei nani e infine Hemsworh...secondo me piuttosto azzeccato nel suo ruolo anche se a volte può risultare un pochino "ingessato". Della Theron inutile parlarne dopo i tanti commenti positivi ai quali mi accodo: interpretazione encomiabile...ma benissimo anche il fratellino davvero credibile. Insomma i cattivi dovrebbero insegnare a recitare ai buoni! Devo però ammettere che il film si lascia vedere..soprattutto grazie agli effetti speciali "taglienti" che distraggono da una trama inconsistente. Bello e azzeccato anche il perenne uso dei chiaroscuri che rende gradevole persino il viso della protagonista...sempre tenendo presente che lo specchio, preferendola alla strega cattiva, lascia veramente perplessi.

nelisa93  @  23/07/2012 16:50:16
Mi aspettavo peggio ma alla fine non è poi così male, forse solo un po' troppo lungo... bello il personaggio della regina cattiva e bravissima Charlize Theron.

jolly  @  21/07/2012 12:00:30
Non mi aspettavo un film così godibile...non è il genere che preferisco....
da vedere, anche per l'aria condizionata.....

peppepancaro  @  19/07/2012 16:44:14
Non male ma non spettacolare.
Alcune scene potevano essere limate/ridotte.
Theron bravissima e bellissima.
Sufficiente il resto.

Alex22g  @  18/07/2012 17:53:18
A me personalmente è piaciuto parecchio per le aspettative che gli avevo riposto.
Ambientazioni , stile dark-fantasy, musiche e regia su alti livelli.
La Theron da sola vale il prezzo del biglietto ,ma anche il resto del cast si comporta bene per le proprie parti.
Una piu'che buona rivisitazione della fiaba originale secondo me, aspetto con ansia il blu-ray e il sequel ;)

Manu90  @  18/07/2012 12:47:41
Ottima fotografia, bravissima la Theron, meno brava ma comunque accettabile la Stewart. Non posso dire lo stesso di Hemsworth, che già da Thor lo considero un attore "tutto muscoli e poca bravura". Il film non è male, ma mi aspettavo decisamente meglio. Troppi punti morti, e di conseguenza in alcune occasioni stanca...quasi sufficiente.

gabri68  @  18/07/2012 08:29:27
Kristen Stewart secondo me, come Clint Estwood, ha due espressioni: una con le lenti a contatto e una senza.....
ma devo dire che tutto sommato il film mi è piaciuto anche perchè dopo aver letto qui i commenti mi aspettavo l'orrore degli orrori.....è un fantasy con effetti speciali fantastici, molti combattimenti (anche troppi), con una biancaneve che parla poco e un principe in effetti un po' moscio.Charlize Theron come al solito è strepitosa, brava e credibile. Il cacciatore mi ha lasciata un po' indifferente....mentre ho apprezzato il personaggio del fratello della regina e i 7 nani!!! In conclusione non è male se preso per quello che è. Non bisogna crearsi false aspettative ed è da vedere senz'altro al cinema per godersi gli effetti speciali che sono veramente spettacolari ('mazza 'sti americani quanto sono bravi!)

vale1984  @  17/07/2012 15:35:11
mmm...non credo ci fosse bisogno di questo film e sebbene la trama sia rivisitata e gli effetti speciali molto belli, non vale granché...diciano che la strega è bellissima e molto brava, che il cacciatore è credibile, che il principe è un pò moscio ma rende la rivisitazione che lo vuole non protagonista, che i nani e i personaggi del bosco sono fatti bene ed affasciananti, ma manca di dialoghi, intensità e storia...è banale che la biancaneve che sembra deboluccia scappi, tutti la vogliono aiutare, molto muoiono ma ne fanno un ideale...insomma non regge benissimo e soprattutto il finale è inconcludente.
Molte le scene che ricordano twilight secondo me volutamente, il triangolo amoroso e alcuni momenti della protagonista che peraltro trovo poco credibile come biancaneve.
Nel complesso buone le scenografie ma inutile pellicola...

Marv91  @  17/07/2012 13:07:56
Qui ci troviamo di fronte a un bel fantasy, è stata una piacevole sorpresa. Tra tutte le trasposizioni della favola dei fratelli Grimm (compresa l'ultima di Tarsem) questo è il più action, cupo e epico.
Gli effetti speciali e visivi in questo film sono il must, davvero ben fatti, ottima la fotografia, buoni i costumi, buone anche le musiche, è la storia segue abbastanza fedelmente la fiaba dei Grimm. La Theron è magnifica nel ruolo della cattivissima strega-regina, mentre la Stewart la trovo irritante, brutta e monoespressiva (lo specchio deve essere sicuramente cieco nel dire che questa Biancaneve è più bella della Theron), Chris "thor" Hemsworth fa il suo compitino da 6 nel ruolo del cacciatore (più volte mi è sembrato di vedere Thor con l'ascia invece che con il martello) , odioso e brutto il fratello della Regina, bene il principe e bravi i nani (mi ha fatto uno stranissimo effetto Bob Hoskins nl ruolo del nano) .
A differenza degli altri film su Biancaneve, qui c'è molta action e ci sono molte epiche battaglie che strizzano l'occhio al Signore degli Anelli, è c'è un tono molto serio per tutta la durata (anche quando entrano in scena i nani); le battaglie sono ben fatte e non annoiano e il film scorre molto bene. Il finale forse è leggermente affrettato, però mi è piaciuto lo stesso.
Non avevo grandi aspettative per questo film (erano meno di 0 le mie aspettative) e sono felicissimo di essere stato smentito.
Questo è un bel fantasy, altro che il Biancaneve di Tarsem o l'Alice di Burton!

Ultima risposta 19/07/2012 16.03.53
TheGame  @  17/07/2012 12:21:00
Con la Stewart e i suoi mugugni da novella Xena e quell'altro che anche con un passamontagna riuscirebbe a mantenere sempre la stessa espressione, sicuramente, se fossi un pubblicitario, ingaggerei la Theron per lo spot di un profumo e distrarre gli allupati in sala... Giusto, dopotutto il pubblicitario c'è...

Ultima risposta 18/07/2012 15.08.38
-Uskebasi-  @  17/07/2012 04:49:31
Avevo qualche dubbio ma è una rivisitazione dark della favola che ci può stare.
Insediamento della regina cattiva come il Cavallo di T r o i a, ma senza il Cavallo...
Esteticamente impeccabile.
La miglior Theron che abbia mai visto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/07/2012 14:01:44
Kolossal costruito sulla bellezza eterea di Charlize Theron che quando è in scena eleva il film ad altezze oserei dire divine, purtroppo c'è poco in video e il resto è conseguenza.
Va detto che nonostante alterni alti e bassi "Biancaneve e il Cacciatore" nel filone delle reinterpretazioni delle favole classiche è di granlunga il miglior prodotto viaggiando anni luce avanti alle ultime pellicole posticce e irritanti di Tim Burton.

Detto ciò Kristen Stewart è letteralmente oscurata dalla Theron e difficilmente ci si riesce ad affezionare e a patteggiare per questa Biancaneve e il film ne risente.
Viva la strega cattiva tutta la vita!

Ultima risposta 02/08/2012 13.01.34
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  15/07/2012 12:41:19
Bimbu prima di fare la nanna: "Mamma, mamma, mi racconti la storia di Biancaneve?"

Mamma: "Biancaneve era la figlia di un Re a cui fu sottratto il trono da una perfida regina. Allora Biancaneve con il suo esercito di fedeli soldati distrusse 5 milioni di crudeli avversari a colpi di spada laser e fionde incendiarie, poi vennero gli alieni e si impossessarono della regina cattiva, e la regina cattiva lanciò incantesimi tipo onda kamehameha contro Biancaneve. Biancaneve allora usò la tecnica dell'esplosione del cuore con cinque colpi delle dita e uccise la strega che prima di morire disse 'questo potrebbe essere il mio capolavoro'"

Bimbu che non dormirà mai più nella sua vita: " °-° "

Ecco, questo è quello che avrebbe voluto vedere colui che si lamenta della sceneggiatura e della monoespressività di qualche attore. Lasciate a casa la puzza sotto il naso e godetevi due ore di film di puro enterteinment. D'altronde è fatto per questo, proprio come le favole.

Ah: se l'avesse girato Tim Burton (sì perché ho letto pure questo...) ne sarebbe uscita una fregnaccia tipo Alice in Wonderland.

Ah2: ovviamente lo specchio scherzava quando diceva che la Stewart è più gnocca della Theron. Birbantello.

Ultima risposta 17/07/2012 16.17.59
Kejhill  @  15/07/2012 11:21:57
In generale il film è molto buono e mi è piaciuto decisamente di più rispetto la precedente Biancaneve in salsa "comica", specialmente Charlize Theron è veramente bravissima nella parte della strega.

Purtroppo Kristen Stewart si dimostra mediocre dal mio punto di vista come attrice, troppo monoespressiva e il film in generale ha più di un "punto noioso" al suo interno ma in generale è assolutamente meritevole del 7.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  15/07/2012 10:53:15
Visivamente molto bello, come immaginavo. Per il resto il film è eccessivamente lungo, con alcuni passaggi dilatati all'inverosimile senza ragione. Molto convincente Charlize Theron, mentre Kristen Stewart...beh...è sempre Kristen Stewart. Comunque in generale sono rimasto soddisfatto, le ambientazioni e la fotografia sono particolarmente suggestive, e la figura della Regina tiene vivo il pathos della storia.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  15/07/2012 05:43:37
Metto questo voto per il solo fatto che mi è piaciuto a metà.
Ho trovato la prima parte molto bella con una charlize theron superba che vale da sola il prezzo del biglietto.
Il film ha toni molto dark fino a metà film, dopo la comparsa degli gnomi il mio giudizio ha cominciato a calare di molto per il semplice fatto che tutta la bellezza del film si era persa, per poi risollevarsi un pò nel finale.
Perciò prima parte bella, parte centrale scarsa, parte finale discreta

Manticora  @  14/07/2012 16:09:36
Sinceramente mi sarei aspettato più battaglie, più creature, più violenza, insomma, il film alla fine ripaga, ma si vede che il regista Rupert Sanders è dovuto per forza di cose scendere a compromessi. Senza la Theron il film sarebbe stato anche peggio, la regina Ravenna a cui la brava attrice dà vita è un personaggio tenebroso, luciferino e squilibrato, a tratti la recitazione rischia di cadere nello schizzofrenico puro ed esagerato, ma si ferma in tempo. A parte la bellezza, che oscura Biancaneve è la presenza scenica messa in risalto dall'attrice sudafricana che dà maggior spessore, vedasi la scena con lo specchio, in cui cammina tormentata a piedi nudi sul pavimento. La Stewart è ancora acerba invece, fortunatamente nonostante il ruolo da protagonista parla poco, riesce a essere credibile, e compensa la mezza espressione riciclata che usa in tutti i film fatti fino ad ora con una avvenenza in cui gli ochhioni verdi fanno la loro parte. Hensvort scmbia il martello con ascie e pugnali, risultando monotematico ma almeno verace e credibile, oltretutto oscura anche il principe William che sembra un pesce lesso. In definitiva un film abbastanza riuscito, vagamente horror, dark, in cui l'ottima fotografia risalta vivivamente, la sceneggiatura purtroppo si dilunga in lungaggini che spezzano il ritmo, soprattutto nella seconda parte, la fiaba dei Grimm è tutto sommato rispettata, le ambientazioni sono notevoli e il castello sul mare è imponente. I nani fanno la loro figura, in maniera teatrale ma ben congegniata. Tutto per assistere alla battaglia finale discreta ma non esaltante, un film che fà anche paura, non lo consiglio ai bambini sotto i dieci anni, perchè Ravenna fà paura. Comunque spero che la Universal non dia un seguito alla storia per antonomasia, anche perchè non avrebbe senso, l'ennesimo scontro contro il male eccetera, eccetera. Sanders ha delle potenzialità come regista, vedremo più in là se è capace di discostarsi e acquisire uno stile propio. In definitiva nonostante gli accenni alla fantasy tolkeniana il film si può vedere.

Ultima risposta 15/07/2012 23.40.04
simonssj  @  14/07/2012 00:47:46
La Theron vale mezzo film (in questo caso, la metà positiva), con la sua classe cristallina che qui risulta al limite del "sopra le righe", ma sempre cristallina. Protagonista femminile orribile, i due protagonisti maschili monosguardo, monoespressione, monoatteggiamento, mono-tutto. Bocciati. Persino il fratello della regina risulta un personaggio più accattivante, e questo spiega parecchie cose.
Ambientazione buona, più che buona, al servizio di una trama sonnacchiosa come giustamente hanno recensito prima di me, e dagli spiccati tratti Hollywoodiani (combattimenti alternati a scene "dialoganti e riflessive" tirate per i capelli solo per dare spessore a questo e quel personaggio, tra una spadata e l'altra).
In definitiva non lo boccio del tutto perchè mi sento generoso, ma è un'ennesima occasione sprecata per osare di più. Tim Burton alla regia ne avrebbe fatto un film indimenticabile

Ultima risposta 14/07/2012 13.52.52
BrundleFly  @  13/07/2012 19:47:44
Impeccabile dal punto di vista tecnico, ma deludente per quanto riguarda la storia: il film è noiosissimo e davvero troppo lungo. La prima parte lascia ben sperare, soprattutto nelle sequenze con la malvagia Charlize Theron, ma dal momento della fuga nella "foresta oscura" in poi la palpebra tende a calare in più di un'occasione.
Il cast migliore, esclusa la Theron, sprecato per ruoli marginali (Frost, Hoskins, McShane ecc..), mentre la Stewart e Hemsworth sono monoespressivi...lei sempre "schifata", lui sempre "incazzato".
Diciamo che dal trailer mi aspettavo qualcosa di un po' più...come dire... "movimentato".

eletar  @  13/07/2012 11:58:54
Bello... Il film funziona, scorre veloce e cattura l'attenzione del pubblico, le interpretazioni sono credibili, soprattutto quella della regina cattiva e la piu scarsa è la stessa Biancaneve...cmq gli effetti speciali sono tra i migliori visti quest'anno, le scene d'azione sono ben girate, l'atmosfera cupa e oscura della Foresta Oscura si contrappone al candore e alla purezza del Santuario, la sceneggiatura è ben scritta, le musiche sono buone e mai banali, la fotografia è forse l'elemento più forte di questo kolossal e la trama, anche se segue la storia originale dei fratelli Grimm, è tutt'altro che banale e stupirà più volte lo spettatore. Nonostante questi aspetti vincenti il film presenta alcuni punti deboli: il flashback su Ravenna è appena sufficiente per far capire allo spettaore le motivazioni che spingono l'antagonista a voler regnare, come molti altri punti che a parer mio dovevano richiedere ulteriori approfondimenti e i momenti divertenti sono scarsi e quindi non aiutano ad alleggerire il film. Nel complesso il film risulta assai buono, ma non un capolavoro

Eleanor_Rigby  @  13/07/2012 10:44:11
Per me è un buon film. Le atmosfere sono ben realizzate e anche la caratterizzazioni dei personaggi. Tolgo un punto per le musiche non memorabili e per il finale che doveva e poteva essere megliore come ad esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER al limite dell'incomprensibile.

serlory  @  12/07/2012 14:30:40
La Stewart più che biancaneve angelica ed innocente come nella favola, mi sembra una dark lady molto agguerrita e qui la differenza di questa versione della storia rispetto alla favoletta. La Theron molto "Jadore" è sempre bellissima e molto calata nella parte della strega cattiva. Che dire... Anche se un po' pallosetto si lasia vedere, ma non aspettatevi chissà che cosa.

Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  12/07/2012 14:25:47
Ottima trasposizione della favola,cast promosso a pieni voti...notevole anche l'ambientazione gotica e l'interpretazione di Charlize Theron "cattiva"al punto giusto...BELLISSIMA!

werther  @  12/07/2012 13:36:07
Se vi piace il genere sicuramente vi appassionerà, la storia non è fedelissima alla fiaba ma ci sta visto che si tratta di una trasposizione dal fiabesco al gotico quasi horror,di certo non è la favoletta per bambini.Il cast regge bene il film e tutto sommato gli attori sono credibili, bravissimo il nostro "Thor" mentre un pò troppo simile a Bella della saga di Twilight la Stewart, anche se è davvero bellissima. La fotografia è davvero un piacere per gli occhi e come contorno non è affatto male.Consigliato.

deliver  @  12/07/2012 01:04:51
Rivisitazione in chiave tolkieniana della celebre Biancaneve, con echi alla Cronache di Narnia. Tutto ben fatto, attori in ottima forma, la Theron regala un'interpretazione all'altezza del ruolo. L'unico rammarico è per il finale: il duello tra Biancaneve e la Strega avrebbe meritato di durare molto di più e di essere impreziosito da almeno uno o due colpi di scena. Insomma, un onestissimo film che però si ridimensiona nello scioglimento dell'epilogo. Peccato, perché con un finale più succulento, un bel 7 e mezzo glielo avrei dato.

dima  @  11/07/2012 23:35:05
Charlize theron 10 e lode

m@ssì  @  11/07/2012 22:43:12
Il film x me e più che buono...ce qualche cambiamento nella vera storia di Biancaneve ma nn cancella le cose positive come il cast ottimo e perfetto nelle parti,atmosfere cupe e un ottima fotografia..Mezzo punto in meno in un frettoloso finale...x gli amanti del fantasy rimane cmq un film da vedere

draghetta1989  @  18/06/2012 21:18:07
mah... la sufficienza non gliela nego perchè in fondo il film in questione è senz'altro sorretto da un ottimo comparto tecnico, musiche ben dosate, begli effetti speciali, bei costumi, belle ambientazioni (anche se ricordavano un po il signore degli anelli) e la Theron è magnifica in tutto sia in bellezza che in bravura, terribile e dolorosamente fragile al tempo stesso, i momenti in cui lei è presente anche se pochi mi sono piaciuti molto...ma nel complesso non mi ha soddisfatta. La sceneggiatura è veramente troppo povera e la pellicola ne risente sopratutto nella parte centrale dove la noia si fa sentire per la mancanza di accadimenti di un certo spessore; il regista non è riuscito a mio parere a donare al film nemmeno l'aura epica desiderata. Ne è venuto fuori un qualcosa che scorre senza mai colpire, affascinare o avvincere per davvero finendo con l'essere una visione piuttosto apatica, e in un film di questo genere è un problema non da poco.
Le interpretazioni del resto del cast non spiccano di sicuro, e la Stewart nei panni di Biancaneve penso sia stata una scelta decisamente poco ispirata (se non da motivi puramente commerciali): non ha ne il fascino ne il carisma di cui dovrebbe essere dotata la principessa e quelle espressioni riciclate in tutti i suoi film stanno iniziando a darmi sui nervi. I nani non hanno il ruolo centrale che secondo me avrebbero dovuto avere, mentre al cacciatore è stata data un'importanza che onestamente non ho compreso: capisco che questa fiaba sia così conosciuta che ormai per riproporla è bene modificare qualcosa ma qui sono veramente troppi i cambiamenti per i miei gusti, senza contare che ormai questa moda di dare alle fiabe ambientazioni dark-horror non ha più la minima originalità ( e poi diciamocelo pochi registi sanno donare al dark il giusto fascino per restare indelebile nella memoria, Sanders non è ne Tim Burton ne Alex Proyas). In definitiva è guardabile ma è meglio non aspettarsi niente di che, ho preferito a questo punto Mirror Mirror di Tarsem, almeno quello nonostante l'ovvia infantilità, mi ha messo buon umore e trasmesso un senso di vera fiaba, che qui manca totalmente...Questo biancaneve e il cacciatore alla fine mi ha messo solo tanta tristezza, ma ingiustificata.

Ultima risposta 14/07/2012 12.09.28
Weamar  @  17/06/2012 01:14:39
Un film che ha coperto, più o meno, tutte le mie aspettative.
Abbandonate, e fortunatamente direi, le atmosfere fanciullesce e infantili della "Biancaneve" di , il film di Sanders gioca con un'atmosfera esattamente opposta: dell'horror, del fantasy (a tratti con sfumature epiche) e della cruda realtà del tempo, assottigliando quella critica sociale - bellezza - che purtroppo ci viene costantemente ripromessa sotto qualsiasi compromesso.
Possiamo infatti dire che la vera protagonista non è Biancaneve - recitata dignitosamente dalla Stewart che, fortunatamente, in questo film non glittera - ma bensì, la Regina Malvagia, dove la Theron sfoggia tutto il suo talento in interpretazione, psicologia e umanità occultata facendo sì che lo spettatore riesca molto più facilmente a tifare per Lei che non, paradossalmente, per la Biancaneve dolce e candida ma che, con l'andare del tempo, risulta stucchevole e orticante. La regina della Theron è, infatti, l'emblema di questa critica, facendosi portavoce e pioniera di ciò che affligge tutti noi: paura, timore, riscatto e vendetta. Un male che si vede, è tangibile, ma che non fa odiare il personaggio poiché questa sua fragilità - riscontrantibile in diverse occasioni - è alla base della sua caratterizzazione.
Bellissime le atmosfere, le aggiunte e le scene delle battaglie accompagnate da una colonna sonora delicata, mai invadente, che ci fa giungere fino alla fine del film con un sorriso.
E' sicuramente un film che scarseggia dal punto di vista della sceneggiatura dove, purtroppo, a risentirne sono gli stessi personaggi relegati ad un ruolo troppo meccanico - in primi il cacciatore e i nani - che non riesce a far comprendere fino in fondo il loro sostrato più intimo.

Mezzo voto in più perchè, da specchio, ho ritenuto la Regina MOLTO più bella di Biancaneve. E scusate se poco eh!

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  05/06/2012 20:22:09
Allora e' una discreta produzione,un'atteso blockbuster che sinceramente non si merita tutta questa elettrizzante attesa.

Abbiamo da incoronare la Theron miglior strega malvagia dell'anno se dobbiamo confrontarla con la solo accettabile Roberts di Biancaneve..il problema e' che pensavo ci fosse in molte scene invece la Theron fa delle apparizioni significative e da brividi,che per l'amor del cielo lasciano il segno..pero' non sono frequenti vi ho avvisati.
La Kristen Stewart nei panni della piu' bella del reame(non ci credo lei batte la Theron in bellezza..ve lo siete bevuto lo scherzo?)migliora perche' non la vediamo statica e con un look da zombie come in quella saga deprimente..anzi ben vengano i suoi interventi nelle scene di guerriglia cosi' si attiva un po'..c'e un ma..le sue espressioni:alcune sono reciclate da Twilight e quindi ti vengono delle smorfie a te spettatore che pensavi che la Stewart la facesse finita con le caz.zate fatte(e ancora non concluse)nella saga cag.ata del secolo.
E per finire un Hemsworth che non lo schiodi dal ruolo di Thor e pensi che per lui questo film sia una continuazione delle scene di azione degli Avengers.

Gli effetti speciali convincono,la regia e' sinuosa e accattivante,si cerca di scopiazzare qualche scena dal Signore Degli Anelli ma almeno non siamo a livello di"ma perche' bisogna nominarlo Peter Jackson perdonami"In The Name Of The King.
Il risultato e' una chiave fantasy d'azione tutto scontri e battaglie decente e non da buttare di Biancaneve.

Si puo' vedere al cinema per rimanere di stucco per l'interpretazione della Theron e per le sequenze action realizzate meravigliosamente..oppure si puo' benissimo attendere la visione in home-video perche' ci sono altri titoli che aspettano solo di essere divorati dalla massa...Amazing Spider Man,Expendables 2,Cavaliere Oscuro-Il Ritorno per caso? ;)

Ultima risposta 07/06/2012 13.47.58
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2