biancaneve regia di Tarsem Singh USA 2012

biancaneve (2012)

locandina del film BIANCANEVE

Titolo Originale: MIRROR, MIRROR

RegiaTarsem Singh

InterpretiJulia Roberts, Lily Collins, Armie Hammer, Sean Bean, Nathan Lane, Mare Winningham, Michael Lerner, Robert Emms, Martin Klebba, Danny Woodburn

NazionalitàUSA 2012
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Tarsem Singh

Trama del film Biancaneve

Ossessionata dalla propria bellezza e dall'idea di poter divenire la consorte del giovane principe Andrew, la regina Grimilde chiede costantemente al suo specchio magico chi sia la più bella del reame ma un giorno ottiene una risposta inaspettata: la detentrice di tale appellativo è Biancaneve, la figlia di primo letto del re che aveva sposato e che lei ha tenuto mal volentieri tra le mura del castello dopo la morte del padre. Inferocita, chiede a un cacciatore di portare la ragazza nel bosco e di ucciderla ma, riuscita a scappare, Biancaneve trova rifugio presso la casa di un gruppo di nani, piccoli ma esperti ladri, disposti a tutto pur di aiutarla nel riprendersi il regno sottrattole.

Voti e commenti su Biancaneve, 42 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Filman  @  21/03/2022 10:28:46
Nella prima parte si intravede tutta la bontà visiva di Tarsem Singh: grandi composizioni artistiche in digitale, minimaliste e astratte; grande uso degli effetti speciali per la creazione dei fondali; grande cura scenografica dei costumi e degli ornamenti, pensati da zero.
Poi però questo MIRROR, MIRROR si toglie la maschera e mostra la sua vera essenza di favoletta new generation con personaggi insopportabili e vicende idiote, narrativamente alla stregue o peggio del live action medio, anche se, visivamente, avrebbe la chiave per un'interessante rilettura.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/03/2018 10:37:16
Julia bellissima . Il film è carino niente di speciale .
Comunque non mi sono annoiato .

stella.la  @  06/01/2016 18:18:24
Questa rivisitazione della favola di Biancaneve non mi è dispiaciuta così tanto.
Tralasciando alcune parti un po' stupide

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mi è piaciuta la versione moderna di una Principessa che deve salvarsi da sola, senza l'aiuto di un principe e la sua veste alla Robin Hood, che ruba ai ricchi per dare ai poveri.
Per il resto, senza infamia e senza lode.

Testu  @  05/01/2016 23:14:37
simpatica pagliacciata senza ritegno anche per i canoni delle fiabe trasposte e modernizzate. Cioè dai come prendere un secondo sul serio una matrigna come la Roberts ? Senza contare che è un Biancaneve misto a Robin Hood. La Collins comunque nei suoi limiti recitativi e dal chilometro delle sue sopracciglia ha un visino adorabile da cucciolotta adatto alla parte.

diciamo... sufficienza, per l'emancipazione principesca limitata e per la genialità del nano cinese.

Sayurisama  @  03/09/2013 13:22:36
Commedia piacevole che scorre bene.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  15/05/2013 18:13:28
Meno baracconato del precedente 'Immortals', qui il suo talento estetico non risulta inflazionato come il predecessore, ove tolta la patina grafica digitalizzata e qualche pettorale, Tarsem non ha saputo andare oltre; in 'Biancaneve' ha trovato una giusta coniugazione tra gli stilemi, non ai livelli di 'The Fall', ma un'ottimistica ripresa.Reinterpreta la favola in chiave più avvincente e cinematografica, inalterando lo spirito umoristico dei nani, carica i personaggi onde evitare di scadere nella piatta caratterizzazione di 'Immortals', buona l'atmosfera di dickensiana memoria (contrasto borghesia-proletariato), scenografie indovinate come la foresta, pare addirittura si sia ispirato a Tarkovsky.
Buono il cast, la figlia dei Genesis, Lily, uscita da 'The Blind Side' è una Biancaneve credibile, graziosa ed innocente (dotata di sopracciglia alquanto espressive), la Roberts brava a gigioneggiare non ai livelli di antagonismo della regina Bonham-Carter in 'Alice in Wonderland' ma più narcisa e su questo Tarsem ci parodizza sopra con il Botox delle api.
Glissiamo sul balletto in salsa Bollywood.

Ultima risposta 18/05/2013 09.07.53
Trixter  @  20/02/2013 20:24:18
Rivisitazione della sempiterna favola di Biancaneve, con una perfidamente simpatica Julia Roberts ed una bella ma fredda Lily Collins. La storia scivola senza annoiare, risultando, a conti fatti, piacevole e godibile. Nulla di eccezionale, insomma, ma nel complesso è un film sufficiente, senza pretese ma gustosamente superficiale.

desertoceano  @  05/11/2012 22:59:12
Stupidello ma carino.

fabri70  @  15/10/2012 14:47:15
una bella favola,divertente e ogni tanto si ride...splendidi e simpatici i 7 nani

Beefheart  @  09/10/2012 21:35:20
Simpatica rivisitazione della favola di Biancaneve, ben interpretata, esteticamente valida, senza grandi pretese.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/09/2012 19:48:33
Una rivisitazione in chiave sovversiva della celebre fiaba dei fratelli Grimm.
Il tono lieve e la volontà di non prendersi mai sul serio, oltre a una Roberts straordinariamente autoironica (meravigliosa la sequenza della seduta di bellezza a base di feci e sanguisughe), lo salvano dalle secche di un racconto mai coinvolgente ne granché visionario, cosa che ci si aspettava da un regista come Tarsem.

sandrone65  @  19/09/2012 21:04:51
Questo "Biancaneve" mi ha lasciato piuttosto perplesso. Non è un film per adulti e non è un film per bambini, è... una via di mezzo un po' ibrida. Sono presenti certe ingenuità che annoiano il pubblico adulto (forse ho una visione deformata io, dopo le centinaia di cartoni animati che ho dovuto vedere insieme ai miei figli ora i film per l'infanzia mi fanno infallibilmente sbadigliare) e sono presenti doppi sensi ed ironie non apprezzabili da un pubblico di bimbi. I costumi sono forse l'aspetto più bello del film. Gli effetti speciali sono curati ma oggi si può fare decisamente di meglio. Molto carino e ad effetto il finale. Julia Roberts all'altezza della situazione, come pure Lily Collins. Insomma questo film non è riuscito proprio a coinvolgermi. Riconosco che è gradevolmente confezionato ma non vedo ragioni per andare oltre alla sufficienza

Invia una mail all'autore del commento fabiosole  @  01/09/2012 16:59:37
frenato dai voto negativi stentavo a vederlo, invece è davvero corino spero che questo voto possa risollevarlo un pò , perchè è davvero un bel film .

Ultima risposta 01/09/2012 17.10.03
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  03/08/2012 21:34:30
Carino e originale. Per una serata spensierata.

Manticora  @  21/07/2012 15:13:19
Tarsem a dispetto di quello che molti credono è un regista molto dotato, fà specie infatti pensare che dopo l'epico Immortals abbia girato in quattro e quattrotto questo biancaneve, vera favola ironica. Un film che surclassa l'ultimo con Charize Theron, certo le due atmosfere non si possono confrontare, il fatto è che però il Neve di Tarsem è ironico, divertente, scanzonato e tutti gli attori sono bravissimi. Lily collins come Neve incanta, è fragile e innocente, ma anche determinata e generosa, Arnie Hammer è un principe credibile, che si dimostrerà molto più in gamba di quello che sembra. Per non parlare della perfida Regina , una Julia Roberts in forma, cattiva, dispettosa, e psicotica, ma credibile. Eccellenti le scenografie, per non parlare del tratto caratteristico del cinema di Tarsem, i COSTUMI... impressionanti, l'ultima opera della costumista Eiko Ishioca, purtroppo morta prematuramente.
I nani sono dei personaggi! Per finire c'è anche Sean Bean, insomma una favola divertente, prodotta dagli indiani, con la musica finale per ballare tutti insieme.
"L'amore è passare le patate a chi te le chiede..!
"Un cervo volante ha approfittato di me!"

cupking  @  17/04/2012 13:39:58
un film visto praticamente costretto... non è decisamente il mio genere...

In generale gli do comunque una sufficienza piena. Perchè?
Effettivamente è difficile da valutare.
Da una parte abbiamo una storia ovvia, dinamiche ovvie, personaggi stereotipi e il tutto con un non so che di tremendamente infantile.
Dall'altra il pregio è proprio questo credo... cioè è un film per certi aspetti così "semplice" che si guarda rilassati e contenti, seguendo lo svolgersi come si farebbe per certi cartoni della disney; nonostante si conoscano, fa sempre piacere vederli.
Tra l'altro è un film che cresce... parte malino per poi diventare molto più godibile nella seconda metà.

La storia non è uguale a quella della favola sebbene non è che si discosti poi in maniera sconvolgente; i personaggi sono carini per quanto semplici: la strega è odiosa come deve essere, biancaneve (che alla prima inquadratura ti fa dire "e questa dovrebbe essere la più bella del reame con quelle belle sopraciglia nere spesse 3 dita??") parte male ma poi evolve bene andando avanti (e alla fine si vede che in fin dei conti è carina), il principe è il migliore a mio avviso, il più spiritoso e il più dinamico, i nani sono carini ma forse eccessivamente infantili, gli altri personaggi fanno un bel quadretto ma niente di più.

Capita di sorridere e di farsi anche qualche bella risata nonostante i siparietti siano abbastanza banalotti. Tuttavia anche l'umorismo gode dell'atmosfera "semplice" e rilassata cosìcchè situazioni che in alcuni film sarebbero stupide e forzate, qui appaiono ben inserite e divertenti.

ely87  @  16/04/2012 18:58:36
Lo definirei simpatico..ovvio la storia la si conosce già anche se vi è qualche variazione che lo rende meno banale.(la trama ovvio che lo è)..

ilgiusto  @  10/04/2012 17:36:34
Simpatico, fresco, moderno, allegro.
Sicuramente non imperdibile ma piuttosto carino, bravo nel rinverdire la nota fiaba.
Positivo, per tutti.

gianni1969  @  08/04/2012 21:31:24
non mi e' dispiaciuto,anche se me l'aspettavo piu' dark,magari in mano a un tim burton,chissa.. la roberts col tempo peggiora.

Sardello  @  08/04/2012 21:25:21
Non è certamente un film pretenzioso, ma riesce ad essere particolarmente ironico nel suo genere

Lory_noir  @  07/04/2012 01:39:59
Una rivisitazione ironica e sopra le righe di Biancaneve. Molto brava la Roberts.

draghetta1989  @  06/04/2012 14:46:04
e pensare che non volevo nemmeno vederlo... sono rimasta piacevolmente sorpresa da un film che a vedere il trailer sembrava di un trash oltre ogni immaginazione, invece alla fine si è rivelato un prodotto per famiglie davvero molto gradevole e con la giusta dose di magia e comicità. La fiaba dei fratelli Grimm riprende vita in una visione nuova, ironica e barocca, con colori sgargianti e costumi incredibili, godibile per tutta la sua durata. La Roberts non ce la vedevo nel ruolo della regina ma mi sono dovuta ricredere, Lily Collins invece continua a non convincermi più di tanto, ma più che altro a causa delle sue sopracciglia che sembrano avere vita propria...mi piacerebbe capire se mettere una Biancaneve con sopracciglia da uomo sia stata una precisa scelta in linea con la comicità del film o se sia la normalità per questa attrice, no perchè se fosse la seconda opzione è preoccupante nemmeno mio padre le ha così folte! va beh al di là di questo il film mi è piaciuto e lo consiglio a tutti quelli che amano questa fiaba e i film divertenti e poco impegnativi, adatti ad una serata in compagnia, magari da visionare con dei bimbi.

Ultima risposta 06/04/2012 17.38.29