beyond the limits regia di Olaf Ittenbach Germania 2003

NazionalitàGermania 2003
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Olaf Ittenbach

Trama del film Beyond the limits

La giovane reporter Vivian intervista il misterioso becchino Frederick che le racconta la storia di Robert Downing, un mafioso recentemente morto e seppellito nel suo cimitero…

Voti e commenti su Beyond the limits, 4 opinioni inserite

alex94  @  11/01/2015 12:08:52
Discreto film di Olaf Ittenbach composto da due diverse storie,la prima (la migliore) ambientata nell'epoca moderna,l'altra purtroppo meno originale ed interessante ambientata nel medioevo.
Discretoccia la regia,convincente la recitazione,molto presenti e ben realizzati gli effetti splatter.
Un film che nonostante i difetti riesce ad non annoiare quasi mai,sicuramente consigliato agli amanti del genere.

DarkRareMirko  @  26/08/2008 00:31:34
Un'altro dei lavori più riusciti di Ittenbach, soprattutto per quanto riguarda la prima storia, quella ambientata nel presente e che tratta del tema dell'home invasion praticamente.

Anche qui si ricalca la struttura dell'ottimo The burning moon (2 storie, una nel presente, l'altra nel passato, una persona, qui un anziano, che racconta ad un altra persona, in questo caso una giornalista, le due suddette storie); come già detto, il racconto meglio riuscito, quello più valido cinematograficamente (sia come recitazione quindi, che come SFX) nonchè quello che più in assoluto ti fa stare in tensione è il primo, quello dell'assalto e della presa degli ostaggi nell'abitazione.
Violenza assurda, buona recitazione ed effetti speciali da paura, assolutamente eccelsi, fan conquistare a questi primi 50 minuti di film un bell'8: poi purtroppo, come sottointeso da goat, la seconda parte, quella nel passato, cede ad argomenti triti, e si perde molta dell'originalità (nonchè della violenza, che in questa seconda parte diminuisce) del tutto, facendo cadere il valore ed il livello della pellicola ad un seppur decoroso 6.

Il mio voto è quindi una media tra i 2 episodi.
Tutto sommato è un film straconsigliato, questo si che è horror!

Ultima risposta 07/01/2012 13.32.14
TheGravemaster  @  27/08/2007 13:29:27
SI! ce l'ha fatta, ha creato un capolavoro del Gore/Pulp a sfondo storico non del tutto troppo fantasioso. Il contatto mistico tra passato e presente è ormai distintivo di Ittenbach, che in Premutos aveva seguito la scia di Raime (L'armata delle tenebre) nel rievocare demoni ancestrali con antiche formule, zombificando il tutto in stile Romero. In questo caso la macelleria spalanca le sue portesu un contesto più storicamente reale, fatto di inquisizione e caccia alle streghe, e di preziosi leggendari manufatti, una tradizione che si tramanda nei tempi. tutto impeccabile, dalla recitazione al montaggio, scenografie e fotografia, effetti incredibilmente reali, Ittenbach sembra intenzionato a far le cose in grande, ma senza abbandonare il suo sentiero intriso di sangue e frattaglie. Purtroppo ne ho trovata una versione in inglese e una in tedesco, se non capite i dialoghi gustatevi comunque la sua cruda brutalità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  05/10/2006 16:11:04
bè non si direbbe proprio sia di ittenbach.
il talentuoso teutonico ha del tutto abbandonato l'amatorialità che connotava i suoi primi lavori e si è messo a far le cose per bene, seppur sia ancora difficile beccare i suoi film in una lingua che non sia il tedesco (azz').
la storia è in bilico fra la realtà moderna e le epoche passate e secondo me questo è un tratto che rende questo beyond the limits troppo simile a premutos. insomma, mi sarei aspettato un po' di originalità in più da questo punto di vista.
fino alla prima mezz'ora inoltre il film segue quasi le orme di un poliziesco più che di un horror, e solo da quando la combriccola si trova nella casa capiamo perchè olaf si sia guadagnato l'epiteto di 'principe europeo del gore'.
allucinanti gli ultimi 5 minuti di film con la tortura dei diavoli.