best worst movie regia di Michael Stephenson USA 2009

best worst movie (2009Film Novità

locandina del film BEST WORST MOVIE

Titolo Originale: BEST WORST MOVIE

RegiaMichael Stephenson

InterpretiMichael Stephenson, George Hardy, Jason Steadman, Darren Ewing, Jason Wright, Randall Colburn, Ryan Martin, Adam Deyoe, Patrick Gibbs, Paul Gibbs, Eric Gosselin, Rocky Jalil, Timothy Marklevitz, Chris Pudlo, James M. Tate, Scott Weinberg, Claudio Fragasso

NazionalitàUSA 2009
Generedocumentario
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Michael Stephenson

Trama del film Best worst movie

Nel 1989 degli inconsapevoli attori dell'Utah furono gli indiscussi protagonisti del peggior film mai realizzato: Troll 2. L'improbabile e sincera storia di un film su un dentista dell'Alabama diventato un'icona cult e un regista italiano che venne a patti con questo vero e proprio fallimento cinematografico venerato a livello internazionale.

Voti e commenti su Best worst movie, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  12/04/2014 12:12:51
2009, Alexander City, Alabama. C'è un uomo, George Hardy, dentista in uno studio ben avviato, con 2 splendide figlie (noi ne vedremo solo una), molti amici che gli vogliono bene (persino la ex moglie) e 2 genitori orgogliosi di lui. Insomma, la vita di George pare vada alla grande. Ma in pochi sanno, all'interno della comunità stessa, che George nel 1989 recitò in un film diretto da un italiano. Questo film era un horror, e ad oggi è considerato uno dei film più brutti della storia : Troll 2.
Nonostante questo, in questi ultimi anni si è sviluppata una sorta di comunità intorno a Troll 2. In più parti degli USA, vere e proprie organizzazioni (intitolate proprio in onore del film) programmano degli eventi con tanto di proiezione su schermone gigante, ed intere schiere di fan sono pronti a fare file chilometriche per vederlo. Insomma, negli ultimi anni Troll 2 (che non è neanche un sequel del Troll di John Carl Buechler dell'86) è diventato un fenomeno di massa, e a spiegarci il perchè di questo cambio di rotta è proprio il regista Michael Stephenson, che in Troll 2 interpretò Joshua Waits, il bambino protagonista della pellicola.
Stephenson ci mostra di come Troll 2 abbia effettivamente rovinato la carriera professionale di tutti i membri del cast, se lì in mezzo c'era qualche nuovo Robert DeNiro bè... a causa di Troll 2 ha avuto una carriera spezzata prima del tempo. Ed è proprio attraverso gli occhi da bambino dai sogni infranti di Stephenson, che vediamo ciò che Troll 2 ha scatenato. Quando il film uscì fu bollato come "Holy fucking shit", risparmandovi la traduzione, in pratica una vera schifezza. Ma dopo 18 anni è successo qualcosa, le nuove generazioni di utenza hanno cominciato ad amare questo film (sarà per via delle troppe canne che si fumano probabilmente, o magari son troppo scoglionati dai mainstream che ogni anno invadono i loro cinema), ed ora Troll 2 è ufficialmente un cult.
In questo documentato girato, ironia della sorte, in maniera a dir poco eccellente (di certo meglio di Troll 2), abbiamo l'opportunità di ascoltare le impressioni di tutti i membri del cast, oggi, a distanza di anni. La parte più interessante è sicuramente l'entrata in scena di Fragasso stesso, in questo documentario dall'atmosfera surreale. In realtà, la cosa più surreale è che Fragasso sia veramente convinto di aver girato un gran bel film, e che all'epoca effettivamente non sia stato capito. Esilarante, poi, la scena del fan che gli chiede "Come mai s'intitola Troll 2 e nel film non ci sono Troll?" e lui risponde "Come non ce sò i troll????" e la moglie che cerca di salvarlo con un "E' vero ci sono i goblin però". Incredibile anche, sempre lo stesso Fragasso nelle parti dedicate a lui, come sia infastidito che questo film sia definito monnezza. E nella scena in cui gli attori (durante una convetion) raccontavano che effettivamente in quella pellicola nessuno sapesse che cosa si stesse girando, il buon Fragasso non ha perso occasione di comportarsi da divetto stizzito prendendosi comunque troppo sul serio. Ah Fragà, che l'unico film bello che hai fatto è stato "Palermo - Milano solo andata", mettitè l'animo in pace.
Comunque, ritornando a questo documento, dico davvero che merita e, quasi quasi, ti fa venire voglia di rivedere Troll 2 per capire che c'ha trovato sta orda di esaltati.
Sicuramente, Troll 2 non è un film da Oscar, io infatti quando lo vidi (tanti anni fa) lo trovai comunque divertente, naturalmente contestualizzando. Rimane un film essenzialmente brutto, girato e recitato da cani, ma nonostante questo è innegabile che abbia creato un fenome che, ancora oggi, si sta trascinando un po' per tutto il Nord America.
Documentario interessante, non necessariamente consigliabile solo a chi ha visto Troll 2, anche perchè ha un'attinenza talmente grande con la sociologia, che alla fine lo si può trovare comunque piacevole se non si è pienamente consapevoli dell'oggetto in esame (anche perchè è Troll 2 eh).

Ultima risposta 30/04/2014 18.36.17