berserk: ohgon jidai hen 3 - korin regia di Toshiyuki Kubooka Giappone 2012

berserk: ohgon jidai hen 3 - korin (2012)

locandina del film BERSERK: OHGON JIDAI HEN 3 - KORIN

Genereanimazione
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di Toshiyuki Kubooka

Trama del film Berserk: ohgon jidai hen 3 - korin

Lungometraggio basato sul manga di Kentaro Miura "Berserk".

Film collegati a BERSERK: OHGON JIDAI HEN 3 - KORIN

•  BERSERK - L'EPOCA D'ORO - CAPITOLO I: L'UOVO DEL RE DOMINATORE, 2012
 •  BERSERK: OHGON JIDAI HEN 2 - DORUDOREI KORYAKU HEN, 2012

Voti e commenti su Berserk: ohgon jidai hen 3 - korin, 9 opinioni inserite

VincVega  @  18/11/2022 14:01:11
Questo terzo capitolo naturalmente mostra soprattutto quello che avviene poco prima, durante e poco dopo L'Eclisse. Avendo già ammirato questi eventi durante la messa in onda dell'anime su Italia 1, naturalmente non c'è la sorpresa shock di quei tempi e nonostante un'ottima cura delle animazioni e una messa in scena di buonissimo livello, diciamo che forse c'è un leggero addolcimento nelle mostruosità e nella mattanza. Comunque è un capitolo ho piacevolmente visto anche per cercare di rivivere quelle sensazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/04/2020 17:37:23
Commento che racchiude l'intera trilogia dell'epoca d'oro di Berserk uscita tra il 2012 e il 2013: nonostante quella CGI di *****, nonostante nessuno usi più le tecniche tradizionali nell'animazione e, soprattutto, nonostante Kentaro Miura sia un maledetto dal signore, l'arco narrativo riguardante il flashback di Guts e la squadra dei falchi è una delle storie più belle e devastanti a cui io abbia mai assistito, sia che si tratti del manga (ovviamente il mezzo migliore) sia che si tratti di questo inutile (per chi conosce) ma sempre ben accetto (per aderenza ai fatti originali narrati da Miura) riassunto degli eventi. Dentro c'è tutto: amicizia, amore, passione, violenza, tradimento, rabbia. Tre personaggi ricchi di troppe sfaccettature per riassumerle in 4 ore di film, ma la loro odissea per me rimarrà sempre un capolavoro inarrivabile.

Sarebbe un 7 m regalo un punto in più perchè la parte finale di questo terzo capitolo è al solito devastante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/10/2017 10:39:47
Chiusura pregevole per "L'Epoca d'oro", terzo e ultimo (almeno al momento) segmento della saga cinematografica, il più lugubre e drammatico in cui la squadra dei Falchi finisce in una sorta dimensione parallela ad alto tasso orrorifico in cui Grifis, liberato dalla prigionia e ridotto ad uno stato semilarvale dai soprusi subiti, mostra senza filtri la sua natura dominante, deciso a servire in sacrificio i suoi compagni di battaglia al fine di ascendere al ruolo di Apostolo ed entrare nell'infernale quintetto dei demoni della Mano di Dio.
Un crescendo drammatico sfociante nella sanguinosa apoteosi dell'Eclissi, in cui il mondo "di "Berserk" cambierà radicalmente, non solo nei contenuti ancor più virati verso tematiche dark-fantasy, ma anche nei personaggi e nei traumi che essi porteranno addosso coma maligna dote.
In questo capitolo si torna ad avere a che fare con una computer grafica un attimo sbrigativa, seppur lo stile adoperato per la cruda parte finale convinca, con disegni più statici ma "aggressivi" e morbosi, se vogliamo anche più grezzi, ma assai funzionali.
Ovviamente i numerosi eventi narrati nella versione cartacea vengono sfoltiti, la trama resta tuttavia comprensibile al netto del sacrificio di alcuni personaggi e dell'utilizzo limitato di altri. L'approfondimento psicologico viene appena abbozzato, mentre c'è poco spazio per approfondire il basilare rapporto formatosi tra Gatsu e Caska, determinante per gli eventi post Eclissi.
Versione "tagliata" apprezzabile, sicuramente meno incisiva, approfondita e trascinante rispetto quella manga firmata da Kentaro Miura, ma degna di essere considerata un sunto lodevole senza dubbio alcuno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/10/2015 18:12:56
"È QUI LA VITA. NELLA MIA SPADA."

Piccola delusione anche il terzo capitolo di questa trilogia che sembra essere partita con il piede giusto. Dispiace innanzitutto che, come nella serie, sia stato tralasciato (tra le altre cose) per ragioni di tempo il brutale combattimento con l'abominevole Wiald. A parte ciò la cattiveria, la drammaticità e la disperazione che traspirano dalle pagine del manga non vengono rese minimamente in questo animato. Certo l'avvento dell'Eclisse ha sempre il suo morboso fascino e non è neanche fatto malaccio nonostante sia stato leggermente addolcito, ma rimaniamo comunque su un livello poco più che sufficiente, lontano anni luce dalle vette di ferocia raggiunte dal manga e trasposte in maniera egregia nella serie animata che tirando le somme si è rivelata in tutto e per tutto superiore a questa trilogia.
Per quanto riguarda il comparto tecnico vale quanto detto per i due film precedenti.

Nel complesso l'operazione è da considerarsi sufficiente ma anche una grossa delusione perchè aspettarsi di più era non solo legittimo ma anche doveroso.

Ultima risposta 27/10/2015 20.31.38
gemellino86  @  20/05/2015 17:56:16
Bel film d'animazione giapponese molto crudo e violento con personaggi riusciti e storia interessante. Sicuramente non è per tutti. Consigliato soprattutto ai fan del manga che non resteranno affatto delusi.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  11/10/2014 20:43:25
Reputo anche io questo terzo capitolo il migliore della trilogia dell'epoca d'oro. Omissioni sì, ma meno importanti (ed infatti dura più dei precedenti episodi). Ci tengo a dire che questa parte del fumetto non è fra le migliori, il film però è molto ben fatto.

Crystal_89  @  29/09/2014 14:48:51
Mi dispiace molto abbassare la media ma, da profano del manga (mai letto) e della serie animata (mai vista), non ho apprezzato il capitolo conclusivo dell'Età dell'oro. Niente di personale, ma generalmente la caduta non mi piace (anche se, purtroppo, ha sempre più spazio dell'ascesa: il dramma fa più audience?).
In quanto spettatore empatico, ho sofferto molto dall'inizio alla fine. La pillola sarebbe stata meno amara se avessi visto almeno qualche avventura di Gatsu o dei Falchi rimasti nel periodo fra la fine del 2° episodio e l'inzio del 3°. Come ogni medicina sgradevole, questo capitolo rimane comunque un tassello fondamentale e di transizione per porre le basi del "vero" Berserk.
Tecnicamente, il film resta comunque di alto livello.

Zisola  @  22/03/2014 22:12:49
Per questo ultimo episodio della Trilogia mi lascio un po andare e do un voto piuttosto alto ma pienamente meritato a mio merito

E' vero, anche qui manca qualche piccola parte su

Ma il resto ragazzi è davvero epico, sono un fedele lettore del manga, che leggo e rileggo regolarmente durante ogni anno

Ho visto tutta la trasposizione in anime, ma qua "l'avvento" è davvero stato realizzato in maniera eccezionale

Per quanto riguarda il finale avrei aggiunto..

In ogni caso guardatelo, soprattutto i veri Fans, trasposizione da brividi

_Hollow_  @  05/02/2014 03:55:52
Io ho lottato fino all'ultimo col mio autocontrollo per non dare il massimo dei voti ma non c'è stato nulla da fare, il 3° film di Berserk che chiude l'arco della Golden Age secondo me è un capolavoro e non c'è nulla da fare ...

Già è Berserk, e rimanendo fedeli al manga quell'ultima parte è un capolavoro assicurato; se poi lo si gira com'è stato fatto con effetti visivi anche strani e coraggiosi ... una grafica ottima unita a musiche altrettanto ***** tra cui pezzi orchestrali o al piano ... inquadrature e "movimenti di macchina" ricercati (esempio lampante la fuga finale della "telecamera" nell'erba) ... oh io per tutte queste cose messe insieme non me la son sentita di dare meno di 10.

Evviva l'ottima trasposizione cinematografica di uno dei manga più belli di sempre ... l'hype per il prossimo film è molto alto.