berlin regia di Julian Schnabel USA 2007

berlin (2007)

locandina del film BERLIN

Titolo Originale: LOU REED'S BERLIN

RegiaJulian Schnabel

InterpretiLou Reed, Fernando Saunders, Sharon Jones, Antony Hegarty, Emmanuelle Seigner

NazionalitàUSA 2007
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Julian Schnabel

•  Link al sito di BERLIN

Trama del film Berlin

L’adattamento cinematografico di "Berlin" è stato materia di discussione per più di 30 anni, e poi nel dicembre del 2006 il sogno è finalmente diventato realtà. "Berlin" è considerato da molti l’album più deprimente mai composto ma quando è stato realizzato era piuttosto in sintonia con l’atmosfera dell’epoca. Usando la città di Berlino come sfondo – all’epoca ancora divisa dal muro – Lou Reed racconta con parole toccanti e provocatorie la storia di Caroline e dei suoi amanti.

Voti e commenti su Berlin, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/09/2010 22:07:56
Se dovessi riferirmi unicamente al disco, il mio voto sarebbe un netto 10!!!
"Berlin" è stata una delle più grandi esperienze della mia vita di appassionato di musica, un (raro) esempio di come si possano travalicare tutti i confini dell'Arte attraverso la musica.
L'operazione di Schnabel, diciamo meta-cinematografica, ricorda certe sperimentazioni di Warhol, ma nel complesso è privo dell'estetica Fassbinderiana della vicenda di Caroline raccontata da Lou Reed (sempre e solo 10, ha inventato tutto lui!) nel suo inimitabile capolavoro.
E' uno spettacolo decoroso, ma astruso per chi non conosce la storia, e irrilevante per le potenzialità inespresse dalla stessa storia, nonostante una sempre brava Emmanuelle Seigner.
Esemplare in tal senso l'esecuzione dell'agghiacciante "The kids", dove Schnabel si limita a pennellare di immagini psichedeliche lo zenith emotivo assoluto dell'album.
La cosa migliore è sicuramente il finale, dove Anthony duetta con Lou Reed in un crescendo emotivo di rara intensità.
Ovvero: meglio quando a "parlare" resta la musica