berkshire county regia di Audrey Cummings Canada 2014

berkshire county (2014)

locandina del film BERKSHIRE COUNTY

Titolo Originale: BERKSHIRE COUNTY

RegiaAudrey Cummings

InterpretiAlysa King, Samora Smallwood, Bart Rochon, Aaron Chartrand, Madison Ferguson

NazionalitàCanada 2014
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Audrey Cummings

Trama del film Berkshire county

Kylie Winters, un adolescente vittima di bullismo e disgusto di sé stesso, accetta con riluttanza un lavoro da babysetter in un palazzo isolato durante la festa di Halloween. Ad un certo punto un uomo con una maschera da maiale bussa alla sua porta…

Voti e commenti su Berkshire county, 1 opinioni inserite

Jolly Roger  @  10/01/2016 15:02:53
Berkshire Country appartiene al sottogenere horror forse più ansiogeno e disturbante, l'home-invasion, che spesso comporta un'immedesimazione a doppio filo con i protagonisti - anche perché le situazioni sono in genere verosimili - nonché un intenso disturbo durante la visione, dato che non vi è nulla di più terribile che l'essere attaccati laddove ci si sente più sicuri, tra le mura della propria casa, nel nostro nido.

Tutte queste sensazioni non sono esattamente ciò che si prova vedendo questo film.
Eppure Berkshire parte benissimo.
Oltretutto, mette sul piatto alcune tematiche di attualità giovanile: una ragazza viene ripresa col cellulare mentre pratica sesso orale al suo ragazzo, il quale poi diffonde il video… La ragazza diventa così lo zimbello della scuola e sarà pesantemente mobbizzata da tutti…
Nel frattempo, questa povera ragazza, che per pagarsi gli studi fa saltuariamente la baby sitter, riceverà un'offerta di lavoro da una famiglia che vive in una gigantesca casa sperduta nella campagna. Si tratta di badare ai due bimbi, proprio durante la notte di Halloween (ops ops…e qui l'esperta cinefila horror non avrebbe mai accettato ;-)
Il film è carino, l'attrice protagonista è brava, i cattivi sono sufficientemente cattivi, la tensione non manca, anzi, è parecchia.
E allora cosa!?

DA QUI IN POI SPOILEROSO e AMMAZZAFILM-------------------------------------------

Il problema di Berkshire è che più va avanti e meno è credibile. Più tenta di spiccare il volo, più cade e si rovina.
Dapprima ci sono questi tre tizi, le cui maschere scimmiottano in modo evidente quelle di You're Next, anche se con animali diversi: qui predomina il maiale.
Il peggiore dei cattivi è un grosso energumeno tatuato, in canotta bianca sporca e coi jeans a bretelle (che stile!!) e con 'sta maschera di maiale in faccia.
Cioè, lui è comunque un uomo (ovviamente quella da maiale non è la sua vera faccia, è una maschera!). Ma allora perché non parla mai, perché durante tutto il film grugnisce come un maiale?!
Grugnisce con gli altri e pure nelle inquadrature in cui è da solo.…
Che senso ha?
Forse s'è talmente immedesimato con 'sta figura del maiale, che s'è convinto di esserlo davvero e ha smesso di parlare come gli umani?
Oppure è il contrario, ha un'intelligenza pari a quella di un suino, grugnisce anziché parlare e quindi la maschera glie l'hanno affibbiata gli altri per questo motivo?
Boh.
Le cose strampalate comunque non si fermano qui, anzi qui hanno solo inizio.
Per quasi tutto il tempo, la protagonista sta al cellulare con Roberta, la tipa della polizia che ha risposto alla sua chiamata di soccorso.
Nel finale, si scopre che la Roberta al telefono non è nient'altro che una dei tre malviventi invasori - si può dire che è il colpo di scena più "telefonato" della storia, pure letteralmente parlando! Ma l'assurdità è questa: come e quando è stato clonato il telefonino di lei prevedendo il re-indirizzamento automatico delle chiamate a Roberta? Si può pensare che i tre malviventi glie l'abbiano lasciato lì apposta, dopo averlo modificato, per il solo fatto che così facendo "la caccia è più divertente", come dice la malvivente alla fine? Mi pare un'assurdità!

Così come mi pare un'assurdità il fatto che ci sia un bambino killer! E altrettanto assurda è la non-reazione di "Roberta" quando scopre di aver ucciso il bambino…non batte ciglio! E magari era pure suo figlio?
Il personaggio del bambino-maialino assassino è l'idea più stupida di questo film e rimane senza alcuna spiegazione.
Così pure senza alcuna spiegazione restano le motivazioni dei tre invasori…Ma cosa volevano fare in realtà? Rapire i due bambini, sì, ma perché? Per venderli al mercato della carne? Per una vendetta privata? Per ragioni fanatico ambientaliste, tipo trattare gli umani come noi trattiamo i maiali?
O semplicemente per un gioco macabro?

Il finale, poi, è un delirio. Addirittura si scopre che i tre appartenevano ad una setta.
Una setta che conta innumerevoli adepti, pure poliziotti e infermieri…e così l'ospedale dove nel finale si trova la protagonista viene preso di mira dalla setta che uccide TUTTO IL REPARTO. E forse pure tutto l'ospedale.
Assurdo. Se fosse ironico, andrebbe benissimo, ma è serio…perciò il voto è basso.