ben x regia di Nic Balthazar Belgio, Olanda 2007

NazionalitàBelgio, Olanda 2007
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Nic Balthazar

Trama del film Ben x

In alternativa a subire i soprusi dei bulli a scuola, un adolescente autistico si rifugia nel mondo dei giochi di ruolo online.

Voti e commenti su Ben x, 77 opinioni inserite

The bitter end  @  06/12/2023 00:03:07
Eccezionale film sul tema dell'autismo (inferiore come qualità a Rain Man ovviamente, ma che mi ha fatto emozionare ben di più).

In genere quando un regista affronta temi così delicati tende ad essere troppo melodrammatico e ne escono film stereotipati, lunghi noiosi e forzatamente strappalacrime.
Questo film invece innanzitutto ha un buon ritmo ed, oltre ad essere formativo, sa anche essere brutale e disturbante, soprattutto nelle scene di bullismo che caratterizzano gran parte della prima metà del film. Scene necessarie per mostrare come differenti persone reagiscono alle diversità.

L'attesa di una "rinascita" in ogni caso vale la pena e viene ripagata, la seconda parte è veramente emozionante e coinvolgente. Il colpo di scena (creativo e ben realizzato) porta ad un finale coraggioso e non illusorio.

PS: Originale l'idea di fondere scene di recitazione reale e di gioco di ruolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  06/03/2021 19:34:58
Il tema del bullismo unito alla realtà virtuale (ma quanto?) dei videogiochi si uniscono in questo dramma tesissimo e anche piuttosto brutale in tante sequenze.
Molto ben sceneggiato almeno fin verso la fine dove forse pecca un pò di un eccessivo buonismo , comunque bravissimi gli attori , fra tutti il protagonista e la madre nevrotica e acida .
Bene anche la regia che respira tra inquadrature più ravvicinate nei momenti più conflittuali e altre più larghe nelle scene corali .

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/05/2019 01:00:15
Film che tratta il tema del bullismo connesso all'autismo, ma lo fa in modo molto schematico e moraleggiante. La pellicola parte bene trasponendo il disagio del protagonista, però poi si perde per strada sino a un finale terribile. Migliore nella intenzioni che nella realizzazione.

Overfilm  @  25/12/2016 15:27:15
Insieme a "still life" il miglior film visto nel 2016 (sebbene sia del 2009).
Tratta parecchi(!) temi di cui si parla ogni giorno (bullismo cybernetico, autismo, la "rete" come elemento di isolamento, ma anche come opportunita'), e li fonde in maniera maestrale: educativa e coinvolgente nel medesimo tempo!
Da vedere assolutamente.
Purtoppo, anche in questo caso, non si riesce a capire come certi capolavori vengano tenuti nascosti...

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  04/11/2013 12:47:32
Un film di cattivo gusto. Tutte le emozioni che suscita sono controllate, raramente sincere, indotte per far provare compassione verso il protagonista (il personaggio della madre è davvero insulso, così come il medico). Nella seconda parte poi è ancora peggiore, prende una direzione moraleggiante come se fosse un servizio di Mattino Cinque (sono tutti brutti e cattivi tranne la famiglia dell'autistico).

Timmermans è davvero bravo, ma non basta.

Ultima risposta 05/11/2013 09.45.12
Lenina80  @  16/10/2013 15:23:31
Straziante, una tematica delicata..a volta mi veniva la rabbia e la voglia di spaccare la faccia alle persone che deridevano e umiliavano Ben...un capolavoro da vedere che però ti lascia l'amaro in bocca e ti fa riflettere sul bullismo nei confronti dei più deboli e dei ragazzi problematici...

zando  @  04/07/2013 01:03:45
Affronta un tema poco considerato nel mondo del cinema!!bella trama con un ottimo risvolto finale!!drammatico, ma che fa riflettere molto al problema del bullismo!! da vedere!!

guidox  @  01/05/2013 14:24:01
7 e mezzo tendente all'8, che non raggiunge per il seppur bello finale, forse un po' troppo happy.
comunque molto toccante senza essere retorico.

clint 85  @  19/04/2013 03:13:14
Film che affronta dinamiche sociali difficili. Lento ma scorrevole, ben strutturato e recitato con un finale emozionante. Da far vedere nelle scuole.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  07/02/2013 15:26:46
Tema importante. Mediamente espressivo l'attore principale. Carina la trovata finale

Ironkarlo  @  07/12/2012 09:35:09
Film interessante, porta alla luce il problema di un ragazzo autistico che aimè non riesce a relazionarsi con il mondo, vivendo come se fosse in un videogame di ruolo.
Film da trasmettere nelle scuole perchè parla anche del bullismo verso chi è indifeso e solo; il finale poi è molto bello e inaspettato.
consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  31/08/2012 21:07:55
Potente, intenso ed efficace nel trasmettere il suo messaggio, Ben X è l'ennesima conferma del cinema europeo. Ad un'ottima regia si affianca una valida sceneggiatura, in crescendo e non priva di sorprese; riuscito il finale.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  20/06/2012 13:37:10
Mi sembra decisamente sopravvalutato questo "Ben X".
E' un miscuglio malfatto di interviste a mo' di documentario, con spezzoni di videogioco, e per metà film drammatico su un ragazzo autistico.
Il risultato non è buono: indifferenza verso il protagonista (almeno da parte mia), un po' di noia, e luoghi comuni, tranne forse il finale.
Neanche la regia mi ha affascinato, troppo da mtv. Deludente.

Ultima risposta 24/06/2012 21.32.29
il ciakkatore  @  24/05/2012 19:34:56
Strepitoso film

gandyovo  @  14/04/2012 23:09:44
un bel film di denuncia, piuttosto originale e con le interpretazioni ottime. una bella regia ma una fotografia non eccezionale.

lampard8  @  12/04/2012 12:48:02
Semplicemente uno dei film meglio recitati, geniali e ben diretti degli ultimi anni. Una chicca davvero, fa riflettere ed è un enorme pugno nello stomaco che colpisce diritto al cuore.

Cultone

Ultima risposta 13/04/2012 00.33.50
Chemako  @  21/10/2011 22:43:43
Serioso, impegnativo e a tratti pesante.... Ma comunque un bel film.

whereIsMyMind  @  17/10/2011 20:18:24
Avrei dato 9 come voto, se non fosse per quegli ultimi quindici minuti.
Innanzitutto stupendo l'accostamento tra il mondo virtuale dei MMORPG e quello quotidiano, crudo e che non lascia scampo se non sei "nomale", se non segui la massa, se non fai ciò che gli altri fanno.
Direi anche che Greg Timmermans (Ben) ha ben svolto il suo difficile ruolo con quegli atteggiamenti, sguardi e postura che farebbero innervosire il pubblico se l'attore in questione non rendesse bene.

Detto questo il film si sviluppa molto bene, a mio parere, sin dall'inizio creando una certa tensione e angoscia. Profondi e veritieri alcuni pensieri del protagonista. Sul finale ho avuto, invece, la sensazione che il film cambiasse decisamento tono, più rilassato.. al contrario di come forse sarebbe dovuto andare. C'è ovviamente un lieto ottimismo, una speranza contro la stupidità di molti ragazzi nei confronti di alcuni coetanei che porta a fenomeni come il bullismo incontrollato. Probabilmente però, dato come la situazione stava evolvendosi, avrei voluto vedere un finale drammatico per potere al meglio rappresentare e descrivere, metaforicamente e non, la reale dolorosa condizione di queste persone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/02/2011 22:14:54
E' più impermeabile un ragazzo autistico verso il mondo esterno o il mondo esterno verso un ragazzo autistico? Il bullismo usato in questo film in fondo è solo l'effetto visibile di una causa più profonda, tra superficialità, impotenza ed ipocrisia. Sebbene il taglio dato dal regista sia piuttosto accattivante, il film è piuttosto disomogeneo, quasi diviso in due parti distinte: piuttosto sostenuta la prima parte, rilassata e malinconica la seconda. Non mancano inoltre qualche forzatura di sceneggiatura e figure di contorno vicine alla macchietta (il dottore è inguardabile). Resta comunque un film interessante e con un bravo protagonista.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  14/01/2011 01:43:12
Incredibile prova, tecnica ed emotiva, capace di trasformare la pacchianità degli scenari virtuali di un gioco di ruolo in pura poesia. Complice una straordinaria regia e fotografia, nonchè il superbo Greg T., goffo, apatico a tratti, a tratti fastidioso, molto umano e in alcuni momenti quasi divino. Al di là dell'ottimo messaggio sociale che questo film promuove, al di là delle soluzioni brillanti e drammatiche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, una visione incredibilmente soave, un ascolto dannatamente piacevole, << Rumore che copre altro rumore, ma più bello >>. Citazione che mi ricorda quanto la sceneggiatura fosse superba.

Ultima risposta 02/09/2012 13.44.43
jackk  @  09/12/2010 23:03:17
Quando l'autismo è un problema per gli altri..
Come dice "film magnifico, non perdetelo!"

-Uskebasi-  @  14/10/2010 13:21:35
COMMENTO SPOILEROSO

Un film duro, commovente, che riesce a far piangere dalla felicità cambiando il classico finale per storie di questo tipo, la morte del protagonista sofferente.
La vita di un eroe in un videogame, la vita di un ragazzo autistico rovinata dalla stupidità umana, prima della rinascita per mano di una ragazza, la sua guaritrice, tanto reale quanto nel gioco. Ben è senza dubbio Speciale, considerando che dentro la normalità ci sono persone come i suoi compagni che lo hanno costretto a vivere in un mondo virtuale dove lui è uguale agli altri, anzi, nettamente superiore. Tutta la vita sarà messa in parallelo con quella del suo Avatar, fino alla fine, ma ogni fine è anche un inizio. Bellissima la parte del funerale accompagnata dalla ciliegina, la musica dei Sigur Ros; bellissima anche se prevedibile, non perchè scontata ma perchè era il modo più coerente, più giusto e più bello per chiudere alla perfezione tutto quanto visto fino a quel momento. E' proprio vero che spesso se non c'è una morte non ci rendiamo conto di niente e le cose non cambieranno mai, ma Ben è riuscito a risorgere senza morire e adesso può trasferirsi dal gioco alla realtà e accarezzare quel cavallo tanto amato...

Film completo su un tema incredibile e assurdo perchè Reale, che oltre a Ben regala altri 2 personaggi emozionanti come la madre e la ragazza che lo salverà. Stupende anche alcune frasi.

Nella vita non puoi scegliere chi sei e non puoi avere infinite vite, ce n'è soltanto una e per questo è meravigliosa...

TopoXL  @  25/08/2010 10:48:07
bel film.
ma pesante.
non adatto a serate spensierate.

Cliff72  @  24/08/2010 10:01:34
Gran film, che affrontando un tema difficile, non cade mai nel banale, ma anzi trasmette una serie di emozioni che ti rimangono dentro anche dopo la visione. I commenti precedenti sono di per se esaustivi quindi non aggiungo altro ma consiglio a tutti di vedere questo film passato inosservato come spesso accade in Italia.

Lightning  @  29/07/2010 18:52:19
Non si può dare 11? che film ragazzi. Un film che ti fa piangere, che ti fa provare rabbia, tristezza, e una miriade di altre emozioni non può che meritarsi un bel 10. E al cinema non lo si trovava. Assurdo. Una lezione di vita come raramente se ne può avere da un film.

Dodo  @  04/07/2010 18:28:33
Sarà l'emozione del momento, saranno i Sigur Ros sul finale ma... non posso non dare 10 a questo capolavoro.

Una storia troppo quotidiana e verosimile da poter passare in sordina... eppure non ho visto una locandina o una pubblicità in 2 anni.
Ringrazio vivamente i ragazzi di Filmscoop per avermi fatto conoscere questo Film.

Gli accostamenti al gioco di ruolo sono spettacolari, la recitazione di Timmermans è quanto di meglio non potessi aspettarmi (come anche quelli della sua "ragazza"). La colonna sonora riesce a riempire al meglio il silenzioso mondo di Ben, tanto pieno di suoni quanto vuoto di sostanza.

Un inno alla vita sotto tutti gli aspetti. Consigliato a.... tutti ;)

FIO__93  @  18/06/2010 00:12:44
Film spettacolare, super coinvolgente e per niente prevedibile..non si capisce come pellicole del genere trovino pochissimo spazio (o proprio non lo trovino) nelle sale..

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  01/06/2010 20:49:10
questo a mio avviso è un grande film,era da tempo che non mi commuovevo ripetutamente,regia piuttosto frenetica ma azzeccata,è un film che vibra ed è una bomba emotiva.
Il giovane protagonista si cimenta in un ruolo complicatissimo e stupisce.
consigliato vivamente

Clint Eastwood  @  27/05/2010 09:48:06
Una pellicola davvero toccante portata molto bene sullo schermo, il parallelismo creato tra il mondo reale e quello virtuale di un ragazzo affetto dalla sindrome di Asperger. Inaspettato però intuibile il finale (in chiesa), geniale ...

Febrisio  @  27/05/2010 09:35:18
Chi si aspetta la solita penuria morale contro il mondo dei videogiochi, e soprattutto chi ve ne fa parte, beh nè è fortunatamente lasciato tranquillo.
Inaspettatamente toccante con una buona relazione virtuale/reale, che spero vada ben oltre al bullismo contro chi cosî tanto indifeso, comprendendone anche quello più fine e quotidianamente inflitto a persone definite normali.

pablo73  @  15/05/2010 18:32:59
Film molto bello e profondo che affronta una tematica difficile. Il mondo di un ragazzo autistico visto con i suoi occhi, gli occhi di una persona fragile che si rifugia nel mondo virtuale dove si sente al sicuro. Molto bravo Greg Timmermans nell'immedesimarsi (e farci immedesimare) nel protagonista. Bella la musica e bello il mix d'immagini tra mondo reale e virtuale. CONSIGLIATISSIMO!

AMERICANFREE  @  14/05/2010 20:09:03
questi si che sono dei film che vale la pena vederli!! una storia commovente con un grandissimo protagonista in un ruolo difficilissimo! OGNI FINE E' UN INIZIO...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  14/05/2010 01:46:24
ATTENZIONE. Il commento potrebbe contenere anticipazioni.

E' difficile trovare le parole per descrivere le emozioni che questo autentico capolavoro ha saputo suscitarmi. E' difficile, ma doveroso, perchè non potrei trovarle a freddo, non sarebbero le stesse, è giusto che vengano ora, a cuore ancora pulsante, a viso ancora segnato dalle lacrime.
Ben X è uno dei film più toccanti che abbia mai potuto vedere anche se tale aggettivo rischia di sminuirlo, di limitare alla semplice (ma importantissima) componente emozionale quella che è una grandezza ASSOLUTA dell'opera. Cercherò per questo di analizzarlo più completamente che posso anche se le dita, ancora tremanti, potrebbero portarmi a scrivere cose troppo di parte.
Partiamo dalla recitazione. L' interpretazione di Greg Timmermans (Ben) è semplicemente memorabile. Certo, il suo personaggio è straordinario, ma in 9 visi su 10 sarebbe risultato esagerato, forzato, macchiettistico. Lui passa da un registro all'altro, sopra e sotto le righe senza mai perdere coerenza al personaggio. E che dire della madre, figura dalla straziante umanità, forza e debolezza, speranza e rassegnazione, amore sconfinato per un ragazzo che, solo apparentemente, non sembra ricambiare. E veri, VERI, in un cinema che sembra non conoscere le persone e le dinamiche della vita, veri sono tutti gli altri personaggi, forse di contorno (perchè tutto in BEN X è di contorno a Ben, alla sua mente), ma allo stesso tempo tremendamente funzionali.
La regia, modernissima, è a volte forse troppo da videoclip, ma da videoclip, da videogame è la coscienza di Ben, veloce, attenta ai dettagli, incapace di fermarsi, a 2000 l'ora dentro a una testae a un viso che sembrano , al contrario, essere spenti e fermi. Sono molte le distorsioni e i virtuosismi tanto da arrivare a volte a un senso di iperrealtà, ma iperreale è la vita vista da Ben, vissuta allo stesso modo del videogame dove essere a livello 80 "significa che sei rispettato da tutti" mentre nel mondo reale nessuno lo fa. Nei videogame "puoi essere quello che vuoi", mentre nella vita, quella vera, sei ciò che sei. E qui entriamo nel discorso della sceneggiatura, assolutamente PERFETTA. Difficilmente ho visto film dove non ci sia neanche un comportamento fuori posto, una sola frase sbagliata o superflua, un solo evento che non sia funzionale alla storia. E così la videocassetta del dileggio massimo, quella videocassetta che ci accompagna come una freccia piantata nel cuore per tutto il film, riviene fuori alla fine, quando ormai nessuno di noi se lo aspettava più. Ed è qui che scopriamo che Ben, alla faccia di tutti, non è semplicemente una vittima predestinata, Ben sa cos'è il dolore, sa cos'è la vergogna, sa qual'è il male e riesce a combatterlo, e a sconfiggerlo, in un modo magnifico, plateale, geniale, definitivo. E le lacrime che avevavmo cominciato a spendere per quello che sembrava, diventano lacrime di gioia, di tenerezza, di dolcissima rabbia. E poi il finale, quel cavallo più volte cavalcato virtualmente ed ora lì, davanti a lui, così reale, così vicino.
E il lirismo di alcune scene, l'abbraccio con la madre nel parco, le urla alla croce ( "Gesù, DOVE SEI?"), l'incontro con la sua guaritrice, che tenendo fede al nome riuscirà a guarirlo dalla malattia più brutta, la malattia del vivere.
Magnifico, poetico e allo stesso tempo forte, sociale. Mi piace chiudere con la descrizione che fa Ben del profumo della pelle di Scarlite, la sua amata, "il profumo di una stagione che deve essere ancora inventata su un continente che deve essere ancora scoperto". Grazie Ben, grazie davvero.

Ultima risposta 14/05/2010 11.38.25
biosman2010  @  14/05/2010 00:55:15
Un tema quello del bullismo che ci porta a riflettere sul male sociale, anche se sempre esistito, oggi è amplficato dalla tv e dalla tecnologia.
Una malattia dell'uomo che ha una forte componente autodistruttiva, perchè usare violenza verso altri esseri umani, ma anche verso la natura e gli animali, è come uccidere se stessi.
La TV di oggi è autodistruzione allo stato puro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  06/05/2010 19:38:54
Davvero interessante.
Peccato forse per la regia videoclippara e la fotografia da "il commissario Rex", per il resto fa riflettere e coinvolge fino al finale a sorpresa.

cristiano1970  @  27/04/2010 23:50:06
CAPOLAVORO

un film emozionante , toccante, reale

mi ha ricordato per il fatto di sentire la coscienza narrante un altro grande film dal titolo lo "scafandro e la farfalla" ma solo per quello.

Personalmento lo associo ai migliori film di tutti i tempi

se non l'avete visto............guardatelo

tonic77  @  27/04/2010 19:28:09
magnifico, un film che ti cattura, la recitazione del protagonista è sublime - da vedere e da rivedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/04/2010 15:38:37
Arricchito da buonissime intuizioni visive e ispirato a fatti realmente accaduti ricorda per certi versi il bizzarro e misconosciuto “Thomas in Love”.Come in quel caso tratta di un ragazzo affetto da problemi,in questo caso autismo(sindrome di Asperger),il quale trova nel virtuale un mondo in cui rifugiarsi,lontano da un realtà oltremodo detestabile in cui indifferenza e cattiveria fanno del giovane l’indifeso su cui sfogare rabbia e ignoranza.
Nic Balthazar si disimpegna con abilità tra vari stili narrativi.Racconta il quotidiano vivere di Ben, inducendo una forte empatia nello spettatore, guidato dai pensieri del ragazzo che ne esprimono la vivacità intellettuale unita a un’inadeguata interazione con il mondo circostante,il tutto alternato con flashback,escursioni videoludiche,sino all’inserimento di interviste ambiguamente rivelatrici su qualcosa che ha avuto luogo e che di lì a poco ci verrà mostrato.Disgusto e indignazione per i maltrattamenti subiti colpiscono in maniera viscerale e con l’avvicinarsi del finale i toni assumono una cupezza insostenibile.Ben è delineato in maniera fragilissima,impossibile non provare comprensione e solidarietà,su questo Balthazar gioca molto arruffianandosi lo spettatore.
Bisogna però ammettere che il messaggio di fondo sia positivo,seppur l’accettazione derivi dalla messa in scena di un avvenimento di notevole tragicità furbescamente aggirato in un finale all'interno del quale si annida qualche pecca.Personalmente l'ho trovato molto coinvolgente e al di là dei difetti rimane un valido invito per conoscere uno spaccato di grande sofferenza e difficoltà.

videovicenza  @  23/04/2010 10:28:33
APPENA USCITO A NOLEGGIO,FILM SCONOSCIUTO....UN PICCOLO GIOIELLINO BELGA....REGIA,STORIA E INTERPRETI SUPER!!! DIFFICILE VEDERE AL CINEMA RACCONTARE DI UNA MALATTIA IN MODO COSI' INGEGNOSO ED INTELLIGENTE....
DA NOLEGGIARE A COLPO SICURO!!

markos  @  06/04/2010 16:05:47
bel film..molto coinvolgente e davvero un bel finale...vedendo tutti i voti e i commenti di film scoop mi sono fidato e devo dire che ho fatto bene!!! guardatelo!!

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  18/03/2010 02:09:56
dopo MAN BITES DOG ed EX DRUMMER ecco un altra perla del cinema made in belgio . Un film bellissimo sia sul piano tecnico che su quello dei contenuti, il protagonista è fenomenale cosi come la splendida colonna sonora ( e qui come non citare sven'f'englar dei sigur ros ?? !! spero di non sbagliare ma mi pare fosse quella XD ). UN bellissimo film di denuncia su un problema attualissimo e non commettete l'errore di pensare che il regista abbia calcato la mano perche vi assicuro che cose del genere accadono realmente, anzi forse anche di peggio !!
La cosa che pero' a mio avviso colpisce e spiazza piu' di tutto è lo svolgersi della vicenda che indirizza lo spettatore verso un presumibile ovvio finale che invece si rivelera' una ( clamorosa ? ) sorpresa !
sorpresa che secondo me NON è AFFATO MENO TRISTE DEL PREVISTO...ANZI ...vi assicuro che lascia TANTISSSSSSSSIMO AMARO IN BOCCA :'(

un film che consiglio a tutti di guardare,ma vi avviso è davvero un pugno nello stomaco dalla prima all ultima sequenza

uzzyubis  @  16/03/2010 23:46:30
Un signor film non c'eè che dire. Devo dire la verità non ho gran che apprezzato la prima parte del film (le parti stile second life non mi piacciono ma sono gusti) ma il finale è molto bello sia nella costruzione, nonsi capisce cosa accade fin che non viene spiegato, sia per le emozioni che trasmette molto intense..Poi la canzone dei Sigur ros stupenda!

Leonida86  @  03/03/2010 21:14:44
Devo ammettere che sono andato a vederlo con qualche pregiudizio per un film belga. Sono rimasto estremamente colpito invece da quanto mi sbagliavo.
Film di denuncia molto profondo. La trovata stimolante delle interazioni del protagonista come se ci si trovasse nella testa del ragazzo autistico che vede il mondo come il gioco di ruolo che lo appassiona risulta davvero ben curata. L'interpretazione del ragazzo poi è superlativa.
Il centro del film però ruota attorno al tema del bullismo che anche in un paese tanto all'avanguardia come il belgio preoccupa parecchio.
Il film non è mai banale e non scade mai di intensità. davvero un ottimo lavoro.

Hybris  @  13/02/2010 00:52:42
Onestamente non riesco a non dargli 10, anche se lo porto a confronto con film capolavoro di ogni epoca.
E' estremamente toccante, e non sono uno che si commuove facilmente... ma alla fine avevo un nodo alla gola e qualche lacrima l'ho versata.
Lo ammetto.

Ultima risposta 13/02/2010 02.43.14
Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/02/2010 01:24:05
Una vera sorpresa questo film.
Toccante e disturbante come può esserlo la realtà di un ragazzo autistico raccontata in maniera scientificamente corretta.
Ottima la regia fresca e spigliata, in contrapposizione alla tematica problematica come il protagonista del film, interpretato egregiamente.
Da non perdere

hurricane  @  11/02/2010 16:57:52
Film magnifico e molto toccante sul tema ricorrente del bullismo a scuola nei confronti dei soggetti piu' deboli.

Ultima risposta 18/03/2010 01.59.40
Hyspaniko9  @  11/02/2010 13:04:53
grazie a filmscoop ho visto film che non mi sarei mai immaginato di poter vedere, questo è uno di quelli, fantastico in tutto e per tutto, molto triste ma con un finale bellissimo, fantastico, STUPEFACENTE !

teten  @  09/02/2010 16:18:21
Originale, una buona novità!
Film senza dubbio capace di far riflettere, ottime le interpretazioni.

tnx_hitman  @  05/02/2010 08:48:51
Silenziosamente agisce questo Ben X..e agli inizi credendo che fosse la ricostruzione del cartone che danno su Sky..bravi!Ottima mossa cambiare totalmente registro,puntare sul drammatico(con un filo di revenge-movie che non fa mai male)e su storia e protagonista molto toccanti.Durata breve,tanta emozione.Una realta' dentro a questo film che nessuno aveva mai esaminato e lo staff si e' preso il compito di affrontare la dura tematica dell'autismo e bullismo e del rinchiudersi in videogiochi per alimentare la forza interiore e il desiderio di farla pagare a persone inutili che recano dolore al prossimo..coinvolge non poco per dirla tutta.Da recuperare quando lo vedrete in home video..

roby1984  @  01/02/2010 22:17:12
Film molto significativo... direi che fa riflettere parecchio... tanto triste quanto bello...

gikkio74  @  29/01/2010 23:44:44
In concorso anche al Festival di Berlino, è un film Incredibilmente attuale e innovativo, analizza una parte di una certa cultura e di quanto possa essere spietata e inumana, con un Balthazar il grande spolvero.
Attuale, commovente, suscita rabbia ma anche tanta pena, finalmente qualcosa di VERO, REALE ed emozionante.
Bello il personaggio di Scarlite...non aggiungo altro è tutto da vedere.
un film che è passato fin troppo inosservato, consigliato caldamente,

Ultima risposta 05/02/2010 23.22.49
andreapuma@hotm  @  28/01/2010 17:35:15
Molto interessante e piuttosto strano.
Alcuni punti non li ho capiti devo dire la verità ma per il resto è molto godibile e originaleMerita una visione!!!

Alex89  @  27/01/2010 17:06:26
Trascinatore ed Emozionante..
Attuale e Crudo..

zohan  @  25/01/2010 23:22:32
bellissimo da far vedere a tutti!!mi sono commosso troppo...tecnicamente molto buono e lascia un messaggio molto importante che difficilmente dimenticherete...il protagonista è bravissimo! tratto da una storia vera che purtroppo non è finita cosi....

Tango71  @  22/01/2010 18:14:29
buon film, vale la pena vederlo

pardossi  @  22/01/2010 00:13:04
Tanto di cappello a questo meraviglioso film, che mi ha fatto star male e a tratti incazzare molto, tocca tasti dolenti e purtroppo ancora ignorati da molti, come ho letto sotto questo film deve essere visto nelle scuole e dico deve.

Xavier666  @  21/01/2010 23:40:16
Introspettivo calcio in pancia. Mi ha fatto star male per parecchi minuti alla fine. Davvero sarebbe un film interessante da portare a scuola. DI questi tempi di ragazzi seviziati e ripresi dai telefonini e umiliati su youtube bisognerebbe domandarsi dove nasce il male, a casa? nella televisione dove dei trogloditi nei reality si prendono a parolacce perchè quella è stata con uno e poi con l'altro? DOve degli animali vanno a buona domenica a insultare altre persone? La società si sta ammalando e questo film fa molto riflettere sull'insieme di cose. Che poi leggendo i commenti vedo che ci sono discussioni infantili cariche di una certa violenza (non solo su questo film , in generale) penso che il male sta anche in ognuno di noi che vuole che la propria " normalità" prevalga sull'altro.
Che film questo ragazzi.

Lory_noir  @  20/01/2010 19:57:34
Molto toccante. Unico nel suo genere. Recitato e realizzato benissimo. Bisognerebbe farlo vedere nelle scuole, ai giovani. Fa capire molte cose.

dibinho  @  20/01/2010 14:05:18
Un film molto riflessivo, a tratti un po' noioso..

Frankys  @  19/01/2010 17:16:33
Un fatto abbastanza bene, ma non mi è piaciuto !
Così così, sufficiente !

Simmetria84  @  18/01/2010 17:44:23
Rilettura e aggiornamento in chiave moderna di temi comuni: bullismo, autismo, estraniazione nel gaming. Film che scorre molto velocemente, si lascia guardare, ma non appassiona profondamente, anche se a volte ci si immedesima nel protagonista. Un film corretto senza esplosioni e battaglie, con un finale interessante (anche se non originale) che si perde nell'ovvietà di un trucco narrativo (risparmiabile ma forse caratteristico).

Kr0nK  @  18/01/2010 01:28:33
Incredibile opera su un tema tragico: l'autismo. L'attore che interpreta il protagonista fa un gran bel lavoro. Viene trasmessa con molta forza la disturbante incapacità di reazione in alcuni poblemi della vita. Mi è piaciuta molto anche la scelta del finale. Coerente e realista in ogni parte del film, senza strafare.

InsolitoEs  @  14/01/2010 15:13:53
Da vedere. Il mio commento lo trovate come risposta a martina74.

Geoff  @  11/01/2010 12:19:37
sicuramente una pellicola che merita una visione.
Pur essendo in certi punti decisamente forzato (ma lo si comprende, visto l'argomento trattato) è un film sul disagio di una persona diversa. La cosa interessante è che stavolta viviamo il disagio con il protagonista ,ne sentiamo i pensieri, ne condividiamo le emozioni, non lo compatiamo, ma diventiamo amici.
Tratto da fatti reali , il finale cambiato rispetto alla realtà riesce bene nel suo intento.
il magone è inevitabile.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  09/01/2010 14:48:55
Vedere questo film mi ha disturbata: la violenza su chi è indifeso e non può reagire è qualcosa di difficile da sopportare. E poi l'autismo è un problema che genera compassione quando i malati sono bambini, per poi perdere progressivamente di interesse e diventare, in definitiva, una malattia socialmente inaccettabile, antiestetica, insopportabile... uno di quei casini che, ai nostri tempi in cui la facciata è tutto, la maggior parte delle persone non riesce a sopportare se non con qualche espressione di compatimento.
Così, essere messi brutalmente di fronte al modo in cui il povero Ben viene trattato dai suoi spietati compagni di scuola è dura da mandar giù: gli unici momenti in cui il ragazzo riesce a trovare pace e conforto sono quelli in cui si trasforma nel suo avatar e in cui sogna di essere "normale". Non ci davvero pietà nè ipocrisia nel modo in cui la malattia di Ben e l'idiozia violenta del branco vengono rappresentati, ed è un vero pregio del film, assieme alla bella interpretazione del protagonista.
Di contro,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
In definitiva, non un capolavoro ma un bel film, a suo modo anche didattico.

Ultima risposta 25/02/2010 14.07.40
Musha  @  09/01/2010 09:03:23
Bellissimo film con un finale confortante ma per nulla scontato.
Il protagonista è veramente bravo.
Da vedere e da far vedere assolutamente nelle scuole.

rob.k  @  03/01/2010 21:51:14
Ottimo e disturbante.

TheLegend  @  30/12/2009 19:03:12
Questo film,seppur tecnicamete abbastanza scarso,riesce,attraverso altri fattori,ad arrivare al cuore dello spettatore e a coinvolgerlo.
Veramente buone le interpretazioni di Ben e della madre.
Storia molto attuale e vera;forse solo un pò troppo spettacolarizzata verso la fine ma ci sta comunque.

SensationSk3in  @  29/12/2009 14:23:23
Film che mi è piaciuto veramente tanto.
La recitazione di Greg Timmermans è a dir poco stupefacente e non lo dico tanto per dire ma da sola vale veramente metà del film (tra l'altro sembra il gemello di BassHunter ehehe).
La trama originale e profonda sotto alcuni aspetti si aggancia perfettamente con la parte drammatica.
I soggetti sono resi veramente veritieri sia per la location urban nella quale molti possono identificarsi che per i "costumi" usati nel film.
Il montaggio e le riprese aumentano ancora di più l'idea del regista di render il tutto ancora più veritiero (a metà del film mi sarebbe piaciuto entrare nel film per aiutare sto povero ragazzo).

Un sorriso compiaciuto, reale e sincero mi è saltato fuori.
Per farvi capire quanto mi ha coinvolto questo film.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  26/12/2009 16:41:14
Gold snake  @  22/12/2009 18:23:56
A me è piaciuto moltissimo, trovo che sia fatto molto bene il punto di vista da "autistico" (anche se non me ne intendo molto).

Da vedere assolutamente.

E pensare che all'inizio credevo che fosse il film su Ben 10 :asd.

Ultima risposta 26/12/2009 14.09.22
Francesco83  @  18/12/2009 01:23:57
Non è fatto male, ma poteva essere più curato

Ultima risposta 03/01/2010 21.41.04
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/12/2009 12:00:20
Tratto dal romanzo "Nothing was all he said " dello stesso regista, "Ben X" è la storia di un ragazo problematico che a causa di una particolare patologia fatica a confrontarsi col mondo circostante e preferisce interagire attraverso un avatar. Ma il tema principale del film risulta essere quello del bullismo, della violenza gratuita e il regista sottolinea ampiamente questo aspetto senza mai scadere nel patetico, ma riuscendo ad essere attuale e spesso originale.
Greg Timmermans è davvero molto bravo nel ruolo di Ben.

axel90  @  12/12/2009 13:21:22
Insieme a "Moon", Ben X è uno dei più bei film usciti ultimamente e come quest'ultimo non è stato minimamente pubblicizzato. Ben X è la storia di Ben, un ragazzo autistico, silenzioso e sensibile, deriso duramente dai compagni di classe a causa della sua malattia. Per trovare una sorta di sfogo, Ben gioca online dove nessuno lo giudica per come è veramente, ma lo rispetta visto che lui è un guerriero fortissimo. Nonostante questo le angherie dei suoi compagni diventano sempre più insopportabili, finchè Ben decide di meditare sul suicidio...
Un film intenso che gioca molto sulle emozioni e i sentimenti, che prende subito in simpatia il protagonista (oltretutto veramente bravo). Interessante anche la regia che mischia il film a immagini montate come una sorta di documentario e vi aggiunge anche interfacce del gioco a cui Ben sta giocando (puntatori del mouse, inventari).
Non sarà un capolavoro, dopotutto ha alcuni difetti (alcune scene un pò blande e noiose, una seconda parte che scende un pò di tono), ma risulta piacevole, coinvolge e affronta temi duri come la solitudine e il bullismo.

FaberS  @  10/12/2009 23:43:14
Gran bel film .. che fa riflettere su temi tuttora molto comuni .. da vedere

lg jacopo  @  09/12/2009 13:11:39
film veramente emozionante...coinvolge molto..e affronta molti temi particolare..con un gran bel finale tutto da goderselo!!

Wally  @  08/12/2009 23:00:26
Mi sono commosso... Questa è una storia vera! E purtroppo di ste cose ne succedono in continuazione... Ho passato la mia infanzia a massacrare di botte alcuni miei compagni che se la prendevano con un ragazzino che aveva problemi! Non penso di averlo aiutato ma comunque le persone che lo facevano hanno smesso di farlo! Questa è la storia di uno di questi ragazzi... Autistico e vittima di bullismo... In un mondo dove la giustizia non esiste in nessun modo e una famiglia deve arrivare a questo per far si che una storia del genere diventi di dominio pubblico!
Da vedere per forza... Alla larga gli ignoranti