benvenuti al sud regia di Luca Miniero Italia 2010

benvenuti al sud (2010)

locandina del film BENVENUTI AL SUD

Titolo Originale: BENVENUTI AL SUD

RegiaLuca Miniero

InterpretiClaudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone, Giacomo Rizzo

NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Luca Miniero

Trama del film Benvenuti al sud

Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei “terroni” scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani), al quale darà una mano per riconquistare il cuore della bella Maria (Valentina Lodovini). Il problema ora però è un altro: come dirlo a Silvia? Già, perché da quando è partito, non solo il loro rapporto sembra rifiorito, ma agli occhi dei vecchi amici del nord Alberto è divenuto un vero e proprio eroe.

Migliore attrice non protagonista (Valentina Lodovini)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice non protagonista (Valentina Lodovini)

Voti e commenti su Benvenuti al sud, 353 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  21/12/2016 01:04:11
Ma c'era bisogno di fare un Remake di un film francese quando avevamo un mitico film come Totò,Peppino e la malafemmina (da cui forse anche il film Giù al Nord ha preso spunto)?Boh

Bisio se la cava,Siani insopportabile scimmiotta vanamente Troisi

Umorismo facilissimo, ma di grande presa sul pubblico che ha premiato la commedia con grandi incassi. Il cast, nel complesso, è efficace più per i comprimari (tra cui il partenopeo Giacomo Rizzo e la lombarda Angela Finocchiaro) che per i protagonisti

eruyomè  @  17/05/2015 23:51:19
Come rovinare i film con remake inutili, anzi dannosi.
Io l'ho trovato veramente pessimo, soprattutto se raffrontato al gradevole originale francese, che non era niente di eccezionale, ma almeno aveva una sua dignità cinematografica, qui lontana anni luce.
Un film è una cosa, un insieme di gag alla zelig un'altra. Che van benissimo entrambe eh, per carità, basta non confondere le due cose però.

Rick19  @  01/12/2012 16:40:07
Considerando la versione originale francese, questo film è veramente un flop.
E' piaciuto solo a chi non ha visto prima "Giù al nord". Attori sconclusionati, Bisio salva la baracca.

topsecret  @  31/10/2012 11:16:32
L'originale francese già non mi aveva fatto impazzire, non avendo conoscenza su i clichè e i luoghi comuni che i nostri cugini d'oltralpe hanno tra di loro.
Quì invece i luoghi comuni e le leggende metropolitane su nord e sud li conosciamo bene tutti, e vengono evidenziati marcatamente nella speranza di divertire ed intrattenere.
Non si discosta molto dall'originale ma la storia e le scene che dovrebbero divertire non mi sono sembrate così trascendentali e devo ancora capire se Alessandro Siani mi sta simpatico oppure no.
Nel frattempo gli assegno un voto di incoraggiamento.

lorenzo87  @  24/07/2012 14:14:49
REMAKE ALL'ITALIANA DEL SUCCESSO FRANCESE GIU' AL NORD

Molto piu' divertente quello francese

calso  @  06/07/2012 11:17:36
Il film francese è cento volte meglio e soprattutto non ho capito il perché rifare questo film in italiano usando i medesimi sketch...ci può stare lo spunto ma per il resto è veramente bruttarello...la cosa più divertente è quandoricreano tutta la città nella zona abbondanata pèper far vedere alla moglie il posto terribile in cui è finito Bisio...

Testu  @  27/06/2012 01:45:17
Mah... sinceramente... senza scopo

Non ho visto il film francese, ma gli stereotipi difficilmente mi divertono, a seconda del loro grado di banalità. Ad esempio nei viaggi esteri dei simpson ho apprezzato per lo più la tappa giapponese, vagamente quella brasiliana e schifato tutte quelle europee (la nostra in particolare) roba con umorismo da anteguerra e nemmeno sempre chiaro (la vecchia offesa per la tazza kentuky ancora mi fa scervellare).

Questo film quindi partiva male e mi ha infatti abbastanza deluso. Si vede poco, si poteva mettere un po più anche di nord (invece di crearci un seguito) in cui Bisio poteva sviluppare un po di disgusto per i pregiudizi, ma niente, qualche mozzarella, battutina partecipata e dopo il relax del caffè corretto una buffa messinscena alla Finocchiaro. Il tutto si salva in extremis per Siani e il nostro capocomico di Zelig + la solarità del luogo, ma rimane un film davvero blando, tra i più deboli di Bisio che in genere nella semplicità apprezzo. Forse temevano di offendere ma cosi non catturano mai l'attenzione.

Greengoblin  @  27/06/2012 01:03:26
Questo film merita 1 e mezzo. Non mi ha fatto ridere per nessun motivo,cast di attori presi da cabaret e schifezze varie non adatte per il cinema e il continuo utilizzo degli stereotipi italiani che dovrebbero far ridere e riflettere ma che non hanno fatto altro che irritarmi profondamente.

faluggi  @  24/05/2012 17:50:51
" Quando un forestiero viene al Sud piange due volte, quando arriva e quando parte. "

Questo film è una *****ta, e non fa manco ridere, manco la Infinocchiaro...

Ultima risposta 12/06/2012 03.04.45
Juza21  @  28/02/2012 21:37:14
Forse non mi è piaciuto molto perchè l ho trovato la fotocopia di quello francese. Magari se non avessi visto prima quest'ultimo gli avrei dato qualche voto in più. Tutto sommato carino.

lester66  @  08/01/2012 12:33:35
Il cinema italiano non riesce proprio a sfornare una qualche idea carina soprattutto per quanto riguarda i film comici. Questo è veramente senza capo nè coda con interpretazioni veramente scadenti. Se addirittura la Lodovini è stata anche premiata siamo veramente alla frutta (a meno che abbia influito il suo aspetto fisico prorompente...). La cosa più imbarazzante è che il film è totalmente copiato da uno francese nettamente più divertente e convincente. Non riesco a salvare niente, nemmeno Claudio Bisio che, a volte, riesce a farmi sorridere. Da evitare assolutamente

edmond90  @  05/01/2012 16:26:40
Per essere carino è carino,alla fine strappa anche un numero sufficente di risate.
Quello che proprio non mi va giù è che questo tipo di prodotto venga innalzato a cult e differenziato con ridicola presopopea da altre tipologie di commedia che purtroppo ci vengono propinate nell'odierno belpaese.
Per capirci,perchè sta robetta annacquata da topoi che definire consunti è un eufemismo,priva di mordente e di idee originali avrebbe maggior dignità artistica del becerume di De Sica o delle insulse sguaiatezze di un Pieraccioni??
Io ci vedo la stessa sciatteria di fondo e la stessa ottusa ricerca di guadagno facile.

biocandy  @  24/10/2011 12:29:17
film veramente stupido e infarcito di stereotipi obsoleti e falsi. Il settentrionale che dev essere per forza leghista e scontento e quelli del sud inevitabilmente aperti e gioviali, la mamma meridionale che passa il tempo in cucina e vizia il figlio maschio, oltre ad alcune situazione assolutamente fuori dal reale, come quando bisio si riferisce ai meridionali come "terroni sporchi e violenti" e questi placidamente se ne vanno senza minimamente reagire.....boh, l intenzione magari c'era ma il risultato fa pietà. Non ho visto la versione francese, quindi non potrei fare paragoni.

Già che ci sono dovrebbero fare un film sullo stereotipo (stereotipo?) del meridionale che va a vivere a milano e trova che fa tutto schifo e la gente del nord è odiosa, tanto è risaputo che al nord si può dire di tutto, tanto è il nord......

LaurettaKoizumi  @  20/10/2011 18:09:14
Mi dispiace, ma non vedo il motivo per cui dare un buon voto a questo film.
Per quanto le buone intenzioni ci siano, e per quanto abbia apprezzato molto l'umiltà del regista (vedi il cameo di Danny Boon) nei confronti di un originale che è sostanzialmente un gioiello, il film non ne è che una brutta copia: le scene e i dialoghi sono affrettati, Claudio Bisio non mi sembra convinto per nulla, la Lodovini è fastidiosa.
Sono la prima a difendere alcuni prodotti italiani quando questi si dimostrano innovativi e piacevoli, ma "Benvenuti al sud" non lo è.
Sono la prima a difendere i remake se fatti BENE, ma credetemi: "Giù al nord" è molto, molto, molto meglio. Se volete farvi due risate guardate quello.

Constantine  @  09/10/2011 21:53:09
Pellicola onesta, remake del film francese "Giù al Nord", che si difende strenuamente con una narrazione ovvia e personaggi e situazioni arcinoti. La solita storiella, con le solite gag, stavolta con un Bisio ed un Siani bravi quanto basta. Mi stupisce lo straordinario successo ed il clamore suscitato avendo davvero poche eccellenze.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/10/2011 16:41:10
Se non fosse stato un copia incolla dal film francese "giu' al nord" ,avrei dato a questo film un 6,5 perchè non è malaccio. Ma visto che ho dato 7 all'originale " giu' al nord" , non mi sembra giusto dare un voto positivo ad un film senza inventiva e originalità. BOCCIATO!!!

Regista Ricky  @  10/09/2011 11:57:11
Ormai in Italia le idee scarseggiano se dobbiamo pescare da altri paesi altre sceneggiature per replicarle pari pari.

mi spiace per Bisio che è comunque bravo, ma io ho potuto vedere l'originale Giu al Nord e non c'è paragone

Spazzatura

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/08/2011 00:13:37
Remake un po' più debole dell'originale. Un film che cerca di abbattere gli stereotipi in maniera blanda e fin troppo buonista. Non ci sono battute graffianti nè scene troppo divertenti; incredibilmente ho trovato tollerabile Siani e molto meno Bisio, troppo caricatura di se stesso. Brave Lodovini e Finocchiaro.
Un film di puro intrattenimento non totalmente riuscito e non privo di lungaggini eccessive.

giams  @  09/06/2011 10:38:58
film davvero scocciante e poco,quasi mai divertente...scene gia viste,dialoghi gia sentiti...assolutamente sconsigliato!

andreapau  @  07/06/2011 23:14:10
Perfettamente al proprio posto nel filone dei non-cinepanettoni, questo film è una imbarazzante quanto interminabile sequela di luoghi comuni triti e ritriti.
Al limite del dilettantesco sotto diversi punti di vista, pur partendo da una buona idea di base, spreca una dopo l'altra le occasioni per diventare un film decente.
Una brutta favola senza capo ne coda, a tratti perfino irritante nel veicolare un messaggio buonista al limite della fantascienza.
Se questa è "nuova commedia all'italiana", ben vengano i cinepanettoni, che con la loro carica di brutale volgarità, sono almeno parenti piu' prossimi della nostra sconfortante realtà

Ultima risposta 18/06/2011 13.36.48
lampard8  @  10/05/2011 13:05:08
Un'accozzaglia imbarazzante di dialoghi borderline, di clichès triti e ritriti con degli attori pessimi(Siani in primis e Bisio in secundis). Fortunatamente ci sono le donne che salvano la baracca: brava la Finocchiaro e la supersexy Lodovini.
Il film sa tutto già di visto e rivisto, lo consiglio solo a chi ha visto si e no 10 film in vita sua, gli altri lascino perdere, sembra di assistere ad un Pieraccioni fuori forma.

The Legend  @  07/05/2011 14:18:47
Divertimento molto moderato, quello assicurato da questo film.

Secondo cui il Sud - in specie la zona della Campania - sarebbe tutto popolato da gente affabile e cordiale, persone e luoghi su cui graverebbero gli ingiusti pregiudizi dei "polentoni" del Nord. Niente disagi niente sporcizia niente mala.

Questo sì che fa ridere...

Ultima risposta 29/09/2011 19.42.08
benzo24  @  14/03/2011 12:50:46
avendo messo 5 a giù al nord, la leggera commedia francese da cui questo film è spudoratamente copiato non posso che dare un voto molto inferiore, primo perchè manca l'originalità del francese, secondo perchè la trasposizione della trama dalla francia alla realtà italiana è una vera e propria forzatura, che rende il film non credibile e pieno di luoghi comuni. gli attori non fano alro che scimmiottare i loro colleghi francese. da evitare a tutti i costi.

nerio  @  05/03/2011 01:56:21
Sono d'accordissimo con giulio442 che è appena dopo di me.
Forse avendo visto l'originale c'è sicuramente un inconscio pregiudizio, è probabile, ma anche se il paragone non ci fosse stato sarebbe stato raffazzonato lo stesso.
Tutto è tirato dritto come se non ci fosse bisogno di una vera sceneggiatura, molte scene sono veramente non credibili e anche l'andamento narrativo è superficiale, basta un muso del napoletano per far capire che lui la ama ma non ha la forza ecc...ma dai, .. il dialogo con la madre dura 30 secondi e in un istante si ribalta un rapporto che dura da anni...che pochezza ragazzi.
Io ho forse capito una cosa: loro avevano già un soggetto e una storia già girata, l'hanno fotocopiata aggiungendoci tre scene in croce e via. Però l'idea e la storia erano belli nell'originale intanto perchè il tutto si sviluppava con più armonia, con più struttura narrativa e non a sketch, e poi perchè, come ha già detto molto bene qualcuno,
1là era un'altra lingua, aveva un senso il non capirsi, qui parlano in dialetto..E' come se un meridionale venisse a lavorare a Cuneo in posta e questi lo accolgono parlando in stretto piemontese, ma dai..dov'è la logica?
2 là era il freddo nord, e tutti amano il mare e il caldo. qui uno che va a Napoli, al mare e al caldo.. e, nel 2010, si spaventa perchè fa caldo?...nessuno dei nordici è mai andato in vacanza al sud? Ti devi informare su internet per sapere se a napoli fa caldo?
Poi apre una finestra e dice, toh..c'è il mare..ma chi era? un dirigente o uno celebroleso?
Mah..inoltre alla fin fine mi chiedo dov' è che si ride? Certo, era una commedia per sorridere, non per schignazzare, ma anche di sorrisi, tra la faciloneria, l'incongruenza e la fretta, se ne vedono pochissimi...

Giulio422  @  03/03/2011 16:08:43
deludente a mio avviso, finalmente l ho visto e non mi è piaciuto.

per prima cosa il taglia copia incolla con "giù al nord" proprio non lo capisco, in quel caso si parla di una piccola regione della Francia, il passo di Calais, quindi sicuramente meno visitata del sud d'Italia, li hanno una lingua a parte quella piccarda, noi solo dialetti diversi, ma l'italiano è sempre quello... tanti del nord hanno visitato il sud + e + volte e lo hanno sicuramente apprezzato, io compreso, dal film sembrano 2 universi distinti....

Ecco allora che il paragone già non regge, troppo estremizzato e tirato, poi non capisco i banali errori di fondo, Castelabbate è in provincia di Salerno non di Napoli, l 'autostrada che percorre Bisio ci mostra un bivio inesistente e poi è troppo forzato, sia come stile sia come cambiamento nel personaggio.

Ribadisco in Francia forse andava bene, ma da noi andava cambiato secondo una + moderata differenza di culture, dai non si possono mettere le stesse identiche scene!!! visto una volta e stop, si dimentica facilmente, Bisio regge tutta la trama, quella è l'unica cosa che salvo.....

In Italia ho visto commedie decisamnte superiori

Ultima risposta 05/03/2011 01.59.41
jkrb  @  12/02/2011 01:03:16
fa un po 'skifo.... a tratti è bellino ma a volte è lentissimo privo di idee e per metterci qualcosa hanno messo un quarto d'ora di casini assurdi, impensabili, cretini... oltretutto prevedibile dall'inizio alla fine.... piu ci ripenso e piu è un film di m....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/02/2011 15:29:29
Rifacimento in salsa nazionale di quel "Giù al Nord" che in Francia ha riscosso un successo inatteso e francamente sproporzionato.Fiaccato da dosi sovrabbondanti di un buonismo alla lunga stomachevole e reso poco intelligibile ad un pubblico poco avvezzo alla lingua francese per via dei numerosi doppi sensi ed equivoci lessicali ,ovviamente intraducibili alle nostre latitudini,risulta come un film gradevole,ma nulla più.
Anche se onestamente qualche pregio lo annoverava,su tutto una prima parte veramente pungente e scorretta,ripresa e riproposta in "Benvenuti al sud" ,come tutte le migliori gag dell'originale, ma ripulita di ogni eccesso e ridotta ad un'introduzione fin troppo repentina e innocua.Ecco,il problema è sempre il solito,la commedia italiana non osa più nulla, ridotta ad esagerazioni favolistiche affette da una gentilezza fuori luogo.L'incapacità di scavare in profondità e prendersi gioco del nostro malcostume,in questo caso divulgato da tradizionali pregiudizi tra polentoni e terroni,è andato perduto,pochissimi registi ormai osano uscire da imbarazzanti standard ai quali il pubblico si è assuefatto da tempo.
Troppo educate queste commediole,inoltre prive di ritmo e della giusta dose di comicità.Sicuramente non vi erano ambizioni riguardanti disamine sociologiche o simili,ma lo "scontro" tra l'operosità della nebbiosa Brianza e l'imperturbabilità dall'assolato paesino cilentano è sbandierata tramite diseguaglianze scolastiche e troppo grottesche.
A tutto ciò si aggiunga un Bisio eterna controfigura di se stesso e una Finocchiaro troppo sopra le righe per essere credibile.Per lo meno Siani,notoriamente un senza talento che deve le sue fortune a chissà quale santo,risulta più tollerabile del solito.

freddy71  @  06/02/2011 09:21:14
*******......napoli non c'entra nulla con il film......è stata solo usata per attirare la gente al cinema....

camifilm  @  03/02/2011 20:53:34
Il problema di questo film è che nel titolo già si capisce la trama.
Inoltre gli attori non fanno delle convinte interpretazioni. Troppo frettoloso nei dettagli, non si assapora una scena che si è già in altra. Poco profondo e molto stereotipi, buttati a casaccio. Il trio AldoGiovanniGiacomo hanno dato meglio interpretazione del Milanese di "cuore", Bisio no!
Non un film da bocciare del tutto, ma si salva pochino. Tutto scontato. E del sud si racconta solo la parte che il film voleva, senza andare più nel profondo, ma restando nei concetti steretipati, che ormai non fanno nemmeno più simpatia a se.
Interpretazioni quasi pessime da parte di tutti gli attori, un film buttato li.

Larry Filmaiolo  @  30/01/2011 14:38:36
Accozzaglia inutile, soporifera e falsa fino all'inverosimile di clichè (ribaltati e non), resa insopportabile dal buonismo e dalla banalità di fondo. Avevo visto prima "Giù al Nord" che tra l'altro mi era piaciuto; non immaginavo che questa commediola ne fosse la copia identica, invece riprende TUTTE le scene del film francese. Solo che qui non si ride neanche per un secondo. Questo "Benvenuti al Sud" riesce a risultare dieci volte più stupido del film da cui "prende spunto" e gli attori non sono neanhe lontanamente simpatici. Solo Bisio, unico vero attore della situazione, riesce in qualche modo a tenere in piedi la baracca. Ma che tristezza. Ci siamo ridotti a fare copie malriuscite di film di successo?!? Neanche fossimo i Turchi!
Da dimenticare

megalus  @  21/01/2011 13:21:34
il voto così basso è legato al fatto che è letteralmente copiato da giù al nord (quello francese)...neanche un pò di originalità....ah già, almeno gli attori e le ambientazioni sono cambiate!!

maxpower  @  20/01/2011 00:21:33
Per me è nettamente inferiore alla sua contro parte francese...
Non hanno neanche provato a innovare con scene e situazioni diverse...
Poi i gusti son gusti... a me non convince..

Wally  @  16/01/2011 22:33:32
Mmmmmm non ho visto Giù Al Nord quindi non posso fare un paragone! Questo film è carino però io di comico non ci ho trovato nulla! Zero risate zero comicità! Io quando guardo un film comico voglio ridere di gusto! Non voglio guardare un film con al massimo qualche sorrisetto!

Per me una prova persa! Bravi Bisio e Siani... Bella la frase di Siani! Ma come film c'è di meglio! Se volete ridere guardatevi altro... Checco per esempio

Alex89  @  13/01/2011 02:39:18
Avevo visto l'originale francese che ho trovato nettamente superiore, probabilmente influenzato dall'originale sono rimasto deluso.
Siani mai in parte, Bisio meno disinvolto del solito..
Commediuccia imitatrice che non mi è per niente piaciuta.

guidox  @  03/01/2011 15:31:11
sarebbe più che sufficiente, ma considerando che è una copia italiana riadattata del film francese Giù al nord, è logico fare paragoni e questo film ne esce assolutamente ridimensionato.
l'unica grande differenza è che ovviamente essendo un prodotto nostrano, certe sfaccettature nord-sud sono molto più comprensibili che nell'altro, ma quasi mai è da considerarsi un punto a favore e anzi, paradossalmente, talvolta è proprio un difetto, visto che si va avanti a botte di scialbi luoghi comuni e forzati stereotipi.
questo film non regge il confronto quasi su niente, le parti che si distaccano un po' dalla sceneggiatura originale per gli ovvi problemi di riadattamento risultano essere parecchio più fiacche.
un buon Bisio non fa la differenza e personalmente l'ho trovato anche molto al di sotto del suo corrispettivo francese, che forse per la sceneggiatura più curata di Giù al nord, sembra sempre molto più coinvolto nella vita del nuovo paese dove viene trasferito.

Tigrero91  @  14/12/2010 20:34:56
Solita commedia italiana, nulla di che,si ride certo,pero` quando esci dal cinema lo si dimentica subito.Lo si guarda facilmente,per passare una seratina tranquilla .

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/12/2010 17:24:57
Io sono rimasto decisamente deluso dopo la visione di questo film visto che la critica ne parlava in modo entusiasta. Come già scritto in "Giù al Nord", che ho visto dopo rispetto a "Benvenuti al Sud", il paragone è inevitabile.
Dopo un buon inizio

che in realtà è copiato in tutto e per tutto dall'originale (a parte la scena del calcetto), il film si perde via via arrivando al ridicolo nella scena del finto rapimento della Finocchiaro, cadendo nel demenziale.
Poi va bene qualche luogo comune ma ritengo che siano troppi ed eccessivi.

Promuovo solo Bisio.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  29/11/2010 12:21:47
Remake piuttosto anonimo e facilone del divertentissimo Giù al Nord.
Sarà perché ho visto l'originale, ma questo sa veramente di minestra sciapa.
Non mi ha fatto mai nemmeno sorridere, dunque inutile.

Junipher  @  21/11/2010 11:28:18
Filmino simpatico che scorre via facilmente, strappa qualche risata... e si dimentica in fretta. Sud da cartolina.

donfabios  @  12/11/2010 16:35:18
mmmsi simpatico e senza troppe pretese. Non me ne ricorderò per nulla tra 15 giorni. Un voto in più per la procace napoletana e uno in meno per i continui e vergognosi spot pubblicitari che nemmeno su canale 5.

elnino  @  12/11/2010 13:01:15
Film mediocre, migliore la versione francese.
Il film è caratterizzato da una deliberata volgarizzazione da parte di Alessandro Siani, per far risultare il napoletano, o presunto tale, visto che non è napoletano quello parlato dall' "attore", incomprensibile.
A dire questo è un napoletano, che viaggia molto in giro per l'italia, e che quindi parla con cognizione di causa, e dice che il napoletano non è così incomprensibile come quello usato nel film.
un paluso a Bisio, e agli ottimi attori teatrali, Paone e Rizzo.

ilcannibale  @  08/11/2010 22:41:08
Il film meriterebbe un bel 7,5...peccato sia spudoratamente identico in ogni minimo particolare a Giu al Nord http://www.filmscoop.it/film_al_cinema/giualnord.asp che paradossalmente ha una media voto minore a questo film...certe cose non si capiscono...

VERGOGNA

Ultima risposta 25/03/2011 16.06.53
Supergiaf  @  02/11/2010 16:49:48
film davvero deludente rispetto alle aspettative e l'enorme successo che sta avendo.Storia strampalata che rasenta il ridicolo nelle scene del finto rapimento della Finocchiaro laddove il film scade nella farsa.Siamo ottocento galassie lontani dalla grande commedia italiana anni 60 .E che fastidio i prodotti commerciali (il gorgonzola Invernizzi tanto per non fare nomi) messi li a josa.L'unico attore decente è il piccoletto.

gemellino86  @  02/11/2010 09:24:28
A parte l'inizio che al massimo può strappare qualche sorriso non ci ho trovato niente di divertente. Se lo scopo del film era quello di prendere in giro il Nord scherzando sul presunto buonismo del Sud il regista non poteva fare meglio ma se invece era quello di mostrare Nord e Sud come due cose diverse ha fatto un grosso buco nell'acqua. Simpatico Bisio ma il resto è troppo banale e stereotipato. Non mancano i luoghi comuni e le parole in dialetto stretto.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  01/11/2010 14:31:25
tranne qualche sketch fra Siani e Bisio questa cosa che io purtroppo ho visto (pagando 7,50 euro!!!!)è un obbrobrio. un insulto al nord al sud ai comportamenti umani. attori cani che pensano di poter scimmiottare e ingannare il pubblico...

Ultima risposta 12/02/2012 00.15.41
Gastone  @  30/10/2010 00:02:26
anche se da prevenuto l'ho visto

le battute migliori della versione originale sono state eccessivamente appesantite
solo bisio si salva, ma la versione francese rimane 3 spanne sopra

goodwolf  @  24/10/2010 15:38:25
Questo film era per caso in concorso per "stereotipi e luoghi comuni"?
No, perchè se ne trova uno ogni 30 secondi, non temerebbe concorrenza.
Ci sono tutti: la nebbia,il sole, il mare, il caffè, il dialetto, il calcio napoli, la mozzarella di bufala, le mamme apprensive, i mammoni, la bella napoletana, la pausa pranzo con la partita di calcio,il dormire fino a tardi, la gelosia,la barca e chissà quante altre cose che mi sto dimenticando.
Bisio mi piace e mi è molto simpatico, ma il risultato è di una banalità e prevedibilità sconcertante, sembra scritto in 20 minuti (e neanche da uno bravo).
Il soggetto forse sarebbe andato bene 30-40 anni fa, ma un film come questo nel 2010 è inaccettabile.

Ultima risposta 10/11/2010 11.28.58
anima79  @  23/10/2010 12:18:08
Troppo buonismo per il sud. Se non sei napoletano non capisci veramente niente. Si ride? veramente poco.

P.S. Non scrivo W il nord sennò mi dicono razzista, mentre chiunque può scrivere W il sud. Come si vedono in giro T-Shirt con scritto "100%black" e nessuno dice niente , ma una T-shirt "100% white" vuol dire essere razzisti.

Ultima risposta 08/11/2010 12.38.12
luciela86  @  20/10/2010 22:05:33
Filmetto carino, qualche gag è abbastanza riuscita, ma neanche da mettere con lo stile delle commedie di una volta.
Bisio mi ha un po' stufata, dove sono finiti i grandi comici?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  20/10/2010 17:56:40
Girare in Italia un remake di "Giù al nord" era sacrosanto; l'assist era magnifico e sfruttarlo era quasi doveroso.

Fa ridere, a tratti di gusto.
E non è volgare.
Bastano queste due caratteristiche per dare la sufficienza a una commedia italiana senza alcun guizzo, prevedibilissima (e priva di un solo momento in cui il tono ilare sia un istante accantonato per gettare uno sguardo fugace sulla cruda realtà, come accade in tutte le buone commedie)?
Tutto è "carino" e quasi tutto è l'iperbole di qualcosa di vero: nessuno va al sud col giubbotto antiproiettile ma la caricatura ci può stare.
Però tutto è anche falso, arrangiato alla buona.
Il solo momento di inventiva felice coincide con quello quasi surreale in cui i colleghi di Bisio organizzano la messinscena assurda e grottesca del "sud immaginato dal nord" per la moglie che lo viene a trovare. Esilarante.

Per il resto, il vizio di fondo della pellicola risiede probabilmente nel limite cui si circoscrive un'operazione che non ha pudore di graffiare il pregiudizio con le stesse armi del pregiudizio.
Infatti qui ogni lo stereotipo è semplicemente rovesciato: i cliché negativi sul sud svelano la propria verità "positiva", mentre il nord viene simpaticamente fatto oggetto di un tiro al bersaglio fatto tutto di cliché per cui nell'apparente normalità sono indicate sin da subito eccessi e negatività.

Ma lo stereotipo non si può combattere con altri stereotipi: si può fare ma non c'è spessore. E pensare che con un po' di acume in più si potevano cortocircuitare con genio tutti gli stereotipi, relativizzandoli e alleggerendo gli spunti di partenza, invece di semplicemente caricarli o rovesciarli.
Alla fine non resta nient'altro davvero tranne un po' di (sane) risate.
Può bastare. Resta mediocre.

Ultima risposta 20/10/2010 17.59.47
Kyo_Kusanagi  @  19/10/2010 17:50:15
Mah,sinceramente mi ha deluso,dopo il clamore di questi giorni mi aspettavo di più da questa sopravvalutata commedia.Non ho visto la controparte francese a cui si ispira,ma ho trovato il film una fiera di luoghi comuni ,molti accentuati apposta e in certi casi eccessivi e ridicoli (come la Finocchiaro che cerca lo scontrino all'ambulante dei palloncini o lui in giro con il gibbotto antiproiettili) e piena di buonismo.La simpatia di Bisio rende gradevole la visione,mentre Siani troiseggia come al solito,buono il cast di contorno con la bella Valentina Lodovini e il grande Nando Paone.La commedia leggera stereotipata sulle differenze tra Nord e Sud del nostro paese ormai è una cosa ben consolidata,ma trovo abbia espresso molto meglio il concetto il buon Villaggio come maestro elementare nella bella commedia "Io speriamo che me la cavi".Resta da ricordare la frase di Siani che racchiude tutto il senso del film,per il resto tranquillamente evitabile

Ultima risposta 19/10/2010 21.32.00
Fedemetal  @  18/10/2010 23:53:45
Remake pessimo,molto meglio il film originale francese,film sopravvalutato in maniera insana e assurda,la media di quasi 7 è assolutamente vergognosa.

Ultima risposta 21/10/2010 23.40.04
dagon  @  18/10/2010 20:12:53
un caso di follia collettiva (un po' come fu "il ciclone"). Una commediola garbata, ma media un po' in tutto, diventa un caso clamoroso. Evidentemente c'è qualcosa nell'idea di fondo che colpisce nel segno, vista la performance in terra natia dell'originale francese. Al cinema si vedeva chiaramente che la gente era entrata avendo già deciso a priori che si sarebbe scompisciata e c'erano alcuni che si rotolavano per terra (!) a delle situazioni assolutamente normali... boh... gli darei 6- ma non c'è...
innocuo

DarkSoul82  @  18/10/2010 20:00:38
Non siamo ai livelli dei cinepanettoni ma poco ci manca,Bisio come attore è imbarazzante..meglio per lui calcare solo il palco di Zelig.

Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  18/10/2010 14:29:59
Classico esempio di cinema italiano contemporaneo da 4 soldi:

- tutto gioccato sull'intuizione del soggetto (peraltro riciclato)
- assolutamente privo di sceneggiatura
- approssimazione su tutta la linea, come se in Italia non fosse mai esistita una storia e una scuola del cinema,
- affidato alla buona volontà della recitazione cabarettistica degli attori.
- Come al solito finaziato coi soldi del ministero che a quanto pare non sa come meglio sprecarli.

Ultima risposta 18/10/2010 21.18.50
dils  @  18/10/2010 09:22:01
Un film carino, a tratti divertitente ma che non ti lascia assolutamente nulla...mi aspettavo qualcosa di più.

IlBorgo  @  15/10/2010 18:23:42
Non mi è piaciuto.

Ultima risposta 19/10/2010 14.43.03
Jumpy  @  14/10/2010 00:43:46
E' un film molto divertente, le risate sono assicurate, ma, dispiace dirlo, non regge assolutamente il confronto con "Giù al Nord", di cui arriva a scopiazzare spudoratamente anche scene e situazioni senza un minimo di originalità narrativa... e no, non basta cambiare il contesto e farcirlo di luoghi comuni.
Non me la sento di stroncarlo per la presenza della sempre ottima Angela Finocchiaro e lo stesso Bisio se la cava piuttosto bene, ma, per favore, non gridiamo al capolavoro come ho sentito diverse volte in questi giorni... i filmoni sono ben altri.

gigetto86  @  12/10/2010 19:25:16
Sembra girato come una fiction tv. Poteva essere fatto con più originalità. Anche Bisio non mi ha convinto. Da vedere solo in casi disperati.

Burdie  @  11/10/2010 23:16:14
...la fiera delle banalità!

dominus  @  11/10/2010 12:10:35
nn capisco come a avuto tutti questi voti positivi film copiato dai francesi xke il cinema italiano nn ha idee x giunta mal riuscito.spero ke un giorno staro qui a esaltare una pellicola di casa nostra xke cosi si va troppo a fondo. nb guardate giu a nord almeno e l'originale e de piu carino

Ultima risposta 15/10/2010 10.11.18
exdinu  @  10/10/2010 21:38:46
Ma davvero a sud di Napoli esistono 'sti paesini carini, puliti, con tutta gente di cuore, col vigile

ecc ecc
poi 'ste situazioni comiche, apparte qulacuna nella fase iniziale, mica le ho percepite!

Ultima risposta 12/10/2010 23.39.46
Lapucciosauro  @  10/10/2010 21:33:24
decisamente meglio la versione francese

gandyovo  @  05/10/2010 16:02:59
il film è identico a quello francese. in tutto. mi sembra sinceramente un po' troppo. mi potevo immaginare una rivisitazione di quella sceneggiatura ma la copia spudorata no. o vedi quello francese o quello italiano. tutti e due significa buttar via i soldi

maurimiao68  @  05/10/2010 15:47:51
Molto meglio l'originale francese "giù al nord"..ma possibile ke noi italiani dobbiamo sempre copiare???

Ultima risposta 20/10/2010 16.57.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/10/2010 11:21:36
Spunto interessante sprecato in malo modo.
La pellicola gioca moltissimo con gli stereotipi nord-sud ma lo fa in maniera molto superficiale senza avere il coraggio di andare fino in fondo. E'il classico prodotto medio in cui si cerca di accontentare un pò tutti, ma purtroppo manca la giusta cattiveria e le sequenze riuscite si contano sulle dita di una mano. Anche i dialoghi, potenzialmente dirompenti visto le situazioni, non risultano all'altezza con l'aggravante di una serie di forzature capaci di minare la credibilità dell'intera vicenda - vedi tutta la storiella della Finocchiaro dopo il suo arrivo nel paese campano. Salvo in parte la coppia Siani - Bisio, artefice dei pochi momenti davvero riusciti, ma si poteva fare molto di più.

Angelus  @  03/10/2010 23:49:08
Copia sputata di "Giù al nord"!!!
Non credo ci sia da aggiungere altro, per quanto mi riguarda, un film copiato cn la carta carbone non è nemmeno degno di essere giudicato!!!
Pessimo davvero!!! La trama è identica in ogni minimo particolare!! Ma ci rendiamo conto? Voglio capire che uno va al cinema a vedere questo film per ridere, ma fare una copia spudorata non mi sembra proprio un atteggiamento che si addice ad un regista!! Da Napoletano non mi hanno dato per niente fastidio i luoghi comuni assolutamente falsi che sono stati portati in primo piano perchè mi rendo conto che il messaggio finale del film era proprio quello di smentirli, ma ovviamente lo stesso messaggio era contenuto nella trama da cui Miniero ha copiato!! Non me la sento di dare "1" perchè qualche risata me la sono fatta! Ma un bel 4 se lo merita tutto!!!

Ultima risposta 10/10/2010 02.12.57
Torok_Troll  @  03/10/2010 13:06:32
Film Idiota, stupido, superficiale e inutile sotto ogni punto di vista! Palesemente copiato in ogni singolo fotogramma dal bellissimo Giù al nord (Bienvenue chez les Ch'tis) di Dany Boon, film francese del 2008.
Mentre il film di Boon sfatava in modo inteliggente e spiritoso degli stereotipi sciocchi e insignificanti questa obrobriosa pellicola invece si fa beffa, e anzi adddirittura cercha di chiudere gli occhi davanti a dei problemi serissimi che ancora oggi affliggono Napoli, ossia: la camorra e la spazzatura! e poi da quando in quà uno che vive in brianza se ne vuole andare a Milano, in mezzzo al casino e allo smogh???
Bisio del tutto inutile e perfino idiota, la moglie che fa la finta milanese sa solo dire "va a ciapà i rat!" e il napoletano di turno c'erca di fare il tipico terrone simpaticone e bonario che offre del sanguinaccio (piatto tipicamente nordista) allo stupido bisio riuscendo solo ad essere irritante.
Non si ride mai, non si trova niente di originale si buttano solo via tempo e soldi. Giuro che se ci fosse stato lo zero no anzi il sottozero glie l'avrei dato a 'sta chiavica fetecchiosa! Raga, se per caso vi troverete in una sala dove viene proiettata 'sta ciofecha, fate una bella cosa, rinverdite le gesta di Fantozzi nel secondo film quando disse "per mè...! la corazzata Kotionchi... è UNA ****** POAZZESCHA!!!" e date fuoco a tutte le pellicole cancellando 'sta monnezza dalla faccia della terra, prima che lo possano stamparla in DVD
E al regista do un buon consiglio... "VA A CIAPA' I RAT!!!"

Ultima risposta 25/10/2010 14.32.43
vermeer  @  02/10/2010 01:24:04
film lento, assolutamente non paragonabile all'originale, regia mediocre, e poco comico, UNA VERA DELUSIONE :-(