benvenuti al sud regia di Luca Miniero Italia 2010

benvenuti al sud (2010)

locandina del film BENVENUTI AL SUD

Titolo Originale: BENVENUTI AL SUD

RegiaLuca Miniero

InterpretiClaudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone, Giacomo Rizzo

NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Luca Miniero

Trama del film Benvenuti al sud

Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei “terroni” scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani), al quale darà una mano per riconquistare il cuore della bella Maria (Valentina Lodovini). Il problema ora però è un altro: come dirlo a Silvia? Già, perché da quando è partito, non solo il loro rapporto sembra rifiorito, ma agli occhi dei vecchi amici del nord Alberto è divenuto un vero e proprio eroe.

Migliore attrice non protagonista (Valentina Lodovini)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice non protagonista (Valentina Lodovini)

Voti e commenti su Benvenuti al sud, 353 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

giams  @  09/06/2011 10:38:58
film davvero scocciante e poco,quasi mai divertente...scene gia viste,dialoghi gia sentiti...assolutamente sconsigliato!

andreapau  @  07/06/2011 23:14:10
Perfettamente al proprio posto nel filone dei non-cinepanettoni, questo film è una imbarazzante quanto interminabile sequela di luoghi comuni triti e ritriti.
Al limite del dilettantesco sotto diversi punti di vista, pur partendo da una buona idea di base, spreca una dopo l'altra le occasioni per diventare un film decente.
Una brutta favola senza capo ne coda, a tratti perfino irritante nel veicolare un messaggio buonista al limite della fantascienza.
Se questa è "nuova commedia all'italiana", ben vengano i cinepanettoni, che con la loro carica di brutale volgarità, sono almeno parenti piu' prossimi della nostra sconfortante realtà

Ultima risposta 18/06/2011 13.36.48
tomdie  @  06/06/2011 19:05:15
per una serata tranquilla è perfetto..
Bisio si conferma una garanzia per le commedie italiane..moooolto meglio di boldi, de sica e compagnia..

Consigliato

lampard8  @  10/05/2011 13:05:08
Un'accozzaglia imbarazzante di dialoghi borderline, di clichès triti e ritriti con degli attori pessimi(Siani in primis e Bisio in secundis). Fortunatamente ci sono le donne che salvano la baracca: brava la Finocchiaro e la supersexy Lodovini.
Il film sa tutto già di visto e rivisto, lo consiglio solo a chi ha visto si e no 10 film in vita sua, gli altri lascino perdere, sembra di assistere ad un Pieraccioni fuori forma.

The Legend  @  07/05/2011 14:18:47
Divertimento molto moderato, quello assicurato da questo film.

Secondo cui il Sud - in specie la zona della Campania - sarebbe tutto popolato da gente affabile e cordiale, persone e luoghi su cui graverebbero gli ingiusti pregiudizi dei "polentoni" del Nord. Niente disagi niente sporcizia niente mala.

Questo sì che fa ridere...

Ultima risposta 29/09/2011 19.42.08
kako  @  03/05/2011 01:29:58
non ho visto l'originale e sarà anche per questo che mi è piaciuto veramente tanto questo film. Fa ridere ma anche pensare, si abbatte con la sua carica ironica su tanti pregiudizi, con ottime gag che non risultano mai esagerate o fuori luogo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  10/04/2011 18:50:52
Remake che non aggiunge nulla all'opera originale ma che si limita ad adattarne gli stereotipi per renderla maggiormente fruibile per il pubblico italiano. Nel complesso divertente.

magicrut  @  05/04/2011 10:07:18
carino, niente di eclatante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  04/04/2011 18:45:03
Il regista cammina sull'orlo di un grosso calderone di stereotipi ed enfatizzazioni e, ahimé, vacilla e c'affoga dentro. Peccato, perché la commedia è divertente, scanzonata, garbata. E poi Castellabate sembra meravigliosa, un paradiso di calore umano. Fa davvero venir voglia di fare le valigie.

Ultima risposta 06/07/2011 20.12.28
xtrinix  @  30/03/2011 09:43:21
Visto ieri per la seconda volta, l'ho trovato divertente come la prima. Una delle (poche) commedie italiane che mi hanno strappato assai più di qualche sorriso.

Gui80  @  25/03/2011 12:14:17
Mi aspettavo di peggio.
Partito un po' prevenuto, alla fine posso dire di essermi abbastanza divertito. Certo, forse il mezzo voto in più è anche dettato dalla profonda delusione avuta dopo aver visto altre commedie italiane osannate dal grande pubblico e da amici (vedi Zalone), ma "Benvenuti al Sud" a mio parere è un film godibilissimo, con sprazzi davvero divertenti e un ottimo Bisio.
Da vedere.

suspirio  @  24/03/2011 20:34:05
Bisio a tratti ottimo, a tratti meno. Anche se non totalmente originale mi è sembrata una buona commedia. La cosa migliore del film è l'enfatizzazione di tutto, la scelta migliore per ridicolizzare i pregiudizi ancora sepolti nelle menti di molte persone.

benzo24  @  14/03/2011 12:50:46
avendo messo 5 a giù al nord, la leggera commedia francese da cui questo film è spudoratamente copiato non posso che dare un voto molto inferiore, primo perchè manca l'originalità del francese, secondo perchè la trasposizione della trama dalla francia alla realtà italiana è una vera e propria forzatura, che rende il film non credibile e pieno di luoghi comuni. gli attori non fano alro che scimmiottare i loro colleghi francese. da evitare a tutti i costi.

franky81  @  08/03/2011 09:20:57
carino, molto ma molto simpatico. non eccezionale ma per passare una bella serata in allegria va piu che bene. buona la prova di siani e bisio.

Clint Eastwood  @  07/03/2011 18:58:57
Interessante e piacevole commedia che gioca sulle differenze tra nord e il sud dell'Italia odierna, ma credo è sempre stato così. Ad ogni modo Bisio sembra simpatico e certe scene/situazioni strappano qualche sorriso. Ottima la regia ma scarso invece a livello di contenuti e intrecci nella trama.

Non male, potrebbe essere migliore. 6-

weareblind  @  05/03/2011 19:39:07
Non male, insomma scorre.

nerio  @  05/03/2011 01:56:21
Sono d'accordissimo con giulio442 che è appena dopo di me.
Forse avendo visto l'originale c'è sicuramente un inconscio pregiudizio, è probabile, ma anche se il paragone non ci fosse stato sarebbe stato raffazzonato lo stesso.
Tutto è tirato dritto come se non ci fosse bisogno di una vera sceneggiatura, molte scene sono veramente non credibili e anche l'andamento narrativo è superficiale, basta un muso del napoletano per far capire che lui la ama ma non ha la forza ecc...ma dai, .. il dialogo con la madre dura 30 secondi e in un istante si ribalta un rapporto che dura da anni...che pochezza ragazzi.
Io ho forse capito una cosa: loro avevano già un soggetto e una storia già girata, l'hanno fotocopiata aggiungendoci tre scene in croce e via. Però l'idea e la storia erano belli nell'originale intanto perchè il tutto si sviluppava con più armonia, con più struttura narrativa e non a sketch, e poi perchè, come ha già detto molto bene qualcuno,
1là era un'altra lingua, aveva un senso il non capirsi, qui parlano in dialetto..E' come se un meridionale venisse a lavorare a Cuneo in posta e questi lo accolgono parlando in stretto piemontese, ma dai..dov'è la logica?
2 là era il freddo nord, e tutti amano il mare e il caldo. qui uno che va a Napoli, al mare e al caldo.. e, nel 2010, si spaventa perchè fa caldo?...nessuno dei nordici è mai andato in vacanza al sud? Ti devi informare su internet per sapere se a napoli fa caldo?
Poi apre una finestra e dice, toh..c'è il mare..ma chi era? un dirigente o uno celebroleso?
Mah..inoltre alla fin fine mi chiedo dov' è che si ride? Certo, era una commedia per sorridere, non per schignazzare, ma anche di sorrisi, tra la faciloneria, l'incongruenza e la fretta, se ne vedono pochissimi...

Giulio422  @  03/03/2011 16:08:43
deludente a mio avviso, finalmente l ho visto e non mi è piaciuto.

per prima cosa il taglia copia incolla con "giù al nord" proprio non lo capisco, in quel caso si parla di una piccola regione della Francia, il passo di Calais, quindi sicuramente meno visitata del sud d'Italia, li hanno una lingua a parte quella piccarda, noi solo dialetti diversi, ma l'italiano è sempre quello... tanti del nord hanno visitato il sud + e + volte e lo hanno sicuramente apprezzato, io compreso, dal film sembrano 2 universi distinti....

Ecco allora che il paragone già non regge, troppo estremizzato e tirato, poi non capisco i banali errori di fondo, Castelabbate è in provincia di Salerno non di Napoli, l 'autostrada che percorre Bisio ci mostra un bivio inesistente e poi è troppo forzato, sia come stile sia come cambiamento nel personaggio.

Ribadisco in Francia forse andava bene, ma da noi andava cambiato secondo una + moderata differenza di culture, dai non si possono mettere le stesse identiche scene!!! visto una volta e stop, si dimentica facilmente, Bisio regge tutta la trama, quella è l'unica cosa che salvo.....

In Italia ho visto commedie decisamnte superiori

Ultima risposta 05/03/2011 01.59.41
Ironkarlo  @  03/03/2011 09:20:59
film gradevole, scorre bene.

Danton  @  20/02/2011 07:56:21
Commedia molto gradevole, Claudio Bisio e Alessandro Siani sono veramente bravi. Da vedere

enter  @  18/02/2011 07:56:42
il film risulta reale al 100% delle differenze dell'italia tra nord e sud,bisio e siani sono divertenti,non e male via...ma questa e una copia di un film francese fatto qualche anno fa moooolto piu carino di questo,e aime' e esagerato il successo che ha avuto...sopravvalutato!!!

vale1984  @  17/02/2011 14:20:04
mannaggia...in teoria è carino ma è esattamente la fotocopia di Giù al nord...esattamente!
insomma l'idea era già carina e Bisio è bravo ma non mi ha convinto, forse perchè sapeva di già visto. le battute comunque sono carine...

jkrb  @  12/02/2011 01:03:16
fa un po 'skifo.... a tratti è bellino ma a volte è lentissimo privo di idee e per metterci qualcosa hanno messo un quarto d'ora di casini assurdi, impensabili, cretini... oltretutto prevedibile dall'inizio alla fine.... piu ci ripenso e piu è un film di m....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/02/2011 15:29:29
Rifacimento in salsa nazionale di quel "Giù al Nord" che in Francia ha riscosso un successo inatteso e francamente sproporzionato.Fiaccato da dosi sovrabbondanti di un buonismo alla lunga stomachevole e reso poco intelligibile ad un pubblico poco avvezzo alla lingua francese per via dei numerosi doppi sensi ed equivoci lessicali ,ovviamente intraducibili alle nostre latitudini,risulta come un film gradevole,ma nulla più.
Anche se onestamente qualche pregio lo annoverava,su tutto una prima parte veramente pungente e scorretta,ripresa e riproposta in "Benvenuti al sud" ,come tutte le migliori gag dell'originale, ma ripulita di ogni eccesso e ridotta ad un'introduzione fin troppo repentina e innocua.Ecco,il problema è sempre il solito,la commedia italiana non osa più nulla, ridotta ad esagerazioni favolistiche affette da una gentilezza fuori luogo.L'incapacità di scavare in profondità e prendersi gioco del nostro malcostume,in questo caso divulgato da tradizionali pregiudizi tra polentoni e terroni,è andato perduto,pochissimi registi ormai osano uscire da imbarazzanti standard ai quali il pubblico si è assuefatto da tempo.
Troppo educate queste commediole,inoltre prive di ritmo e della giusta dose di comicità.Sicuramente non vi erano ambizioni riguardanti disamine sociologiche o simili,ma lo "scontro" tra l'operosità della nebbiosa Brianza e l'imperturbabilità dall'assolato paesino cilentano è sbandierata tramite diseguaglianze scolastiche e troppo grottesche.
A tutto ciò si aggiunga un Bisio eterna controfigura di se stesso e una Finocchiaro troppo sopra le righe per essere credibile.Per lo meno Siani,notoriamente un senza talento che deve le sue fortune a chissà quale santo,risulta più tollerabile del solito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/02/2011 11:32:48
sarà che giù al nord non l'ho visto, ma ho trovato questo un piccolo e simpatico film per una serata all'insegna della leggerezza.

poliziotta: "guardi, devo farle la multa, andava troppo piano"
bisio: "eh sa, mi hanno trasferito al sud..."
poliziotta: "oh, mi dispiace, la capisco, io ho un fratello in kosovo"

big laugh.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  09/02/2011 09:49:00
La sensazione è che il film sia stato girato un po' troppo "di corsa" a danno di un maggior approfondimento. E' tuttavia permeato da una simpatica leggerezza che lo rende gradevole.

DellaDuck  @  08/02/2011 09:02:50
Non ho visto il film francese.
Detto questo, ho trovato "Benvenuti al sud" un bel film, scorrevole, divertente, ben fatto.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  06/02/2011 12:46:12
Fedele remake del successo francese BIenvenue chez les Ch'tis (Giù al Nord, la traduzione italiana), Benvenuti al Sud è una commedia divertente dalla struttura classica (struttura abbastanza sconosciuta nella commedia italiana odierna).
Luca Miniero offre una regia semplice, tecnicamente valida e perfettamente consona al registro narrativo. La sceneggiatura di Massimo Gaudioso ricalca con precisione certosina la sceneggiatura originale di Boon, Charlot e Magnier, arricchendola di un ritmo maggiore e più serrato ed infondendo nei luoghi e nei personaggi un cuore e un anima che, forse perché più vicini alla nostra sensibilità, coinvolgono e divertono ancor più dell'opera originale.
Eccellente l'interpretazione di Claudio Bisio e bravissimi tutti gli interpreti.
In particolare si segnala la brava Valentina Lodovini che con la propria bellezza e con la propria incarna il lato più dolce e sensuale della vita.
Bravissima Nunzia Schiano che con poche battute trasmette tutto il calore dell'anima campana.
Un film divertente e spensierato che regala delle risate genuine.
Imperdibile la sequenza che vede Bisio e Siani in sella allo scooter delle poste.
Inoltre, fa piacere e non appare casuale il fatto che Massimo Gaudioso sia stato anche il cosceneggiatore di Gomorra.
Il voto finale che attribuisco al film discende da tre fattori.
Il primo consiste nel perfetto equilibrio fra le componenti tecniche ed artistiche della pellicola.
Il secondo discende dal fatto che, malgrado sia un remake (pratica per la quale non nutro nessuna simpatia), conserva un'anima nostrana svincolata dagli attuali cliché (miserabili) della commedia italiana odierna e, benché alla fine non lasci quasi niente, fa vivere allo spettatore un paio d'ore di assoluta spensieratezza.
Il terzo discende dal fatto che questa pellicola riequilibra e nobilita l'immagine dell'area napoletana dando un sonoro schiaffo in faccia a chi, con l'altezzosa pretenziosità ammantata di finta intellettualità, ha sciorinato a tutto il mondo l'immagine (pessima) di Napoli, così come tutto il mondo voleva vederla e non per quello che è realmente.
Per me Benvenuti al Sud, visto ieri al Festival del Cinema Italiano di Bastia, è stata una felicissima e graditissima sorpresa.

Ultima risposta 11/03/2011 20.10.04
freddy71  @  06/02/2011 09:21:14
*******......napoli non c'entra nulla con il film......è stata solo usata per attirare la gente al cinema....

_Hollow_  @  06/02/2011 01:48:53
Film carino, niente più, niente meno. Non vi cambierà la vita e probabilmente pure le risate saranno poche, ma ti lascia col sorriso.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  06/02/2011 00:50:04
Il fortunato remake della pellicola d'oltralpe.
Questa versione italiana della pellicola francese "Giù al Nord" ha il pregio di mantenere la stessa leggerezza di quella originale adattandola alla realtà nostrana ..non si può parlare di una vera e propria sceneggiatura (trattasi di un copia/incolla di quella francese) ma di un adattamento che, tra il perdurare di luoghi comuni e soliti clichè, si lascia apprezzare per la sua sostanziale semplicità, condita dal "tocco" comico della inedita coppia Bisio-Siani.
Bella la fotografia, gli scenari e i paesaggi così come la scorrevolezza di un racconto che, poco approfondisce tematiche e personaggi, ma che, grazie ad alcuni elementi caricaturali, vive di momenti davvero simpatici (buona l'idea di un cammeo per Danny Boon).. mancano idee originali, molto risulta studiato e per questo il giudizio non può andare poco oltre al sufficienza in attesa, ormai certa, del secondo capitolo ..consigliato!

camifilm  @  03/02/2011 20:53:34
Il problema di questo film è che nel titolo già si capisce la trama.
Inoltre gli attori non fanno delle convinte interpretazioni. Troppo frettoloso nei dettagli, non si assapora una scena che si è già in altra. Poco profondo e molto stereotipi, buttati a casaccio. Il trio AldoGiovanniGiacomo hanno dato meglio interpretazione del Milanese di "cuore", Bisio no!
Non un film da bocciare del tutto, ma si salva pochino. Tutto scontato. E del sud si racconta solo la parte che il film voleva, senza andare più nel profondo, ma restando nei concetti steretipati, che ormai non fanno nemmeno più simpatia a se.
Interpretazioni quasi pessime da parte di tutti gli attori, un film buttato li.

Larry Filmaiolo  @  30/01/2011 14:38:36
Accozzaglia inutile, soporifera e falsa fino all'inverosimile di clichè (ribaltati e non), resa insopportabile dal buonismo e dalla banalità di fondo. Avevo visto prima "Giù al Nord" che tra l'altro mi era piaciuto; non immaginavo che questa commediola ne fosse la copia identica, invece riprende TUTTE le scene del film francese. Solo che qui non si ride neanche per un secondo. Questo "Benvenuti al Sud" riesce a risultare dieci volte più stupido del film da cui "prende spunto" e gli attori non sono neanhe lontanamente simpatici. Solo Bisio, unico vero attore della situazione, riesce in qualche modo a tenere in piedi la baracca. Ma che tristezza. Ci siamo ridotti a fare copie malriuscite di film di successo?!? Neanche fossimo i Turchi!
Da dimenticare

drobny85  @  29/01/2011 00:24:21
Una commedia leggera che cavalca i luoghi comuni di noi italiani divisi in due, da un lato i polentoni del nord che vivono immersi nella nebbia, dall'altro i terroni del sud, che parlano in maniera incomprensibile e gesticolando.
Secondo me questo film ha un pregio, quello di unire tutto questo, paragonando questi due mondi, o per meglio dire le loro tradizioni locali (bella la scena degli scambi di formaggio che ben li rappresenta).
Non è solo la risata il piatto forte di questa pellicola, anzi si ride molto meno di quello che pensavo, forse il meglio, parlando di comicità si ha nei primi 30 minuti.
Non ho ancora visto Giù al nord, il film da cui questo prodotto si ispira, però posso affermare che "Benvenuti al sud" è sicuramente una piccola boccata d'aria per la commedia italiana che negli ultimi anni ha vissuto anni non molto esaltanti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/01/2011 15:31:28
Filmetto simpatico con uno spiccato gusto per l'iperbole.
Bravo Bisio in un ruolo adatto a lui. Perfetto per una serata spensierata.

Laura91vr  @  24/01/2011 15:36:33
Claudio Bisio è sempre una garanzia,per non parlare della Finocchiaro!sempre esilarante.se volete passare 2 orette piacevoli a ridere ve lo consiglio!!

DarkRareMirko  @  22/01/2011 23:52:48
Pieno di luoghi comuni (i milanesi polentoni e i meridionali terroni, datemi del voi, ecc ecc) ma la bravura dei protaognisti, Bisio in primis, ne rissoleva le sorti.

Graffia poco, ha un product placement a dir poco invasivo (ma si è capito o no che il film sponsorizza Poste Italiane? mmmm, io direi proprio di si), è troppo mieloso, ma più o meno diverte.

Primo vero (ed esagerato) successo commerciale per un film con Claudio Bisio.

Ma da qui a risollevare le sorti della commedia italiana ce ne vuole.

lady  @  22/01/2011 20:32:52
Mi aspettavo di meglio

megalus  @  21/01/2011 13:21:34
il voto così basso è legato al fatto che è letteralmente copiato da giù al nord (quello francese)...neanche un pò di originalità....ah già, almeno gli attori e le ambientazioni sono cambiate!!

maxpower  @  20/01/2011 00:21:33
Per me è nettamente inferiore alla sua contro parte francese...
Non hanno neanche provato a innovare con scene e situazioni diverse...
Poi i gusti son gusti... a me non convince..

risikoo  @  19/01/2011 23:48:36
Commedia molto carina, anche se chiaramente è totalmente copiata da analogo film francese. Qualche luogo comune di troppo, alzo leggermente il voto perchè è comunque un film piacevole e con un messaggio di fondo che sarà banale ma mette allegria e quel pizzico di malinconia che male non fa.

hispanico1511  @  17/01/2011 18:23:09
a me è piaciuto, poi mi ci sono rivisto nel personaggio perchè anchio ho vissuto un'anno nel sud, a lecce

Wally  @  16/01/2011 22:33:32
Mmmmmm non ho visto Giù Al Nord quindi non posso fare un paragone! Questo film è carino però io di comico non ci ho trovato nulla! Zero risate zero comicità! Io quando guardo un film comico voglio ridere di gusto! Non voglio guardare un film con al massimo qualche sorrisetto!

Per me una prova persa! Bravi Bisio e Siani... Bella la frase di Siani! Ma come film c'è di meglio! Se volete ridere guardatevi altro... Checco per esempio

kastalya  @  16/01/2011 19:42:30
l'ho visto dopo aver già visto il film nella versione "originale francese" e onestamente mi ha un pò deluso
mi aspettavo un film più divertente
peccato

Lucya  @  16/01/2011 15:21:58
Un bel film, mi son divertita molto... Da rivedere!

Shawn  @  14/01/2011 21:20:57
Non ho visto il film francese e non voglio entrare nelle polemiche ad esso connesse, dico solo che questo mi è proprio piaciuto!!

Alex89  @  13/01/2011 02:39:18
Avevo visto l'originale francese che ho trovato nettamente superiore, probabilmente influenzato dall'originale sono rimasto deluso.
Siani mai in parte, Bisio meno disinvolto del solito..
Commediuccia imitatrice che non mi è per niente piaciuta.

mr orange  @  10/01/2011 22:50:12
un rifacimento molto azzeccato secondo me, vuoi perchè è possibile immedesimarsi meglio per noi rispetto all'originale vuoi perchè comunque gli aggiustamenti sono abbastanza credibili, anche se forse seguendo le situazioni dell'originale spesso si finisce con l'esagerare inutilmente.

in definitiva uno dei pochi remake che ha la sua ragion d'essere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/01/2011 14:27:55
6, considerando anche che è un remake. Carino e leggero come film. Non fa morire dal ridere, ma non è neanche noioso. Un buon cast per uno dei film che ha più incassato nel 2010, difficile dire se meritatamente o no. Comunque è spesso prevedibile. Ma niente male. Non il migliore di Luca Miniero...

PabloScott  @  07/01/2011 18:11:26
Divertente, leggero, a volte un pò banale ma sicuramente piacevole.Ottimo Bisio come sempre.

Marione  @  07/01/2011 11:53:08
Carino e non volgare, certo dal successo clamoroso che ha avuto uno si aspettava qualcosa di meglio(tipo il mostro,jonny stecchino di benigni ma anche tre uomini e una gamba), ma forse tra questi comici alla zelig di 5 minuti ed i cinepattoni anhe la comicità italiana vive un brutto momento.

guidox  @  03/01/2011 15:31:11
sarebbe più che sufficiente, ma considerando che è una copia italiana riadattata del film francese Giù al nord, è logico fare paragoni e questo film ne esce assolutamente ridimensionato.
l'unica grande differenza è che ovviamente essendo un prodotto nostrano, certe sfaccettature nord-sud sono molto più comprensibili che nell'altro, ma quasi mai è da considerarsi un punto a favore e anzi, paradossalmente, talvolta è proprio un difetto, visto che si va avanti a botte di scialbi luoghi comuni e forzati stereotipi.
questo film non regge il confronto quasi su niente, le parti che si distaccano un po' dalla sceneggiatura originale per gli ovvi problemi di riadattamento risultano essere parecchio più fiacche.
un buon Bisio non fa la differenza e personalmente l'ho trovato anche molto al di sotto del suo corrispettivo francese, che forse per la sceneggiatura più curata di Giù al nord, sembra sempre molto più coinvolto nella vita del nuovo paese dove viene trasferito.

tavullia86  @  03/01/2011 13:33:04
purtroppo avevo visto giù al nord. ma ciomunque ho apprezzato questa commedia divertente.

dave89  @  29/12/2010 23:59:37
ottimo film...fa ridere....commedia godibile.

David94  @  29/12/2010 15:41:17
il film oltre ad essere molto divertente ci fa capire la belezza del sud e per questo va assolutamente visto.W IL SUD

The Deep Ocean  @  28/12/2010 19:50:21
Una commedia rifacimento dell'irriverente film francese "Giù al Nord", di cui tuttavia non conserva integralmente la freschezza e che in alcuni punti risulta un po' banalotto. Tuttavia una pellicola che sa far sorridere e che prende in giro senza pedanteria i pregiudizi tra Nord e Sud Italia. In definitiva un film che scorre piacevole, che fa sorridere più di una volta ed è più che adatto a passare una serata in piacevole allegria.
Buona la recitazione di Claudio Bisio e stupenda la fotografia.

wallace'89  @  28/12/2010 15:00:51
Allora è un film simpatico che si vede con piacere che ha il merito di uscire in un periodo e una situazione italiana che tende a incrementare contrasti popolari tra due realtà italiche,nord e sud,che avrebbero bisogno di maggiore compenetrazione e comprensione dei problemi in atto.
Il film evita di problematizzare la realtà del sud italiana per esaltare maggiormente la bellezza ancora intaccata di certe realtà provinciali di cui ci si dimentica facilmente, come a dire e ricordare che la realtà non è omogenea.
Merito delle location e di un cast simpatico che gioca e si diverte a invertire e ridere degli stereotipi,senza calcare (troppo) la mano. Bellissima Valentina Lodovini.
Fin qui tutto positivo si dirà, va fatto notare però che il film disperde anche in faciloneria il suo potenziale che non è messo sempre a fuoco ma fatto più oggetto di un intrattenimento leggero.Certe problematiche di coppia esposte nel film potevano essere risparmiate in quanto superflue, ininfluenti e distanti dalla vera portata del film su cui però così si nutre qualche dubbio.
Ma è comunque un prodotto onesto di cui ci si può accontentare.

Ultima risposta 02/01/2011 20.31.14
alexdiaman  @  28/12/2010 00:42:25
bello bello bello bello DA VEDERE
W IL SUD!!!!!!!!!!!!!!

Roberto 66  @  27/12/2010 23:31:59
Finalmente un film divertente e non banale. La prima parte e' sicuramente quella piu' riuscita, perche' vengono descritte con scene e battute esilaranti le incomprensioni e le differenze tra nord e sud. Bravissimo Claudio Bisio.

Paolo70  @  27/12/2010 13:59:59
Commedia molto divertente con il confronto sui diversi stili di vita tra nord e sud e su diversi luoghi comuni espressi con molto ironia con un grande Claudio Bisio.

MARMELlata  @  26/12/2010 14:36:36
insomma ... caruccio !! due risate le fa fare ...

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  26/12/2010 01:45:29
Purtroppo il film è striminzito. Con ciò non voglio dire che non è simpatico però poteva essere qualcosa di più. Sufficienza attribuita con fatica solo per Bisio e per non aver visto l'originale francese, che con molte probabilità mi avrebbe fatto valutare ancor meno questo.

zazza  @  23/12/2010 13:41:55
Per essere molto sintetici:
un giu' al nord che fa ridere e che ha senso in italia.
Il precedente film, di cui questo e' un adattamento, non aveva semplicemente senso in italia, questo film lo rende credibile e divertente anche da noi

blandroby  @  22/12/2010 23:59:23
bello e divertente, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  22/12/2010 18:24:53
Fotocopia dell'originale francese, un po' più frizzante in verità.
E' un film grazioso, in cui gli stereotipi vengono trattati con leggerezza e che strappa qualche risata e molti sorrisi. Bisio e la Finocchiaro sono sempre godibili, hanno indiscutibili tempi comici.
Tuttavia l'effetto deja-vu è evidente, anche perchè il copione ricalca quasi perfettamente quello di "Giù al nord".

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  22/12/2010 00:52:49
Premetto che avendo visto l'originale (cioè GIU AL NORD) devo dire che il film si guarda.
Comunque l'originale è molto meglio,non c'è paragone.
Carino il cameo di Dany Boon.

Tigrero91  @  14/12/2010 20:34:56
Solita commedia italiana, nulla di che,si ride certo,pero` quando esci dal cinema lo si dimentica subito.Lo si guarda facilmente,per passare una seratina tranquilla .

Lory_noir  @  12/12/2010 23:14:34
Carino, genuino, con bravi attori. Una commedia valida con una morale solida.

francescog91  @  11/12/2010 00:59:26
Film simpatico che, partendo da stereotipi a volte troppo diffusi, mostra invece una realtà diversa.
Per me, che sono del sud, è stato molto bello leggere fra le righe il significato del film... il significato che il sud non è la topaia che a volte si crede, piena di fannulloni, mafiosi e maleducati... ma è un luogo pieno di gente ricca di gioia, che ama la propria terra e soprattutto gente per bene.

marco9777  @  08/12/2010 20:18:48
film delicato, non banale e che, tra una risata e l'altra, dipinge la nostra italia. gli stereotipi fanno da sottofondo ma la colonna sonora è l'amicizia.
lo consiglio vivamente a chiunque, specie a quelli che vivono in paese e che nella battuta "furti qui? ma se ci conosciamo tutti" ritrova un pezzo dell'italia che funziona

7219415  @  07/12/2010 20:25:07
remake identico in TUTTO all'originale...se hai visto l'altro un po' monotono..

gabbo  @  06/12/2010 16:30:21
Remake minore sotto molti punti di vista del film francese (molto bello e originale). Bravo Bisio, ma l'adattamento ha fatto perdere molto

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  05/12/2010 14:35:08
Diligente remake di una commedia francese di grande successo tutta giocata sulle differenze regionali (linguistiche e di abitudini). La versione italiana ne è una copia abbastanza fedele: il regista Luca Miniero ricorre abilmente ad un cast dalla caratterizzazione locale piuttosto precisa e a suo agio (da Bisio a Siani fino alla Finocchiaro) con i tempi della commedia. Il risultato è un film piuttosto divertente pur senza punte di eccellenza per le quali si sarebbe dovuto osare di più.

ste 10  @  05/12/2010 00:11:22
Ottima trasposizione del film Giù al nord...ottimo adattamento alla nostra realtà

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/12/2010 17:24:57
Io sono rimasto decisamente deluso dopo la visione di questo film visto che la critica ne parlava in modo entusiasta. Come già scritto in "Giù al Nord", che ho visto dopo rispetto a "Benvenuti al Sud", il paragone è inevitabile.
Dopo un buon inizio

che in realtà è copiato in tutto e per tutto dall'originale (a parte la scena del calcetto), il film si perde via via arrivando al ridicolo nella scena del finto rapimento della Finocchiaro, cadendo nel demenziale.
Poi va bene qualche luogo comune ma ritengo che siano troppi ed eccessivi.

Promuovo solo Bisio.

Vinicius  @  04/12/2010 10:08:57
Ho visto anche la versione originale francese, da cui non si discosta molto. La formula è vincente e riuscita anche nella versione italiana. Divertenete e con un ottimo Bisio che stà diventando sempre più un buon attore.

laura90  @  03/12/2010 20:28:25
Film molto carino che prende in giro le troppe false credenze che ancora oggi minano il rapporto Nord-Sud. La trama scorre bene e in alcuni momenti riesce a far ridere con semplicità. Da vedere in una serata tranquilla tra amici, magari con esponenti del Nord e del Sud!! :)

Iree__  @  03/12/2010 20:08:52
Commedia divertente, bella la storia e bravi gli attori

erry rileypoole  @  03/12/2010 03:00:47
Commedia leggera ma che riesce nell'intento d far ridere senza volgarità finalmente evitate con successo.
Bravi gli attori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  02/12/2010 19:34:21
Fa ridere abbastanza per non pretendere altro, perché altro non c'è.

Ultima risposta 21/12/2010 07.09.25
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»