benvenuti al nord regia di Luca Miniero Italia 2012

benvenuti al nord (2012)

locandina del film BENVENUTI AL NORD

Titolo Originale: BENVENUTI AL NORD

RegiaLuca Miniero

InterpretiClaudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi, Valentina Lodovini, Giacomo Rizzo, Nando Paone, Nunzia Schiano, Fulvio Falzarano, Salvatore Misticone, Francesco Migliaccio, Francesco Brandi, Ippolita Baldini, Alessandro Vighi, Gianmarco Pozzoli

NazionalitàItalia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Luca Miniero

Trama del film Benvenuti al nord

Alberto e Mattia, sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell'ozono troposferico e accusa Alberto di pensare solo al lavoro e poco a lei. Intanto Mattia, il solito irresponsabile, vive con la moglie Maria e il figlio Edinson a casa della madre, lavora poco e proprio non riesce a pronunciare la parola "mutuo". Mattia suo malgrado finirà a lavorare a Milano, incastrato dall'ingenuità dei suoi amici che lo affidano alle cure di Alberto. L'impatto del napoletano con la città sarà terribile: partito con un giubbotto fendinebbia il povero Mattia finirà col rovinare la sua vita e quella dell'amico Alberto. Ma, piano piano, i pregiudizi inizieranno a sciogliersi...

Voti e commenti su Benvenuti al nord, 157 opinioni inserite

camifilm  @  26/02/2014 19:00:10
Un film STUPIDO!
Fatto in seguito al minimo successo del precedente episodio, sfruttando stereotipi comuni che son ancora quelli antichi di Totò e Peppino.
Il finale con la presa in giro di uno dei corpi militari più gloriosi e amrtoriati della nostra storia è stato di pessimo gusto e dovrebbe essere anche perseguito.

Un inutile film, dove si ride pochissimo, e Siani è una macchietta noiosa.

Ultima risposta 26/02/2014 21.47.53
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  26/02/2014 00:04:52
Et voilà, come volevasi dimostrare!
Al suo predecessore, Benvenuti al Sud, remake dalla sceneggiatura pedissequa del francese Bienvenu chez les Ch'tis di Dany Boon, avevo affibbiato con mia stessa incredulità un 8 perché incredibilmente rispettava quasi alla perfezione i tempi e la grammatica cinematografica della commedia. Adesso è evidente che il merito era tutto di Dany Boon.
Questo sequel improbabile e noioso è la saga del déjà-vu, del cliché ad effetto che non fa effetto, dello scadere nel ciarpame cinematografaltelevisivo della commedia italiota (che nulla ha a che vedere con quel piccolo miracolo che era stata un tempo la commedia all'italiana). Sequenze noiose, personaggi (che invece erano ben caratterizzati nel suo predecessore) assolutamente piatti, insulsi, senza nessuna evoluzione psicologica e senza nessun interesse. Trama inesistente, umorismo inesistente, sceneggiatura inesistente, regia di maniera ma ai limiti dell'inesistenza.
Un collage di sketch senza capo né coda, fini a loro stessi e appiccicati con lo sputo.
da (non?)perdere anche la trashata dei titoli di coda.
'na schifezza nuda e cruda. sarebbe stato un prodotto inutile anche se fosse stato fatto solo per la televisione. non commettete il mio errore e non sprecate due ore della vostra vita dietro a quest'immondezza.

Ultima risposta 26/02/2014 00.08.49
Clint Eastwood  @  04/12/2012 22:36:52
Dire idiota sarebbe un modo gentile per definire questo film che gioca d'ironia su temi che non vogliono essere toccati e in definitiva facendo ridere a denti stretti d'imbarazzo. Imbarazzante.

Ultima risposta 05/12/2012 18.42.59
Ironkarlo  @  13/02/2012 12:20:55
dopo aver visto il primo, pensavo che il seguito fosse di una noia mortale.
mi sono ricreduto, è bello e scorrevole. Poi ci sono delle scenette niente male che danno un tocco di originalità rispetto al primo.
Dare voti bassi è proprio da incoerenti; film più che godibile.

Ultima risposta 15/02/2012 15.40.47
ilgiusto  @  09/02/2012 10:27:19
Mah? Non mi sembra proprio che sia un seguito così indegno del suo predecessore come in tanti, qui, sostengono.
Certo: ovviamente manca l'effetto novità, il nord è meno solare e affascinante del sud, e tante gags non sono proprio freschissime nè di primissima qualità... ma si sorride, volentieri, per tutta la pellicola, cos'altro volete?

A chi è piaciuto il primo (e sono in tanti, visti gli incassi) non può dispiacere nemmeno questo (e di nuovo gli ottimi incassi parlano chiaro), la media, scadente, su questo sito, credo sia dovuta solo, come in molti altri casi, al trolleggiare degli utenti che godono a stroncare tutto, e ormai filmscoop, temo che sia pieno di questo genere di disagiati.

Non è un capolavoro, è un buon passatempo, onesto, simpatico, buono e non volgare.

Ultima risposta 13/02/2012 10.43.38
peppepancaro  @  27/01/2012 12:04:48
se non hai visto il primo, può andare.
come il bar.

Ultima risposta 31/01/2012 23.53.00
axel84  @  23/01/2012 18:26:12
il 5 ( cosi cosi, solo se non paghi) e' assolutamente la cosa piu' giusta da dire per un film del genere!!!
le gag carine sono davvero pochissime!!!! bisio come al solito simpatico ma come in fondo tutta la ciurma visto che di bocciato non c'e' nessuno!!! tutti molto simpatici!!! di bocciato e' la storia che e' davvero ridicola e che prende per il **** noi del nord in un modo assurdo ma neanche troppo visto che siamo gli unici bigoli che lavorano in italia!!!

Ultima risposta 14/02/2012 21.48.50
maurillo  @  23/01/2012 14:01:23
Discreto, ma non all'altezza del primo (Benvenuti al sud)
Qualche risata ci scappa, ma niente di piu'.
Buona l'interpretazione di Siani (ha sostituito il compianto Massimo Troisi)
e di Bisio, sempre un simpaticone.

Ultima risposta 14/02/2012 21.43.47
tumbleweed  @  23/01/2012 09:16:02
Dài su...

Ultima risposta 23/01/2012 17.36.28
PHOENIX85  @  21/01/2012 11:54:14
assolutamente non d'accordo con la media,non ho visto benvenuti al sud,ma questo benvenuti al nord e' veramente divertente,Bisio,Siani e la Finocchiaro sono una garanzia,si ride molto e si esce dalla sala pienamente soddisfatti ! film consigliatissimo per una serata piacevole e spensierata

Ultima risposta 21/01/2012 22.00.22
antoeboli  @  21/01/2012 07:01:26
Finalmente dopo lunga attesa è uscito il seguito del film piu atteso dal popolo italiano ovvero Benvenuti al nord . L'attesa dopo il primo episodio è stata tanta , soprattutto per cercar di capire se Luca Miniero poteva arrivare con questo ai livelli del primo .
Bisogna iniziare dicendo che i personaggi sono sempre gli stessi del primo a cui si aggiunge un grande Paolo Rossi nei panni del megadirettore , come direbbe Fantozzi , delle poste italiane di Milano . Un vero milanese lavoratore che con quel maglione e la voglia di crescere e far lavorare i propri dipendenti si ispira a Marchionne della Fiat.
La sceneggiuatura scritta dallo stesso Miniero è praticamente una scusa per portare avanti un film in cui il primo episodio aveva il soggetto scopiazzato dall originale francese con l'unica genialata , quella di portare dei dialoghi che gli italiani capissero e potessero ridere .
Qui la storia è di una banalità assurda gia dal modo con cui Siani si ritrova a lavorare a Milano e in alcuni tratti ,soprattutto a metà trova dei discutibili punti morti dove non succede e nn si ride assolutamente . La storia tra Bisio e Siani qui si inverte e il secondo diventa il vero protagonista , che però a differenza del primo benvenuti al sud dove i campani erano considerati un popolo strano verso i meridionali ma comunque gentile , qui si sfocia nei primi momenti in dialoghi che somigliano a del razzismo .
La recitazione è di buon livello : soprattutto mi sono piaciuti Valentina Lodovini che però qui per ovvi motivi di trama si vede poco , e la grande Angela Finocchiaro che quale ruolo prende sa sempre far divertire e qui per gli spettatori vestirà un doppio personaggio .
Le battute che sono la cosa piu importante , tolta la scena famosa del vigile che vedevamo nel trailer ,e che qui hanno tolto completamente , si riassume in un insieme di gag gia viste nel precedente con l aggiunta di altre stravaganti e inverosimili . Nel complesso Miniero non offre nulla di nuovo al film anzi non riesce ad arrivare ai livelli del primo .

Ultima risposta 21/01/2012 13.13.39
eletar  @  20/01/2012 01:18:13
la prima parte mi ha divertito moltissimo la seconda invece perde tono. Non all'altezza del primo, qualche scena troppo esagerata ma nel complesso allegro per passare al cinema un due ore di spensieratezza

Ultima risposta 20/01/2012 08.05.18
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  18/01/2012 23:44:46
bel seguito di benvenuti al sud, strappa piu di una risata. consigliato per chi vuole passare una serata leggera

Ultima risposta 27/01/2012 19.25.06