benvenuti al nord regia di Luca Miniero Italia 2012

benvenuti al nord (2012)

locandina del film BENVENUTI AL NORD

Titolo Originale: BENVENUTI AL NORD

RegiaLuca Miniero

InterpretiClaudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi, Valentina Lodovini, Giacomo Rizzo, Nando Paone, Nunzia Schiano, Fulvio Falzarano, Salvatore Misticone, Francesco Migliaccio, Francesco Brandi, Ippolita Baldini, Alessandro Vighi, Gianmarco Pozzoli

NazionalitàItalia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Luca Miniero

Trama del film Benvenuti al nord

Alberto e Mattia, sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell'ozono troposferico e accusa Alberto di pensare solo al lavoro e poco a lei. Intanto Mattia, il solito irresponsabile, vive con la moglie Maria e il figlio Edinson a casa della madre, lavora poco e proprio non riesce a pronunciare la parola "mutuo". Mattia suo malgrado finirà a lavorare a Milano, incastrato dall'ingenuità dei suoi amici che lo affidano alle cure di Alberto. L'impatto del napoletano con la città sarà terribile: partito con un giubbotto fendinebbia il povero Mattia finirà col rovinare la sua vita e quella dell'amico Alberto. Ma, piano piano, i pregiudizi inizieranno a sciogliersi...

Voti e commenti su Benvenuti al nord, 157 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

GreatJohn96  @  30/10/2019 00:04:18
Inutile è l'aggettivo che più si adatta a tale pellicola. Miniero prende tutto quello che c'era nel precedente capitolo e lo manda a pu***ne come meglio può. Personaggi che non ci azzeccato una fava (Bisio che ritorna ad essere il milanese laborioso e che tratta a pesci in faccia Siani) ma soprattutto stereotipi troppo spinti e irritanti, così come le "gag"

BlueBlaster  @  14/03/2019 17:43:20
Gira a vuoto...molto inferiore rispetto al primo sia per sceneggiatura che per recitazione, ne rimane un film poco divertente e molto dimenticabile.

andreajunkie  @  18/09/2017 13:41:43
Film terribile, veramente brutto.
Non c'è da dilungarsi in inutili spiegazioni quando un film è BRUTTO, e questo lo è e pure parecchio.

Colibry88  @  22/12/2016 23:11:25
Terrificante. Filmaccio sciatto e raffazzonato senza un minimo di originalità. Battute e gag senza mordente, poco divertenti e banali fanno da contorno ad una vicenda che a dir poco è ridicola. Sequel deludente e sconclusionato che si poteva tranquillamente evitare. Siani è spento e a tratti fa quasi tenerezza, persino più spaesato del personaggio che interpreta. Evitatelo come la peste!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  21/12/2016 01:08:57
Assurdo quello che fa il cinema italiano.
Un sequel di un Remake di un film francese a sua volta Remake di un film italiano(il grande Totò, Peppino e la malafemmina)
Pessimo film

cinematografo  @  09/12/2016 20:34:00
Questo non è copiato. Non è un remake!...si vede!!!

eruyomè  @  17/05/2015 23:57:30
Per la serie, vien voglia di rivalutare l'altro, che confrontato con questo è un capolavoro.
Evidentemente, nonostante tutto, ancora riuscivano a sentirsi echi dell'originale.

Qui lo zero assoluto, zero idee, zero credibilità, zero divertimento.
Ci mancava pure Emma, come ciliegina sulla torta...Film da rimuovere totalmente.

ZanoDenis  @  25/02/2015 19:59:50
Seguito commerciale del primo capitolo che a differenza di quest'ultimo non é ben riuscito, concordo abbastanza con la media e le opinioni che vi sono in giro, si perde molto brio, molta freschezza nelle battute, evidentemente le cartucce sono state sparate tutte nel primo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/10/2014 22:39:30
Terrificante sequel del divertente Benvenuti al Sud, è evidente che fare un remake costruito pedissequamente seguendo l'originale francese è stata una scelta vincente in quanto quando è stato necessario realizzare qualcosa di diverso i risultati sono avvilenti.

Luca Miniero dimostra di non avere stile e le sue commedie cadono sempre nel melenso e nel banale.
Film assolutamente sconsigliato.

Liak  @  26/06/2014 17:33:45
marimito  @  12/03/2014 00:09:40
Abbastanza stupido. Confrontato con Benvenuti al sud vince quest'ultimo, ma il livello rimane basso per entrambi; sceneggiatura banale, interpretazioni pure, nulla degno di nota.

gemellino86  @  03/03/2014 22:48:51
Non mi è proprio piaciuto. Forse è anche peggio di Benvenuti al Sud. C'è una notevole mancanza di idee. Sconsigliato.

camifilm  @  26/02/2014 19:00:10
Un film STUPIDO!
Fatto in seguito al minimo successo del precedente episodio, sfruttando stereotipi comuni che son ancora quelli antichi di Totò e Peppino.
Il finale con la presa in giro di uno dei corpi militari più gloriosi e amrtoriati della nostra storia è stato di pessimo gusto e dovrebbe essere anche perseguito.

Un inutile film, dove si ride pochissimo, e Siani è una macchietta noiosa.

Ultima risposta 26/02/2014 21.47.53
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  26/02/2014 00:04:52
Et voilà, come volevasi dimostrare!
Al suo predecessore, Benvenuti al Sud, remake dalla sceneggiatura pedissequa del francese Bienvenu chez les Ch'tis di Dany Boon, avevo affibbiato con mia stessa incredulità un 8 perché incredibilmente rispettava quasi alla perfezione i tempi e la grammatica cinematografica della commedia. Adesso è evidente che il merito era tutto di Dany Boon.
Questo sequel improbabile e noioso è la saga del déjà-vu, del cliché ad effetto che non fa effetto, dello scadere nel ciarpame cinematografaltelevisivo della commedia italiota (che nulla ha a che vedere con quel piccolo miracolo che era stata un tempo la commedia all'italiana). Sequenze noiose, personaggi (che invece erano ben caratterizzati nel suo predecessore) assolutamente piatti, insulsi, senza nessuna evoluzione psicologica e senza nessun interesse. Trama inesistente, umorismo inesistente, sceneggiatura inesistente, regia di maniera ma ai limiti dell'inesistenza.
Un collage di sketch senza capo né coda, fini a loro stessi e appiccicati con lo sputo.
da (non?)perdere anche la trashata dei titoli di coda.
'na schifezza nuda e cruda. sarebbe stato un prodotto inutile anche se fosse stato fatto solo per la televisione. non commettete il mio errore e non sprecate due ore della vostra vita dietro a quest'immondezza.

Ultima risposta 26/02/2014 00.08.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/01/2014 22:48:54
A differenza del primo qui c'è poca roba, in sostanza è un vuoto seguito che riprende pari pari la storia, battute divertenti troppo poche, e al loro posto molta stupidità, soprattutto per le mimiche facciali dei protagonisti a volte troppo scemi.

lorenzo87  @  31/12/2013 19:10:09
Orribile , veramente brutto questo film .Il primo , essendo un remake del grande successo francese giu' al nord , era molto gradevole malgrado qualche scena ridicola . Noi sappiamo solo rovinare le cose ... Se il primo film incassa bene ecco il sequel campato per aria tanto per fare i soldi.
Anche gli attori non mi hanno convinto . Quando parla Siani non si capisce nulla e in piu' non fa ridere.

topsecret  @  14/11/2013 19:42:37
L'inizio sembrava promettere risate e buonumore poi invece il tutto si è affievolito senza riuscire a divertire in maniera accettabile. L'unico picco si è avuto nelle gag della combriccola che si reca al nord per smascherare la presunta sceneggiata...del resto non ci si accorge.
Solo quando non si ha altro a disposizione.

magicrut  @  31/10/2013 09:11:59
molto meglio il primo

Oh Dae-su  @  17/10/2013 17:17:13
Stessi luoghi comuni ma a parti invertite per il seguito di Benvenuti al Sud..
Mezzo voto in meno però, per l'assenza di un minimo di originalità e anche perchè si ride un pò meno..

Wen0m  @  31/07/2013 23:04:16
Qualche sorriso e tanta minestra riscaldata.
Se "Benvenuti al Sud" aveva per lo meno il vantaggio della novità, questo sequel non aggiunge nulla, al contrario è decisamente inferiore anche a livello di comicità. Addiruttura patetiche alcune gag (il cane con il fumetto, imbarazzante), si salvano in parte soltanto i due protagonisti che sfruttano una certa affinità comica.
Se vi fermate al primo non vi perdete niente.

Kyo_Kusanagi  @  09/06/2013 20:20:52
Se già non fosse bastato il primo sopravvalutato "Benvenuti al Sud" eccoci al secondo e ultimo (speriamo)inutile capitolo della commedia sulle differenze tra nord e sud del nostro paese.Che dire, se nel film precedente la novità della coppia Bisio-Siani riusciva a tenere a galla una sceneggiatura al limite del ridicolo,in questo purtroppo nulla possono davanti alla pochezza delle idee in campo e la banalità della storia.Salvo giusto la simpatia degli attori, ma da dimenticare tutto il resto. La scena dello sbarco a Milano di tutta la banda con la mega caffettiera napoletana e lo stendardo della ******* dell'Arco è imbarazzante.

Bacarospus  @  22/02/2013 15:08:40
Buona dormita!

Nembo  @  06/02/2013 18:51:09
Triste e scontato all'inverosimile... luoghi comuni a non finire e battute neanche poi tanto divertenti.

Benvenuti al sud, sebbene fosse una copia di un altro film, era godibile e anche divertente. Benvenuti al nord è un brutto film. Non salvo nulla.

Peccato

lillyna  @  24/01/2013 23:54:39
copiatura riuscita male di Benvenuti al Sud. Pallosetto, ma qualche risata te la fai...........consigliabile vederlo a casa, magari una sera che non si sa che fare

Ale-V-  @  22/01/2013 01:36:17
Difficilmente do un voto così basso ad una commedia italiana di questo tipo. Ma in questo "Benvenuti al nord" non c'è davvero nulla che si salvi. Pessimo dall'inizio alla fine. Pessima sceneggiatura, pessime gag e pessime idee... Dopo un primo capitolo del tutto godibile un film veramente brutto. Sconsigliato.

giams  @  08/01/2013 20:29:54
Non capisco perchè in Italia si debba sempre esagerare. L'originale "Benvenuti al sud" era perlomeno godibile ma questo non sa dove andare a parare e non strappa neanche una risata. Lo definirei "insignificante".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/01/2013 00:19:16
Dopo il grande successo di "Benvenuti al Sud" era prevedibile un seguito che oltretutto s'ispira al vero incipt dell'originale Francese e cioe' un impiegato del Sud che va a lavorare al Nord.
Ma i luoghi comuni di noi terroni sono sicuramente di piu' di quelli del Nord e sono anche piu' cinematografici per il loro, a volte, lato grottesco.
A parte questa mia piccola parentesi personale mi sento di dire che il film scade anche nella sceneggiatura che quasi si paralizza sul primo film cercando, anche in maniera forzata, di creare un parallelismo inutile e noioso.
I comprimari divertono molto meno e purtroppo i colleghi postini del Sud si vedono raramente...erano una delle sorprese migliori.
Insomma, hanno pensato al successo sicuro, e cosi è stato, grazie alla garanzia del primo film e non si è guardato alla qualita' del prodotto...

gabri68  @  04/01/2013 19:53:23
Film insulso. Sceneggiatura tenuta insieme (male) con lo scotch.

Cardablasco  @  03/01/2013 18:56:14
Banale e prevedibile storia,non riesce a far ridere mai,alcuni scopiazzamenti a Toto' e poco altro,meglio il primo

Seida  @  03/01/2013 10:47:12
L'aggettivo per descrivere questo film è forzato.Sembra perfino che gli attori recitino giusto perchè è un dovere.Il risultato è un film ricco di luoghi comuni come il suo predecessore,ma che al contrario al posto di fare ridere fa una discreta tristezza.Esperimento non riuscito.Evitatelo,nella speranza che non ci riprovino con "Benvenuti al centro".

Andrea Cisonkik  @  03/01/2013 00:10:12
sarà perchè la comicità del nord non mi fa ridere,ma nemmeno siani è riuscito a rendere con le sue battute questo film quasi sufficiente.due risate i primi 10 minuti e dopo noia totale

scabo  @  02/01/2013 23:18:35
Debole... purtroppo non al livello di "benvenuti al sud", si perde l'originalita' e la freschezza del predecessore, sceneggiatura modesta e attori che fanno il compitìno, peccato

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/01/2013 00:20:29
Veramente da evitare.
Se nel primo film c'erano buone trovate, qui siamo proprio alla calma piatta.
Sceneggiatura povera e banale.
Speriamo che non ci sia un terzo capitolo nel centro Italia.

Paolo70  @  01/01/2013 19:51:54
Niente a che vedere con il precedente tante banalità e pochi momenti comici. Non lo consiglio, una delusione.

Clint Eastwood  @  04/12/2012 22:36:52
Dire idiota sarebbe un modo gentile per definire questo film che gioca d'ironia su temi che non vogliono essere toccati e in definitiva facendo ridere a denti stretti d'imbarazzo. Imbarazzante.

Ultima risposta 05/12/2012 18.42.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/12/2012 19:43:43
Beh, la solita commedia all'italiana che non ha molto da aggiungere a quanto descritto sul tema trattato da altri lavori. Funziona però, e per un'oretta lo spettatore è divertito sicuramente. Lontano anni luce dall'essere, almeno, un buon film.

Rick19  @  01/12/2012 16:44:06
"Benvenuti al sud" si salvava a pelo, questo è proprio deludente. Le poche idee sono terribili mentre le gag sono sconclusionate e fanno piangere. Per fortuna non l'ho visto in tv.

Buba Smith  @  30/11/2012 22:38:18
Un filmuccio italiano insignificante.

Mr. Threepwood  @  16/11/2012 05:24:34
Il primo l'ho apprezzato davvero molto e mi aspettavo decisamente qualcosa di più per questa inversione di ruoli! Delusione!

davmus  @  25/07/2012 17:11:28
A parte l'ovvio confronto con il prequel (non paragonabile!)...ma in generale non sufficiente!

Biasx  @  20/07/2012 19:35:42
Ok, il primo faceva pure ridere ... ma qui non ci siamo. Battute davvero scontatissime e ritmo che non riesce mai a salire ... mi aspettavo magari qualcosa da finale, ma ancora peggio. Insomma, sembra un film girato in 15 giorni SOLO per riuscire ad andare nelle sale nel periodo natalizio e fare più incassi possibili ... no, non ci siamo!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/07/2012 00:38:10
Il gioco è bello finché dura poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/06/2012 10:39:30
Il film è praticamente la copia del capitolo precedente ma a parti invertite, già qui perde per quel che riguarda l'originalità. Poi bisogna dire che in "Benvenuti al Sud" le gag e le battute erano in generale molto più divertenti. Solo la simpatia della coppia Bisio/Siani riesce a dare qualche spunto positivo al film che però risulta essere una di quelle commedie che si dimenticano in fretta.
Apprezzabile, come nel precedente, l'intenzione di prendere in giro una determinata categoria di persone e i loro stereotipi senza mai risultare offensivi. Però rimane di gran lunga migliore "Benvenuti al Sud".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/06/2012 17:13:33
In fondo Benvenuti al Sud era una visione piacevole senza particolare impegno. Battere il ferro quando è caldo, visto il successo del film, ed il sequel è assicurato. Solo che questo sequel, tranne per qualche sporadico episodio, non fa ridere ed è troppo prevedibile. Tutto è molto più sfilacciato, le gag poco efficaci ed un grosso spreco degli attori alle prese, con uno script piuttosto debole che non permette di fare miracoli. Tutto sommato gli attori sono i meno colpevoli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/06/2012 14:15:18
Commediola quasi carina ma facilmente dimenticabile. Questo sequel è leggermente meno divertente del primo anche se non si discosta molto da quella linea di comicità.
Mi è piaciuto il ritratto del manager interpretato da Paolo Rossi.
Una critica abbastanza superficiale, poco graffiante.

Sestri Potente  @  25/04/2012 20:28:03
E' il film degli stereotipi, non c'è nient'altro da aggiungere.
Molto meglio il primo episodio!

--Pio--  @  12/04/2012 15:08:25
Il primo faceva pena, il secondo pure...che schifo, un insulto al cinema!
Battute prevedibili e scontate, e Siani sempre più insopportabile...schifo, punto

junior86  @  08/04/2012 12:12:43
Vano tentativo di un seguito molto malriuscito.
Recitazione frettolosa, storia banale e superficiale, lungi anni luce dal primo film.
Speriamo che si fermino qui e che non facciano Benvenuti al centro!

serlory  @  02/04/2012 09:31:36
Ti siedi in poltrona bello comodo con l'idea di farti 4 sane risate. Inizia il film e niente, aspetti la battuta... niente. Ma si dai aspettiamo... niente, davvero nebbia totale due palle mostruose. Anche Bisio con mille sforzi cerca di tirare su l'ambiente, ma niente. Siani con il suo dialetto cerca di strappare un sorriso ma è molto difficile. Insomma la storia di tirar fuori sequel da un'idea originale che ha avuto successo è un progetto mooolto ambizioso per cui se hai gli attributi vai, altrimenti se devi solo fare cassetta evita di imbrogliare la gente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/03/2012 11:25:03
Già non sono uno dei sostenitori del precedente "Benvenuti al Sud", però quantomeno in qualche scena, soprattutto nella parte iniziale, si rideva. Questo sequel non è riuscito in niente, in quanto non fa quasi mai ridere e tende addirittura ad annoiare. L'errore principale, secondo me, è stato quello di voler continuare la storia di "Benvenuti al Sud" con gli stessi personaggi, visto che il film parte dall'handicap di non poter essere originale. Se si iniziava una storia del tutto nuova, si poteva far leva in modo più convincente sulle peculiarità di noi milanesi. Imbarazzante il pezzo della finta sceneggiata napoletana.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  07/03/2012 12:17:25
Bruttissimo, noioso, ennesimo tentativo di battereil ferro quando è caldo con un sequel veloce.

foradeicopi  @  06/03/2012 16:26:30
Peccato, se non lo facevano era meglio . Non credo si potava far peggio di così nel mentre nel primo le battute erano azzeccate e in un certo senso veritiere nel secondo e' tutto più sforzato ed accentuato all'ennesima potenza. Occasione persa.

Juza21  @  01/03/2012 21:06:25
Pessimo film, noiso. Ma era proprio necessario fare un seguito del primo ?? Mah...

Torok_Troll  @  26/02/2012 16:37:39
Gente!!! Ritorna al cinema... "la fiera dello stereotipo", ci sono proprio tutti :D: Il milanese freddo che pensa solo al lavoro, il terrone grezzo, ignorante e sempliciotto ma dal gran cuore d'oro, i polentoni razzisti a tutti i costi verso i meridionali, la moglie mediterranea, bruna e prosperosa dalle grandi poppe e per concludere... il nebbiun, terrore de tuci terun XD

Cianopanza  @  26/02/2012 16:18:21
Ci si aspetta poco da un film del genere e questo pure delude... Qualche situazione carina in principio, ma gli stereotipi sono mogi mogi. Pochissime le situazioni simpatiche, tenute su solo dal carisma degli attori (Bisio e Paolo Rossi). Orrenda e amatoriale tutta la scena dello "sceneggiata al nord". Vuoto a perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  25/02/2012 15:35:42
Senza dubbio meglio il primo, questo ha incassato molti più soldi di quanti ne meritasse. Gradevole e divertente, ma non è il massimo ed è un film totalmente insapore. Un peccato che in Italia siamo abituati solo a roba del genere, mentre c'è chi ha del potenziale per fare meglio. Lo stesso Luca Miniero, ad esempio, aveva, in passato, assieme a Paolo Genovese, diretto film che non erano niente male. Battute e clichè superati, triti e ritriti (come quello del napoletano che chiama suo figlio come un calciatore del Napoli). Qui mi viene in mente la famosa crisi della Commedia dell'Arte, i cui spettatori erano abituati a lazzi e battute sempre uguali. Chissà che un giorno non arrivi un altro Goldoni, speriamo...

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/02/2012 21:37:50
Io non capisco perchè quando in Italia si fa un film buono devono subito s*******rlo con un sequel! BENVENUTI AL SUD era stato veramente un film buono, da 7 diciamo. Si staccava dalle solite cavolate che vengono fatte in Italia (escludendo l'underground) e aveva avuto successo anche con gli stranieri, e invece di seguire questa scia e migliorare vanno a fare il suo seguito rovinando tutto. BENVENUTI AL NORD è carino, se volete ha pure il sei, se fosse stato un film a sè, ma sinceramente gli metto un 5 soprattutto per il motivo detto sopra e poi perchè non ha niente di speciale, è un film vuoto!

Marbleface  @  19/02/2012 15:29:10
non mi e piaciuto per niente le battute sono per lo piu insulse e per nulla divertenti

risikoo  @  19/02/2012 15:00:56
Film semplicemente sbagliato, realizzato unicamente grazie al successo del primo episodio. Pieno di forzature, non si ride mai, manca totalmente il "pathos" e il realismo (portato all'estremo) del primo episodio (che pure ricordiamo era totalmente copiato dall'analogo film francese). Alcune scene pietose ("Milano ti amoo"), mentre nel primo episodio erano quasi poetiche, attori molto al di sotto della media, macchiette senza alcun senso, scene messe lì a caso (un postino che tiene la presentazione di un mega progetto delle poste ahaahhahahahaha). Vergognoso.

Alex2782  @  12/02/2012 22:00:05
adoro siani e bisio, ma questo film merita tutte le critiche negative di questo mondo,; ma dico io per forza bisogna fare un seguito quando mancano le idee di girare un seguito?? per soldi ovvio. meno male che non ho fatto le file ai botteghini.
male in tutti i sensi : DUE

barone_rosso  @  11/02/2012 23:12:15
Filmaccio da quattro soldi... Oltre al fatto che la formula al contrario sud-nord non funziona affatto come quella del primo capitolo, questo film è anche fatto malissimo, con un umorismo forzato. Non cattura per niente lo spettatore.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  08/02/2012 23:47:28
Seguito insipido e a tratti ma pochi tratti divertente.In alcune(diciamo troppe)cene tutto è stato creato appositamente per provare a far tirar fuori il sorriso agli spettatori(vedasi ad esempio tanto per dirne una,la scena sushi/pesce rosso morto)e quando c'è la comicità macchinosa di mezzo il film perde seriamente punti.Con Benvenuti al Sud almeno Siani e la sua combriccola della provincia di Napoli e l'ambiente in cui vi era la storia accattivava e convinceva,faceva sorridere di gusto,sembrava recitato tutto li al momento improvvisando,questa tecnica si che permette di far scoppiare automaticamente le risate al pubblico.Ma in questo seguito la sceneggiatura appare assai forzata,sbrigativa(il regista avrà pensato"muoviamoci che almeno dopo pochi mesi lo facciamo uscire e incassiamo pure il doppio con questo capitolo secondo")priva di mordente e con tanto di insistenza sul"vogliamose tutti bene"finale,quest'ultima parte molto più calcata e da far venire la carie rispetto al Benvenuti Al Sud.

Continuo comunque a pensare che l'originale francese batte questi due prodotti 5 a 1 se vogliamo proprio metterla a mó di punteggio.
Spero abbiano finito con questi confronti sud-nord..speriamo infine che,come hanno già detto alcuni,non ci sarà un Benvenuti Al Centro ahah ;)

keLe8  @  08/02/2012 11:09:02
Questo seguito l'ho trovato abbastanza noioso in certi momenti,addirittura volevo farla finita spegnendo tutto quanto e mettermi un film di Fantozzi, dato che volevo ridere ed essere spensierato almeno un oretta e mezza.
Un cambiamento privo di idee rispetto a Benvenuti al Sud,per quanto riguarda gli attori mi è piaciuta in particolar modo solo Angela Finocchiaro, Claudio Bisio è bravissimo però in questo seguito non mi è piaciuto e Siani sinceramente mi ha colpito nel primo film,in questo l'ho trovato ripetitivo con una comicità forzata. I momenti che fanno ridere ci sono,però se nel primo ridevo dall'inizio alla fine,qui rido solo in certe situazioni,davvero patetica la vignetta del cane che parla o le scenate in posta con la faccia d Bisio che appare...uff..l'altro che arriva dal sud con la caffettiera gigante (fa ridere ma per la stupidità)...cioè, certe trovate si potevano evitare,è sinceramente una pellicola realizzata bene,però non funziona come il primo...Dai! finiamola qui Bisio,Siani e Co...

cepere  @  07/02/2012 19:19:46
Se il primo poteva anche risultare simpatico per qualche idea carina ed originale, questo seguito è quanto di peggio si potesse fare.
Già dai primi minuti si capisce che le idee scarseggiano ed allora si fa incetta delle solite banalità trite e ritrite dei filmacci di Vanzina e delle fiction di Rai uno ( chi le hai mai viste poi...boh non mi veniva paragone peggiore).

corey  @  07/02/2012 16:09:23
brutto sequel, troppo forzato, alcune battute ridicole che non strappano neanche un sorriso, si ride a denti stretti, Bisio sottotono.

stranous  @  05/02/2012 23:09:13
Meglio il primo. Comicità a tratti forzata.

Luke!  @  05/02/2012 13:08:18
Un film noioso neanche noiosissimo, scene viste e riviste, battute pessime che non fanno nemmeno ridere. Non vedevo l'ora di uscire dal cinema mi stavo addormentando.

satko  @  05/02/2012 10:46:15
Deludente...trama senza capo ne coda....si ride poco.peggio del primo che era sembrato più divertente...Bisio sotto tono!

trimo00  @  31/01/2012 22:21:15
Sono andato al cinema senza aver visto Benvenuti al sud. In sala ho percepito che è una copia del primo: l'avessi visto avrei risparmiato 7 euro e 70... Comunque ad un paio di battute di Siani si ride.

kadhia  @  30/01/2012 20:36:27
Mi spiace ma è veramente una perdita di tempo vedere questo sequel, quando non si ha niente da dire sarebbe meglio non presentarsi nelle sale.

conte3103  @  30/01/2012 13:43:13
marcos987  @  30/01/2012 11:02:54
Benvenuti al Sud strappava qualche risata e si poteva anche salvare... anche se c'è da ricordare che si trattava di un film scopiazzato dal francese Giù al Nord.
Questo film invece è pessimo. Creato solo per fare cassa sulla scia del "successo" del suo predecessore.
Sarà anche vero che il meridione, con i suoi usi, costumi (ed anche problemi) offre più spunti per fare un film divertente e allo stesso tempo con qualche riflessione.
Milano invece sotto questo punto di vista ha poco da offrire (a parte i folkloristici vecchietti dicono "terun" e "ciaparat" anche quando dormono).

andreapau  @  30/01/2012 10:04:21
Complimenti, perchè era davvero difficile fare peggio di benvenuti al sud.

coma19  @  24/01/2012 14:40:37
Si vuole raccontare di un nord spento e grigio?! beh, anche il film lo rispecchia...molto più divertente benvenuti al sud (seppur totalmente copiato dal film francese come tutti sappiamo)...delusione!

axel84  @  23/01/2012 18:26:12
il 5 ( cosi cosi, solo se non paghi) e' assolutamente la cosa piu' giusta da dire per un film del genere!!!
le gag carine sono davvero pochissime!!!! bisio come al solito simpatico ma come in fondo tutta la ciurma visto che di bocciato non c'e' nessuno!!! tutti molto simpatici!!! di bocciato e' la storia che e' davvero ridicola e che prende per il **** noi del nord in un modo assurdo ma neanche troppo visto che siamo gli unici bigoli che lavorano in italia!!!

Ultima risposta 14/02/2012 21.48.50
Kristkal  @  23/01/2012 12:43:25
Davvero deludente, scene inverosimili al limite della sopportazione, non si ride praticamente mai pur riconoscendo la barvura degli attori... Mi era piaciuto molto il primo, questo è inguardabile, NOIA ASSICURATA.

maitton  @  23/01/2012 10:35:37
qualche risata te la fa fare, ma il film e'nettamente inferiore al primo che pure non era certamente un capolavoro.
concordo con quanti ritengono il film una pura operazione commerciale sulla scia del primo fortunato episodio.
insufficiente

Invia una mail all'autore del commento marcvs90  @  23/01/2012 09:52:04
Clichè su clichè, senso di malessere per tutto il film nel vedere un tale obrobrio.
Da uno che i film li fa posso dire che questo sia stato un grande spreco di professionalità e pellicola.
Come la maggior parte dei film non di nicchia italiani purtroppo.

tumbleweed  @  23/01/2012 09:16:02
Dài su...

Ultima risposta 23/01/2012 17.36.28
minoidepsp  @  22/01/2012 23:21:04
Se nel precedente c'erano delle tracce di freschezza e originalità con la scoperta di un piccolo paesino del Sud, in questo ambientato al Nord invece restano solo i luoghi comuni e le banalità. Forse la Milano del lavoro non è adatta per un film comico. Delusione.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»