benny & joon regia di Jeremiah Chechik USA 1993

Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1993

•  Altri film di Jeremiah Chechik

Trama del film Benny & joon

Benny e Joon sono fratello e sorella: Benny è un gran lavoratore, magari un tantino apprensivo, ma comunque sempre pronto al sacrificio. Il suo unico vizio è la partitella di poker. Joon è una pittrice, piuttosto stravagante, comunque è bravina e soprattutto carina. Tra i due piomba uno schizzato per davvero: Sam, patito di Buster Keaton e Charlie Chaplin. Sarà lui, e soprattutto il suo amore, a salvare Joon dalla follia.

Voti e commenti su Benny & joon, 26 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  10/07/2022 21:32:37
Un dramedy che pende più verso il dramma che non la commedia, ma senza mai prendersi troppo sul serio, con due protagonisti a dir poco strambi, il genere di personaggi con i quali Johnny Depp si trova perfettamente a proprio agio.

La trama tutto sommato non è niente di eccezionale, e i problemi mentali dei protagonisti vengono affrontati in maniera piuttosto superficiale, ma forse è anche meglio così.

Geniale l'idea di tostare il pane con il ferro da stiro, da provare.

camifilm  @  29/06/2022 11:28:24
Per chi elogia il film per la presenza di Johnny Depp giovane ricordo che prima di questo film ne ha fatti altri che sono arrivati sino ad oggi ancora godibili.
Edward mani di forbici
Nightmare
E nel 1994
Buon compleanno Mrs Grape

Film bello. Resta però nella sua decade. Non è un difetto, anzi. Però spiega perché rispetto altri film, oggi non viene trasmesso. Nemmeno le streaming tv (attualmente) lo considerano. Tempi, battute, ritmi, sono molto diversi dal gusto odierno del pubblico di massa.
Un film che va apprezzato nel suo racconto e messaggio.

Certo che il trailer trae molto in inganno, prendendo le scene bizzarre di Johnny Depp e illudendo lo spettatore sua un film commedia e questo rovina il film. Le attese.

StIwY  @  01/05/2021 21:21:54
Ennesimo ottimo film dai mitici anni 90, decennio d'oro del cinema. Godibile, bonario e simpatico film che unisce dramma e commedia. Mai troppo melenso, mai noioso. Interpreti praticamente perfetti, qualche piccola forzatura qui e là ma senza intaccare le fondamenta. Dolcissimo, senza essere troppo zuccheroso, il rapporto fra i tre protagonisti. Una piccola perla da rispolverare, secondo me. ingiustamente finito ( quasi ) nel dimenticatoio. Film del genere ormai, sono rarissimi, senza che cadano nella trivialità e volgarità di oggi. Da riscoprire, e per tutte le età.

dagon  @  17/06/2020 12:51:33
Gradevole dramedy, molto sensibile e con un ottimo cast. Da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/10/2015 17:18:34
Discreto film in cui due soggetti"strani" trovano un loro modo di vivere in questo strano mondo. Anche se l'idea è abbastanza banale, la realizzazione non è malvagia. Bravo il giovane Johnny Depp.

Dick  @  26/01/2015 23:33:18
Bella commedia romantica con dei bravissimi protagonisti e una bella canzone.

topsecret  @  17/01/2015 17:55:34
Non importa se la sensazione è quella più di una favola che di una dramedy ragionata, così come non è importante che le tematiche della malattia mentale sia poco più di un accenno rispetto alle vicende che si intersecano nella vita dei personaggi. Quello che è importante, a mio avviso, è che BENNY & JOON sia una commedia sentimentale che sappia coinvolgere, emozionare e rendersi accattivante per il pubblico, lasciando quella sensazione gradevole di positività che avvolge tutto: persoanaggi, situazioni e spettatori indistintamente.
Molto godibile, farà contenti quelli che prediligono le commedie semplici, simpatiche e ben calibrate tra ironia e sentimento.
Ottimo il cast.

genki91  @  01/01/2013 19:41:15
Benny e Joon è una bellissima e profonda commedia che va vista assolutamente da ogni fan della commedia americana. Uno straripante Depp, seguito da un cast che fa davvero tutto bene e fa godere al pubblico una commedia intensa e molto bella.
Consigliato.

BlueBlaster  @  30/05/2012 14:16:01
Carino, specie per le caratterizzazioni di Depp, poi il film non è che sia proprio un capolavoro però è piacevole e a tratti divertente...

Frankys  @  10/04/2010 18:47:47
Un film carino, senza troppe pretese ... Con un giovane Depp !!!!!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  26/01/2010 16:49:14
fantastico! un film bellissimo, dolce, drammatico, emozionante, simpatico... per moltissimi versi il merito va tutto al mitico depp, ma anche l'attrice protagonista è stata bravissima, fuori dalle righe, proprio come richiedeva oil suo personaggio, mai esagerata, sempre delicata, misurata e realistica.
depp un mito come sempre! un uomo (ragazzo in qst caso) che sa plasmarsi ad ogni soggetto che gli viene affidato. favoloso. formidabile. un attore con la A maiuscola.
il film mescola una drammaticità molto comune nella nostra società, è una verita k non si può nascondere ahimè, con un sottile velo di commedia, il quale non è mai fuori luogo. la simpatia unoca del personaggio di sam è una vera e propria manna dal cielo per la piccola e fragile joon. il flirt tra i 2 è dolcissimo, non scandaloso, nè inappropriato, ne volgare, è semplicemente dolce.
io amo depp

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/12/2009 08:32:32
Un mix tra commedia e dramma perfettamente miscelato. Tra battute divertenti, pennellate colorate e nuovi Buster Keaton che scendono dagli alberi, questo film in maniera totalmente originale ci porta a contatto con temi importanti ma tutto con un tocco delicato. Una commedia non priva di qualche superficialità a livello di sceneggiatura ma nel complesso davvero godibile e delicata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  07/08/2009 02:36:40
Mi è piaciuto molto questo film... toccante e delicato senza essere melenso. Gli attori sono molto bravi e alcune trovate (come quella del purè fatto con la racchetta) sono davvero simpatiche

Valdak89  @  02/06/2009 21:26:37
Simpatico e dolce, ma niente di speciale...per una serata senza troppi pretesti..

-Platypus-  @  04/05/2009 17:56:27
carino, ma niente di più.
vale comunque la pena di vederlo.
depp come al solito bravissimo e qualche pezzo della colonna sonora è molto piacevole.

@Chiara@  @  29/03/2009 05:37:45
La trama è un po' scontata ma ha un bel significato. Mi ha colpito perchè insegna che c'è tanto di bello anche dietro a ciò che non persegue il nostro senso della NORMALITA'. Chi decide cosa lo è e cosa no? O meglio, qual è il limite tra ciò che è normale e ciò che non lo è? Se avessimo visto fin da piccoli la mamma tostare il pane col ferro da stiro, non ci sembrerebbe strano...non è manco una cattiva idea!! E comunque anche se a noi non piace, perchè non lasciare liberi gli altri di fare quello che più li rende felici, se non crea danno a nessuno?!!! Sarà che adoro Chaplin e Keaton ma quì Jonny Depp è strepitoso!!!!!!!!!!! Veramente piacevole.

KILL 74  @  29/08/2008 12:10:58
SCONTATISSIMO MA GRADEVOLE..... E ANCHE DIVERTENTE

Torghinarbet  @  26/12/2007 17:25:42
Uno sfavillante J.Depp che dimostra ancora le sue doti di migliore attore presente in circolazione! Versatile e perfetto in ogni ruolo in cui si cimenta, questo film lo mette alla prova con una parte non poco semplice! La pellicola è carina e divertente, niente di eccezionale ma sicuramente ben fatto!

benzo24  @  26/09/2007 19:43:20
filmetto più noioso che altro.

swallow  @  11/08/2007 22:19:22
Una commedia davvero carina...scorre molto piacevolmente...e poi qui johnny è carinissimo!:-) mi è piaciuto...peccato sia poco conosciuto...

Ultima risposta 27/12/2007 22.04.11
@_'Aly'_@  @  13/04/2007 23:16:32
E' un film di quelli che fà piacere vedere anche due volte...Johnny Depp interpreta un ragazzo un pò strano ma molto dolce, e devo dire che che questo personaggio gli calza a pennello. :)
Una simpatica e buffa storia d'amore che dovrebbe essere raccontata a tutti.
Anche le musiche sono propio adatte...complimenti al regista!

sweetyy  @  19/12/2006 16:37:18
Sono rimasta molto sorpresa da questo film.
Bravissimo come sempre Johnny Depp nell'interpretare personaggi bizzarri e stravaganti.
L'unica cosa che non mi è piaciuta molto è la relazione tra Aidan Quinn e Julianne Moore, per il resto nulla da dire!

G_luca77  @  29/05/2006 22:41:02
Tanto delicato, in una parola... delizioso!
Un Johnny Depp che sin dagli inizi si dimostra pieno di talento e straordinario nell'interpretare personaggi stravaganti, sognatori... insomma fuori dal comune!

lapildo  @  27/12/2005 21:51:47
Per i fan di Johnny Depp, per i patiti dello stravagante, per chi pensa che non possa nascere una bella storia d'amore seza una malattia mentale, per chi sogna. Guardatelo!

KANE  @  19/12/2005 23:46:47
film simpatico con un bravissimo deep!
un po romantico, un po triste ma cmq una classica commedia americana dove le speranze non vengono mai deluse.
molto carina anche la colonna sonora!
per una serata tranquilla!

nhoa  @  10/10/2005 20:57:41
Film carino, dolce tenero e romantico!! DA VEDERE!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora