ben hur regia di William Wyler USA 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ben hur (1959)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BEN HUR

Titolo Originale: BEN-HUR

RegiaWilliam Wyler

InterpretiCharlton Heston, Haya Harareet, Stephen Boyd, Martha Scott, Cathy O'Donnell, Jack Hawkins, Sam Jaffe, Hugh Griffith, Finlay Currie, Frank Thring, George Relph, André Morell, Terence Longdon, Ady Berber, Lando Buzzanca, Giuliano Gemma, Marina Berti, Robert Brown, Liana Del Balzo, Enzo Fiermonte, Richard Hale, Duncan Lamont, John Le Mesurier, Ferdy Mayne, May McAvoy, Aldo Silvani, Ralph Truman, Claude Heater, Joe Canutt, Richard Coleman, Antonio Corevi, David Davies, Mino Doro, Michael Dugan

Durata: h 3.32
NazionalitàUSA 1959
Generestorico
Al cinema nel Novembre 1959

•  Altri film di William Wyler

Trama del film Ben hur

L'epopea del giudeo Ben-Hur, arrestato dall'amico Messala, tribuno dell'impero romano, inviato nelle galee come schiavo, riuscirà, dopo aver salvato il console Ario, a diventare un ricco romano e a tornare in patria per vendicarsi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,84 / 10 (127 voti)8,84Grafico
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore protagonista (Charlton Heston)Miglior attore non protagonista (Hugh Griffith)Miglior fotografiaMigliore scenografiaMiglior montaggioMigliori costumiMigliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Charlton Heston), Miglior attore non protagonista (Hugh Griffith), Miglior fotografia, Migliore scenografia, Miglior montaggio, Migliori costumi, Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
Miglior produttore stranieroMiglior attore straniero (Charlton Heston)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior produttore straniero, Miglior attore straniero (Charlton Heston)
Miglior film drammaticoMiglior regista (William Wyler)Miglior attore non protagonista (Stephen Boyd)Miglior regista della seconda unità (Andrew Marton)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (William Wyler), Miglior attore non protagonista (Stephen Boyd), Miglior regista della seconda unità (Andrew Marton)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ben hur, 127 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/04/2021 21:27:21
   8 / 10
Adesso si chiamano blockbuster, prima questi film si chiamavano kolossal. La funzione pressapoco rimane la stessa. Prendere larghe fette di pubblico e tenerlo incollato alla poltrona con una storia tutto sommato molto semplice e lineare. Ma se dal punto di vista narrativo Ben Hur non offre particolari originalità, la resa visiva è spettacolare e sontuaosa, La battaglia sul mare e soprattutto la corsa delle bighe rimangno ancora oggi impresse nella mente per la loro resa straordinaria.

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/04/2021 17.34.42
Visualizza / Rispondi al commento
fabio57  @  07/09/2016 13:16:14
   8½ / 10
Quando lo vidi la prima volta, parliamo di una vita fa, rimasi impressionato da due cose, la durata così lunga da essere veramente unica nel panorama cinematografico dell'epoca e poi quella corsa di bighe straordinaria e spettacolare. Si consideri che nel 1959 non esisteva la tecnologia digitale, quell'evento fu realizzato con metodi per così dire artigianali ma efficacissimi, non riesco ad immaginare quante prove e quante comparse hanno dovuto utilizzare ma il risultato fu decisamente eccezionale. Ho sentito che vogliono farne un remake e questo mi dispiace. I capolavori non vanno imitati o ripetuti ma amati e lasciati in pace.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/09/2016 17.35.39
Visualizza / Rispondi al commento
marcogiannelli  @  27/01/2016 12:39:59
   8½ / 10
il kolossal per definizione è proprio Ben-Hur che con le sue 3 ore e mezza e l'utilizzo massiccio di materiale umano e non, riesce ad accaparrarsi 11 statuette, compresa quella per un Heston in gran forma e un Griffith che gli tiene testa
sonoro di quelli importanti
il film vero e proprio dura 3 ore, nell'ultima mezz'ora i nostri protagonisti diventano a loro volta spettatori della Passione e morte di Gesù Cristo, personaggio che partecipa al film solo in maniera secondaria fino ad allora, ma di cui si sente un certo alone che volteggia
purtroppo paga il fatto di dover sfidare un altro film storico uscito un anno dopo, ma decisamente superiore, ovvero Spartacus, sempre ambientato in quegli anni.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2016 14.59.33
Visualizza / Rispondi al commento
luis 98  @  19/01/2015 15:06:34
   4½ / 10
è una tortura non è un film.... 3.30 sono troppi,la storia non appassiona,e il ritmo del film è dannatamente lento....non do un voto piu basso poiche gli attori se la cavano bene e la colonna sonora è bella cosi come la regia ma il resto è da buttare...capisco che abbia i suoi anni ma molti film anche piu vecchi nel 2015 sono ancora guardabili...quindi.....

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2015 15.28.53
Visualizza / Rispondi al commento
ZanoDenis  @  05/11/2013 21:08:30
   10 / 10
Perché non fanno più film così?

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/01/2014 13.10.22
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  03/01/2012 14:27:07
   9 / 10
Davvero un bellissimo ed anche godibile, sebbene la durata non sia propriamente breve, peplum di Wyler, diretto con con precisione ed accuratezza da un ottimo regista, interpretato da un superbo Charlton Heston nelle vesti del giudeo Ben Hur, affiancato da un intenso e carismatico Jack Hawkins, e da grandi Sam Jaffe, Hugh Griffith, Stephen Boyd e Haya Harareet.
Tralasciando il lato tecnico, che è sicuramente uno dei punti forti del film (fotografia splendida, costumi curatissimi, scenografie ben ricostruite, e via discorrendo), ho trovato molto epica la colonna sonora e semplicemente perfetta l'idea di narrare la storia di Ben Hur, parallelamente a quella della figura di Cristo, inquadrato solo poche volte, di per giunta, da dietro.
Epica la sequenza delle bighe, molto intensa quella ambientata nella Valle dei Lebbrossi e toccante l'epilogo finale.
Film molto famoso, che merita d'esser visto almeno una volta.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/01/2012 14.28.03
Visualizza / Rispondi al commento
arpia  @  18/01/2011 18:40:01
   7½ / 10
un buon film, sul genere gladiatore che infatti riprende le theoriche di Mario's (bar) e le sue madame farfalle (le butterfly). Uno strange difensore del bene in stile hulk, in nostro beneamato!
Scarsa invece è la conoscenza della legge sinaica (fondamentale e di lettura già consentita ai livelli di Pope e rabbinici), addirittura semplificata in NT, rispetto all'AT: due soli precetti. Oer amore della semplificazione e di tutti. Tutti significa dunque non miglior trattamento ma trattamento uguale e identico a tutti, pena peggiore trattamento per quanti si propongano diritti quaesiti per i coltori dell'amore profano e per i fast food, in quanto ragionano non con il cervello, ma con lo stomaco e di pancia, infatti.
Impossibile delineare i lineamente del loro viso, soprattutto laddove la minore età e possibili problemi di vista rendonola bambina capricciosa. Davvero non si capisce perchè, ma di fatto si è impuntata a considerare spam i vari compass, cavallo kid, ragù bolognesi, eros, elli, illi e compagnie belle.
Una bambina insofferente al beneamato Ben Ulck e quindi il voto è 7 half perchè sette è il numero della perfezione ma poi c'è il sabbatico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2012 17.57.30
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  28/11/2009 19:52:52
   8 / 10
Il kolossal epico-bibblico firmato da Wilder.
Uno delle pellicole più imponenti della storia del cinema, un racconto che, attraverso l’epopea del giudeo Ben-Hur, riesce nell’intento di mischiare con assoluta maestria il filone biblico con quello appunto epico ..nulla si può aggiungere sulla spettacolarità delle oltre ottomila comparse, della bellezza dei costumi e delle scenografie, molte sequenze sono rimaste nella memoria collettiva (la corsa delle bighe) ai tempi in cui Cinecittà era ancora uno dei fulcri del mondo cinematografico ..il racconto in sé non risulta eccelso (storia intrisa di amore e vendetta, odio e riappacificazione) ma lo diventa nella perfezione dei suoi interpreti, nelle atmosfere che grandi artisti (la regia di Wylder, le musiche di Rozsa) sanno ricostruire ed infondere nello spettatore, nel fasto che pervade ogni singolo fotogramma ..il finale tipicamente “hollywoddiano” fa storcere un po’ il naso ma, a conti fatti, forse l’unico possibile per l’epoca.
Gran bella prova d’attore per Heston, coadiuvato da altri ottimi interpreti e da una sceneggiatura che non rileva alcun ombra ..la direzione tecnica di un grande regista come William Wyler offre quello stile inconfondibile, un po’ manieristico, ma decisamente accattivante non solo sul puro piano visivo ..insomma un vero classico del cinema, assolutamente da vedere!

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/11/2009 00.49.39
Visualizza / Rispondi al commento
edmond90  @  17/08/2009 12:12:52
   10 / 10
Il Kolossal per antonomasia.La corsa delle bighe è un qualcosa di unico

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/10/2013 11.48.05
Visualizza / Rispondi al commento
jmarra  @  08/05/2008 10:33:52
   5½ / 10
tutto sembra perfetto ma molto anonimo ,talvolta viene difficile distinguelo da altri film epici...quello stesso anno uno dei capolavori del cinema come "a qualcuno piace caldo"venne ignorato per premiare questo film

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/07/2008 15.21.38
Visualizza / Rispondi al commento
DieHard  @  27/11/2007 11:33:54
   10 / 10
il top insieme ai sette samurai

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2008 21.46.54
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Clair  @  09/10/2007 01:13:39
   10 / 10
Il più grande film della storia del cinema

5 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2008 21.47.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  22/08/2007 14:45:27
   8 / 10
Visivamente imponente e coinvolgente, "Ben Hur" visto oggi rischia di far sorridere per la troppa pomposità e prosopopea; conserva però un fascino innegabile, e molte scene tra tutte la celeberrima corsa delle bighe) hanno fatto scuola.
Una curiosità: uno dei titani con le fiaccole, abbandonato all'esterno di cinecittà, in un cortile in via di torre spaccata, è diventato col tempo un simbolo della zona; trovarselo di fronte all'improvviso dà tuttora emozioni fortissime. Ed il mito di Ben Hur continua...

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/11/2007 10.07.57
Visualizza / Rispondi al commento
clone 1975  @  27/05/2006 21:36:28
   10 / 10
dopo gesù di nazareth il migliore,uno dei più belli della storia del cinema,speriamo salga in top 25

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/02/2007 08.24.54
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  03/02/2006 11:25:15
   6 / 10
Film molto bello sul piano visivo, sfondi panoramici eccelsi, la scena delle corse delle bighe è da antologia, stenta un po' sul piano dei contenuti del racconto religioso perché viene data un'interpretazione delle sacre scritture troppo legata alla valorizzazioni dei sentimenti vendicativi.
Ragioni di cassetta hanno indotto i produttori a sostenere la sceneggiatura su un piano etico molto occidentalizzato e moderno.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/07/2006 16.23.10
Visualizza / Rispondi al commento
Bert  @  27/07/2005 15:35:12
   10 / 10
Capolavoro assoluto, un vero gioiello nella storia del cinema. E' stato così bello che non ho accusato nemmeno il colpo delle 3 ore e passa, e poi Heston è stato davvero fenomenale. 11 oscar tutti meritati, dal primo all'ultimo (non come il signore degli anelli -_-)

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/04/2007 17.17.50
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/01/2005 09:57:55
   7 / 10
Un discreto William Wyler. Bella e avvincente la prima parte, bellissima la corsa delle bighe, prolissa e un po' noiosa la seconda parte.
Come per "Titanic" , 11 oscar sono francamente esagerati.

5 risposte al commento
Ultima risposta 08/05/2006 05.33.33
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net