ben hur regia di William Wyler USA 1959

ben hur (1959)

locandina del film BEN HUR

Titolo Originale: BEN-HUR

RegiaWilliam Wyler

InterpretiCharlton Heston, Haya Harareet, Stephen Boyd, Martha Scott, Cathy O'Donnell, Jack Hawkins, Sam Jaffe, Hugh Griffith, Finlay Currie, Frank Thring, George Relph, André Morell, Terence Longdon, Ady Berber, Lando Buzzanca, Giuliano Gemma, Marina Berti, Robert Brown, Liana Del Balzo, Enzo Fiermonte, Richard Hale, Duncan Lamont, John Le Mesurier, Ferdy Mayne, May McAvoy, Aldo Silvani, Ralph Truman, Claude Heater, Joe Canutt, Richard Coleman, Antonio Corevi, David Davies, Mino Doro, Michael Dugan

NazionalitàUSA 1959
Generestorico
Al cinema nel Novembre 1959

•  Altri film di William Wyler

Trama del film Ben hur

L'epopea del giudeo Ben-Hur, arrestato dall'amico Messala, tribuno dell'impero romano, inviato nelle galee come schiavo, riuscirà, dopo aver salvato il console Ario, a diventare un ricco romano e a tornare in patria per vendicarsi.

Miglior filmMiglior regiaMiglior attore protagonista (Charlton Heston)Miglior attore non protagonista (Hugh Griffith)Miglior fotografiaMigliore scenografiaMiglior montaggioMigliori costumiMigliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Charlton Heston), Miglior attore non protagonista (Hugh Griffith), Miglior fotografia, Migliore scenografia, Miglior montaggio, Migliori costumi, Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
Miglior produttore stranieroMiglior attore straniero (Charlton Heston)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior produttore straniero, Miglior attore straniero (Charlton Heston)
Miglior film drammaticoMiglior regista (William Wyler)Miglior attore non protagonista (Stephen Boyd)Miglior regista della seconda unità (Andrew Marton)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (William Wyler), Miglior attore non protagonista (Stephen Boyd), Miglior regista della seconda unità (Andrew Marton)

Voti e commenti su Ben hur, 127 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/06/2007 21:53:14
Avrei potuto tranquillamente mettergli di + se nn fosse così lungo.
Tagliando alcune scene eccessivamente lente sarebbe stato pressochè perfetto.
La scena del combattimento delle galere e la famosissima corsa delle bighe stanno ad un altro livello, qualcosa di impensabile addirittura in questi tempi figuriamoci allora...

AKIRA KUROSAWA  @  03/06/2007 16:37:22
è incredibile che nn sia in top 25. mi sento di definirlo uno dei migliori film storici in assoluto, anche se secondo me 10 oscar sono cmq immeritati. la durata è notevole ( tre ore e mezza) tutto cio pero nn toglie il fatto che sia un capolavoro. bellissimi i costumi, la fotografia e la colonna sonora, bravissimo charlton heston.

Angle  @  17/05/2007 14:28:07
11 premi oscar
2 david di Donatello

credo che non ci sia bisogno di aggiungere molto.
Un film... straripante.

MisterX  @  14/05/2007 16:03:27
...il più grande assieme a I Dieci comandamenti...merita il massimo...un voto più basso è un'offesa...

FORZA NAPOLI  @  12/05/2007 20:19:32
IL FILM DI PASQUA...
SCHERZO, E' BELLO, VEDI IL FINALE!

PetaloScarlatto  @  08/05/2007 22:13:04
sarebbe da dieci, purtroppo l'ultima ora scade clamorosamente in una retorica senza limiti...

Resta, giustamente, uno dei film della storia che verranno tramandati, ma se lo avessero terminato alla morte di Messala avrei apprezzato molto di più..

La scena della corsa delle bighe è straordinaria... così come il combattimento con le galee...

Formidabile il personaggio dello sciecco ruttone che ama in maniera spsmodica i suoi splendidi cavalli!!

Tremenda la parte del lebbrosario, nella sua accezione negativa...

Un film che ho visto parecchie volte, una delle più grandi interpretazioni di quel Charton Heston che, dA vecchio, sta diventando un amante delle armi mica da ridere...
e per uno pacifista come me non è sicuramente un bene, questo...

tartarugo  @  30/04/2007 16:43:21
uno dei piu' bei film della storia, nei primi 3 posti sicuramente! infinito!!!

hurricane  @  22/04/2007 19:43:50
Sarebbe da 11 ma purtroppo non si puo' dare..
Cmq tutti gli 11 oscar strameritati e sinceramente titanic ne meritava di meno, considerando come recitavano gli attori..
Regia mestrale e poi?
La corsa cone le bighe?
Da antologia.
Inarrivabile sotto tutti gli aspetti..

myjuicemystrain  @  24/03/2007 20:36:22
Il film della mia vita da quando lo vidi la prima volta a dieci anni. Sembra che ogni aspetto del film sia assolutamente perfetto. Vedi scenografie maestose e allora ti aspetti un film tanto grandioso quanto debole in tutto il resto. E invece ti ritrovi la più bella colonna sonora della storia del cinema (più di 70 temi diversi che ti entrano dentro seguendo gli stati d'animo di Giuda), una regia che riesce a dare vita a una sceneggiatura ripresa e riscritta da tre uomini diversi (karl Tunberg, poi i celebri scrittori Gore Vidal e Christopher Fry). E' proprio la regia e l'uso delle location (più di 300 set utilizzati),che riescono a farti viaggiare nello spazio e nel tempo. Non c'è assolutamente nessun altro film che riesca più di Ben-Hur a darci la sensazione del tempo e degli anni che passano; così quando Giuda ritorna dopo anni a Gerusalemme
per ritrovare la madre e la sorella sembra che anche noi abbiamo passato tre anni sulle galee insieme a lui. Questa sensazione è veramente meravigliosa ed è il segreto del successo del film. Lo spettatore ha la stessa voglia di vendetta e di riscatto di Giuda (e così la corsa delle bighe non è solo qualcosa di spettacolare ma Wyler intuisce l'aspetto emotivo delle scontro tra Giuda e Messala) e poi la sua stessa voglia di perdonare e di lasciarsi andare la spada di mano, come dice lui stesso nel finale quando si rende conto che Gesù sulla croce non reagisce al dolore ma lo accetta per amore. Un film veramente indimenticabile che ti segna la vita e che a volte sembra essere poco umano proprio per la sua eccessiva precisione e bellezza. Miklos Rozsa, il compositore, ha scritto davvero forse la più bella musica che sia mai esistita (non solo nel cinema), e te ne accorgi nel finale quando queste note quasi divine accompagnano Heston nel finale mentre sale le scale in lacrime verso la madre e la sorella finalmente ritrovate e guarite dalla lebbra da Gesù..
Guardatelo e vi cambierà e riempirà la vita!

davil  @  05/03/2007 20:32:41
non è un capolavoro, ma la mitica scena delle bighe nonchè l'interpretazione di heston fanno alzare il voto

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/02/2007 09:01:48
Il ricordo risale all'infanzia quando presi a calci la tata durante la corsa delle bighe. Oggi può apparire un po' datato e prolisso, ma mantiene comunque un suo fascino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/02/2007 08:23:51
Degli 11 premi vinti probabilmente ne merita solo uno, quello per la scenografia, ed è passato alla storia soprattutto per la straordinaria corsa delle bighe (rievocata nel cinema contemporaneo da un risibile episodio di Star Wars).
Pero' se la tentazione a distruggere questo ennesimo monumento di cartapesta è tanta, in suo favore vanno altri elementi: l'interpretazione di Charlton Heston, la sequenza nelle "galere" dove B.H. fa lo schiavo, il rapporto amore/odio (velatamente ambiguo) con l'amico/nemico Messala, la rappresentazione del martirio di Cristo dove il Messia si vede solo di spalle, mentre trasporta la sua imponente croce.
Nonostante tutto, resta quello che è sempre stato: un monumento di cartapesta, ecco.
Ma talvolta il compromesso ci impone di fideizzare con codesti (spesso ottusi) "capolavori". Percio' alziamo due voti

alex86  @  28/12/2006 01:30:31
IL CINEMA!!!!!

larcio  @  05/09/2006 14:48:44
è in assoluto il film più bello della storia del cinema, un capolavoro che a distanza di 50 anni riesce ancora a trasmettere tante emozioni. mai visto qualcosa di più maestoso, un film imponente che testimonia la crudeltà e la bontà di roma antica. il protagonista charlton heston, nel fiore della sua carriera, riesce a recitare divinamente e di sicuro in questo film ottiene la sua migliore performance. la regia, assolutamente in avanti con i tempi, in alcune scene raggiunge i vertici della spettacolarità assoluta, il tutto condito con la più egregia colonna sonora di tutti i tempi. non c' è più niente da dire neanche sulle scenografie, vera grandezza del film.

carisma  @  11/08/2006 12:31:04
questo è un film da epoca, altro che Pulp Fiction o Stalker, 11 Oscar meritati, un capolavoro assoluto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  03/08/2006 14:25:58
...veramente un capolavoro intramontabile... Bellissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  11/07/2006 00:56:35
Un film colossale sotto tutti i punti di vista... riprese degli ambienti aperti, riprese della folla, cast, sceneggiatura... malgrado la lunghezza può essere visto tutto d'un fiato senza mai stancarsi. Consta di una prima parte di descrizione generale della storia e di una seconda parte più sentimentale ma che mi è piaciuta di più della prima. Interessantissima l'idea di proporre un nuovo modo di descrivere la vita di Gesù. Cristo non più protagonista della storia, ma personaggio secondario ma comunque così importante, che fa da contorno alla storia di un giudeo che ha perso tutto ed ora ha sete di vendetta. Cristo che testimonia al popolo che l'amore è meglio dell'odio e che bisogna far del bene al proprio nemico.
Oltre a questo, una delle migliori descrizioni della Roma a cavallo tra Avanti Cristo e dopo Cristo destinata a diventare potenza incontrastata di tutto il Mondo fino ad allora conosciuto (da ascoltare a questo proposito il colloquio tra Ben Hur e Ponzio Pilato), in tutti i suoi lati e le sue realtà.
Straordinario come Cristo sia riuscito a far cambiare idea a Ben Hur.
Dialoghi eccellenti ma il lato migliore sono le stupefacenti riprese sia degli spazi immensi sia dei minimi particolari.
Scena migliore di tutte: la corsa delle bighe, tanto lunga quanto bella.
Unica pecca, troppa importanza alla trama forse, ma è una caratteristica dei film di quegli anni... per il resto, grandissimo Charlton Heston.
Oscar meritati, non so se tutti e 11, però sicuramente i più meritati sono miglior regia, miglior scenografia e miglior musica (Miklos Rozsa, che poi sarebbe diventato compositore di molte musiche di kolossal come questo...)

fred legh davis  @  25/06/2006 15:34:32
beh- hur.ke capolavoro..4 ora di spettacolo ...tra regia scenografia e recitazione...il film e perfetto...charlton heston e fenomenale...
il regista...il grande william wyler...ha diretto a meraviglia questo kolossal epico da 11 premi oscar...ke per 40 anni ha detenuto il record di vittorie..eguagliato solo da titanic e il signore delgi anelli : il ritorno del Re.
l'apoteosi e la corsa delle bighe...incredibile...

Dick  @  16/06/2006 00:52:44
Kolossal ben riuscito quando ancora la trama aveva una certa importanza. Magari qualche ingenuità c' è, ma si lascia perdonare. Dopo la morte di Messala il film cade un pò di tuno e il finale sà un pò troppo di mistico, ma che non è affatto stonato. 8 e 1/2, ma ecco che esce il lato sentimentale e quindi nove perchè ogni volta che lo rivedo mi prende sempre.

clone 1975  @  27/05/2006 21:36:28
dopo gesù di nazareth il migliore,uno dei più belli della storia del cinema,speriamo salga in top 25

Ultima risposta 17/02/2007 08.24.54
Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  08/05/2006 05:21:00
Per eguagliare il record di questo film, ci sono voluti quarant'anni: l'unico altro capolavoro (ehm) che detiene undici Oscar è Titanic.
Ricordo che mi fece rabbia la premiazione di Titanic, perchè anche se datato,Ben Hur è tutt'altra cosa; i temi affrontati sono molti e molto più interessanti.
Attori superlativi, regia superlativa,scenografie superlative,coreografie superlative,colonna sonora superlativa,sceneggiatura superlativa...etc. etc.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/03/2006 00:31:31
E che dire...all'epoca fu qualcosa di maestoso e immenso!!! E lo è tutt'ora...un capolavoro che tutti dovrebbero vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  03/02/2006 11:25:15
Film molto bello sul piano visivo, sfondi panoramici eccelsi, la scena delle corse delle bighe è da antologia, stenta un po' sul piano dei contenuti del racconto religioso perché viene data un'interpretazione delle sacre scritture troppo legata alla valorizzazioni dei sentimenti vendicativi.
Ragioni di cassetta hanno indotto i produttori a sostenere la sceneggiatura su un piano etico molto occidentalizzato e moderno.

Ultima risposta 11/07/2006 16.23.10
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  02/02/2006 17:17:13
Io il massimo lo do, perché credo che questo sia un film di base, per chi voglia conoscere il cinema. Avrà i suoi difetti, I dialoghi troppo elaborati - ma all'epoca è difficile trovarne uno differente - e la lunghezza sono le prime cose che penalizzano il film, ma senz'altro è da vedere assolutamente.
Da piccolo mi innamorai dei quattro splendidi cavalli, ed ogni volta che lo rivedo mi emoziono sempre quando vedo la scena della loro "presentazione" sotto la tenda dell'arabo. Splendida la corsa delle bighe e il fatto che i cavalli corrono senza necessità di essere frustati.
Da brivido la presenza di Ges.ù, che permea tutto il film senza pronunciar parola e senza che lo si veda in viso.

xxxb9s  @  20/12/2005 23:27:53
irripetibile

charlton un ottimo attore ma nella vita.....beh lasciamo stare!

se volete approfondire guardate booling for columbine di micheal moore

Piergio  @  30/11/2005 23:06:13
probabilmente fra i 5 film migliori della storia del cinema

ramses72  @  24/11/2005 16:58:09
Apoteosi......davvero bello...ti incolla davanti allo schermo fin dal primo minuto

plutomagno  @  17/11/2005 22:34:59
Heston è un pezzo di me.. a perchè fa da testimonial per aziende che vendono le armi negli U.S.A.
Pensate che una volta vidi un documentario di Michael Moore in cui c'era heston che parlava ad un raduno di patiti per le armi in una città dove pochi giorni prima una bambina era stata uccisa da un suo coetaneo con una pistola del padre.

Il Film però é uno dei massimi capolavori nella storia del cinema.
La corsa coi cavalli nel circo massimo è qualcosa di indescrivibile.

la mia opinione  @  14/11/2005 21:08:07
Narrativo, leggendario, epico, storico, credente, fantastico. Scenografie e costume mai realizzate cosi. Film del 59. Fotografia e regia indiscutibili insomma un vero capolavoro.

daniele10  @  10/10/2005 07:31:42
un voto che dato da me vale molto,visto che con i film eccessivamente vecchi sono sempre critico,40 anni portati splendidamente ed e veramente raro che un film cosi vecchio possa competere con i kolossal di oggi.
INTRAMONTABILE.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  16/09/2005 12:18:20
Maestoso. Bellissime le ricostruzioni ambientali. Bravissimo Heston, adattissimo alla parte. Bella la storia, che si snoda per più di tre ore, senza mai annoiare. Travolgente la corsa con le bighe.
Che dire? Pensando, poi, all'epoca in cui è stato girato non può non essere considerato una delle pietre migliari dei film colossal. Colonna sonora indimenticabile.
Meritatissimi tutti gli oscar assegnati.

polbot  @  14/09/2005 13:47:10
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  21/08/2005 11:07:23
Mastodontico in tutti i sensi

controsenso  @  09/08/2005 09:50:13
Un film importante più per il valore storico che per la pellicola in se.
Sguardo nostalgico all'era dei Kolossal, intrisi di retorica e di scenografie sfarzose, di eserciti di comparse.
Film poderosi e magnificenti, realizzati con immane sacrificio umano a differenza dei moderni storici (Alexander, Galdiatore, ecc.) che fanno ricorso al freddo digitale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  27/07/2005 16:49:06
Non me la sento di dare un voto troppo alto perché l'assoluto è difficile da incontrare ma sicuramente si tratta di un film ben fatto anche se un po' retorico. Comunque il messaggio e la forza che sprigiona questa storia non si trovano nelle pellicole di oggi, forse più realistiche ma sicuramente più fredde. Wyler è sempre stato un grande e Charlton Heston impareggiabile nelle storie in costume anche per la sua presenza scenica.

Bert  @  27/07/2005 15:35:12
Capolavoro assoluto, un vero gioiello nella storia del cinema. E' stato così bello che non ho accusato nemmeno il colpo delle 3 ore e passa, e poi Heston è stato davvero fenomenale. 11 oscar tutti meritati, dal primo all'ultimo (non come il signore degli anelli -_-)

Ultima risposta 01/04/2007 17.17.50
cinzia82911  @  14/07/2005 18:14:10
Heyitsmeuthere  @  05/05/2005 16:34:33
Lungi da ogni possibile contestazione, trattasi del più bel film storico mai realizzato, gli Oscar ci stanno tutti ma proprio tutti. Ineguagliato e ineguagliabile

Tpz85  @  30/03/2005 13:58:47
Niente da dire..CAPOLAVORO.

khann77  @  20/02/2005 13:42:07
IL FILM PIU' BELLO DI TUTTI I TEMPI!!!! NON AGGIUNGO ALTRO. HESTON IL PIU' GRANDE DOPO BRANDO.

riukil  @  25/01/2005 19:01:30
CAPOLAVORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

aglioween  @  17/01/2005 22:01:47
IL FEX  @  11/01/2005 21:25:40
Sfarzosa e appassionante epopea storica messa in scena dal veterano Wyler, con il classico stile del filone storico-mitologico che in quell'epoca andava per la maggiore,ma con in più delle celeberrime sequenze che sono storia del cinema,prima tra tutte la corsa delle bighe,una perla di virtuosismo artigianale inimitabile e tra le testimonianze più vive della cura formale applicata a un'arte cinematografica ormai lontana anni luce da quella attuale,inghiottita da effetti speciali di anno in anno sempre in più inverosimili e ivadenti.Alla riuscita globale del film contribuisce non poco la magistrale interpretazione di Charlton Heston divo di prima categoria(e reduce da un altro kolossal storico,"I dieci comandamenti" )vincitore dell'Oscar,e immortalato per sempre nell'immaginario storico del cinema hollywoodiano.

Prof  @  10/01/2005 01:31:19
Epico e monumentale. Pietra miliare del cinema.

tupolevv  @  05/01/2005 12:09:27
allora partire già con voti tipo sette è una cosa ridicola...Charton è un grande,le musiche di Miklos Rozsa sono da leggenda.la corsa delle bighe è la scena + famosa di tutti i tempi...aggiungiamo il fatto ke ha dei dialoghi da oscar ed è stato fato senza effetti speciali...ke volete di +????

Invia una mail all'autore del commento Erik85  @  04/01/2005 10:42:15
Un film che si può definire con una sola parola : "CAPOLAVORO" !!!!.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/01/2005 09:57:55
Un discreto William Wyler. Bella e avvincente la prima parte, bellissima la corsa delle bighe, prolissa e un po' noiosa la seconda parte.
Come per "Titanic" , 11 oscar sono francamente esagerati.

Ultima risposta 08/05/2006 05.33.33
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora