belli di papa' regia di Guido Chiesa Italia 2015

belli di papa' (2015)

locandina del film BELLI DI PAPA'

Titolo Originale: BELLI DI PAPA'

RegiaGuido Chiesa

InterpretiDiego Abatantuono, Francesco Facchinetti, Andrea Pisani, Antonio Catania, Matilde Gioli, Marco Zingaro, Barbara Tabita, Uccio De Santis, Niccolò Senni, Francesco Di Raimondo

NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Guido Chiesa

Trama del film Belli di papa'

Un padre può mantenere cento figli, ma tre figli riuscirebbero a mantenere un padre? Vincenzo è un imprenditore di successo. Vedovo, rimasto improvvisamente solo, deve badare a tre figli ventenni, Matteo, Chiara e Andrea, che rappresentano per lui un vero e proprio cruccio. I ragazzi vivono, infatti, una vita piena di agi, ma senza senso e soprattutto ignari di qualsiasi responsabilità, con una quotidianità leggera, lontana dai doveri e dalla voglia di guadagnarsi la vita. Vincenzo tenta perciò di riportarli alla realtà: una messinscena con cui fa credere ai figli che l'azienda di famiglia stia fallendo per bancarotta fraudolenta. Sono perciò costretti ad un'improvvisa fuga degna di veri latitanti. I quattro si rifugiano in una vecchia e ormai malconcia casa di famiglia in Puglia. Per sopravvivere, Chiara, Matteo e Andrea dovranno cominciare a fare qualcosa che non hanno mai fatto prima: lavorare.

Voti e commenti su Belli di papa', 20 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BlueBlaster  @  15/03/2024 13:55:53
Qualche anno fa vidi il remake francese "I viziati" e in tutta sincerità l'ho trovato più brioso e divertente...ed ovviamente avendo visto questo successivamente la trama mi era troppo scontata.
Purtroppo Diego Abatantuono è troppo poco al centro della scena e comunque non è al meglio.

markos  @  04/09/2021 12:11:04
daniele64  @  01/02/2019 13:12:31
I viziatissimi figli del ricco impresario Abatantuono hanno bisogno di una lezione per imparare ad apprezzare il valore del lavoro e dei soldi . Il padre allora ricorre ad un' incredibile sceneggiata per raddrizzarli ... Benchè ispirata ad un originale messicano , si tratta della solita italica commediola che comincia con uno spunto brioso e divertente ma che cala alla distanza sui consueti clichè improbabili e buonisti . Infatti , nella prima parte la presenza di Antonio Catania , che sa duettare sarcasticamente con Diego Abatantuono , tiene a galla la barca , ma poi , una volta che i protagonisti sono giunti in Puglia , i tre ragazzi occupano la scena in prevalenza ed il calo è fin troppo palese . Delle giovani leve , il meno peggio ( non l' avrei mai pensato ! ) si rivela Francesco Facchinetti , forse perchè il ruolo sembra proprio tagliato per come ce lo immaginiamo ... Guido Chiesa aveva cominciato ( bene ) da regista impegnato ma adesso si ricicla con questa commedia che graffia ben poco , anche a causa del tipico finale forzato e zuccheroso . Quindi , mi dispiace , niente sufficienza e voto 5 tondo .

matt_995  @  06/12/2018 14:56:31
Tremendo.
Una di quelle commediole italiane figlie dei loro tempi (sono fatte con lo stampino). Già mi immagino gli sceneggiatori a lavoro su sta roba e sghignazzare tra di loro davanti alle battute telefonate del copione. Vi do una notizia, miei cari: le battute che si scambiano i personaggi possono far ridere sulla carta, ma portate in scena si rivelano fintissime e da latte alle ginocchia.
Già mi immagino gli attori gongolare ai talk show e definire il proprio film "LA NUOVA COMMEDIA ALL'ITALIANA" oppure "UNA BOCCATA D'ARIA FRESCA)
Già mi immagino i produttori puntare tutto su trame e situazioni prevedibilissime che tanto, si sa, il pubblico è fesso e si beve tutto.
Così non va.
Torno a vedermi Mari del sud, con lo stesso tema e lo stesso Abatantuono... quella si che è una commedia segna di questo nome.

Burdie  @  23/11/2015 23:33:29
...la fiera delle banalità....eddai Diego ribellati!

FABRIT  @  04/11/2015 14:03:16
il solito grande Diego, il film però è bruttino!