before i wake regia di Mike Flanagan Usa 2015

before i wake (2015)

locandina del film BEFORE I WAKE

Titolo Originale: BEFORE I WAKE

RegiaMike Flanagan

InterpretiScottie Thompson, Kate Bosworth, Thomas Jane, Annabeth Gish, Dash Mihok, Lance E. Nichols

Durata: -
NazionalitàUsa 2015
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Mike Flanagan

Trama del film Before i wake

I peggiori incubi evocati dalla fantasia di un bambino diventano realtà in una escalation di terrore senza tregua.

Voti e commenti su Before i wake, 40 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/10/2023 22:54:03
Flanagan dirige un horror dignitoso con una sceneggiatura tutto sommato abbastanza ben scritta. Godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/08/2023 22:47:01
Una buona idea, sviluppata con delle dinamiche un po' troppo semplicistiche ma dove si nota la mano di Flanagan nel dare un'atmosfera adeguatamente suggestiva condita anche da qualche azzeccato jumpscare. Poi però la parte finale è bruttina e rovina in parte quanto di buono si era visto fino a quel momento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  13/02/2021 15:56:29
Finora il miglior film di Flanagan che vedo, si collega a Oculus e Il gioco di Gerald come tematiche, sensibilità, finale e ambientazioni (alcune location sembrano essere riutilizzate). L'horror che affronta il tema della genitorialità in modo egregio è diretto molto bene e con sicurezza da Flanagan, funziona benissimo anche sul fattore tensione, infatti alcuni jumpscares mi hanno fatto saltare seppur fossero scontati, e questo non è poco. Può essere che il finale risolutore in due mosse dalla protagonista possa deludere alcuni, ma il messaggio che viene trasmesso è bello.
Mi sento di promuovere a pieni voti questo Somnia.

Attila 2  @  29/10/2020 11:12:18
Pensavo di trovarmi di fronte all'ennesima storia del bambino all'apparenza dolce e simpatico che invece ,come minimo,si rivelava uno psicopatico con manie omicide e con dei poteri soprannaturali che ammazzava chi lo bullizzava,come la "Carrie" di Stephen King facendo volare coltelli e armi varie,o che fosse addirittura l'ennesimo anticristo che cercava di governare il mondo,invece stavolta,e menomale,il bambino non e' cattivo,ma avendo subito il trauma della scomparsa della madre da piccolo,ha sviluppato questo "potere" di rendere reali i sogni.Allora i genitori ,in particolare la madre,cercano prima di aprofittare della situazione,dando del sonnifero al figlio per rendere reale i LORO sogni,poi quando realizzano che i sogni del bambino,possono trasformarsi in incubi,capiscono che forse e' meglio cercare di fare qualcosa.Peccato pero' che siano molto meno intelligenti di chi sta guardando il film,perche' dal nome che Cody ha dato al mostro che crea quando dorme...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER si capisce subito cosa sia in realta' questo mostro,ma loro,prima di capirlo danno tempo al mostro di far sparire quelle due tre persone che in un film horror sono persino poche,in piu' senza neanche scene gore.Cosa che porta il film piu che horror ,nella categoria dei thriller-psicologici,con una punta di fiabesco.Nel complesso una trama ben costruita e con un po' di originalita'

Sepuldeath  @  01/07/2020 21:06:09
Molto sottovalutato

FaustoWinnfield  @  27/04/2020 15:33:57
Film decisamente sottovalutato questo di Mike Flanagan. Una sorta di favola horror capace tanto di inquietare quanto di incantare grazie all'ottima resa registica. Buona prova recitativa di Kate Bosworth, buoni effetti e musiche, scrittura convincente della storia e dei personaggi e finale toccante. Non mancano ovviamente le più classiche ingenuità del più classico film horror, ma in generale come film è nettamente migliore di quella bufala di Babadook, giusto per dirne uno.

Jokerizzo  @  01/03/2020 19:05:18
Estremamente sottovalutato!

AMERICANFREE  @  22/03/2019 18:43:02
Discreto fantasy - horror, buona recitazione con la bellissima Bosworth come protagonista. Sono d'accordo con la media di filmscoop, il finale mi ha in parte soddisfatto

Elwing77  @  02/03/2019 12:06:53
MA che bello!!!! Un fantahorror che sa suscitare paura, commozione, stupore al tempo stesso.

mmagliahia1954  @  09/05/2018 11:31:52
Ottimo film che sa commuovere e intrattenere insieme. Bravi gli attori, storia davvero coinvolgente, molto fantasiosa ma valida

Mildhouse  @  10/08/2017 01:59:50
Una favola nera con più difetti che pregi, il peggior film di Flanagan sin'ora

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  27/06/2017 01:31:37
Partenza interessante, con una trama che sa rielaborare il tema dei sogni in chiave horror senza scomodare classici come Nightmare. Peccato che nella seconda parte si scivoli di più nel già visto, con la solita indagine sul passato del bambino e un finale buonista che lascia alcune domande irrisolte. La Bosworth e Jane funzionano ma si fanno rubare la scena dal bimbo protagonista, davvero azzeccato per la parte e molto espressivo. Qualche spavento genuino c'è, ma con uno spunto così era meglio sondare territori più imprevedibili. Voto 6+

Murphy  @  11/05/2017 10:21:21
L'errore fatto dal regista sta già nelle premesse, perché più che dinanzi ad un horror qui ci troviamo di fronte ad un fantasy-drammatico. Sbagliata dunque anche la scelta della locandina funerea che lascia presagire altro. Detto ciò e volendo sorvolare sui presupposti fuorvianti, il film convince poco, il ritmo appare lento e la storia già vista. Carino nel finale, ma nulla di che nel complesso!

Vlad Utosh  @  10/04/2017 18:28:15
Una coppia, dopo aver subito un drammatico lutto, adotta un bambino con una peculiarità molto singolare: ciò che sogna prende forma materiale nella realtà. Discreto connubio fra horror e fantasy con annesso interessante viaggio nella mente, nelle fantasie e nelle paure proprie dell'infanzia; la cosa più interessante è appunto vedere come l'immaginazione di Cody distorce certi eventi in sinistre apparizioni

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Il ritmo narrativo non sempre è impeccabile, soprattutto nella prima parte di film, ma nel complesso Somnia è una pellicola che merita una visione.

daaani  @  16/03/2017 19:13:26
no no non ci siamo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/01/2017 10:51:41
Jessie e Mark sono una coppia costretta ad affrontare il più doloroso dei lutti per un genitore. La possibile adozione del dolce Cody (ovvero il bravo e predestinato Jacob Tremblay, vi ricordate "Room"?) è il viatico per trovare un po' di pace. Il bambino viene da un passato doloroso, con madre defunta e famiglie affidatarie con le quali non ha legato per motivi misteriosi.
Senza troppi tentennamenti Mike Flanagan spara subito le sue cartucce per quello che più che un horror appare come un fantasy dove il male non è gratuito, bensì prodotto dal dolore filtrato attraverso ingenui occhi infantili. Le spiegazioni del caso sono logicamente affidate ad un epilogo tirato per le lunghe e non proprio centrato per eccesso di sentimentalismo spiccio, mentre i sogni si materializzano nella realtà, e con loro gli incubi. Tra questi c'è una creatura prodotta dalla mente di un bimbo, quindi un po' grezza ma efficace nella sua sembianza tenebrosa, un essere pericoloso capace da far svanire nel nulla le persone.
Per sconfiggerlo viene imbastito un percorso di elaborazione del lutto in bilico tra momenti efficaci e qualche banalità di troppo. Vengono in mente "Nightmare" e sul finale le crisalidi di "Alien", ma pure un vecchio Dylan Dog intitolato "Ombre". Peccato per la banale contrapposizione genitoriale che fa il paio con la ridicola acconciatura di Thomas Jane, per il resto un onesto film pilotato verso l'inevitabile riconciliazione col passato e con i mostri che albergano all'interno di esso.

GianniArshavin  @  13/12/2016 20:09:28
Dopo il buon Oculus torna Mike Flanagan con questo fantasy drammatico dalle sfumature horror.
Avevo discrete aspettative verso questo prodotto, addirittura ho accarezzato l'idea di andarlo a vedere al cinema, cosa che poi non ho fatto. Devo dire che nel complesso Somnia mi ha deluso, malgrado qualche idea interessante.
La storia come detto è un mix di generi, con una componente fantasy/drammatica molto spiccata che riduce l'horror ad un ruolo di contorno. Nonostante questa incomprensione sul genere (il film è tuttora spacciato come un horror classico) il film non convince a causa di una storia che sa molto di già visto, che non sfrutta le potenzialità del mondo onirico e che non riesce o non vuole graffiare come dovrebbe.
Il ritmo non è altissimo, i personaggi sono abbastanza canonici e non ho apprezzato per nulla la fotografia ultra patinata adottata.
I momenti di tensione sono pochi, ci sono parecchi jumpscare a tratti fastidiosi e il mostro di turno, per quanto interessante, alla lunga perde colpi ed efficacia.
Ovviamente non sto dicendo che Somnia sia un film tutto da cestinare, anzi si lascia guardare, è adatto per una serata tranquilla senza troppo voler sforzare il cervello. Bello il finale, indubbiamente la cosa migliore del titolo.
In definitiva una pellicola che non convince, un passo indietro per questo regista. è guardabile e fruibile, ma nulla di più.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  11/11/2016 16:35:05
Tra horror, fantasy e sentimento. inizia bene ma si sviluppa troppo in maniera semplicistica, senza mai osare troppo su tutti i fronti. Trama troppo semplice, finale troppo zuccheroso. Flanagan cerca di costruire un prodotto originale, ma si dimentica di sviluppare, spaventare ed emozionare davvero. Peccato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/11/2016 23:47:10
Flanagan utilizza il mondo del sogno per indagare da una parte la suggestionabilità del mondo infantile che attraverso il dono di Cody, cioé di materializzare il sogno stesso, influenza l'esistenze di tutti coloro cui entra in rapporto. Ed in questo rapporto per ultimi una coppia con il lutto non elaborato della perdita del figlio per un banale quanto tragico incidente domestico. Somnia ha ovviamente l'elemento horror che lo contraddistingue, ma in fondo è un dramma psicologico sulla mancata accettazione di una perdita, che viene addirittura reiterata in maniera parassitaria da Jessie tramite il dono di Cody e la fragilità di un mondo infantile senza la protezione di figure genitoriali. Flanagan costruisce una storia più lineare rispetto ad Oculus, costruita su una buona caratterizzazione dei personaggi, ma secondo me non sfrutta appieno le capacità imprevedibili del mondo onirico. Efficace ed indovinata comunque la figura dell'uomo cancro, inquientante e con una presenza non abusata. Presenta qualche caduta di tono, però devo dare atto che Flanagan cerca di essere il meno scontato possibile.

markos  @  18/10/2016 10:49:25
Il male che vede il bambino secondo me è interpretato bene. Tutti i protagonisti se la cavano bene. Film che non rimane nella storia, ma consigliabile una visione.

maxi82  @  02/10/2016 07:50:08
Sinceramente è una piccola sorpresa in positivo...un po' drammatico..un po' horror...un po fantasy...i tre generi di mescolano bene...si sobbalza e ci si commuove..la trama sembra scontata e invece non è così ..gli interpreti bravi nella parte..vedo qualche critica..non sarà perfetto...ma se si guarda il complesso si vede una cosa diversa è fatta bene...ed è difficile in questi generi...promosso

Ciaby  @  21/09/2016 10:20:13
Più fantasy che horror in un film che sfocia ben presto nel melodramma, riuscendo anche a far piangere.
Un film delicato e ben interpretato, molto debitore al cinema dei fratelli Pang.
Ha molti difetti ma, in linea generale, non è male affatto.
Mike Flanagan si conferma un regista di genere molto originale e spigliato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/09/2016 13:20:09
Di horror questo film ha ben poco, se non 3 scene da sobbalzo, che si fermano però lì. La storia, così come gli attori, non convincono e alla lunga la pellicola tende a stancare.

BlueBlaster  @  15/09/2016 18:09:00
Visto il regista nutrivo buone speranze che sono state puntualmente tradite da un film quasi totalmente privo di originalità e dal reparto orrorifico quasi totalmente assente.
E' un fantasy drammatico che pesca un pò di qua e un pò di là nel panorama degli horror attuali non convincendo mai se non nel finale ma solo da un punto di vista emotivo.
Effetti speciali e trucco sono scarsi, paura a zero se non per soliti ridicoli cliché e jumpscares...una delle poche note positive è la decente recitazione ma per il resto è un film evitabilissimo.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  02/08/2016 12:18:48
Film di difficile definizione, fondamentalmente un fantasy con venature horror e drammatiche, comunque di horror ha ben poco, molto meglio riuscito nella sua componente drammatica e sentimentale (soprattutto nel finale), in definitiva film interessante ma, a mio gusto, non entusiamante.

horror83  @  12/07/2016 20:40:43
Mi è piaciuto come film anche se tende più sul drammatico che sull'horror. il finale è commovente. Cmq non fa paura!!!!!!!!!!

Macs  @  10/07/2016 20:29:22
Fiaba nera ben diretta e scritta da Flanagan, che è anche autore della sceneggiatura. Non capisco i tanti voti negativi qui sotto. E' vero, il film è un po' lento e ripetitivo nella prima parte. Ma la storia è avvincente, gli attori fanno la loro parte e c'è un'azzeccatissima colonna sonora. Un horror dev'essere per forza spaventoso? Flanagan dimostra che non è così: la difficoltà a collocare il film in un genere preciso non è un difetto dell'opera, anzi. Il personaggio di Cody ("Morgan", strizzatina d'occhio a Samara) è adorabile, impersona l'essere umano che è in balia di forze e poteri più grandi di lui, che dominano la sua vita e gli impediscono di prendere in mano il proprio destino. Un film che si occupa del confine tra realtà e sogno, ma anche tra realtà e finzione in modo originale fondendo i generi della fiaba, del fantastico, dell'horror e del realismo magico. Direi niente male, con un po' più di ritmo nella prima parte poteva anche meritarsi un voto più alto. Bello il finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/06/2016 12:06:40
La prima parte mi ha interessata, anche se la tensione non era sempre altissima. La parte finale e' invece da dimenticare. Cast mediocre. Complessivamente un film pretenzioso che non riesce e non conquista.

maxwin  @  06/06/2016 17:02:22
Un film che non spaventa e non emoziona, praticamente insulso.
Non sono questi gli Horror che ci aspettiamo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/06/2016 12:48:43
Dopo il riuscito "Oculus" avevo buone aspettative da questo regista sperando non si lanciasse nel classico film commerciale Americano fatto solo di spaventi e forzature nella trama.
L'incipt puo' anche andare ma lo svolgimento segue due diverse strada, quella dell'horror e quella del sentimento. Un amalgama non del tutto riuscita e che alla fine lascia molto amaro in bocca.
Troppo infantile.

alex94  @  04/06/2016 11:56:30
Questa terza opera del regista Mike Flanagan (di cui avevo apprezzato la sua pellicola d'esordio ed il buon Oculus) non mi ha affatto soddisfatto,è un film costantemente in bilico,mi è sembrato alquanto indeciso sulla strada da percorrere con il risultato che come horror appare poco incisivo,non funziona per nulla, manca la tensione,l'inquietudine, tutto si limità ad un paio di sequenze che dovrebbero spaventare ma che in realtà lasciano abbastanza indifferenti...... e non convince neanche come film drammatico,si ritirano fuori le ormai classiche e meglio sfruttate tematiche dell'elaborazione del lutto che però anche in questo caso non dicono nulla a causa della mancanza di coinvolgimento nella vicenda,e le sequenze dove i sogni entrano a far parte della realtà (sulla carta parecchio affascinanti e forse anche l'aspetto maggiormente interessante del film) lasciano abbastanza esterefatti perché oltre ad essere poco affascinanti e prive della magia che dovrebbero caratterizzarle risultano anche realizzate con degli effetti speciali tutt'altro che di qualità.
Non mi è particolarmente piaciuta neanche la regia,che sviluppa l'intera storia con un ritmo lento,quasi a volersi dare arie d'autore (quando secondo me l'ha fatto perché non aveva nessuna idea su come sviluppare la trama).
Come horror-drammatici continuo a preferire di gran lunga lavori come Babadook e The Orphanage,mi sanno di meno commerciali,di più veri.

Ultima risposta 04/06/2016 13.29.15
Rollo Tommasi  @  04/06/2016 10:02:53
Forse il finale poteva essere spiegato con un approccio meno diretto e didascalico, ma la trama, il montaggio e la sceneggiatura di questo buon horror "edificante" sono state pensate con cura, con momenti di tensione che squarciano le tranquille atmosfere domestiche.

Ultima risposta 04/06/2016 10.05.56
InvictuSteele  @  03/06/2016 23:54:43
Horror che gira a vuoto per tutto il tempo, non ci sono momenti di tensione, non ci sono scene degne di essere ricordate, non ci sono svolte che restano impresse. Non c'è nulla in questo film, piatto, senza mordente, nato da un'idea vecchia di trenta anni e che non sa rinnovarsi. Una porcheria che non sta in piedi per nessun motivo, e non mi basta un bruttissimo finale retorico, pretenzioso e furbetto per salvare la baracca e rendere originale questo lavoro. Somnia rientra nella media bassissima, mediocre, dei film horror di oggi, cioè da cestinare immediatamente.

antoeboli  @  03/06/2016 16:25:01
Film di tutto rispetto, con qualche buon spavento e una trama che trova il suo punto forte in idee alla base vecchie ma dipanate come novità .
Cast non del tutto valido , ma la regia si mantiene su buoni livelli , seppur il ritmo nei primi 30-40 minuti risulti blando per poi dare una sferzata nella seconda parte dove succede di tutto , e il finale risulta geniale e può essere usato per un ulteriore sequel .
Purtroppo non mi spingo oltre con opinioni , onde evitare spoiler su questo film che secondo me in questo periodo vale qualcosa guardarlo .

topsecret  @  03/06/2016 14:20:15
Sposo in pieno il pensiero espresso da ferzbox nel suo commento.
SOMNIA è un prodotto che vuole essere originale e non lo è, vuole essere accattivante e non lo è, vuole colpire nel profondo lo spettatore e invece riesce solo a confonderlo e deluderlo per la troppa ruffianeria e la poca scaltrezza nella realizzazione.
La parte finale, specialmente, manca di appeal e non convince, così come lo "sfarfallio" quasi continuato non mostra grandi capacità visive per quanto riguarda il valore degli effetti speciali, per non parlare della tensione che sembra girare a vuoto, in più tutta la storia viene impregnata da un'aura cupa ma allo stesso tempo inefficace dal punto di vista emozionale, anche se c'è da constatare l'impegno profuso dal regista, nonostante le scene girate con pochissima luce che personalmente trovo fastidiose.
Insomma, un film pretenzioso che non mi ha trasmesso grandi sensazioni positive, nonostante la voglia di imbastire una storia a metà tra il dramma, la favola sentimentale e l'horror nudo e crudo.
Si dimentica facilmente e volentieri.

ferzbox  @  02/06/2016 15:03:38
La sinossi mi aveva incuriosito; dello stesso regista avevo già visto "Oculus" che non mi era saputo male, quindi mi sono buttato nella visione di "Somnia" con la speranza di vedere un horror portato nelle nostre sale tra i pochi validi o accettabili.
Devo dire che l'idea è abbastanza originale,assolutamente estranea a "Nightmare" come molti potrebbero credere, se non per l'interazione tra sogno e realtà, ma in questo caso visto in modo del tutto differente; forse più onirico e favolesco che orrorifico quanto nella saga di Freddy Krueger, quindi una cosa che probabilmente mi ha spiazzato sul serio è stata l'identità del film, travestito da pellicola horror patinata ma in realtà molto più sentimentale e malinconico di quanto si possa pensare.
Ed ecco qual'è il vero problema che non mi ha fatto completamente apprezzare il film; lo stesso problema che riscontrai su "Oculus" tra l'altro, però in questo caso ancora più incisivo di quanto non lo fosse sul lavoro precedente; il regista Mike Flanagan adotta una tecnica furba quanto "truffaldina" , cercando di attirare pubblico utilizzando i clichè horrorifici commerciali tanto di moda oggi per raccontare qualcosa che con l'horror commerciale di oggi centrerebbe ben poco, evitando inutili rischi (come fu per "Babadook" ) e puntando su qualcosa che potesse illudere lo spettatore di vedere un prodotto ricercato.
Infatti la presenza dei "Jumpscare" era inevitabile, il profilo dei personaggi come sempre plasticoso, quanto la fotografia, la regia e gli effetti speciali; insomma una storia che in realtà avrebbe potuto essere realmente interessante, rovinata dai soliti cannovacci prestampati.
Personalmente l'ho trovato un film che, per quanto curioso ed originale nel suo concept, non riusciva a mostrare le sue reali potenzialità.
Non si può stare con due piedi in una staffa; quando si racconta una storia bisogna seguire un percorso preciso; se si decide di unire più generi si può fare, ma sempre rispettando un certo stile e dando un senso alla cosa, altrimenti è semplicemente un pastrocchio pensato per far soldi al botteghino.
Non sono molto contento di questo regista, anzi direi che sono addirittura arrabbiato perchè risulta irritante vedere delle potenzialità come queste soffocate dalle richieste del merchandising......a questo punto preferisco chi rimane nell'angolo e produce lavori di nicchia, piuttosto che un ibrido paraculò come questo...
Peccato....

BrundleFly  @  02/06/2016 12:13:28
Nel complesso il film non è male e ha una buona idea di base.
Peccato per i troppi buchi nella trama e per gli spaventi fin troppo prevedibili.

lucasssss  @  02/06/2016 12:13:09
l'unico film horror dove sono tutti buoni.......

Wilding  @  28/05/2016 14:36:53
Pensavo peggio, dal trailer mi aspettavo una versione di Nightmare riveduta e corretta. Tensione discreta, nulla di eccezionale ma suffciente.

gemellino86  @  28/05/2016 09:09:15
Thriller (non horror) non male con attori discreti e qualche buon momento di tensione. Però su alcune cose mi ha lasciato perplesso. Regia abbastanza anonima.