beetlejuice - spiritello porcello regia di Tim Burton USA 1988

beetlejuice - spiritello porcello (1988)

locandina del film BEETLEJUICE - SPIRITELLO PORCELLO

Titolo Originale: BEETLEJUICE

RegiaTim Burton

InterpretiAlec Baldwin, Geena Davis, Michael Keaton, Jeffrey Jones, Winona Ryder, Catherine O'Hara, Glenn Shadix

NazionalitàUSA 1988
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Beetlejuice - spiritello porcello

Deceduti in un incidente d'auto, i novelli sposi Maitlands restano intrappolati nella loro casa sotto forma di fantasmi. Il vero incubo, per loro, inizia quando i Deitz prendono possesso della casa. Non resta loro che cercare di spaventarli e cacciarli via.

Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco

Voti e commenti su Beetlejuice - spiritello porcello, 180 opinioni inserite

Godbluff2  @  24/01/2023 11:44:48
Quando ti arriva un copione interessante e tu ne approfitti per realizzarne il manifesto del tuo stile cinematografico; è successo a Tim Burton più o meno nel 1987, dopo un primo lungometraggio interessante e ancora acerbo e alcuni cortometraggi stupendi.
Il mondo visivo e narrativo di Burton aspettavano l'occasione di poter prendere forma nella corsa su lunga distanza del lungometraggio e l'opportunità apparì sotto forma di bizzarra commedia grottesca a tema sovrannaturale, un po' commedia nera, un po' commedia brillante, di sicuro gioiello visionario colmo di puro divertimento nel fare cinema, nell'inventare cinema.
Con "Beetlejuice" lo stile di uno degli autori più facilmente riconoscibili forse nell'intera storia del cinema prende concretamente forma, è una dichiarazione di intenti, un punto di svolta.
Attorno alla regia e al cumulo di idee che Burton mette in scena, ruotano come tanti satelliti gli elementi essenziali di una squadra che permette al regista di esprimere pienamente la sua visione di cinema: il "mondo Burton" può nascere anche grazie allo splendido lavoro del comparto trucco ed effetti speciali, grazie alle scenografie fantastiche e con sublime gusto "casareccio" di Bo Welch, grazie alla fotografia di Ackerman e naturalmente grazie alle musiche di Danny Elfman, quel folletto geniale le cui musiche saranno (quasi) sempre legate a doppio filo con il miglior cinema di Burton.
Tutti loro imprimono a "Beetlejuice" quella brillante vena surreale e fuori di testa, creando quel mondo ultraterreno fatto di geometrie espressioniste e colori brillanti anche quando sono cupi.
Poi c'è la felice scelta del cast: Michael Keaton nell'interpretazione della sua vita, sboccato, deliziosamente strònzo, costantemente arràpato, fa ridere ogni volta che rivedo questo gioiello; Winona Ryder, 16-17 anni all'epoca, che era una credibile "freak" burtoniana anche nella vita reale, prima musa del regista, una carriera da icona giovanile "alternativa" di fine anni '80 lanciata da "Beetlejuice" e soprattutto un'interpretazione brillante in un personaggio anch'esso indimenticabile. Adorabile è dir poco; le due coppie di coniugi, in particolare sono irresistibili Catherine O'Hara e Jeffrey Jones ma in un contesto così ispirato e ricco non sono poi molto da meno anche Geena Davis e Alec Baldwin. Un cast affiatato, ispirato, divertito.
Senza contare la chicca dell'apparizione di Sylvia Sidney (attrice che negli anni '30-'40 lavorò con Hitch, con Lang, ecc.), con quel gusto tutto burtoniano di omaggiare i suoi attori/registi/personaggi preferiti del vecchio cinema americano che tornerà stabilmente nei film successivi, fino a segnarne le fondamenta stesse quando si arriverà ad "Ed Wood".
Infine c'è la pura componente della mia personale passione per questo gioiello di commedia che trovo, dopo più visioni, sempre molto divertente; è il miglior risultato ottenuto da Tim Burton per quanto riguarda la regia e la messa in scena di "Beetlejuice": l'aver creato uno stile unico che riuscisse a tenere insieme quel delizioso senso di contrasto costante che adoro nel film, che affronta tematiche serissime e momenti di grande delicatezza mantenendo però sempre il suo piglio ironico-surreale, la sua visionarietà estetica tra il dark e il brillante e le sue accelerate comiche spiazzanti, di solito accompagnate dalle note del calypso di Harry Belafonte, che segnano sia la sequenza comica più iconica del film ("Day-O"), sia quella finale, la scena indimenticabile di Winona che levita e danza sulle note di "Jump in the Line". Bellissimo. Con un ritmo favoloso, come tutto il film.
"Beetlejuice", primo lungometraggio nel quale sgorga totalmente fuori tutta la fantasia che Burton aveva in testa in quel periodo, è una commedia praticamente perfetta alla quale non manca nulla e che gode di una freschezza che ancora oggi non ha perso un colpo.

Ultima risposta 24/01/2023 16.52.29
StIwY  @  24/04/2014 19:31:22
Un filmetto di una stupidaggine assoluta. Sembra un b-movie per ragazzini delle elementari....e non piacerebbe neppure a loro. Mi chiedo il perchè di questa media così alta che mi ha spiazzato completamente....ma che film avete visto ? Mah.

Ultima risposta 23/06/2014 16.35.37
MonkeyIsland  @  04/07/2013 19:46:00
Il film di Burton più grottesco assieme a Mars Attack.
Questa commedia nera si può dire riuscita anche se il film secondo me è invecchiato male, inoltre qui Keaton è eccezionale.

Ultima risposta 04/07/2013 20.16.44
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  24/03/2013 15:38:00
Mai più rivisto un Keaton così vocato nel suo personaggio, precursore rauco e divertente del Jack Sparrow di Depp.Fatta questa dovuta premessa, qui Burton manifesta il suo gusto verso il kitsch, attinge dall'espressionismo nelle scenografie, la pellicola è una favola macabra surreale ormai divenuto un classico, ma all'epoca il talento di Burton ancora non era fruibile a tutti, veniva accolto in maniera riluttante, troppo anarchico per una parte della critica, Francesco Mininni, scriveva "Grande successo negli Stati Uniti, il film ha avuto meno fortuna in Europa. E infatti soltanto gli americani possono trovare esilarante una sciocchezza del genere, che offre un paio di trovate divertenti e un'infinità di materiale di scarto."

Ultima risposta 25/03/2013 00.02.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/05/2012 16:02:16
Tim Burton è sempre stato un regista che mi è piaciuto solo a film alterni, e questo è uno dei suoi film che non mi vanno a genio. Lo spiritello volgare è decisamente antipatico e per tutta la durata del film avrò riso sì e no giusto un paio di volte. Per di più l'ho trovato a tratti noioso.
No no, proprio non mi è piaciuto!

Ultima risposta 11/05/2020 19.34.49
Wally  @  02/02/2012 22:54:22
Sono legato a questo film dalla mia infanzia! Quella vecchia VHS ormai non funziona più da quante volte ho schiacciato Stop Rew!!!
Che bei tempi! ci sono cresciuto con BeetleJuice... Mi metteva un ansia pazzesca ma non riuscivo a farne a meno!!!

Keaton geniale... forse la sua miglior interpretazione! Baldwin ottimo come sempre, La Ryder e la Davis stupende sotto tutti i punti di vista!

Un film che diciamo, se non l hai mai visto, si può dire che di cinema non ne capisci proprio niente!!!

Da vedere

Ultima risposta 10/02/2012 00.38.42
kako  @  01/09/2011 19:57:42
pellicola originale, personaggi eccezionali, tra tutti spicca l'interpretazione di Michael Caine. Commedia irriverente nella quale si riconosce pienamente lo stile di Burton, affascinante anche in versione dark la Ryder, oltre che molto brava

Ultima risposta 11/02/2012 14.56.08
Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  13/03/2011 21:12:57
Decisamente mi aspettavo molto di più da Tim Burton, un film la cui intenzione reputo fosse quella di divertire ma che in realtà riesce solamente, si fa per dire, ad annoiare come non mai lo spettatore, personaggi da sit-com, dialoghi trovati come sorpresa in una scatola di merendine e chi più ne a più ne metta..veramente pessimo a tutti gli effetti...lo consiglierei soltanto ai miei peggior nemici....

Ultima risposta 19/03/2011 12.28.18
h.chinaski  @  25/09/2010 11:32:02
Un film Stupido, che puzza di anni 80 più delle bandane di bon jovi

Ultima risposta 01/02/2011 06.51.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  15/07/2010 11:29:09
A me questo film di burton proprio non mi è piaciuto. L'ho trovato troppo demenziale, e poco divertente.
L'unica scena che mi ha fatto ridere veramente di gusto è quella della cena, con la signora che canta la fantastica canzone della banana.

Ultima risposta 12/08/2010 19.26.11
Gruppo COLLABORATORI julian  @  30/01/2008 23:08:48
Un buon film stile Tim Burton: l'horror si mischia alla fantasia e alla magia e ne esce una commedia che travolge e appassiona soprattutto i più piccoli.
Non lo so ma sembra quasi che si respiri un'atmosfera rilassante con i film di Burton, una dolcezza che già si fiuta nei titoli.

Ultima risposta 20/08/2008 00.12.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/01/2008 21:12:42
Ormai elogiare la fantasia di Tim Burton è diventata una mia routine! Già dai suoi primi film notiamo la sua grande inventiva! Questo Beetlejuice è magnifico, la regia è ottima, la sceneggiatura idem e i trucchi sono davvero carini! La musica di Danny Elfman poi è eccezionale!!!
Un film davvero divertente che mescola in modo magistrale (come solo Burton riesce a fare) dark, fantasy, grottesco, onirismo, risate e colpi di genio!
E questo sì che è un Michael Keaton in forma, no quel musone monotono di Batman.
P.S. avete notato che Burton ha citato noi italiani due volte? La prima quando lo spiritello porcello chiede alla tipa se ha provato la cucina italiana e la seconda quando sempre lui entra in un locale chiamato “Dante’s Inferno”. Ci vuoi bene Tim? Grazie, anche io! I love u!

Ultima risposta 08/01/2008 15.44.25
John Carpenter  @  05/12/2007 14:29:05
Già dai suoi primi film Tim Burton dimostrava una grande inventiva e fantasia.
Il cast è veramente lodevole e ci presenta Michael Keaton nei panni dello spirito porcello, Winona Ryder agli esordi e una Geena Davis sempre in ottima forma. Gli effetti speciali sono riusciti, tutti effettacci artigianali "old school" alcuni fatti stupendamente, altri probabilmente comprati in tabaccheria. Comunque effetti sempre divertenti e spassosi.
Regia di Tim Burton veramente ottima, lineare, inventiva, proprio un genio alla regia. Poi luci, colori, atmosfere, musiche, insomma un film davvero ben fatto per l'epoca, con l'aggiunta di gag comiche veramente da ridere.
Insomma un film fantastico sicuramente godibile, nel genere grottesco, però alla lunga vedere sti mostri, creaturine, colori, fantasmini diventa noioso e patetico. Inoltre ad essere sincero Edward mani di forbice è nettamente superiore.
Comunque bellissimo "l'aldilà" e buono il finale.

John.

Ultima risposta 02/01/2008 21.12.05
Lagavulin70  @  15/04/2007 23:40:07
carino, divertente, .... ma a mio pare uno dei film meno riusciti dal grande Burton

Ultima risposta 22/05/2007 13.18.00
phemt  @  03/02/2007 17:08:16
Commedia nera grottesca e gustosamente weird… Ad una prima parte un po’ altalenante fa seguito una seconda parte (da quando compare Beetlejuice) veramente esplosiva… Momenti divertenti e altri geniali si alternano però a battute un po’ fiacche e a qualche dialogo che sarebbe potuto essere migliore… Gli effetti speciali in stop motion non sono certo perfetti ma hanno sempre il loro ineguagliabile fascino… Perfetto Keaton, splendida la scena del ballo intorno al tavolo, carinissima la Ryder in versione ragazzina dark…

Ultima risposta 21/04/2007 14.26.17
carisma  @  18/08/2006 20:03:09
che brutto sto film!

Ultima risposta 19/12/2009 12.46.48
Dick  @  30/07/2006 21:25:58
Surreale film con trovate divertenti anche se si conclude un pò così.

Ultima risposta 30/08/2014 21.32.02
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/03/2006 00:38:34
Sono vent'anni che dico BEETLEJUICE BEETLEJUICE!! Ma lo spiritello porcello a me non appare...sapreste dirmi se sbaglio la pronuncia? Vi prego, aiutatemi!!

Ultima risposta 20/04/2006 22.30.54
Betelgeuse  @  13/01/2006 19:06:59
Il voto ha una valenza soprattutto affettiva...

Questo è il Burton che mi piace vedere - non La sposa cadavere o La fabbrica di cioccolato.
Saranno film che non ha capito, ma a me piace il Tim Burton gioioso, divertente e divertito, esuberante, non il cineasta malinconico perso nei suoi demoni da "orfano di padre mai cresciuto"...
(Non fraintendete il mio tono: parlo pur sempre con la più profonda ammirazione per questo regista.)

Bel film...

Beetlejuice !
Beetlejuice !
Beetlejuice !!!

Ultima risposta 19/02/2006 21.49.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  29/12/2005 16:19:25
carino, simpatico...un film storico ke vale la pena vedere.....mai volgare....si rivede sempre con piacere.

Ultima risposta 07/01/2006 18.55.46
Kr0nK  @  27/01/2005 02:33:47
Commedia cult anni 90.

Ultima risposta 15/12/2005 21.27.03
norah  @  13/10/2004 15:35:43
Non posso credere che nessuno abbia ancora votato questo capolavoro...Burton è geniale...

Ultima risposta 16/10/2004 17.59.48

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora