be cool regia di F. Gary Gray USA 2005

be cool (2005)

locandina del film BE COOL

Titolo Originale: BE COOL

RegiaF. Gary Gray

InterpretiJohn Travolta, Uma Thurman, Vince Vaughn, Cedric the Entertainer, André Benjamin, Steven Tyler, Christina Milian, Harvey Keitel, The Rock, Danny DeVito

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Tratto dal libro "Chili con Linda" di Elmore Leonard
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di F. Gary Gray

•  Link al sito di BE COOL

Trama del film Be cool

Disincantato dall'industria cinematografica, Chili Palmer si butta nell'industria musicale e insieme a Edie Athens, produttrice discografica, crea un'etichetta indipendente. Ovviamente per entrare nella hit ci vuole impegno...

Voti e commenti su Be cool, 118 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  15/03/2022 23:07:01
Sequel di "Get Shorty" con protagonista ancora Chili Palmer che questa volta vuole farsi largo nel mondo della musica. "Be Cool" è una pellicola che alterna momenti divertenti e godibili, con altri stucchevoli e banalotti. Cast di alto livello, non sempre però sfruttato bene, forse il migliore è Dwayne Johnson in un ruolo diverso e frose tra i migliori della sua carriera.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/01/2016 21:04:35
Sequel inutile ma guardabile.
Manca di mordente, la tira per le lunghe (specie negli intermezzi musicali forzati di Christina Millian, che non fanno altro che rallentare il film) e perde di brutto in originalità e "pulp", ad ogni modo qualche scena divertente c'è, il ritmo non manca e gli attori appaiono abbastanza affiatati. E anche se i migliori rimangono Vince Vaughn versione mezza sega e The gay Rock, il cuore di molti batterà all'impazzata davanti al nuovo ballo tra la Thurman e Travolta.

Niente di che, ma se vi capita sottomano due risate ve le fate comunque.

DarkRareMirko  @  18/01/2016 00:29:29
Inferiore al prequel, ma tecnicamente è fatto meglio.

Colorato, brioso, dotato di megacast (c'è pure Seth Green e The Rock sta bene col pizzetto), perde però sul piano del mordente, risultando meno carismatico e più prolisso del primo film (e c'è anche meno metacinematografia, perchè tutto si sposta sul piano musicale, e credo anche meno denuncia al sistema).

Bene Travolta a fare il serafico e riuscita la citazione del ballo a Pulp fiction (e, oltre la Thurman, qui boonaaaa, viene pure ripreso Keitel dal film di Tarantino).

Gray rende di più riguardo all'azione; come sequel ci stava, potenzialità c'erano, ma tutto va di poco oltre la sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  09/11/2011 19:47:29
Elegante commedia-gangster di F. Gary Gray, tratta da un romanzo del grande Elmore Leonard, che segna il ritorno della coppia John Travolta-Uma Thurman sul grande schermo. La trama è ben articolata ed intrigante, regala momenti carichi di azione ed altri molto più divertenti, con gag comiche eccellenti.
Non mancano le scene omaggio (e anche cult!), come il ballo tra Chili Palmer e Linda, davvero incantevole.
Travolta è sempre fenomenale, con il suo sguardo da duro, il suo portamento e il suo modo di fare calmo e posato e Uma Thurman risulta molto affascinante, quanto convincente; Harvey Kietel (il mitico Sig. Wolf di Pulp Fiction), mette la ciliegina sulla torta, seguito da un The Rock abbastanza fuori luogo, che però non stona completamente...
La regia non sembra avere grossi problemi e scorre lineare in tutts la durata; la colonna sonora porta pezzi musicali molto ben scelti; e le ambientazioni e i costumi sono molto curati.
Davvero molto bello.

White chicks  @  28/08/2011 14:05:09
Un film per passare il tempo. Certi momenti regalano qualche risata, ma niente di più.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  15/10/2010 12:38:18
Divertente, rivedere Travolta e la Thurman assieme poi....in più aggiungi Keitel e un buffo The Rock versione gay ed è bingo, in più mi piacciono gli Aerosmith, da vedere se vuoi qualche risata con un cast da lotteria vincente

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  09/07/2010 03:02:03
A me è piaciuto !

kalin_dran  @  02/06/2010 12:07:19
Sequel abbastanza sottotono che però trova un insolito e divertente The Rock che assieme a Vince Vaughn costruisce i momenti migliori del film. Travolta sembra quasi avere un ruolo secondario e il suo personaggio sembra meno pimpante e incisivo rispetto a quanto visto in Get Shorty

filipporich  @  24/04/2010 23:37:42
Molto bello, piacevole sorpresa con comparsate varie di musicisti e personaggi famosi. Travolta e The Rock spettacolari. Si ride parecchio.

tnx_hitman  @  02/02/2010 18:09:28
Passi l'interpretazione piacevole di The Rock,quando di solito lo vediamo nei panni dello spaccone..passi la voce della Milian e un ballo che ovviamente ricorda i tempi di Pulp Fiction.Per il resto la storia non prende,il ritmo presenta alti e bassi e non ho notato l'ironia graffiante e riuscita in questo prodotto.Al cinema prima di entrare pensavo fosse una commedia pronta ad esplodere...ero uscito dalla sala col broncio..e' gia' tanto che gli ho dato un 6..

corbi91  @  31/08/2009 17:38:48
Film piacevole a tratti divertente ma niente di eccezionale. Spiccano attori famosi come la Thurman e Travolta.

gasy  @  10/01/2009 19:43:54
Divertente. Pieno di volti famosi, vale la visione già solo per il duetto tra Tyler e la Milian. Cast molto in parte, spicca un The Rock checca che si auto sfotte, un Vaughn pappone e molti altri.

topsecret  @  03/12/2008 16:21:54
L'ho trovato più divertente e più scorrevole del precedente GET SHORTY. Buona prova degli attori di un cast ricco e meritevole, che annovera la presenza dei ToxicTwins S.Tyler e J.Perry degli Aerosmith. Molto simpatica anche l'interpretazione di The Rock.

Ultima risposta 03/12/2008 16.52.10
DandoLucy  @  07/09/2008 23:37:36
Commedia grottesca originale e divertente.
Da consigluare assolutamente.

everyray  @  25/07/2008 02:59:35
Filmetto gradevole,ma nulla più che strappa una sufficienza sudata e non meritatissima...pessima la scelta di far ballare Travolta e la Thurman in una specie di rivisitazione di "Pulp Fiction" malriuscita!
Bello vedere Tyler nei panni di se stesso,ma con una voce (del doppiatore) da idiota...per il resto alcuni altri cammei,ma nulla di interessante su cui soffermarsi!

Ultima risposta 06/11/2008 00.43.48
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  10/07/2008 22:26:20
Il film si sforza di trattare con comicità lo strano e imprevedibile mondo dello spettacolo, del cinema e della musica statunitensi, così come i loro stereotipi. E' godibile, ma soprattutto sono buone le recitazioni degli attori. Consiglio tuttavia di seguirlo con attenzione altrimenti non ci si capisce nulla.

Wally  @  09/04/2008 22:44:00
Mezzo voto in pià del primo: splendido omaggio a Pulp Fiction, splendido The Rock e splendido DABU!!!!!!!! lo vorrei in casa Dabu!

genzo24  @  03/03/2008 10:29:46
grande travolta,grande vaughn,splendido the rock nella parte del ricchione.....
solo per il ballo alla pulp merita il 10

gabbo  @  18/02/2008 18:35:01
Secondo me è molto originale, vale la pena vederlo

steda  @  10/02/2008 23:29:26
carino, simpatico, divertente...the rock fenomenale

genki91  @  26/01/2008 17:12:41
secondo me siete troppo duri con questo film non vorrei sbilanciarmi ma sembra un quasi erede di pulp fiction e non x i due attori protagonisti ma + x il genere...fantastico ed immedesimato the rock

Ultima risposta 27/04/2011 09.30.33
albertovalo  @  15/01/2008 14:24:32
nn sarà la regina delle commedie ma in fondo non è male, e poi la bravura della coppia protagonista s fa sentire x nn parlare d 1 grande the rock convincente in un ruolo ke nn è suo!

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  08/01/2008 08:55:41
L'ho trovato irresistibile, la storia è coinvolgente, i personaggi divertenti, la dinamica degli eventi è molto elaborata, la trama non è banale, davvero un bel film, ve lo consiglio!!!

Matis  @  06/01/2008 22:10:07
Dai non è male...divertente, movimentato...ha le carte in regola per essere un film da guardare con gli amici

Sestri Potente  @  16/11/2007 19:26:58
Dai non è un film da media 5. Commedia carina e godibile, ce ne fossero di più!

Ultima risposta 17/02/2008 21.05.52
manera4  @  16/11/2007 19:23:35
Certo il ballo tra Uma e travolta è un pò meno sprint , ma loro sono super

JIM_thebest  @  14/10/2007 12:37:39
a me è piaciuto un sacco! cast eccezzzionale! poi sono un fan degli aerosmith.
the rock e daboo sono troppo forti!!

Assenzio75  @  30/08/2007 00:58:57
ehm... prendi una marea di celebrità o pseudo-tali:
travolta, de vito, thurman, vaughn, keitel....
aggiungici la ciliegina di qualche comparsata stile Tyler o Bryant...
il tutto mischialo in un racconto senza un filo logico con tentativi di dialoghi e sequenze alla Pulp Fiction molto mal riusciti...
ma in fondo è ben recitato ( vorrei vedere..), a tratti divertente, e poi .. cavoli.. il balletto di Uma e John fa venire la malinconia da Amarcord...
volevo dare 6+.. do 6 e mezzo perchè mi sono simpatici quasi tutti i personaggi

diamanta  @  29/08/2007 12:38:50
Niente di cosi' speciale, l'idea di questa coppia insieme mi entusiasmava un po' ma non é stata all'altezza delle aspettative, commediuccia....

sicily  @  25/08/2007 19:42:54
molto contenta dal ritorno della coppia di pulp fiction ma il film decisamente scarsso

rensu  @  14/06/2007 15:38:21
se c'e uma che balla con john travolta..il sei è assicurato! dai è una ****** pero e guardabile.. la trama è brutta ma gli attori recitano bene.. apparte quello s****to di vince vaughn che io odio con tutto il cuore

alesfaer  @  24/04/2006 00:35:55
samoan rendezvous....the rock fantastico

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/04/2006 23:18:44
mi e' piaciuto tantissimo, travolta bravisimo , musiche deliziose ,, insomma davvero bello

freedom  @  02/01/2006 15:40:42
Niente di particolare.Carino e piacevole.

carlinho82  @  10/11/2005 13:13:59
a me è piaciuto molto,è divertente,belle le musiche e azzeccati i personaggi;sicuramente un film di stampo tarantiniano per intrecci di trama e azione misto a humour
da vedere!(forse anche meglio di get shorty)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  10/10/2005 01:42:30
commedia atipica, a metà strada tra the snatch e pulp fiction, indi per cui il film è zeppo di personaggi stravaganti e divertenti

grande the rock a fare una parte che non gli si addice per niente.
disgustoso il ballo di mia con travolta.

da vedere senza pretese :-)

la mia opinione  @  29/09/2005 21:15:54
Buono bel filmetto con un cast eccezionale. Se l'avesse fatto Tarantino sarebbe in top.

stewie192  @  18/07/2005 20:39:33
Perchè non vi piace tanto questo film? anche io mi aspettavo di meglio, mi ha deluso un po'...è forse perchè tutti avevano delle aspettative un po' troppo alte che sono rimasti delusi... a guardarlo cosi è carino però!! gli darei sette e mezzo ma mossa da compassione do un bel nove

dominick  @  05/06/2005 08:22:33
Ironico e tagliente, con un Travolta che - a tratti - si diverte a citare se stesso.

davmus  @  25/05/2005 10:04:14
Niente di che....visto il cast speravo in qualcosa di meglio!

edo.lura  @  22/05/2005 15:30:43
Cast fuori categoria, spunti e dialoghi interessanti ma il risultato complessivo non va oltre la sufficienza (seppure abbondante).

kekkolorusso  @  14/05/2005 10:31:47
carino!
Film con un cast eccezionale .........ma su tutti spicca l'interpretazione di The Rock in vesti piuttosto insolite!!!!

Catwoman  @  12/05/2005 14:29:40
Un film superficiale ma ben fatto,molto divertente,ma, la cosa che mi ha colpito di più è stata la colonna sonora...è davvero fantastica!Sopratutto la canzone Sexy dei Black Eyed Peas che è quella con cui Uma e John ballano...

rnny196  @  06/05/2005 18:01:07
guardabile peccato per l'audio

penelope79  @  06/05/2005 12:21:00
Un po' confusionario, ma grandi attori!

rudeboy  @  05/05/2005 18:48:26
non è malaccio ma sicuramente mi aspettavo qualcosa in + da un cast del genere...

spoonji  @  05/05/2005 13:58:49
Il dieci è solo per alzare un po' la media,
in realtà il voto reale sarebbe un sette, perchè alla fine è un bel film!
prima di tutto io non capisco perchè Tarantino deve essere sempre tirato in ballo, in questo film non c'è nulla che ricordi Tarantino!
Il ballo fra John e Uma? Non c'entra un ***** con quello di Pulp fiction,
se vi siete fatti fregare dalle immagini del trailer, e pensavate di andare a vedere qualcosa di simile, mi dispiace per voi e per la vostra superficialità (come tutti quelli che sono andati a vedere Hero pensando che fosse di Tarantino......ah adesso correte tutti a vedere Sin City mi raccomando...!).

Ok è molto "patinato" come come film, e per la prima mezzora c'è un po' di vuoto pneumatico...ma poi il film ingrana e cavolo se ingrana!
La storia anche se può sembrare molto superficiale, in realtà è molto intricata e costruita molto bene, gli incastri con il banco dei pegni russo sono fantastici, i personaggi sono caratterizzati benissimo (The Rock e Andre 3000 sono fantastici!!!!). Fa ridere un sacco, specialmente verso la fine, poi chiaro, è classico umorismo americano per cui o vi piace un sacco o vi è indifferente, non ci sono vie di mezzo.
Secondo me è un buon film, non un capolavoro sicuramente, ma comunque un buon film.

P.S. E poi avrei pagato 5.50 euri solo per vedere la scena di Uma sdraiata sul lettino in bikini....una Dea.

Ultima risposta 12/05/2005 12.49.35
catan85  @  04/05/2005 22:53:40
Gran bel film... ultimamente non ne escono di così ben fatti. Sono d'accordo con chi dice che ricorda the snatch... soprattutto nella scelta dei nomi!! troppo fuori!!!

lennydee  @  02/05/2005 22:52:45
Non è male assomiglia molto come genere a "The snatch" con Brad Pitt con una spruzzata di Tarantino... Come sempre la coppia Thurman-Travolta funziona alla grande

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/05/2005 01:00:29
Ancora una volta non condivido affatto i commenti dei visitatori del sito Be cool del resto è difficile da valutare: commedia demenziale come tante o una ventata d'aria fresca. un'irriverente satira del business degno delle pagine migliori di John Landis o Joe Fante? Credo non sia difficile cogliere il sarcasmo che a tratti enfatizza e mette alla berlina clichè e vezzi della cultura americana (gli slang cultural-razziali, per es., il tribalismo urbano, i managers versione-pappa degni di un romanzo di Iceberg Slim) Personaggi sopra le righe che fanno pensare proprio a Tarantino e soprattutto a Landis, con uno script che vaga tra the big lebowsky dei Coen e Save the last dance. Tutto è così eccessivo e camp che verrebbe voglia di non prenderlo mai sul serio In realtà - nel desolante panorama cinematografico delle sale di questa magra primavera - merita molto di più. Imbarazzante forse, ma la demenza è il miglior antidoto alla stupidità.
Una L.A. di illegalità mafia e business che solo per un istante fa pensare a Lynch o al Femme Fatale di De Palma, ma in realtà rinuncia a tutto, rischia di spogliarne la credibilità travestendosi di pura parodia. Il gioco è cos' scoperto che diventa ironica anche la citazione di Pulp Fiction, con la ritrovata coppia Thurman e (post-lifting) Travolta abile a riciclare se stessa e prendersi beffe del pubblico. Tra bodyguards gay da macchietta e improbabili russi commessi al banco dei pegni, Chili Palmer si trova "americanamente" la casa invasa più volte. Mi piace questo giocoso sfotto' all'estabilishment americano, alla loro proverbiale (in)sicurezza e incolumità. Geniale, del resto, è il montaggio del film: dai titoli di testa sulle note di Fantasy degli Earth Wind § Fire al dialogo molto Tarantiniano tra Woods e Travolta che individua la mecca Hollywoodiana come esclusiva Macchina per Soldi ("Sai che aveva di eccezionale il film? Era bello") , fino al ritmo forsennato della seconda parte, girato da Gray con lo stesso stile di certe action comedy degli anni settanta. Nel "dietro le quinte" un amabile Steven Tyler che sa come ironizzare su se stesso e sul mondo roboante ma disilluso di cui fa parte da più di trent'anni. Morali tutt'altro che effimere: trasforma i tuoi guai nel tuo successo e/o scendi a patti con i nemici

Ultima risposta 05/08/2006 01.54.47
fede ^_^  @  30/04/2005 10:02:08
non è che mi sia piaciuto così tanto....pensavo migliore!
l'unica cosa bella è stato il pezzo con il concerto degli aereosmith!!!

vale46  @  29/04/2005 13:48:20
la prima parte del film sembra non promettere nulla di buono, ma la seconda parte diventa divertente sfiorando a volte l'esilarante. La guardia del corpo gay è semplicemente spettacolare ricordando x alcuni versi il gay di scary movie 1 ( stupenso) e x altri il superbello zoolander ( il sopraciglio alzato ricorda la magnum). Ovviamente il fatto che vi siano Uma Thurman (splendidamente bella e brava come sempre), e John Travolta (che ve lo dco a fare) non vuol dire che uno debba aspettarsi Pulp Fiction, col quale non centra nulla. il resto la fanno le gangs russe e quelle nere, gli hummer, gli aerosmith. Insomma, non sarà un capolavoro di film, ma rimane cmq un movie piacevolissimo da seguire.

Constantine  @  28/04/2005 11:43:51
Considerandolo nel suo genere, quello della commedia, e considerando la scelta che si trova in questo ambito... a sette ci arriva questo Be Cool. Insomma la sceneggiatura non è di quelle che si ricordano per originalità o freschezza, ma è godibile e scorre in maniera leggera fino a quel finale scontato a cui ci siamo preparati durante la visione ( vi sono anche momenti nostalgici per gli amanti di Tarantino). In un film come questo comunque fanno la differenza i personaggi, la loro comicità e le situazioni in cui la risata dovrebbe partire spontanea e per questo Be Cool è davvero particolare. John Travolta nella parte del super-macho è perfetto, esilaranti alcuni suoi scambi di battute ( anche se non di facile comicità come Zelig), Uma Thurman ( che solitamente non mi ha convinto escludendo Pulp) è più bella che mai, Keitel in una parte marginale è una perdita, ma le volte che passa sullo schermo compie il suo lavoro, esilaranti poi le scene in cui compare la gang di neri hip hop e quelle con i russi, discorso a parte va fatto per The Rock, assolutamente la vera parte comica di tutto il film ( ve lo immaginate un campione di Wrestling che interpreta una guardia del corpo gay?) ma che assolutamente non stona e non si comporta in malo modo, anzi. Insomma è il cast e la sua comicità particolare ( insieme alla colonna sonora e la partecipazione dei grandi Aerosmith) a posizionare questo lavoro di Gary Gray ad un buon sette a cui però va fatta una precisazione, se andate a vedere questo film siate consci che sarà per un paio d'ore di svago non per vedere un altro Pulp Fiction; cosa per altro impossibile.

Ultima risposta 04/05/2005 16.21.44
=>C€C<=  @  26/04/2005 12:21:52
Premetto che io sono un grandissimo fan di Jhon Travolta ma purtroppo questa volta il fido Jhon mi ha un po' deluso... credo che BeCool sia una commedia un po' troppo scontata e quentomeno nostaligica... a tratti il film si rivela un po' noioso e monotono. molto carino l'effetto ritorno al passato con il ballo tra Jhon Travolta e Uma Thurman, proprio come in Pulp Fiction. credo che valga la pena di vederlo ma niente di +... mi aspettavo di meglio.
molto bello il cast! davvero stellare!

Ballpoint  @  25/04/2005 08:11:47
Ottima commedia.
Travolta e Thurman come ai vecchi tempi. Non siamo a "Pulp Finction" (quel ballo rimarrà scolpito per sempre....) ma l'idea del riferimento è carina.
Il film è più divertente del primo ("Get Shorty") anche se meno pungente e forse meno "radical", questo è più commerciale.
Comunque una commedia divertente e apprezzabile.

Invia una mail all'autore del commento Dante  @  24/04/2005 18:16:15
Nulla di eccezionale,se nn fosse per il cast il 6 se lo sognava

Massimiliano73  @  22/04/2005 16:08:09
Molto meglio del primo!
Storia divertente e attori in forma!
Grande The Rock!!!!!!

kyo kusanagi  @  21/04/2005 02:50:38
Mi è piaciuto molto più del primo che cmq era un buon film.Certo la differenza la fa John Travolta,che in questo film vanta la collaborazione di un'ottima Uma Thurman e degli altri (primo tra tutti The Rock)che nn le sono stati da meno.Nel complesso il film è simpatico e spensierato.Ottimo per una serata in allegria.

debaser  @  20/04/2005 12:48:05
Un film, divertente, ironico con un grande Travolta ed una splendita Uma, si ridacchia e si passano 2 ore spensierate in allegria

SoleLuna  @  19/04/2005 22:53:26
...per me non è un 7 pieno..simpatico,ma non eccezionale...

miloz  @  19/04/2005 18:36:57
bellissmo grande Uma Thurman sempre piu bella

f.pippo6  @  19/04/2005 12:52:30
Film bello e divertente non perdetelo...........
The Rock nei panni dell'omosessuale fa veramente ridere!!!!!

Ultima risposta 29/04/2005 14.30.12
simo84  @  19/04/2005 10:26:28
Bellissimo...divertente...originale...e poi un cast!!!!!
La Thurman in forma fisica esemplare!!!
Andate a vederlo non ve ne pentirete.

Ultima risposta 19/04/2005 14.08.46
Invia una mail all'autore del commento IceWolf  @  19/04/2005 09:12:17
Un bel film con un cast fantastico

Lulletta  @  18/04/2005 19:06:37
film bellissimo con un gran cast.
quasi incomprensibile all'inizio...bisogna stare attenti a quando si risolvono i vari inghippi :P

per chi dice che è brutto, beh non credo proprio. il film è ben fatto, con dei grandi attori...non si può dire che è brutto. di sicuro non è un genere adatto a tutti, è particolare. cmq penso che sia meglio e molto più divertente dei film di Natale dei fratelli Vanzina and Co(e scommetto che molta gente che critica questo film affolla le sale per vedere boldi e de sica)

Ultima risposta 21/04/2005 10.10.17
IO13  @  18/04/2005 13:20:34
Veramente bello!!

Personaggi ben caratterizzati, storia che scorre bene (all'inizio stenta leggermente ma poi prende ritmo), ottimi dialoghi.

Merita di essere visto, sicuramente uno dei migliori film attualmente in circolazione

the nerVous  @  17/04/2005 01:26:09
eh si,vermente da non perdere! la storia è simpatica e ricorda altri film sul genere come get short...ovviamente...
la prima parte è un po' lenta e non si va oltre a qualche timido sorriso...la secoda la riscatta in pieno:grasse risate...
ganze le comparsate eccellenti, dannydevito, ed il tributo a pulp fiction.
nessuno è stato al di sotto delle proprie possibilità, ma credo che uma e keitel siano stati i migliori.
fantastica l'automobile elettrica, gli hummer taroccati e il sopracciglio alzato...veramente un attorone!

Alexd87  @  16/04/2005 17:24:38
Bellissimo, mi è piaciuto troppo, bravissimo Travolta e altrettanto brava anke la mitica Thurman. ve lo consiglio, vale la pena dei soldi del biglietto!

Ultima risposta 19/04/2005 09.19.34