beautiful girls regia di Ted Demme USA 1996

beautiful girls (1996)

locandina del film BEAUTIFUL GIRLS

Titolo Originale: BEAUTIFUL GIRLS

RegiaTed Demme

InterpretiMatt Dillon, Annabeth Gish, Uma Thurman, Mira Sorvino, Natalie Portman

NazionalitàUSA 1996
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1996

•  Altri film di Ted Demme

Trama del film Beautiful girls

Knight's Ridge, centro del Massachusetts, un fine settimana che sembra uguale a molti altri. In attesa di una festa che riunirà i vecchi compagni di liceo, quattro giovani trascorrono la serata nel bar preferito parlando di sé. Willie è tornato da New York dove faceva il pianista e viveva con difficoltà la sua relazione con un giovane avvocato; Tommy si arrangia con lavoretti saltuari e non rinuncia a scappatelle che mettono in forse il suo fidanzamento; Michael si è sposato e non sopporta più la monotonia della vita di coppia; Paul sogna le forme di una top model.

Voti e commenti su Beautiful girls, 8 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/09/2023 22:10:41
Discreta pellicola che mostra il disagio tardo adolescenziale, molto tardo, cioè quel disagio che coglie intorno ai trent'anni, quando si realizza che non si è più ragazzi e non si percepisce la paura di una vita adulta.
Pellicola tutto sommato abbastanza ben scritta che si lascia vedere.

VincVega  @  26/09/2020 14:08:03
Un piccolo cult degli anni '90, poco considerato qui da noi, di più rilevanza negli States. Una commedia dolce amara godibilisssima e coinvolgente, che riesce a descrivere perfettamente una generazione, con ottimi dialoghi, un bel ritmo e delle caratterizzazioni indovinate. Per non parlare del cast, punta di diamante di questa pellicola, dove spiccano Matt Dillon, Uma Thurman e Timothy Hutton, quest'ultimo che da vita ad una conoscenza particolare con la piccola e ottima Natalie Portman. Questo è il genere di film che gli Stati Uniti sapevano fare e che in molti gli invidiavano, peccato che non ne escano più.

BlueBlaster  @  28/01/2015 01:25:19
Carino ma non mi è parso di certo un film che meriti una media da 8.
E' una commedia sentimentale che tocca un pò tutte le sfere dell'amore senza essere mai pesante o troppo retorica.
Il cast è molto buono sia per quanto riguarda i protagonisti che gli attori secondari...ci sono dei buoni dialoghi e qualche "massima" da antologia come lo sfogo dell'amica cicciotella riguardo agli uomini che cercano le ragazze finte perché plagiati dai mass media!

Molto brava la giovane Natalie Portman, abbastanza odioso Matt Dillon come pure la sua amichetta interpretata da Lauren Holly, più che discreto Timothy Hutton, brava anche la Thurman ma mi sono piaciuti sopratutto Michael Rapaport e Rosie O'Donnell.
Tutti ben calati nelle proprie parti e non troppo stereotipate.
Ottima la scelta della location del paesino della gioventù con atmosfera natalizia a fare da contorno. Fotografia e regia (il compianto Ted Demme) rispettabili oltre che a una discreta colonna sonora che ci spara pure "I Ran" dei A Flock of Seagulls.
Una rimpatriata per la festa del liceo diventa un momento di riflessione personale e sull'amicizia in cui si tireranno le somme ed usciranno i scheletri dall'armadio.
Buon film da vedersi in una serata invernale che strappa più di una risata e narra una buona storia, non un filmone tuttavia.

MonkeyIsland  @  02/08/2013 14:09:42
Strano che questo film abbia così pochi commenti visto che è un ottima commedia agrodolce nemmeno inedita e vanta un cast composto dalla Portman, Thurmann,Sorvino e da Hutton e Dillon.
Qui il meno famoso Demme dirige con scioltezza senza la mania di strafare e confeziona una storia gradevole e senza momenti di noia, i dialoghi sono brillanti e nel cast spicca una bravissima Portman.
L'unico neo è forse l'eccessiva leggerezza del tutto anche se la visione resta consigliata.

Ultima risposta 02/08/2013 19.24.02
emasen4  @  12/06/2012 11:43:26
Incuriosito dai commenti sono andato a recuperarmi questo film,spinto anche per il buon cast di attori presenti nella pellicola. La pellicola non è originalissima come trama ma il tutto è confezionato con cura e delicatezza sia per quanto riguarda la storia sia per le caratterizzazioni dei vari personaggi ma anche per le ambientazioni di questi paesaggi innevati e freddi. Tutto il cast offre un ottima prova, una menzione speciale va fatta per la grandissima Natalie Portman e per il grande Matt Dillon. Anche la Thurman fa la sua parte. Il film in conclusione merita un buon voto e forse una seconda visione.

kako  @  01/04/2011 18:53:30
bella commedia, peccato che sia poco conosciuta!

kossarr  @  20/03/2011 06:53:26
Bellissima commedia con una piccola Natalie Portman che mette le basi per diventare la più grande attrice di sempre. Piacevole, divertente e fa riflettere.
Consigliato a tutti.

stilicone  @  12/05/2007 11:52:55
Una commedia agrodolce che colpisce per la sua forza e allo stesso tempo per la sua semplicità.
L'essenza romantica degli USA