battaglia nel cielo regia di Carlos Reygadas Messico, Belgio, Francia, Germania 2005

battaglia nel cielo (2005)

locandina del film BATTAGLIA NEL CIELO

Titolo Originale: BATALLA EN EL CIELO

RegiaCarlos Reygadas

InterpretiMarcos Hernández, Anapola Mushkadiz, Bertha Ruiz, David Bornstien, Rosalinda Ramirez, El Abuelo, Brenda Angulo

NazionalitàMessico, Belgio, Francia, Germania 2005
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Carlos Reygadas

•  Link al sito di BATTAGLIA NEL CIELO

Trama del film Battaglia nel cielo

L'autista di un generale dell'esercito, č preso dal rimorso perché insieme alla moglie, organizzň il rapimento di un bambino che per una causa accidentale morě. Logorato dal senso di colpa, Marcos, cerca di sfogarsi e trovare comprensione sparlandone con la figlia del generale, che si prostituisce per puro piacere...

Voti e commenti su Battaglia nel cielo, 14 opinioni inserite

Woodman  @  26/10/2013 17:06:57
Il pene. Ooooooh. Clap clap clap. E quindi?

Reygadas non è affatto un regista sprovveduto. Anzi, ha un talento evidente anche in questo mezzo pasticcio.
Il protagonista è, come osservato da molti, ripugnante e orrido, e non aiuta lo spettatore meno empatico, più diffidente, che si trova dinanzi un uomo repellente.
Magistrale fotografia, percepibili ricerche figurative e sperimentalismo nel montaggio, purtroppo mal resi e assai inconsistenti. Spesso e volentieri fini a sè stessi, esibizionismi sterili, leccatine insulse.
Momenti notevoli a livello formale (la scena di sesso, così statica e gelida, che si snoda nella sua rarefazione sul cielo brillante sopra i palazzi del circondiario), rari scatti di intenti analitici, interpreti medi, voglia di scandalizzare francamente snervante.
Un film che doveva essere "d'autore" a tutti i costi. Sperimentale e viscerale? Vagamente, non nella sostanza.
La violenza è di un cattivo gusto imbarazzante, di un trash involontario che azzera ogni possibilità iconografica (l'unica s'ha da trovare nella scena anzidetta, nel momento post coito, adoperata infatti per la locandina). Di pari passo con l'immagine, anche il contenuto è spesso vuoto, nonostante i tentativi di nasconderlo, quelli sì mirabili. Ma se si finisce col notare quello è giunto il momento di porsi delle domande. Dunque, non una scena memorabile.
Bruttarella l'edizione italiana. Buone le musiche.
Finale sciocco orecchiato da tonnellate di cinema antecedente.
Senza barlumi di innovazione (ma sono gradevoli le riprese frontali che seguono lo sguardo del protagonista, specie quelle in metropolitana).
Sono più i difetti che i pregi (aghi nel pagliaio, purtroppo) in questa pellicola. Velleitaria a dismisura, consigliabile agli invasati e ai cultori del lento estetico e e certosino. Spento, asettico, nato morto. Ma tanto varrebbe gustarsi una pellicola del sommo Haneke. Tutt'altra pasta, tutt'altra potenza.

Forse ho capito male io (ma non credo), comunque sicuramente gli concederò un altro sguardo, capiti mai che trovi altri peli nell'uovo.

Badu D. Lynch  @  23/04/2013 14:38:03
Battaglia nel cielo

Battaglia nella terra - nello spirito - nel corpo - nel vuoto.
Un'opera perfettamente indisciplinata e straordinariamente scomposta. L'eterna lotta tra la mente e il cuore, tra il bene deformato e il male affascinante. Una pellicola potente e diretta, dallo stile innovativo, ipnotico e anticonvenzionale ; un film che arriva dritto allo stomaco senza però darci il tempo di masticarlo e assaporarlo : diventa subito malessere interiore, sostanza indigesta e rigurgito hollywoodiano. Carlos Reygadas regala allo spettatore un'esperienza differente e devastante, che non ha l'esigenza di indossare maschere riconoscibili o volti irriconoscibili : è semplicemente l'essenza dell'emozione pura ; un lungometraggio denso di sensazioni indescrivibili e carico di pathos (meta)cinematografico. Un'opera che palpita in continuazione, che diventa irrazionalmente fluida e poetica - un'eccellente eiaculazione filmica che (s)travolgerà il pubblico che ha la mente e il ventre aperti.

Com'è possibile non commettere atti impuri, in un mondo sostanzialmente impuro?

lupin 3  @  03/09/2012 16:43:37
elmoro87  @  24/09/2011 10:24:04
Uno dei film piu brutti che ho visto ultimamente... Molto fastidioso, dalle musichette di mer.da all'attore principale che dopo 3 minuti già va sulle palle, un film che proprio ti sconcerta, fatto di nulla, di una povertà di idee sconcertante... La trama doveva essere ben definita e in molti lo vedono come un buon film tanto che lo hanno inserito tra i migliori film del 21° secolo... secondo me è una cag.ata immonda...

kierkegaard1000  @  15/01/2010 15:07:39
Il massimo che riesco a dare, per un film che tratta del senso di colpa, sotto certi aspetti bene perchè riesce a risultare ansiogeno, ma di una pesantezza e lentezza che mi hanno costretto a velocizzare alcune scene e a desiderare che finisse in fretta. Amo particolarmente ifilm lenti ma non sviluppati in questo modo. Inoltre non ho ben capito il finale.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/05/2009 19:16:07
Un film che (non) si risolve tra l' appartarsi di una coppia alla Bertolucci, ed un tentativo antispettacolare del cinema bressoniano. Peccato che i testicoli di lui e le fellatio di lei stecchino un pochettino per quanto riguarda questa logica. Finale compreso. Comunque è un film dallo stile asciutto che può colpire lo spettatore. Non mi è dispiaciuto affatto.

Dita_Incaxxata  @  06/01/2009 20:46:27
Se esistesse un voto più basso di uno glielo darei...mi tocca essere generosa... Che dire... un film che secondo me non ha per niente senso, certo il regista aveva l'intenzione di scandalizzare il pubblico con questo film... Grazie a qualche scena è pure riuscito nel suo intento, ma in sostanza è un film che non trasmette nulla e soprattutto non ha una logica...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  30/12/2007 21:16:58
una storia intensa raccontata con un distacco molto orientale ma al di la del finale spiazzante non rimane nella memoria, nemmeno per le scene erotiche che tanto hanno sconvolto il pubblico di cannes

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  25/05/2006 20:46:24
Qualche buona scelta di regia, ma con una sceneggiatura davvero risicata!
Troppo poco. Certe inquadrature non sono proprio necessarie: provocare per che cosa?
La piccolina è una bella gnocca con attributi sessuali niente male.... ma questo con il film non c'entra x niente....

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/02/2006 09:49:36
Il film č del livello de "Il gusto dell'anguria": lentezza e silenzio la fanno da padroni. Consigliato solo per chi apprezza quel genere di film, con il soffermarsi su dettagli che io reputo per la maggior parte irrilevanti. A livello di storia, basta che uno si legge il riassunto qui sopra (che in realtŕ riassunto non č) e, senza vedere il film, sa cosa succede… niente di piů, a parte il contorno erotico che fa da sfondo agli avvenimenti.

very  @  14/02/2006 12:24:10
ok la fotografia ha un'allure molto ma molto contemporanea con questi corpi nudi su sfondi bianchi ma è lento, pesante ed eccessivo.

GLAMP  @  14/02/2006 00:56:54
Carlos Reygadas si conferma regista attento e disincantato e firma un'opera, seppur in taluni casi un pò troppo "jodorowskiana", coraggiosa, coerente nell'andare fino in fondo e lasciare, nel catarsi della tragedia (pioggia e sangue) anche una fiammella di speranza. Eccezionale fotografia e bravissimi tutti gli interpreti (nessuno di loro è un attore professionista). Un gran film.

Ultima risposta 14/02/2006 14.46.52
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  11/02/2006 03:20:09
Una piccola premessa è d'obbligo per un film doppiato a mio giudizio in modo poco credibile:consiglio vivamente di assistere alla versione originale con sottotitoli per meglio apprezzare un film nonfacile da gustare.
La solitudine di una coppia,che vive ai margini sociali in una metropoli dove le uniche voci esistenti sono i suoni assordanti del traffico;un uomo e una donna lontani dal benessere,lontani da una vita integrata socialmente;un uomo e una donna come ce ne sono molti ,troppi in una realtà metropolitana.
Si è scelto di riprendere i protagonisti nelle loro manifestazioni intime senza troppi orpelli cinematografici,in una completa nudità asettica a simbolo di una estraneità emotiva oltrechè fisica.
Una scenografia essenziale,una recitazione quanto mai asciutta rendono l'atmosfera di tutto il film volontariamente scarna e lontanissima dai canoni estetici occidentali ai quali ahimè siamo forse abituati.La dimensione alienata dei protagonisti ne viene fuori in modo evidente,senza pero' sentimentalismi :la realtà della solitudine è espressa senza giudizi espressi o sottintesi che siano e senza compartecipazioni emotive.
La sensazione di vuoto pero' è troppo forte e non è colmata da una trama troppo stilizzata e ridotta ai minimi termini:ne consegue a mio avviso una dilatazione eccessiva dei tempi e una sostanziale lungaggine inutilmente distribuita all'interno del film.I dialoghi volutamente frammentati e i primi e primissimi piani calcano un'idea che avrebbe avuto bisogno di uno sviluppo registico molto più articolato.

Ultima risposta 11/02/2006 15.56.48
valtad  @  08/02/2006 10:30:40
veramente un gran film
Carlos Reygadas è uno dei pochi registi a girare quasi come un Dio, che osserva il piccolo uomo indifeso di fronte ai drammi della vita
lirico e trascinante
musiche come sempre incredibile
è come immergersi nell'alienazione della nostra attuale società
c'è molto sesso, ma serve solo per portarci nel disagio dei protagonisti
un pò come viene fatto nella gusto dell'anguria
gran film da vedere

Ultima risposta 19/02/2008 15.20.55

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora