batman & robin regia di Joel Schumacher USA 1997

batman & robin (1997)

locandina del film BATMAN & ROBIN

Titolo Originale: BATMAN & ROBIN

RegiaJoel Schumacher

InterpretiArnold Schwarzenegger, George Clooney, Uma Thurman, Chris O'Donnel, Alicia Silverstone

Durata: h 2,10
NazionalitàUSA 1997
Generefantastico
Al cinema nel Marzo 1997

•  Altri film di Joel Schumacher

Trama del film Batman & robin

Il nemico questa volta è Mr. Freeze, un medico impazzito che ha ibernato la moglie in attesa di trovare una cura per la sua malattia, e Poison, un chimico trasformatasi in una sensuale e pericolosa creatura velenosa.

Film collegati a BATMAN & ROBIN

•  IL CAVALIERE OSCURO, 2008
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Voti e commenti su Batman & robin, 175 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  23/02/2014 22:02:06
Uhm, direi che proprio non ci siamo. Film divertente, simpatico, colorato, zuccheroso. Ma la regia non è proprio esaltante e il doppiaggio che ho sul dvd (no, tranquilli, non l'ho comprato singolarmente, l'ho preso in un "cofanetto" insieme all'altro di Schumacher e ai due di Burton) dimentica talvolta delle battute. Ma la cosa peggiore è che "Batman & Robin" è scritto davvero malissimo, i personaggi sono caratterizzati in maniera davvero stupida ed infantile.
Quando parlo di produttori che non fanno il proprio lavoro influendo in maniera negativa sul regista cito spesso questo film. Ognuno deve fare il suo lavoro, i produttori di "Batman & Robin" hanno voluto mettere le mani dove non gli doveva competere ed ecco il risultato. Un vero peccato, considerato che il precedente "Batman Forever", dove Schumacher era decisamente più libero, era un lavoro davvero apprezzabile. Non dico che non facesse rimpiangere per nulla Burton, ma se non altro era meglio del primo dei nolaniani ("Batman Begins") che comunque è un film dignitoso.
Questo film dovrebbe essere visto da chi vuole imparare a scrivere sceneggiature, è un perfetto esempio di come NON bisogna scrivere un film. Personaggi caratterizzati malissimo, altri inutili (ogni riferimento a "Batwoman" è puramente casuale), cattivi che si mettono ad esporre per filo e per segno i loro piani al pubblico in maniera comica (non scherzo) e tanto altro. Note positive, gli attori e in parte la regia, quando non contaminata dalle sciagurate scelte dei produttori. Per quanto riguarda gli attori, le note positive si chiamano Uma Thurman (sfido chiunque a dire il contrario) e Schwarzenegger, di cui in molti si lamentano. Però Arnold doveva interpretare un energumeno ghiaccioso quasi inespressivo. Quindi direi che il suo lavoro l'ha fatto.
Consigliato solo ai fan più accaniti di Batman. Se proprio non potete far a meno di vederlo, sappiate che esiste ancora.

Ultima risposta 03/07/2015 03.08.50
Severità  @  24/07/2013 01:27:31
E cosi fù. Schumacher dirige un'altro film su Batman, così come prima di lui fece Burton. Quarto ed ultimo film della saga di Batman, qui Schumacher fa un lavoro mediocre. Burton fa prima un bellissimo film e poi fa il capolavoro. Schumacher fa prima un buon film ma ora fa un lavoro mediocre. Questa volta è innegabile, si è ispirato al Batman del 1966 (e quando dico Batman 1966, intendo il telefilm e il film). La regia è buona per carità, cosi come la colonna sonora che è piacevole (come il film precedente, Batman Forever), ma le interpretazioni non sono sopra le righe (sempre come il precedente Batman Forever): sono ridicole. Batman non andrebbe mai ad una festa, Batman non ha una carta di credito (semmai quella c'è l'ha Bruce Wayne), Batman non fa battute, Robin dovrebbe essere vestito con un costume rosso e verde e con la R sul petto (come nel film precedente Batman Forever), non con un vestito rosso e nero e con un f0ttuto uccello sul petto, Bane (non Flagello c@zzo, ma noi siamo italiani, col doppiaggio bisogna sempre modificare qualcosa. E dovremmo essere i più bravi in questo campo) è un uomo/mostro intelligente capace di intendere e di volere ed è un violento, qui è un gorilla completamente rincogli0nit0 e strafatto di steroidi. Mr. Freeze se lo facevano tipo uomo solo che viveva con la moglie ibernata, più serio, più cattivo, e senza umorismo era meglio. Poison se la facevano meno Bimbaminkia era ancora più meglio. Inutile Batgirl, che qui è nipote di Alfred e non figlia di Gordon. George Clooney a volte fa degli sguardi da ebete che non si possono vedere. L'unico a recitare da Dio come sempre e Michael Gough nei panni di Alfred Pennyworth. Comunque il succo del discorso è questo: Il film mi è piaciuto abbastanza, ho elencato sia i "pregi" che i DIFETTI.

Ultima risposta 27/07/2013 12.32.27
Mic Hey  @  03/01/2013 02:52:14
..troppe donne in questo film
ed ecco il risultato !
E' il più debole dei 4 Batman, Clooney in ombra, bene invece MrFreeze.

Ultima risposta 18/03/2013 21.16.44
deliver  @  03/10/2012 15:54:15
Il mio voto ha un valore "affettivo". Sin da bambino, sin da cinque anni amavo Batman. I due film di Burton li avrò visti un' infinità di volte. Poi arrivò Batman Forever e feci le capriole quando andai a vederlo. Arrivò poi questo, erail 1997, ero un bambino ancora e per me era un'altra magica trasposizione.

Ora il giudizio reale: il film in questione, parte molto bene. L'inizio è molto spettacolare e ben fatto. Purtroppo nel seguito si arena un pò. Non manca l'azione per carità. Ma sono più che altro alcune trovate ad essere imbecilloidi ! Un Mr. Freeze nel suo covo con tanto di sigaro e camicia da notte e ciabatte di pelo bianco ( se questa sequenza il regista se la fosse risparmiata, il film avrebbe recuperato qualcosa ! forse ). Cosa dire... a me non dispiacque, certo va detto questo:Schumacher non è Burton, non ha stile, non ha senso dell'estetica e questo traspare purtroppo.

Il cast è un rinforzante..

Ultima risposta 05/12/2012 19.24.42
Son Goku  @  24/05/2012 10:16:18
Gentaglia di merd@, dovete mettere in quelle teste di c@zzo che questo Batman é bello!. Schumacher lo dirige bene, ma sono i produttori che lo mandano a putt@ne facendolo uscire come un cartone animato del c@zzo!. Lo stesso Schumacher prima di dire "Azione" diceva agli attori: " Ricordate stiamo facendo un cartone animato ". Sono stati i produttori a farlo uscire alla c@zzo di cane!. Quei cogli0ni dei produttori l'hanno fatto apposta a farlo uscire cosi, per via dei giaccatoli a stronz@te varie!. Io a quei produttore gli sviterei il cranio e gli c@gherei in gola!.

Ultima risposta 23/11/2012 14.48.17
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  16/09/2011 04:21:39
Stavolta Schumy ha toppato di brutto!!! Batman Forever non era all'altezza dei primi due Batman burtoniani ma era cmq un buonissimo film... questo è inguardabile!!! I colori sono la prima cosa che uno nota, improponibili a dir poco. Schwarzenegger non mi è piaciuto affatto nella parte di Mr. Freeze per non parlare della Thurman a mio avviso da denuncia. Un film che va visto se si è amanti della saga altrimenti evitatelo.

Ultima risposta 15/01/2012 19.03.45
Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/02/2010 18:34:47
"Previsioni del tempo: è in arrivo una tempesta!"

Il troppo stroppia.

Ultima risposta 17/06/2010 22.12.48
Enry!!!!  @  12/02/2010 20:50:30
Tutta la serie è pessima...e questo non è da meno!!

Ultima risposta 17/08/2010 17.22.29
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 13:39:42
secondo il migliore (escluso batman begins)... è quello che ho rivisto più volte!

Ultima risposta 03/01/2013 03.02.23
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/11/2007 14:12:39
Altro filmetto mediocre

Ultima risposta 14/03/2013 19.03.47
Vitali95  @  02/08/2007 13:30:21
il mio prefeito dopo batman 4ever. w Uma Turman

Ultima risposta 02/12/2008 17.22.17
Dick  @  14/06/2006 15:46:02
A differenza del terzo questo è proprio insostenibile. Si salva solo la Thurman e un pò il buon Schwarzy e vabbè il caro vecchio Alfred che quì ci lascia pure purtroppo. Troppo invadenti gli effetti speciali e se si spendeva meno per questi e di più per la trama non era male.
Poi Batgirl che diventa la nipote di Alfred???

Ultima risposta 09/09/2016 23.13.47
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/05/2006 20:51:12
Inqualificabile. Ha tutti i difetti del capitolo precedente, ma se possibile è ancora più sconclusionato e ridicolo. Schwarzenegger (il Governatore dello Stato della California) color blu-puffo che spara cubetti di ghiaccio di qua e di là solleva una lecita domanda: perchè sono gli indiani ad essere nelle riserve?

Ultima risposta 10/02/2007 15.29.59
Dylan81  @  22/02/2006 12:34:17
bel film con una buona interpretazione da parte di ARNOLD SCHWARZENEGGER.

LA TRAMA: Un nuovo nemico minaccia di distruggere Gotham City che si deve affidare ancora una volta a Batman e al suo fedele compagno Robin. Si tratta del feroce e terrificante Mr Freeze in grado di congelare l'intera città. L'ennesimo nemico dell'uomo pipistrello stringe una perfida alleanza con la fatale figlia dei fiori Poison Ivy, una bellezza subdola in grado di uccidere con un semplice bacio. Al fianco dei nostri eroi questa volta c'è l'agile e inesorabile Batgirl.

Ultima risposta 10/01/2013 08.50.25
Greg  @  11/11/2005 10:49:20
Chiariamo subito....il film non è da 10, ma ho dato il massimo per alzare una media di un film che personalmente ho trovato piu' godibile sia di "Batman forever" che di "Batman il ritorno".......non mi sembnra che dei 5 questo sia il peggiore. A mio avviso la "Classifica" è questa:

1) Batman
2) Batman Begins
3) Batman e Robin
4) Batman il ritorno
5) Batman forever

Se non altro questo film era un po' piu animato degli altri, piu' vivace come colore e con una trama che secondo me ha dato qualcosa di coinvolgente in piu' con la malattia di Alfred ed il ritorno alla bontà nel finale di Mr. Fries....forever è inguardabile solo per l'attore che vestiva i panni di batman, i ritorno si reggeva a mala pena in piedi solo per Cat woman.

Ultima risposta 26/08/2009 19.57.46
Invia una mail all'autore del commento saruman  @  30/10/2005 18:24:53
No comment.

Ultima risposta 30/10/2005 20.41.19
werther  @  16/09/2005 12:21:28
Non è un granchè sinceramente.

Ultima risposta 16/09/2005 12.24.33
enter  @  13/09/2005 11:22:50
e uguale al terzo,cambiano gli attori!!!

Ultima risposta 31/08/2011 16.48.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  21/08/2005 10:48:04
film scadente, paragonabile ad alcuni film-fumetto di questi tempi

Ultima risposta 28/08/2005 16.34.08
Andrea7690  @  19/07/2005 11:06:26
Non mi è piaciuto molto, infatti non mi appassiona neanche la serie del cartone di batman, decisamente si vede subito la finzione delle sceneggiature e dei personaggi.

Ultima risposta 31/08/2011 16.50.22
Constantine  @  20/04/2005 23:01:32
Veramente un flop sotto tutti i punti di vista. Cercando di sfruttare l'onda di successo (meritata) dal primo indimenticabile Batman, questo quarto episodio è il più brutto in assoluto. George Clooney veramente male nel ruolo dell'uomo pipistrello, inutile la figura di Batgirl? male anche il Robin di O'donnel ed il cambio di attore nella parte di Alfred; passando agli antagonisti niente di meglio, tutti male. La regia non ha niente di speciale come le musiche e le scenografie; perfino i costumi risultano peggiori del primo episodio. La trama sembra forzata e si trascina a stento, tutto sembra attorniato da un alone di finzione e stupidità, un Batman poco credibile. Non è nemmeno per gli amanti del genere, questa pellicola è da evitare come la peste, correte in edicola a comprare un fumetto o riguardate il primo.

Ultima risposta 18/07/2005 21.19.59
Ishan  @  04/03/2005 12:53:51
Ma stiamo scherzando? Hanno offeso Batman! Il cavaliere oscuro! Tutto il film è pieno di battutine ridicole e gesti insensati. Non osate vederlo, specie se vi piace il fumetto! Io quando ho visto batma che usciva la bat carta di credito stavo vomitando!

Ultima risposta 17/08/2005 22.32.16
IL FEX  @  14/12/2004 21:27:14
Quarto e fiacchissimo capitolo della saga del celebre eroe mascherato.La regìa di Schumacher non ha nè il fascino visivo,nè la fantasia macabra di Tim Burton e la sceneggiatura è un puro pretesto per sperimentare ogni tipo di effetto speciale all'interno di una storia che si snoda con poche sorprese,che sconta un ritmo soporifero ad alto rischio di abbiocco.La fotografìa è talmente virtuosistica e improbabile da sembrare un cartone animato,gli effetti digitali si mangiano tutte le sequenze spettacolari mai veramente credibili nè tantomeno memorabili.Insomma un vero tonfo,anche se rimangono lodevoli i tentativi di George Clooney nell'inserire qualche tocco azzeccato d'ironia nel suo Batman,facendo(in parte)dimenticare la staticità del pessimo Val Kilmer.Nel reparto cattivi chi ne esce meglio è la camaleontica Uma Thurman abile a saper davvero conciliare cinema e fumetto grazie alla sua accattivante interpretazione della perfida Poison Ivy,caratterizzata alla perfezione,mentre Schwarzenegger,al contrario,non riesce a tenere il passo con i cattivi dei film passati,risultando fiacco e facilmente dimenticabile.Del tutto esornativa la presenza di Chris O'Donnel/Robin e di Alicia Silverstone/Batgirl,inespressivi e privi di carisma.In sostanza una"carnevalata" stucchevole e futile,che fa rimpiangere i primi due successi di Tim Burton,e che delude anche i fan più accaniti dell'uomo-pipistrello.

Ultima risposta 24/04/2005 21.47.30