batman forever regia di Joel Schumacher USA 1995

batman forever (1995)

locandina del film BATMAN FOREVER

Titolo Originale: BATMAN FOREVER

RegiaJoel Schumacher

InterpretiVal Kilmer, Tommy Lee Jones, Jim Carrey, Nicole Kidman, Chris O'Donnel, Drew Barrymore

Durata: h 2,01
NazionalitàUSA 1995
Generefantastico
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Joel Schumacher

Trama del film Batman forever

Altri nemici per Batman: lo schizofrenico Due Facce e l'inventore pazzo Enygma. Ma questa volta è aiutato anche da un giovane acrobata, Robin, che vuole vendicarsi di Due Facce per avergli ucciso la famiglia.

Film collegati a BATMAN FOREVER

•  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Voti e commenti su Batman forever, 152 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Rand  @  28/12/2008 19:57:38
Mi piacque poco quando lo vidi, a mente fredda poi si nota che è il peggiore della serie, si salva solo Jim Carrei gli altri attori sono inguardabili, orribili anche gli effetti speciali nonostante lo sproposito che è costato all'epoca, regià mediocre, riprese scadenti come la fotografia kitch, in sostanza un mezzo flop, la cosa migliore forse è la canzone degli U2 alla fine...

pazzomatto  @  02/12/2008 17:19:06
Carino...inconfrontabile con i primi due ma guardabile

Leonhearth87  @  04/11/2008 13:52:53
Uno dei peggiori film di Batman. Jim Carrey è bravo nel ruolo di Enygma, a lui i ruoli dei pazzi gli riescono bene. Un pò meno la prestazione di Jones, con un Duefaccie che mi è piaciuto poco.
Inoltre, la trama è quella che è.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/10/2008 09:55:18
Nulla a che vedere con i Batman burtoniani e quelli successivi di Nolan. Estremamente infantili, quasi ai livelli della serie televisiva con Adam West. Cast di prima grandezza, ma sprecato.

robertom.  @  16/09/2008 17:07:34
un film molto carino.certo, la regia di shumaker pecca, e non di poco in confronto ai primi due.però è sempre carino.poco profondo, e con molti effetti speciali....
insomma, una cosa equilibrata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/09/2008 10:36:23
Siamo ancora a livelli accettabili...c'e ancora la produzione tecnica di burton che forse influirà su shumacher.Discrete le prove della kidman , jim carrey e jones.Van kilmer non ci mette una nota.
Inizia la parabola discendente della saga.

Appena sufficiente
6--

pinhead88  @  07/09/2008 23:25:54
Buona pellicola sul cavaliere della notte.
I personaggi mi sono piaciuti molto e anche la sceneggiatura non è male..

DarkRareMirko  @  31/08/2008 20:33:32
Forse il Batman meno credibile, visti i temi trattai, e senz'altro quello che più si accosta ai fumetti da cui è tratto.
Kilmer, seppur bravo, è un pò a disagio inoltre nei panni dell'uomopipistrello.

Senza mezzi termini, questi 2 Batman diretti dal buon Joel son di sicuro inferiori rispetto ai 2 buoni episodi firmati Burton (nonchè agli altri 2 firmati Nolan), ma c'è da dire che son comunque più che passabili, se non discreti, e che vedono il loro peggior difetto nella loro aria troppo cartoonesca, poco profonda ed ispirata.

Qui ci son grandi attori, tutti ispiratissimi (c'è anche un'apparizione della bonazza Barrymore), un megacast praticamente, un'ottima fotografia, buoni SFX, ma una sceneggiatura piatta, insicura, confusa.
Batman e Robin risulterà essere un pò più curato e migliore sotto questo punto di vista, checchè tutti dicano (Morandini è l'unico critico ad aver dato al film ciò che si merita, ossia un buon giudizio).

Una visione la vale.
Ottimo doppiaggio ed adattamento italiano, ma lo dovrei scriverelo praticamente per quasi tutti i film che vedo.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  26/08/2008 00:59:10
Non è male,altro stile rispetto a burton,val kilmer come batman non è granchè,carrey e jones sono bravissimi e o' donnel come robin non è affatto male,direi che è da vedere ma senza le aspettative dei due precedenti

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  13/08/2008 14:05:59
Joel Schumacher non è mai stato eccellente.

alcune sue pellicole sono accattivanti come "Un giorno di Ordinaria Follia" o "Linea Mortale" ma ninete di eccezionale.

Non credo che comunque fosse in grado di continuare il sequel di Batman dopo l'eccellente lavoro di Burton (in questo genere è il migliore) come poi ha dimostrato.

Film abbastanza deludente

Wally  @  05/08/2008 00:13:15
Si vede che non c'è più la regia di Burton... comunque non è male per niente... è un peccato che sono cambiati gli attori...

WildHorse  @  04/08/2008 13:28:54
troppo facile così ragazzi. nel fumetto robin c'è, è inutile che ve ne lamentiate.. e schumacher è stato l'unico regista tra i tre (il quarto del 66 non fa testo) ad avere avuto palle per metterlo in scena. secondo me due punti in più questo film lo merita solo per questo! e poi robin è un personaggio troppo simpatico.. concordo con uno dei commenti qua sotto, anche io penso che non ci sia più l'atmosfera dark di burton, ma non per questo è un film da bocciare! si è dato maggiore risalto all'azione fumettistica, insomma se da un lato sembra che perda punti, da altri ne guadagna. è un film con un altro "taglio". a me è piaciuto molto, e sto batman mi sta cominciando a piacere ^^ (dopo trent'anni!)

Mr.619  @  01/08/2008 20:59:31
Per lo meno guardabile, se confrontato col suo indegno successore.

Marv91  @  26/07/2008 23:51:23
Non ci siamo, qui se ne và Burton dalla regia,e si vede, affidandola al non eccellente schumacher,facendo uscire un prodotto mediocre che non mantiene neanche un aspetto dark di Gotham, se ne và anche un ottimo Keaton subentrando un monoespressivo Kilmer, si salva solo un pò carrey, ma per il resto.... molte scene imbarazzanti. Da vedere un pomeriggio se non si ha niente da fare .

simonssj  @  26/07/2008 18:16:42
Lo vidi da bambino e mi piacque tantissimo. Ora, con "l'esperienza" accumulata, mi rendo conto dei diversi difetti che possiede questa pellicola. Kilmer non è malaccio, ma l'introduzione di Robin (un Chris O'Donnel poco sopportabile), seppur con delle chicche (ad esempio quando gli frega la bat-mobile e se ne va in giro per ragazze...) è un pò forzata. Inutile dire che l'intero fascino del film poggia sulle ampie spalle di Tommy Lee Jones-2 facce, più un assassino psicopatico innamorato della sua immancabile monetina che il personaggio complesso derivante dal fumetto, e Jim Carrey-L'enigmista, pazzo come non mai ma assolutamente divertente e dalla mimica irrefrenabile. La trama si trascina stancamente fino allo stanco, scontato finale bene vs male senza colpi di teatro o cambiamenti di ritmo. Stona la Kidman, che c'entra come il classico cavolo a merenda.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  24/07/2008 20:55:40
So che molti non saranno d'accordo ma a mio parere è veramente eccezionale.
Viene dato un maggior spazio all'azione ed inoltre si perdono le atmosfere dark dei precedenti capitoli di Tim Burton lasciando spazio ad una Gotham City più fumettistica e sgargiante.Non ci sono cali nella pellicola,infatti si riesce a seguire dall'inizio alla fine senza mai stancarsi.Jim Carrey credo che abbia superato sè stesso interpretando Enigma in maniera superba.Anche Tommy Lee Jones è stato bravo.Val Kilmer poteva fare di più,lo stesso dicasi per Nicole Kidman.Per il resto credo che questo film non debba rimpiangere nulla dai capitoli precedenti e Joel Schumacher debba andarne fiero perchè non avrebbe potuto fare di meglio.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 20:08:09
Non esaltabile al massimo, comunque si lascia vedere. Bravo il protagonista Val KIlmer e gli antagonisti Jim carrey e Tommy Lee Jones, un pò meno la Kidman.

marfsime  @  06/07/2008 13:27:05
Non m'è piaciuto un granchè questo capitolo della saga..lontani dai fasti dei primi due.

THE_FEX84  @  03/05/2008 17:42:40
Al terzo film su Batman,Burton si limita a produrre affidando la regìa al mediocre Schumacher:il cambio di stile si fa sentire,e la pellicola ne risente parecchio.Alla genialità figurativa di un grande autore,si sostituisce un puro mestierante che realizza un lavoro prolisso e prevedibile,infarcito di effetti speciali da luna park che mascherano una storia poco avvincente e con pochi motivi d'interesse.Pessima l'idea di affidare il ruolo dell'eroe principale al pesce lesso Kilmer,talmente improbabile da risultare ridicolo,mentre risulta vincente la scelta di una bellissima Nicole Kidman,nella parte della sensuale psicologa che si innamora(e che fa innamorare) Batman,snobbando Bruce Wayne.I due cattivi,malgrado il notevole impegno,non tengono il passo con quelli dei primi due capitoli della saga,anche se l'interpretazione di un gigionesco Jim Carrey nel ruolo dello psicopatico Edward Nygma,merita un'occhiata.Chris O'Donnel non è esattamente un campione di espressività,e il suo Robin è del tutto inconsistente.Alla fine del film si ha la sensazione di avere assistito a un prodotto di consumo senza scosse,impaginato discretamente,ma privo dell'originalità e delle emozioni che facevano la forza delle due passate trasposizioni messe in scena dal visionario Burton.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  11/03/2008 14:06:10
Altro piacevole film sull'uomo pipistrello, più su misura per ragazzi di quanto siano i due precedenti.
Sono molti i nuovi personaggi, interpretati dalla solita carrellata di star.
Keaton pareva più a suo agio di Kilmer, i nemici sono meno seducenti, ma il tutto è compensato dalla bellezza della donna di turno: Nicole Kidman, mai vista così affascinante !
Scade nel ridicolo di tanto in tanto ma non fa niente... si può ancora guardare.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  15/02/2008 18:43:32
Un po' spento Val Kilmer nel ruolo di Batman (preferisco di gran lunga Keaton e pure Clooney di Batman & Robin), ma Tommy Lee Jones e Jim Carrey non fanno rimpiangere il Joker di Jack Nicholson.

steda  @  10/02/2008 23:24:11
non come i primi due...peccato

Mister  @  04/02/2008 09:32:43
Film molto costoso che punta sugli effetti speciali.
Il più vicino ai fumetti da cui è stato tratto

Riddler  @  23/01/2008 17:38:59
Non capisco perchè i voti siano così bassi da un certo punto di vista:on sarà perfetto ma è meglio di altri film targati sui supereroi,veramente orribili.
Carrey è sublime.
Tommy Lee Jones non manca d'ironia.
Certo Van Kilmer potrebbe essere migliore.
Sicuramente i nemici ha hanno un importanza essenziale,quanto a Batman,è soltanto un pretesto per presentare il mio nemico preferito:L'enigmista,Carrey è perfetto(non a caso,Riddler=Enigmista).
Consigliato per vedere qualcosa di leggero e non complesso.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/11/2007 14:11:14
Prodotto scadente di un regista mediocre che si avvale di cast eccellenti per far passare come stupendi film che non lo sono e la gente ci crede e mi sta sulle palle perchè basta non so più cosa dire

Da&Le'  @  27/10/2007 20:08:45
Girato bene ma i personaggi a parer mio sono stati sviluppati male, enigma è troppo stupido e robin è un ragazzo caccoloso che non attrae minimamente, salvato da 2 facce e da una storia carina, anche se non entusiasmante.

Da Batman mi aspettavo molto di più

TheSorrow  @  25/10/2007 15:33:52
Personalmente non capisco: 1 media così bassa mi pare 1 po' eccessiva.è 1 film, seppur dalla trama semplice, ke mi ha divertito e coinvolto.A parer mio il miglior titolo fin qui realizzato sull' uomo pipistrello.Fantastici soprattutto Jim Carrey e Tommy Lee Jones rispettivamente nei panni di Enygma e Double Face, mentre 1 po' più " legnosa " l' interpretazione di Val Kilmer.Da vedere comunque a cuor leggero...

diamanta  @  29/08/2007 12:36:15
Buon episodio naturalmente Jim Carrey é nato per questa parte!!!

sicily  @  26/08/2007 19:48:32
non male veramente

metafisico  @  16/08/2007 17:44:03
un Batman deludentissimo forse peggio anche del quarto...

cinemamania  @  16/08/2007 17:41:07
Jim sei solo tu la vera star di questo film.

Mayday  @  11/08/2007 00:21:17
A suo tempo fu anche un film gradevole. Commentandolo adesso però, dopo aver visto "Batman Begins", il giudizio cala di un bel pò.

Pur non avendolo più visto di recente, ho ancore un piacevole ricordo di Uma Thurman, in molte scene davvero amaliante.

Rimane a mio modo di vedere un film piacevole da guardare in una serata nella quale non si hanno troppe pretese.

Voto 6,5.

Ultima risposta 11/01/2008 12.52.20
Vitali95  @  02/08/2007 13:32:57
bello bello bello... il mio preferito

JIM-thebest  @  15/07/2007 23:55:26
Questo film si salva solo per il cast eccellente da Tommy Lee Jones a Nicole Kidman fino al Grande JIM.
Pero' non e' il batman piu brutto, il piu brutto e' quello con Schwarzenegger.

Calvin  @  10/07/2007 15:52:24
Un pelo meno bello del primo in quanto i cattivi sono sullo stesso piano dell'indimenticabile e inimitabile jocker (son in due e fatti bene) e la storia di conseguenza è affascinante

Ultima risposta 10/07/2007 15.53.15
the saint  @  02/07/2007 18:48:14
******* , brutto veramente , ma veramente...su batman uno dei più brutti..

tarantinato88  @  06/06/2007 14:28:09
non male..ma batman e batman begins sono 1 altra cosa..

Il Messere  @  25/04/2007 23:55:06
Nettamente inferiore ai film di Burton (che in questo caso è produttore), "Batman&Robin" rimane un film di piacevole visione, seppur con bravi attori in questo caso non in stato di grazia. Bella la canzone degli U2

Ultima risposta 25/10/2007 15.38.13
Lagavulin70  @  15/04/2007 23:34:01
che delusione ... ridateci BURTON

eletar  @  23/02/2007 20:25:20
mah io non capisco questa media cosi bassa... è uno dei batman che mi è piaciuto di piu

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/02/2007 23:01:15
il personaggio di jim carrey è molto simpatico (anche se ricalca un po quello di joker) ma continuo a dire che l'arrivo di Robin è assolutamente inutile!
un personaggio che non ho mai amato...dai che il vecchio batman riesce a cavarsela da solo!

Ultima risposta 04/08/2008 13.19.40
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/02/2007 11:46:56
L'unico Batman che merita una visione è il primo; degli episodi successivi per me nessuno merita la sufficienza. In questo "Batman forever" quantomeno le atmosfere sono discrete (nel successivo episodio decisamente no), però la storia e gli attori stessi sono mediocri: la Kidman si fa notare solo per la sua bellezza, Jim Carrey non mi è piaciuto, mentre per quanto riguarda Robin "no comment".

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  08/12/2006 16:48:51
l' unica cosa di buono in sto film è jim karrey che fa l' enigmista

tupolevv  @  27/10/2006 12:58:09
che vergogna fare un film simile...distruggere le ambietazioni gotiche precedenti e mettere attori totalmente fuori ruolo..che tristezza..ci avevano messo dieci anni a realizzare il primo batman e questo film lo ha ucciso in un minuto..il colpo di grazia poi con il successivo..fortunatamente l'era è ricominciata con un grande batman begins

Dick  @  14/06/2006 15:42:10
Siamo in pieni anni novanta e vi è il ricorso massiccio agli effetti speciali e si decide di realizzare un film colorato che però non offre molto rispetto ai due precedenti. Comunque godibile anche grazie alla verve di Carrey.

Ultima risposta 08/09/2011 20.10.18
Hugolino  @  04/06/2006 19:34:36
Si, forse il meno esaltante...

risikoo  @  22/05/2006 19:03:37
Metto la sufficienza solo per le interpretazioni dei "cattivi", davvero notevoli. Per il resto questo non è Batman.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/05/2006 21:27:46
Davvero eccezionale… Effetti sonori ke se non sono sentiti in Dolby Sorround o Digital vi perdete tutto… veramente spettacolare ed emozionante. Oltre a questo però non bisogna dimenticare la buonissima regia, il montaggio degno di nota, gli effetti speciali e il cast; infatti oltre che a Jim Carrey eccetera c’è anke Nicole Kidman! Ma cosa volete di + ??? Insomma una chicca del genere non dovete proprio xderla… forse il migliore dei Batman, anke se gli altri non li ricordo molto bene. Recuperatelo!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/05/2006 20:47:16
Uno dei punti più bassi della carriera di Schumacher, non il più basso perchè la piazzola d'onore spetta a Batman & Robin.
Infantile senza essere divertente, presuntuoso oltre ogni limite e ridicolo in ogni sua inquadratura, con attori incredibilmente fuori parte, a cominciare da Val Kilmer, impacciato ed inadeguato, e finendo a Jim Carrey, ridicolo, passando per Chris O'Donnel, inconsistente. Dispiace poi che un attore serio come Tommy Lee Jones si sia prestato ad una coosa simile. Spero che l'abbiano drogato prima.

Ultima risposta 21/05/2006 14.41.47
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  16/04/2006 23:57:03
Cast ottimo per un buon film , un sequel in sintonia con i precedenti.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/04/2006 18:49:44
Passare da Tim Burton a Joel Schumacher è un pò come guidare una Ferrari e poi salire su una 500.
E il film risemte pesantemente di questo cambio.
L'antagonista risulta trito e fasullo (anche se il bravo Tommy Lee Jones ce la mette tutta a caratterizzare un personaggio sciatto e inutile) e quindi il film perde di mordente.
Bhà.....se avete visto i primi due fermatevi.....non vale davvero la pena di perdere tempo dietro a questa pellicola girata per i teen agers americani.

Ultima risposta 13/02/2010 18.08.10
Living Dead  @  14/03/2006 19:49:37
bruttino anche questo batman.

in batman e robin si salva uma thurman

qui nicole kidman e drew berrymore..splendide bravissime.

tatum  @  13/03/2006 20:14:29
No Burton no party. Addio cavaliere nero, arriva l'arcobaleno Schumacher a
rovinare tutto. Se non fosse per Carrey il film sarebbe un vero disastro. Tommy Lee Jones è senz'altro la più grande delusione, fuori luogo e poco incisivo.
Il personaggio di Robin è solo un fastidio in più e non abbellisce di certo questa storia strampalata. Se vi piace Burton evitatelo.

regista  @  29/01/2006 12:54:07
bello come il primo e il secondo

Sandpipers  @  28/12/2005 13:11:01
Jim Carrey personaggio estremamente simpatico nei panni dell'Enigmista. Per il resto tutto scorre senza infamia e senza lode. I primi due episodi sono impareggiabili, ma anche il Begins se l'è cavata bene.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento elfavy  @  16/10/2005 17:46:00
val kilmer batman????? decisamente no... a parte il fatto che questo batman parla troppo.. quello della serie 1 e returns era piu schietto...poche parole e molta azione... questo invece chiacchiera chiacchiera chiacchiera e fa il rimorchione.... decisamente ottimo o' donnel nella parte di robin e jim carrey nella parte di mr enigma per non parlare di tommy lee jones in due facce..avrei votato 7 solo per loro...ma il film non regge senza keaton.. keaton e o'donnel sarebbero stati una bella coppia!

enter  @  13/09/2005 11:21:11
un bel film con un ottimo cast, sicuramente inferiore al primo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  21/08/2005 10:45:54
questa volta si può dire che gli attori salvano il film, in particolare il grande jim carrey che sfodera una prova con la lettera maiuscola

O.D.  @  14/08/2005 17:29:33
Quando andai a vederlo al cinema mi pianse il cuore...., sapevo che non essendoci più Burton alla regia (ma rimanendo nei crediti del film come Produttore Esecutivo) qualcosa si sarebbe persa...., ma non avrei mai pensato così tanto!!!!
I toni scuri dei due primi film erano andati chissà dove..., ora Gotham City e tutto il resto era fin troppo uguale alla serie televisiva degl'anni '60..., mamma mia che delusione!!!!!
I cattivi sono di cartapesta e non c'è una briciola di bella recitazione...., a parte il solito istrionico ed a volte eccessivo Jim Carrey...., Val Kilmer il peggiore Batman della storia.....
Veramente di questo mi viene difficile salvare qualcosa...., forse la bellezza della Kidman...., ma non ero andato al cinema per vedere lei.

alesfaer  @  20/07/2005 09:33:54
cast stellare sul serio...ma protagonista mediocre. film ke nn aggiunge nulla a burton. insomma....se la potevano risparmiare

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  19/06/2005 12:37:44
Nonostante abbia un grandissimo cast (Kilmer a parte) questo film non è assolutamente all'altezza dei due precedenti. Sembra tanto che sia più che altro una trovata pubblicitaria per farsi un po' di quattrini.

justin81x  @  31/05/2005 16:53:08
ho messo un 8 semplicemente x alzare la media.
il migliore dei batman è il primo e resterà sempre quello!!!

Constantine  @  20/04/2005 23:16:53
Joel Schumacher prende le redini del giustiziere mascherato di Gotam City, sottotono e tradendo le attese. Insomma questo film è scialbo e sembra trattenuto. Con un cast di attori come questo si sarebbe perlomeno dovuto arrivare al livello del secondo, invece no, i primi due episodi restano inarrivabili. Kilmer è un buon Batman ma non è Keaton, la Kidman fa la sua parte ma niente di più ( vi ricordate una certa Kim Basinger?), O'donnel serviva veramente nel ruolo di un Robin cosi'? I migliori i cattivi, grande il due facce di Tommy Lee Jones e l'Enygma di Carrey. La trama purtroppo non sfrutta nessuno dei due scivolando priva di momenti significativi o veri colpi di scena fino allo scontatissimo finale.In conclusione un film su Batman che non dà e non aggiunge nulla, anzi; se ne poteva fare francamente a meno o poteva essere sfruttato meglio, ennessima produzione puramente commerciale.

Ken ilguerriero  @  20/03/2005 10:53:52
anche qui la stessa cosa,i primi due sono un'altra cosa.

bon_  @  16/03/2005 10:42:14
non al livello dei primi due comunque accettabile...

robmazza  @  15/03/2005 17:08:58
carino ma nulla piu'...i primi due sono irragiungibili!!!!

desi  @  22/01/2005 16:13:14
Ora basta.
Batman ha avuto molto successo ma non per questo lo si deve produrre una volta all'anno.
Solita storia delle precedenti trilogie.
Elementare

IL FEX  @  15/12/2004 16:28:57

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR anyskywalker  @  05/09/2004 19:03:30
Carino ma nulla di ke...

rox special  @  17/06/2004 10:22:32
jim carrey era proprio l'ideale per fare la parte dell'enigmista!!!! bel film ma rimane inferiore ai precedenti

Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/04/2004 23:27:49
Ottimo cast e poco altro

JoJo  @  06/04/2004 14:43:33
Al terzo capitolo di Batman la storia inizia a diventare farraginosa, stancante. Vale la pena vederlo soltanto per il l'ottimo cast, in cui tra Tommy Lee Jones e Nicole Kidman spicca un grandissimo Jim Carrey, in un ruolo che all'epoca era tagliato su misura per lui.
Un po' scontato, ma con un cast veramente ottimo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2