batman (1966) regia di Leslie H. Martinson USA 1966

batman (1966)

locandina del film BATMAN (1966)

Titolo Originale: BATMAN

RegiaLeslie H. Martinson

InterpretiAdam West, Burt Ward

NazionalitàUSA 1966
Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 1966

•  Altri film di Leslie H. Martinson

Trama del film Batman (1966)

Batman lascia i fumetti per trasferirsi sul grande schermo. Accompagnato dal fedele Robin Batman lotta contro i cattivi: il Pinguino, Joker, l'Enigmista e Cat Woman, che complottano contro l'Onu. L'eroe mascherato deve salvare importanti personalità politiche dai complotti dei quattro criminali. Tutto ha inizio sullo yacht del Commodoro...

Voti e commenti su Batman (1966), 18 opinioni inserite

Testu  @  17/03/2017 11:32:04
Il miglior pernacchia seriale che l'umanità potesse sfornare.

Se da un lato, Batman al tempo era molto meno oscuro di quello odierno, indubbiamente ci fu un tentativo di alleggerimento ulteriore dato che i fumetti erano considerati un prodottto unicamente infantile. Ecco che nascono così poliziotti mammoletta adoranti, balletti, bat-gadget improponibili per tutte le occasioni, soluzioni previste o risolte senza logica e battutine sciocche alla spalla eroica. In compenso vi era il lato didattico che non consisteva nel vecchio momento filmation dello spiegone, ma in atteggiamenti educativi da parte dei nostri eroi, che osservano le regole del buon cittadino anche a costo di limitarsi nella lotta contro il crimine, perchè gli eroi dovevano dare l'esempio.

Aggiungiamoci un po di onomatopee fumettose che manco Dick Tracy tren'anni dopo osò tanto ed abbiamo qualcosa di così spontaneamente sgangherato da diventare meravigliosamente meraviglioso.

Un rimepitivo senza tempo, un capolavoro del trash, un eredità da tramandare. Amo maledettamente questa monnezza e poi la batmobile e la sigla restano comunque una ficata.

ferzbox  @  15/02/2015 16:01:41
Non si contano i pomeriggi che ho passato da bambino in compagnia del mitico Batman interpretato da Adam West.
Diverse volte ho visto commentare questo film; ne avevo un ricordo abbastanza sfocato e lo confondevo con tante altre scene delle tre stagioni televisive prodotte,ma il simpatico ricordo che conservavo mi ha portato a ricercarlo su You tube per rivedermelo e constatare che cosa mi avrebbe suscitato visionarlo ora,a distanza di tutti questi anni.
Il risultato è stato spiazzante; se da una parte sentivo enormemente l'incredibile ingenuità del prodotto,dall'altra si accendeva una voglia(anomala lo so) di rivedermi tutte le puntate.
Questo "Batman" del 1966 fu cronologicamente inserito tra la prima e la seconda stagione del serial televisivo(grazie al successo riscontrato) e presentava Batman & Robin come due paladini della giustizia estraemamete moralisti e corretti contro i classici super criminali del fumetto visti come dei cattivoni senza scrupoli.
Il tutto era concepito ispirandosi alle prime storie a fumetti di Batman nate nel 1940 sul periodico "Detective comics",dove il famoso paladino della giustizia era assai diverso da come lo si conosce ora; Batman era una sorta di agente investigativo mascherato,chiamato dalla polizia per risolvere i casi più misteriosi ed enigmatici; solo dopo diversi decenni di storie concepite in questo modo ci fu una rielaborazione più moderna e matura del personaggio(intorno agli anni 70,quando anche la Marvel seguiva ed evolveva in percorsi ideologici più maturi ed avvincenti).
Il serial Tv con Adam West e Burt Ward era un'omaggio all'innocenza del personaggio,adibito ad un pubblico giovane o adolescenziale.
Nonostante la filosofia del prodotto fosse quantomeno imbarazzante,riusciva comunque a divertire grazie alla sua innocenza e genuinità,diventando un telefilm visto positivamente da tantissime generazioni di ragazzi; sembrava di vedere un cartone animato creato dalla "Hanna e Barbera",dove anche i cattivoni avevano un loro personalissimo carisma,risultando a loro volta "simpatici" e aspettandosi che prima o poi sarebbero riapparsi in qualche altra puntata futura per rimettere i bastoni tra le ruote a Batman e socio.
Divertentissimo(e secondo me geniale) il modo adattato per ricreare l'atmosfera da fumetto con le onomatopee durante le s*****ttate e i costumi quasi da carnevale di tutti i personaggi più classici della serie.
Oggi come oggi fa ridere rivederlo,ma negli anni 60 fu accolto con grande entusiasmo e riuscì a mantenere un discreto successo per 25 anni buoni(dato che si trattava dell'unica produzione dell'uomo pipistrello realizzata in live).
Ricordo ancora quando nel 1989(un giorno prima che doveva uscire il film di Tim Burton),Italia 1 iniziò alle 24:00 una maratona di tre ore dedicata al famoso telefilm di cui parliamo....
Secondo me,nonostante l'ironia troppo esasperata,questo fu un prodotto talmente genuino da considerarlo un mito della televisione.....poi aveva l'atmosfera degli anni 60 a palla; troppo bella questa cosa.....

N.B. Nella versione italiana del film la voce di Batman era stata data allo stesso doppiatore di Bud Spencer e Arnold Schwarzenegger........

Robin:"....per tutte le voci sbagliate Batman......hai una tonalità diversa quando parli!!!"

Batman:"Hai ragione Robin!!!...deve esserci lo zampino del Joker!!!!

Leggenda....una grandissima leggenda!!!!....il voto è dato per una serie di fattori legati al riscontro con il pubblico e la sua struttura semplice ma funzionale....

Dick  @  30/01/2015 22:39:57
Azz, non l' avevo ancora votato. Divertente e spigliato con scene assurde com' era in voga all' epoca con la serie TV!

hghgg  @  10/02/2014 21:20:52
-20 come qualità effettiva del film + 20 per il REPELLENTE PER PESCECANI con tanto di meraviglioso e straordinario SQUALO PUPAZZO DI GOMMA. 6 punti bonus per il resto delle risate che fa versare. Risultato=6.

Adam West è L'UNICO VERO BATMAN. Oltre che l'unico vero sindaco di Quahog.

E non fatevi ingannare dal voto, questo è il miglior film di supereroi mai girato, altro che Burton e Nolan.

Ultima risposta 11/02/2014 02.54.36
faluggi  @  08/09/2013 00:36:19
Uno dei Batman più m3rdosi della storia.

Ultima risposta 15/02/2015 16.09.50
Goldust  @  14/09/2012 12:32:10
E' probabilmente il primo film sui supereroi e va preso per quello che è, cioè un prodotto mostruosamente ingenuo con una trama inesistente, gli eroi moralisti, i nemici bizzarro-comici, la cornice sgargiante ed un leit motiv inevitabilmente da "volemose bene". Detto tutto questo (che si ritrova pari pari nella fortunata serie tv deglia anni '60, perchè da quella il film è tratto ) ci si diverte a sufficienza grazie alla simpatia ( a tratti involontaria ) di Robin ed alle situazioni paradossali dalle quali i nostri eroi escono sempre miracolosamente.
Nello spoiler una serie di impareggiabili momenti comici che da soli varrebbero la visione della pellicola!

iankurtis  @  12/09/2012 15:44:49
Il voto alto perchè è un unicum nel mondo scontato dei supereroi... un capolavoro di demenzialità e di battute al limite dell'idiozia...indimenticabile ed irripetibile soprattutto per i due supereroi e le imprecazioni idiotissime di Robin che ne fanno del più umano dei supereroi...guardatelo in HD merita davvero

DarkRareMirko  @  09/06/2012 18:49:31
Non sente neanche troppo il peso degli anni, però c'è da dire che il demenziale, sin troppo presente, un pò lo rovina.

Belle le scenografie e le scelte cromatiche, simpatici gli attori (è il Pinguino è il Meredith allenatore di Rocky nel primo film della serie!), Catwoman è una stragnocca, certi dialoghi son brillanti (vuoi per simpatia, vuoi per trash), certi momenti son indimenticabili (quando Batman non sa dove buttare la bomba ad esempio), ma un pò più di austerità male non avrebbe fatto.

Venne realizzato di fretta per cavalcare il successo dell'omonima serie tv; rari, credo, i suoi passaggi televisivi ad ogni modo.

Più che sufficiente comunque.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  03/06/2011 17:10:54
Eh sì.....ci sono ankora.....MOLTO meno di un tempo, ma ogni tanto trovo karino venire qui su Filmscoop (ke resta kmq il mio sito cinefile di riferimento) e skrivere qualkosa.....anke se ormai i miei deliri sono anke in fomrato video...ahahahhahah...
kmq.....qualke tempo fa mi è kapitato di vedere RETURN TO THE BATCAVE, una sorta di omaggio al Batman anni '60 e agli attori ke lo interpretavano...karino...e mi è venuta voglia di ridare un'okkiata a questo "klassiko", ke tra l'altro ho nella vsh originale, ke kredo valga un po'...cioè...non meno di 10 euro.....
Io ho sempre adorato il Batman anni '60, kosì kolorato, auto-ironiko e divertente....i nemici tutti kosì pittoreski......cioè diko io....ma kome si fa a non amarlo ????? ^____^
x kui dai....sufficienza piena, kome ai "bei tempi", quando ero piuttosto generoso kon i miei voti....
ed ora quasi quasi ritorno in video o.....mi metto a skrivere qualkosa di geniale......magari a qualke mio amiko regista (o presunto tale) piacerà...mah....

Ultima risposta 05/10/2011 18.42.51
tnx_hitman  @  18/08/2010 12:34:10
Joker cn l'arma di distruzione di massa:un aggeggio che risucchia le persone e le trasforma in acqua.

La risata del Pinguino

Batman e Robin col costumino per il mare.

Bruce Wayne e socio che,scendendo tramite pali dei pompieri riescono a travestirsi in questo tratto tempo 2 secondi e arrivano alla bat-caverna.

Il Bat-Elicottero con normale elica e paio di ali attaccati con lo scotch ai lati del veicolo.

Effetto speciale del mostruoso pesce-cane che attacca Batman ad un certo punto del film.

Bat-Spray,repellente per pesce-cane.

Batman che corre tra la folla con in mano una tipica bomba cn miccia,nn sa come spegnerla e si rivolge al pubblico con una perla di battuta"certi giorni nn riesci a liberarti di una bomba".

Famosa scena del Supercar dei 2 supereroi che si divide magicamente..per arrivare uno in un lato dell'elicottero parcheggiato e l'altro nell'altro lato.

E ho detto tutto...o si ride a crepapelle guardando questa versione di Batman..oppure piantateci un voto cosi'se nn sopportate lo squallore fatto pellicola. -_- -_-

Ultima risposta 31/10/2010 15.24.15
pinhead88  @  28/04/2010 15:31:09
Uno dei film più demenziali di ogni tempo,divertente in alcuni punti ma anche noioso in altri.può valere un'occhiata.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  07/03/2010 23:50:08
"tàda-dàdadàdadàda tàda-dàdadàdadàda..Batmaan!" Col suo motivetto copiato da Spielberg per lo Squalo, il primo Batman è un cult demenziale, citato anche su Scubs, dalla sceneggiatura risibile quanto idiota e ingenuo su tutti i fronti. Divertente.

MidnightMikko  @  14/02/2010 10:18:53
Bellino questo Batman,direttamente tratto dal fumetto e della serie televisiva.
Bello sgargiante,tecnicamente non male,purtroppo si perde in svariate banalità (le stupidissime imprecazioni di Robin,dialoghi a volte imbarazzanti,Bruce Wayne un pò troppo ingenuo).

bulldog  @  03/08/2009 17:46:15
Batman e Robin in calzamaglia,al limite del demenziale,cult :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/04/2009 14:54:38
Nulla a che vedere con il Batman di oggi...questo è un pò ridicolo, però Io mi sono sempre divertito a vedere sia i film che i telefilm su Batman e questo non è da meno. Volevano rendere un film come un fumetto dandogli quell'atmosfera particolare e credo che in parte ci siano riusciti.

tommythecat  @  28/02/2009 16:59:07
assolutamente vedere con maturità! ho riso meta' del tempo!
Sopratutto dopo aver visto "begins" ieri!!

è un film che sembra fatto con pochi spiccioli e con gag comiche (non so se volute) dissacrante per un eroe serio e grottesco come l'uomo pipistrello...

Ultima risposta 27/09/2010 22.04.52
Vitali95  @  02/08/2007 13:34:24
Batman? no comment

Ultima risposta 27/09/2010 22.08.42
Il Messere  @  09/06/2007 21:20:03
Scordate la creatura di Bob Kane. Rimuovete la rivistazione dark di Tim Burton. Dimenticate il beniamino ipertecnologico di Nolan. Ricordate invece l'eroe mascherato in calzamaglia su Telemontecarlo! Rievocate le lotte contro il male con risse da bar a suon di Booong! Twaaang! Sbrraaang! Rammentate l'involontario kitsch più sfrenato della serie di culto!
Sull'onda del successo televisivo di "Batman" (1966-68) venne prodotto questa 'cosa', ma finì subito nel dimenticatoio. Consiglio vivamente di reperire questo straordinario compendio di situazioni trash della serie. Senza dilungarmi nel citare le chicche weird (sono troppe, tutta l'opera è una chicca), voglio esagerare definendolo un capolavoro del suo genere.

Ultima risposta 27/09/2010 22.10.27