batman regia di Tim Burton USA 1989

batman (1989)

locandina del film BATMAN

Titolo Originale: BATMAN

RegiaTim Burton

InterpretiJack Nicholson, Michael Keaton, Kim Basinger, Jack Palance, Robert Wuhl

Durata: h 2,06
NazionalitàUSA 1989
Generefantastico
Al cinema nel Dicembre 1989

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Batman

Batman affronta lo psicopatico Joker, un rapinatore che in passato gli uccise i genitori.

Film collegati a BATMAN

Miglior scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior scenografia

Voti e commenti su Batman, 277 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

draghetta1989  @  08/06/2011 11:46:43
per me l'unico vero batman, tra l'altro l'unico di tutta la lunga sequela ad avere un' atmosfera fumettistica, una cosa che secondo me è molto importante nella riuscita di un film tratto, appunto, da un fumetto; detto questo si capisce che non sono per niente d'accordo con chi sostiene che questo è un pessimo prodotto proprio perchè ha un'aria fumettistica...queste affermazioni non me le spiego sinceramente sono assurde! un film davvero eccellente girato in modo impeccabile, con un Nicholson a dir poco strepitoso (il suo Joker è indimenticabile), effetti speciali ancora molto buoni, scenografie e fotografia di ottima fattura. è un prodotto visionario inserito nella tipica atmosfera butoniana di quel periodo, riconoscibile fin dal primo minuto.

simo96  @  19/03/2011 19:27:32
il primo batman di burton è fatto bene,però keaton non ce lo vedo proprio nei panni del pipistrello...
promosso ma molto meglio quelli di nolan per me.

danny1970  @  04/02/2011 19:33:37
Ottimo ottimo ottimo .......Film veramente da definire un capolavoro.

velenoxxx  @  01/02/2011 21:00:03
a vent'anni di distanza, dispiace dirlo, questo è diventato un film quasi inguardabile: scontato, ridicolo, troppo fantasioso e "fumettistico".
Anche se posso capire chi lo preferisce alla versione più credibile e "reale" di Nolan (capire, ma non condividere), che il BATMAN di Burton abbia una media così alta è imperdonabile!!

PS Ma il protagonista è il joker o batman?? No, perchè appare più volte Nicholson che Keaton sullo schermo...

Ultima risposta 24/08/2012 23.57.34
spockino  @  23/12/2010 19:19:06
niente da fare, Batman e' Keaton. Tim Burton quando ancora i film li facava belli, e prima della sua ossessione per quel fallito di Depp.

Ultima risposta 26/04/2011 22.44.32
Mothbat  @  22/11/2010 22:33:08
Ottima trasposizione cinematografica del fumetto di Kane. Grande interpretazione di Nicholson. Kim Basinger bona.

7219415  @  21/11/2010 20:01:27
Uno dei pochi film di Tim Burton che mi sono piaciuti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/10/2010 15:56:22
Secondo me il miglior film su Batman! Sicuramente nei film di Nolan si vedono effetti speciali decisamente superiori ma l'atmosfera creata da Tim Burton non si è più venuta a ricreare in nessun altro film dell'uomo pipistrello. Inoltre io ho preferito questo Joker iterpretato da Jack Nicholson rispetto al suo alter-ego, seppur immenso, interpretato da Ledger.

guidox  @  19/10/2010 18:57:59
mi voglio esporre: il vero Batman è questo.
l'unico difetto probabilmente è dato dal fatto che Michael Keaton viene oscurato dall'immensa prova di Jack Nicholson e quindi è un po' il punto debole, ma stiamo veramente parlando di niente rispetto a ciò che riesce ad esprimere questo film nella sua totalità.
siamo alle solite: Tim Burton è inarrivabile in film del genere.

AlexZeppelin  @  21/08/2010 11:39:33
Un film deludente a mio avviso e ancora una volta non riesco a farmi piacere un film di Burton, regista che non mi fa proprio impazzire. Ad ogni modo bisoggna riconoscere che e' un film rivoluzionario, perche' fino a quel tempo queste scenografie dark (ben fatte per quegli anni, ma che oggi sarebbero patetiche) e la rappresentazione cosi' particolare di Batman e in generale di un super eroe non si erano mai viste.

Brava la Basiger, malino Keaton (troppo inespressivo) ed ottimo Nicholson nei panni del Joker, quella parte era perfetta per lui.

Ancora una volta Burton fa delle trovate esagerate che poi risultano essere ridicole (poi lo spieghero' nello spoiler).

Alla fine un film senza infamia e senza lode che non mi ha lasciato nulla. La storia banale, nessun colpo di scena.

Il vero capolavoro e' quello di Nolan.....I suoi Batman sono superbi....

Ultima risposta 24/08/2012 23.52.54
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/08/2010 00:52:55
Facciamo un riepilogo: nel 1989 l'unico Batman visto al di là del fumetto era quello televisivo e ridicolo di Adam West che al tempo il pubblico riconosceva come il vero Batman,di certo non un eroe oscuro ma un personaggio colorato e buffo in un mondo in cui quando tiri un pugno l'immagine lascia il posto ad una didascalia con scritto "Pow" o,nel caso di un esplosione, "Bang".
Questo però non era lo stesso nel fumetto che tra alti e bassi aveva riacquistato la sua versione di vendicatore oscuro più serioso nonostante l'infamante e stupido libro The seduction of the innocent di tale professor Wertham,che resterà nella storia del fumetto come personaggio (reale) più odiato di sempre. A causa sua ai fumetti furono addebitate la maggior parte delle colpe della delinquenza giovanile e tale situazione portò alla nascita di una censura apposita,la famigerata Comics Code. Negli anni '50 la commisione censoria portò alla snaturazione dei supereroi e quindi Batman non era il cupo (per quegli anni) eroe che incuteva timore ma un personaggio assolutamente morale che andava a caccia di cattivoni con il suo fidato compare Robin. Nessun accenno al fatto che operasse fuori dalla legge,era un retto cittadino che si recava alle urne e aiutava il suo prossimo per dovuto dovere civico,non per un trauma terribile alle spalle.
Paradossalmente, Batman visse il suo periodo di gloria con la comica serie televisiva proprio quando tutto questo stava cambiando nel mondo fumettistico dell'uomo pipistello,con l'arrivo di un intelligente supervisore della DC comics,Schwartz,che tentò per anni di rinnovare il look e le storie del famoso supereroe. La serie televisiva durò poco ma fu un successo incredibile,rendendo l'interpretazione di West il punto di riferimento per i successivi supereroi: in pratica,se dicevi Batman non pensavi a un supereroe cupo e oscuro,quasi schizofrenico egli stesso,ma ad un pacioccone che tira pugni e fa le sue battute divertenti con Robin.
Nel fumetto Schwartz riuscì ad apportare il tanto cercato cambiamento con l'arrivo della coppia O'Neal-Adams che diedero vita al Batman definitivo. Supereroe ora più cupo e oscuro,come doveva essere.
Con gli anni,l'immagine iconica dell'uomo pipistrello venne scurclassata da quella del Superman di Reeve,primo supereroe ad essere portato con incredibile (e meritato) successo sul grande schermo. Batman invece continuava ad evolversi su carta: arrivava Frank Miller che lo reinventava tornando alle origini,rendendolo il Cavaliere oscuro che conosciamo ancora oggi. Arrivava anche Alan Moore (il più grande autore di fumetti) con The Killing Joke,capolavoro che illustrava le origini del Joker e che presupponeva una cosa che mai prima era stata mostrata tanto esplicitamente: Joker e Batman sono in realtà due facce della stessa medaglia,anzi peggio,entrambi uguali e folli ma in modo diverso. Entrambi con una vita distrutta alle spalle,uno che si rifugia nel crimine e l'altro nella giustizia. Ma se fossero tutti e due dei folli,come presuppone la risata da vecchi amici che si fanno al termine di quel capolavoro cartaceo?
Tanto inchiostro digitale per dire che il Batman portato con successo al cinema da Burton è figlio degli anni di Miller e Moore, e che la sorpresa del pubblico fu totale e clamorosa in quanto di certo non si aspettavano una visione dark e cupa,bensì colorata e piena di didascalie simil-fumetto,magari con un simpatico (e invecchiato) West ad interpretarlo. I fan cartacei erano invece ancora più esigenti,se possibile,volendo eliminare ogni rimasuglio di ridicolaggine che potesse ricordare cose che con il Cavaliere oscuro hanno poco o niente a che fare.
Quello che successe sorprese tutti.

Un progetto che entra in porto dopo anni e anni di preparativi,incertezze e rinvii richiede un regista particolare e scegliere un giovane Burton è stata la carta vincente senza ombra di dubbio. Pur arrivando da pochissimi successi più che altro sperimentali riuscì ad ottenere il lavoro, e la sua visione del mondo e dei personaggi di Gotham era esattamente quella dark (che ha già di suo,tra l'altro) e oscura dei fumetti di quegli anni.
Si sceglie un cast strano,con un comico (Keaton) nel ruolo di Bruce Wayne che scatena le ire degli appassionati e le prime pagine dei giornali. Si crea un interesse pazzesco nei confronti di questo kolossal atteso da mezzo mondo,con pubblicità dappertutto,foto rubate dal set blindatissimo,un'enormità di soldi spesi...e poi c'è lui,il vero centro dell'attenzione del film: Nicholson che interpreta il Joker (guadagnando con un contratto intelligente una montagna di soldi,tra l'altro),scelta che è scontata addirittura nelle ipotesi di un possibile film con Joker.

Il film fu un successo strepitoso,la somma incredibile di soldi spesi venne riguadagnata dopo un grandioso successo di pubblico e critica.
Il film di Burton è il migliore sul Cavaliere oscuro proprio perché è il punto di riferimento,volente o nolente,di ogni successiva trasposizione,anche di quelle più differenti e lontane di Nolan.
Gotico e violento (in relazione agli anni e a ciò che ci si aspettava),ha il difetto più grande di avere un Jack Nicholson talmente grandioso e monumentale da oscurare tutti gli altri protagonisti,compreso Batman. Keaton è più ironico che tormentato ma funziona benissimo anche lui.
Psicologicamente lontano dal reset di Nolan,ma visivamente uno spettacolo assoluto con un Burton in stato di grazia che sfrutta tutte le frecce nel suo arco: visionario,con una bella dose di humor nero,pieno di effetti speciali che ti prendono e ti trascinano in questa Gotham city tanto retrò ma fuori da ogni epoca.
Da citare anche Elfman con un tema musicale da leggenda.

Un circo di spettacolo visivo e con un supereroe che così non si era mai visto. Senza fare paragoni,perché per me è inutile in questo caso,ha dato il via ai moderni film di supereroi che però raramente ne hanno la classe e l'originalità.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  16/07/2010 00:04:48
Burton dirige il suo Batman nella Gotham city più gotica mai creata e si diverte miscelare più generi... forte "dell'asso" Nicholson e del sempre buono Keaton...due ambiguità a confronto.

Lopan88  @  22/04/2010 01:00:02
Stupendo, un Jack Nicholson pazzo al punto giusto :)

BlackNight90  @  31/03/2010 00:11:25
I film di Batman (quelli di Burton e Nolan, Schumacher se ne può andare al diavolo nel pallido plenilunio) sono i migliori film tratti da supereroi. Burton dà al suo film quell'atmosfera gothic-dark che solo lui sa dare, tuttavia il suo Batman non è un capolavoro: troppo favolistico, poca caratterizzazione dei personaggi, troppo Jokercentrico (un Nicholson adorabile) mentre Batman viene relegato in un angolino per uscirne solo per qualche combattimento o flashback. Keaton davvero poco convincente.
E' comunque uno dei film che più ho visto nella mia infanzia, e oggettivamente è un film fatto molto bene per l'epoca. Bravo Burton, ma gli preferisco Nolan.

James_Ford89  @  19/03/2010 21:47:13
Molto ben fatto questo 'Batman' di Burton! Convincenti Basinger e Keaton mentre superlativo Nicholson nel ruolo di joker. Sembra sia nato per quel ruolo.
L'impronta di Tim si vede molto nelle ambientazioni tipo il bosco e per quelle tubature a destra del Gotham City Hall. Ritengo comunque superiore i film di Nolan perchè riesce a spiegare meglio le vicende del Bat-rifugio, Bat-Mobile e così via...qua non si capisce...in ogni caso c'è da dire che Nolan ha avuto più mezzi a disposizione, questo data l'epoca ha buoni effetti speciali e bei costumi. Da vedere sicuramente.

gemellino86  @  11/03/2010 17:04:57
Batman è un fumetto molto famoso e conosciuto. La trasposizione è riuscita con un Nicholson in grande forma. Burton sa creare la giusta atmosfera gotica rimanendo fedele alla versione a fumetti.

matt_995  @  11/03/2010 13:30:54
pur considerando i due film di Nolan dei lavori fantastici, è il mitico Tim Burton che gira il miglior Batman di Sempre... Atmosfere da brividi (alla burton, per intenderci), la storia è lineare ma appassionante fin dalla prima scena, la basinger e keaton se la cavano discretamente ma sono chiaramente messi in ombra dalla fantastica interpretazione di Nicholson... eh si, per me è lui il Joker per eccellezza (Ledger, era magnifico, ma non ai livelli di Jack), nonchè il protagonista assoluto dell'intero film: le scene più memorabili infatti hanno lui come protagonista...

Insomma un film da non pardere, e che non deluderà assolutamente i fan dei grandi Burton e Nicholson

Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/02/2010 13:30:32
Bel fumetto che ha inaugurato un filone che continua a proliferare. Sin City è ben altra cosa rispetto a Gotham City, straordinaria ambientazione post-moderna che deve molto al gotico italiano e di Bava, e l' uso espressionista del colore in cui Mario era uno specialista. E Burton è sempre stato uno dei fan più accaniti del nostro regista. Conta più l' atmosfera quindi che la storia. Un cult in ogni caso. Ah, da piccolo ho creduto per anni che il logo di Batman fossero in realtà le fauci di un qualche animale...ero già proiettato nei contro-mascherini.

Ultima risposta 10/02/2010 19.26.10
Andry West  @  06/02/2010 16:07:17
Prima dell'uscita di Batman Begins e dell' Il Cavaliere Oscuro questo Batman era il migliore.Uno dei migliori film di Burton; con un ottimo e simpaticissimo Jack Nicholson.Il film ti prende molto; film magnifico da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/01/2010 17:00:13
Fantastico primo episodio della serie sull'uomo pipistrello che il geniale Burton reinventa con uno stile gotico e naif con punte di horror senza per questo cadere nel grottesco. Commerciale ma non impersonale, il tocco burtoniano è presente in ogni inquadratura. Ben scelto il cast, con la bellissima e lanciatissima Basinger e un Nicholson irrefrenabile che mette in ombra tutti.

Valdak89  @  23/01/2010 16:49:29
A mio avviso (da amante del personaggio di Batman in ogni sua forma da sempre) film mooolto sopravvalutato. Un buon film, ma niente a che vedere con il Batman di Nolan...

Ottimo Nicholson, ovviamente...ma Keaton nei panni di Bruce Wayne è un pò...ridicolo.

ROBZOMBIE81  @  23/01/2010 16:47:16
Dopo averlo visto alla nausea mi convinco, anche perchè è quello a cui sono più affezionato ,che sia davvero il miglior Batman,più fumettoso e leggero rispetto a quelli più moderni e cattivi di Nolan dove la fa da padrona una psicolabileviolenza di tutti i protagonisti..grandissimo Nicholson!

Lory_noir  @  19/01/2010 02:01:53
Amo alla follia Tim Burton ma non ho amato altrettanto questo film. Ammetto che è realizzato benissimo e che per gli amanti del genere può essere un capolavoro ma la storia non mi ha preso per niente e ho trovato il doppiaggio fastidiosissimo. Do sei e mezzo per la recitazione (visto in lingua originale penso che sarebbe stato molto più apprezzabile), specialmente per Jack Nicholson che come sempre ci regala ottime performance.

kirk h.  @  27/12/2009 11:48:00
il migliore di tutti l' inizio di un mito

Drugo.91  @  27/12/2009 11:24:02
bella rappresentazione di uno dei piu noti fumetti della DC, buon cast, in cui spicca un Jack Nicholson-Joker che ruba sempre la scena a tutti gli altri, forse è anche un dato del personaggio visto che in nfuturo si sarebbe ripetuto lo stesso problema..

dark_knigh  @  07/12/2009 16:02:35
Da estimatore ed appassionato del fumetto non posso essere d'accordo con chi beatifica questo film come un cult. Si tratta di un Batman esageratamente gotico e fiabesco ben lontano da quello originale. Rimane un ottimo film comunque, anche se due spanne sotto ai capolavori di Nolan.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/12/2009 00:54:42
Film che più di tutti si accosta al fumetto, figlio di un'epoca spensierata e piena di buone speranze.

Ora, nel 2009, siamo un po' tutti cavalieri oscuri.

marco86  @  15/11/2009 15:17:00
il Batman di Burton è un eroe fiabesco, poco realistico come tutti i suoi personaggi. il film è bello, ma onestamente preferisco di gran lunga il Batman più reale di Nolan.
allo stesso modo, per quanto jach Nicholson sia sempre divino, direi che il Joker di Ledger è di un altro livello.

edmond90  @  27/09/2009 13:32:42
Molto bello.Uno dei migliori sull'uomo pipistrello.Grandi atmosfere e un Nicholson eccezionale,che volere di piu?

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  13/09/2009 16:40:39
Un film che nel suo genere è quasi perfetto. E’ chiaro fin dall’inizio che si tratta di un film che non ha alcuna pretesa di verosimiglianza o oggettività: è una pura e semplice storia di fantasia che ha lo scopo di appassionare, divertire e soddisfare lo spettatore nella sua sete di suspence, meraviglia, ammirazione. Per questo non ha senso chiedersi come faccia il protagonista ad avere a disposizione una specie di covo segreto nelle montagne (chi glielo ha costruito?), a comandare a distanza un’automobile ultramoderna e nemmeno come faccia Joker a intrufolarsi nelle trasmissioni televisive o a imbastire processioni con tanto di strage annessa. Sono scusate anche tutte le coincidenze casuali, i ritardi imperdonabili del cattivo nell’uccidere il buono, i salvataggi fortunosi dell’ultimo secondo, gli atti al limite del plausibile. Fanno parte del gioco e si ha l’accortezza di farlo notare che è solo un gioco. Infatti ogni scena, anche la più spettacolare o eroica, è trapuntata da una fine e sottile ironia. Battute divertenti, sarcasmi, il continuo e scoperto ricorso al grottesco salvano il film dal volersi prendere troppo sul serio: è solo una fantasia, lasciatevi andare, divertitevi, sembra suggerirci Tim Burton.
Del resto la struttura del film è quasi inappuntabile, degna del miglior Hitchcock: un ritmo costante, una suspence progressiva e parossistica fino allo spettacolare finale. Il film non molla mai la presa. La scenografia, la fotografia, i colori, le recitazioni anti-naturalistiche creano un’atmosfera cupa, carica, tesa fino allo spasimo, quasi angosciante. Ci sono richiami al mondo buio, complicato e disperato di Blade Runner, al tardo gotico e allo stile sovraccarico e kitch di fine ‘800; tutte soluzioni estetiche di tipo decadentista.
Anche se non voluto, comunque, un messaggio etico filtra lo stesso. E’ un altro film che certifica la profonda crisi civile che attanaglia i paesi “occidentali”, incapaci di risolvere i loro annosi problemi (delinquenza, insicurezza, corruzione), privi ormai di fiducia e speranza per il futuro se non in qualche ente o forza individuale eccezionale. Quello che salta all’occhio è proprio la sfiducia assoluta nella spina dorsale di ogni democrazia, cioè una maggioranza di cittadini consapevoli e partecipanti. I pochi sguardi sulla gente comune ci mostrano una massa passiva e indifferente, persa nei propri divertimenti e nella propria esclusività (i giovani punk), preda delle paranoie e dei facili inganni delle apparenze televisive (arrivano facilmente a considerare Joker il loro benefattore e Batman il nemico da abbattere). La dinamica civile avviene in base ad assoluti (il Male, il Bene) che per un laico europeo rappresentano delle forzature, ma che per un Americano tipico sono enti vivi e operanti. In questo caso non si può fare a meno di notare la prevalenza del Male sul Bene. Il Male dispensa spensieratezza, divertimento, ricchezza, è pieno di lusinghe e inganni; si sente fiducioso, potente e forte, non si pone conflitti individuali in quanto l’interesse personale e l’interesse generale per un rappresentante del “Male” coincidono. Batman invece è ritratto come un superuomo problematico, quasi triste, che sente il suo compito come un gravoso fardello che è costretto a prendere perché gli uomini da sé non riescono a governarsi. Si trova poi lacerato dal conflitto fra il suo ruolo pubblico e il richiamo della vita privata. E’ un eroe schivo, sottilmente infelice e pessimista.
Il film finisce in pratica con un nulla di fatto. Con delle autorità così meschine e modeste, una società civile passiva e disinteressata, con il quadro sociale in pratica identico a quello iniziale è chiaro che Batman dovrà ritornare, come infatti farà …
Ma che triste anche nella fantasia dover ricorrere a dei “Batman” per risolvere i nostri umani problemi.

Faisim  @  04/09/2009 18:55:26
Il miglior batman di sempre gli altri non reggono minimamente il confronto... grande tim burton!!

Ultima risposta 04/09/2009 19.19.56
Kisu  @  12/08/2009 17:50:49
Sicuramente il miglior film su batman.
CAPOLAVORO.

Crazymo  @  30/07/2009 11:33:02
Magistrale Film di Burton. Jack Nicholson in Piena Forma.

bulldog  @  22/07/2009 17:38:30
Il Joker Nicholson indimenticabile.

mikeP92  @  01/07/2009 10:45:08
La media é troppo alta.
Nonostante la meravigliosa interpretazione di Jack Nicholson nella parte di un Joker sadico e malato, e il suo tentativo di fuggire con Kim Basinger, il resto non é granché. A parte per le scenografie.
Il combattimento in cima alla cattedrale fa pena: Joker, senza i suoi scagnozzi, é indifeso contro Batman.

hyothehunter  @  08/05/2009 12:41:23
grandissimo film anni 80, scenografie spettacolari, regia perfetta e un jack nicholson alla sua migliore interpretazione di sempre

Ultima risposta 15/01/2010 12.12.23
david briar  @  04/05/2009 20:33:37
eccezionale tim burton e le scenografie e i le atmosfere gotiche, in puro stile burtoniano.keaton non mi è sembrato molto bravo.ottima invece la basinger e nicholson. il suo joker non può essere paragonato a quello di ledger, indubbiamente migliore anche in fatto di interpretazione, tuttavia non si può togliere niente a questo grandissimo attore.il film è da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/03/2009 17:51:00
Veramente bello. Non faccio il paragone con il cavaliere oscuro perchè sono prodotti troppo diversi. Grandi le atmosfere da fumettone, ottima la Gotham dark, formidabile Nicholson che si cala completamente nei panni del cattivone da fumetto. Questo film è storia e sarà superato, secondo me, solo da secondo episodio.

kalin_dran  @  24/03/2009 12:27:23
Il mio Batman preferito!
Il primo di Tim Burton, con quelle sue particolarissime atmosfere, è davvero un gran film. Azzecata poi la scelta di affidare a Michael Keaton la parte del protagonista e fantastica inoltre l'interpretazione di Jack Nicholson nella parte di Joker.
Due ore di grande intrattenimento visivo da non perdere!

VikCrow  @  06/03/2009 14:08:28
Tim Burton è uno dei miei registi preferiti da sempre. Trovo questo Batman un vero e proprio capolavoro. Poetico, grottesco con una vena di comicità nerissima. Il Joker di Nicholson è a dir poco superbo, irragiungibile, dandy, schizzato ed eccentrico. Tim è davvero un geniaccio maledetto!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 13:36:08
non è quello che mi è piaciuto di più, ma il mito non affonda. bello e merita.

DeusExMachina  @  14/02/2009 15:58:34
Il miglior batman di sempre... secondo me è quello che si avvicina di più al fumetto originale... la colonna sonora è ottima, Nicholson strepitoso. La Basinger un pò scadente. Nulla a che vedere con le nuove versioni... da non perdere!

weareblind  @  04/02/2009 23:19:14
Buon film. Effettivamente Nicholson supero e Keaton ingessato.

heartbreaker  @  30/01/2009 12:08:05
Il primo Batman versione cinematografica è un buon prodotto. La regia di Burton è sufficente (si rifarà alla grande nel sequel) e gli attori sono tutti perfettamente calati nella parte. Una nota a parte merita naturalmente Jack Nicholson, che qui interpreta Joker, una strana creatura nata da un incidente avuto con lo stesso Batman. E' infatti su Nicholson che si poggiano tutte le basi del film: senza la sua ottima interpretazione probabilmente il film non avrebbe avuto tutto questo successo. Buone anche le interpretazioni di Keaton e della bellona Kim Basinger.

Tutto il film è comunque godibile con ottime scene che vedono coinvolto Joker (come quella finale ad esempio). Consigliato agli amanti del pipistrello.

BrundleFly  @  30/01/2009 11:36:23
Il miglior Batman di sempre. Non impazzisco per i film sui supereroi, ma Batman mi piace proprio per questo, perchè non è un vero e proprio supereroe...non ha superpoteri. Ambientazioni gotiche fantastiche e Nicholson fa venire i brividi da quanto è bravo. Un po' ingessato Keaton.

LoRe_91  @  23/01/2009 15:31:49
Un buon film arricchito dalla straripante recitazione di Jack Nicholson!

Christian80  @  21/01/2009 19:29:22
Il batman per eccellenza..bellissimo!!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  17/01/2009 21:29:51
qst film l'avrò visto milioni di volte....ed è uno dei tanti film ke mi hanno fatto innamorare del cinema, e soprattutto di tim burton......egli è riuscito a creare un vero e proprio eroe oscuro....e poi il joker di jack è il "vero" joker! ottima fotografia e soprattutto colonna sonora

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/01/2009 02:06:07
E' il miglior Batman mai realizzato al cinema questo di Tim Burton. Secondo me è perfetto. Quelli nuovi hanno una certa atmosfera poco "Vintage" e non sembra nemmeno preso da un fumetto ma una storia alla Hollywood maniera.

Qui c'è poesia, un grande attore e un regista "speciale". Il film non smette mai di entusiasmarti.

elmoro87  @  13/01/2009 15:10:11
il voto è una media tra l'interpretazione di Nicholson (8) semplicemente fantastico, e tutto il resto (6).... non mi ha impressionato questa volta la direzione di Burton, un po sottotono, e neanche l'interpretazione di Keaton, abbastanza anonimo... comunque merita di essere visto se non altro per quel pazzo di Jack Nicholson...

gasy  @  10/01/2009 15:13:36
Mi piace molto sia Burton che Keaton, ma in questo film nessuno dei due mi ha impressionato, soprattutto il secondo completamente fuori ruolo. Jack è bravo a giggioneggiare, ma il suo cattivo è divertente, non fa paura. Heath Ledger è un altra cosa.

Robgasoline  @  31/12/2008 03:05:32
Dirò una grande cavolata ma...Lo preferisco di gran lunga a Batman Begin e Il cavaliere oscuro...

Rand  @  27/12/2008 21:13:21
Il primo Batman sul grande schermo nonsi scorda mai...detto questo il film oggi presenta notevoli difetti e ingenuità: una colonna sonora non certo esaltante, attori non tutti all'altezza, tranne Nicolson, curiosamente questo film sembra più un giallo che un film supereroistico, oggi poi con i passi avanti nella tecnologia effettistica e con l'avvento del digitale non è niente di che, quasi un film daa poveracci ma ci sono alcune cose che salvano il capostipite VEDI SPOILER

Ultima risposta 14/02/2009 16.07.15
tati  @  14/12/2008 16:48:17
jack nicholson........basta lui perche' tutto diventi MAGNIFICO !!!!un punto in meno per keaton ....nei panni di batman e' penoso.....e anche la bella (non ricordo il nome)e' ridicola

larcio  @  07/12/2008 20:52:46
nicholson e il suo joker nn si discute , una prova coi fiocchi, ma il film nn mi è mai piaciuto...neanke l' attore ke fa batman ke mi sta sul genitale....insomma l' ho visto solo per la magia di nicholson ma nn per altro

pazzomatto  @  02/12/2008 17:17:47
Ottimi nicholson e burton. un bel film per ragazzi...ma anche per persone piu mature....certo un nonno di 90 anni nn è che ci si appassioni moltoXD
Mi immagino mia nonna vestita da catwoman (anche se c'è in batman 2)

topsecret  @  20/11/2008 20:57:28
E' l'unico film di Batman che ho visto per intero. Premio oscar per la sceneggiatura. Un cast di grandi nomi, Nicholson su tutti, un grande regista ed effetti speciali molto buoni. Aggiungeteci l'eroe mascherato è il gioco è fatto.

Leonhearth87  @  04/11/2008 13:48:32
Sicuramente, uno dei due migliori film di Batman mai realizzati. Nicolson è veramente bravo nei ruoli dei "cattivi", e anche in questo film sforna un'opera veramente grandiosa. Un film assolutamente da vedere.

DarkRareMirko  @  25/10/2008 19:22:44
Primo, grandioso, film della serie.
Burton già qui dà prova del suo talento visionario, anche se quest'ultimo farà il suo trionfo nel sequel di questo film, che sotto molti punti di vista risulta essergli migliore.

Nicholson nel ruolo di Joker è praticamente leggendario, ma anche Keaton e Gough sono indicatissimi, nei ruoli rispettivi di portagonista e maggiordomo.
La Basinger, oltre che in bellezza e presenza, tanto altro non offre però.

Ripeto, un grandissimo film solo migliorato ed ampliato dal sequel, evidentemente girato con più mezzi e disponibilità monetarie a disposizione.
La differenza qualitativa tra questi 2 film su Batman ad opera di Burton e gli altri 2 diretti da Schumacher và ricercata prettamente sotto il lato di sceneggiatura (dal momento che come bravura registica son quasi sullo stesso piano); quelli Burtoniani difatti sotto questo punto di vista sono più solidi (come quelli di Nolan del resto), mentre quelli di Schumacher qualche punto debole lo mostrano.

Purtroppo a partire dal terzo episodio (Batman Forever) sussisterà il cambio del timone registico, ma anche i successivi registi sapranno essere, a seconda dei casi, buoni, discreti e decorosi.

pinhead88  @  29/09/2008 00:06:14
chi non poteva fare un film su batman se non Tim Burton,con delle atmosfere perfette per una gotham city cupa e grottesca..
una Kim Basinger esplosiva e un Nicholson strepitoso,Michael Keaton leggermente spento

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/09/2008 13:52:18
Una delle migliore trasposizioni di un fumetto su pellicola. Splendida l'ambientazione cupa e dark della città di Gotham City e altrettanto splendida l'interpretazione di Nicholson nella parte del Joker. Un gioiello firmato Tim Burton.

eraserhead  @  26/09/2008 13:38:59
Tremendamente kitsch confrontato all'ultimo, ma ha carisma da vendere il primo batman di burton. Epico anche senza effetti speciali clamorosi. Jack nicholson. Basta così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/09/2008 10:30:02
E' il primo vero batman, c'e la mano di burton.Ottima l'ambientazione di gotham city.Buone le prove di keaton (il miglior attor che abbia inpersonificato il pipistrello, non c'e dubbio), la basinger e un irriverente nicholson nelle vesti di un grande joker .

Quasi buono 7-

Flagg  @  12/09/2008 19:27:24
E' il primo tentativo di trasporre un Batman anni ottanta sul grande schermo. Sono molto belle le atmosfere gotiche di Gotham City. Michael Keaton è ottimo, una grande interpretazione; riesce a caratterizzare sia Batman (coraggioso, estramemente sicuro di se, diretto, fino alla brutalità) che Bruce Wayne, esatto opposto. Anche se naturalmente quello che ruba davvero la scena è Jack Nicholson nei panni del Joker. Entra molto bene nel personaggio, così letale e spietato, eppure così divertente. Completamente fuori di testa e sociopatico. La mia scena preferita è quando reclamizza i suoi "prodotti" inserendosi nelle frequenze tv. Vederlo arrivare spingendo un carrello della spesa e canticchiando è fenomenale: divertente e inquietante al tempo stesso. Anche la relazione tra eroe e antagonista è molto complessa e ben sviluppata. Prima di tutto il Jack Napier crea Batman uccidendo i genitori di Bruce Wayne, poi Batman uccide Jack Napier causandone la caduta in una vasca d'acido e crea il Joker. A questo punto il Joker sviluppa un odio per Batman, non tanto per quanto gli ha fatto, ma perché "gli ruba la scena". Infine i due si affrontano svariate volte, sia direttamente che indirettamente, e Batman pone fine alla faida uccidendo il Joker. Magistrale.
I difetti sono principalmente tre: azione ce n'è pochina, non necessariamente un difetto, ma se ne percepisce un po' la mancanza; l'incapacità di staccarsi del tutto dal Batman degli anni 60 (con balletti e canzoncine pop) e combattimenti un pochino ridicoli, il che ci porta alla punto tre, la poca verosimiglianza di alcune scene (praticamente tutta quella che coinvolge l'aeroplano è davvero assurda. Niente di male, sia chiaro, ma è lo stesso assurda, in contrasto con altre parti del film).
In definitiva però queste sono quisquilie. E' un gran film. Si merita otto carrelli della spesa e mezzo, zeppi di roba avvelenata dal Joker. Per morire con un sorriso sulle labbra.

teddy  @  03/09/2008 21:47:50
questo film ragazzi è veramente formidabile,primo crea un atomosfera molto futuristica e coinvolgente,secondo definisce i tratti psicologici del Batman e del Joker in modo impressionante,dando vita ad una bellissima filosofia sulla parte buona e la parte malvagia di ciascuno di noi.infatti Joker è tutto il contrario di Batman,folle,psicopatico privo di valori e nichilistai.i valori morali e la volontà di combattere che animano il comportamento di Batman,per Joker non sono altro che degli inutili ideali che allontanano l'uomo dalla sua vera natura,una natura folle e animalesca.L'interpretazione di HEATH LEDGER è veramente da oscar,le sue posture,i suoi versi isterici e le sue contrastanti tonalità di voce contribuiscono a rendere questo personaggio veramente inquietante e maledettamente sinistro,anche la regia è formidabile e tratta la storia in modo molto fluido e coinvolgente,l'unica nota dolente è la voce di Batman a mio avviso troppo forzata e fredda. Non sono d'accordo con chi ritiene che l'interpretazione di HEATH LEDGER è superiore a quella di Jack,c'è da considerare che il personaggio di Joker nel cavaliere oscuro ha fatto molto più successo del primo,grazie alla sua caratterizzazione più moderna e ad una maggior definizione dei suoi tratti psicoligici,questo più che dell'attore è stato merito della regia di Nolan,heath si è solo limitato a recitare,in modo superbo d'accordo ma niente a che fare con la recitazione di Jack.TIM BURTON infatti più che sui personaggi si è incentrato maggiormente sulla storia,e Jack a mio avviso ha reso il personaggio più interessante grazie alla sua geniale recitazione,e ha fatto tutto da solo.

Ultima risposta 01/07/2009 10.47.38
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  26/08/2008 00:51:17
Bellissimo,tralasciando il cast stellare burton con il suo talento visionario dà un atmosfera particolare tutta sua a un film sul personaggio più noir dei fumetti,nicholson come joker è fenomenale,gran bel film

harold  @  14/08/2008 14:03:52
Capolavoro indiscusso del grande Tim Burton,la cui unica pecca risiede solo
nella scelta di uno spento Michael Keaton nel ruolo di Bruce Wayne/Batman.Il
resto,è veramente eccellente.Scenografie,ritmo,attori,tutto impeccabile,in
questa prima riproposizione del personaggio dei fumetti.Domina la scena da
mattatore incontrastato un insuperabile Jack Nicholson nel ruolo del Joker.
Una figura ancora oggi ineguagliata.Degli altri,splendidi Michael Gouch nella
parte di Alfred;Jack Palance e il grande Pat Hingle in quelli del Commissario
Gordon. Splendida colonna sonora. Insuperabile.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  13/08/2008 13:48:23
Secondo me è il miglior Batman e anche il miglior prodotto cinematografico sui fumetti della Marvel

Ha solo un punto debole.

Troppo Joker e poco Batman
ma va bene così

Il Vecchio Jack è insuperabile

mr orange  @  10/08/2008 23:05:46
non ho mai amato particolarmente il personaggio di batman ma questo film mi è piaciuto, ottima scenografia, molto ironico e un grande Joker che da solo merita la visione.

"hai mai danzato col diavolo nel pallido prenilunio"

lg jacopo  @  08/08/2008 11:54:14
dark ironico futurista pazzoide e molti altri componenti

ke fanno di questo film 1 capolvoro

Sestri Potente  @  05/08/2008 13:58:17
Non avevo mai visto questo film, ma devo ammettere che è molto interessante: le atmosfere di Gotham City sono perfette per una storia del genere, e le avventure di Batman sono sempre affascinanti. Il vero valore della pellicola, però, è l'interpretazione di Jack Nicholson in un Joker perfetto, che rende onore al miglior cattivo della storia dei fumetti.
Globalmente preferisco il Batman di Christopher Nolan (presto vedrò anche il secondo episodio), ma Tim Burton ha comunque svolto un ottimo lavoro.

WildHorse  @  03/08/2008 23:43:56
che bello questo film.. profondo e ironico al punto giusto. burton ha lavorato davvero bene, complimenti! da vedere, lo consiglio a tutti, anke a quelli che, come me, non sono mai stati fan del fumetto e preferiscono l'uomo ragno, thor e i f4.
joker fantastico, batman idem, bravissima kim basinger.. insomma tutti bravi!

ho due dubbi diciamo tecnici:

Ultima risposta 11/03/2010 14.30.15
Wally  @  01/08/2008 00:24:24
Mi viene difficile votare questo film... dopo una 10ina d anni che non lo vedevo... Questo film rappresenta un pò la mia infanzia e devo dire che era uno dei miei preferiti. A rivederlo adesso invece non provo nulla di esaltante. Certo... il film è bello, fatto benissimo e recitato splendidamente da Nicholson xò ieri vedendo il Cavaliere oscuro Ledger mi ha stupito e supera Nicholson in maniera assurda! Tornando al film... Beh Questo Batman è il più riuscito bene se paragonato al fumetto ma è un film per ragazzini o sembra! Invece il cavaliere oscuro è molto di più! 10 anni fa avrei dato 10 ora gli do un 7 e mezzo giusto perchè mi ricorda la mia infanzia

El Piccio  @  30/07/2008 13:52:15
Semplicemente il miglior Batman!!

Madmax90  @  28/07/2008 16:52:35
Non vedevo questo primo Batman di Burton da almeno 7-8 anni, poi dopo aver visto il cavaliere oscuro mi è venuta la voglia di rivederlo anche per rivedere la performance di Nicholson.
Il film in se per se non è male però l'impronta fumettistica mi da sempre l'impressione di star vedendo un film per ragazzi ed infatti da piccolo questo era uno dei miei film preferiti, oggi da diciottenne apprezzo molto di più il taglio realistico alla Nolan che ha permesso anche a persone che un fumetto non l'hanno mai letto di gustarsi un film di Supereroi.
Tornando ai Joker....... devo dire che sono due modi diversi di interpretarlo, uno pagliaccio e gigionesco l'altro inquietante e malato, personalmente preferisco il secondo senza nulla togliere a Nicholson.
Però c'è anche un altro fattore di paragone, l'età.
Ledger aveva solamente 28 anni quando è scomparso e pochi film buoni alle spalle mente Nicholson a quel tempo aveva un cinquantina di anni ed aveva interpretato un sacco di ruoli in parecchi film tra cui anche qualche capolavoro.
Sotto questo aspetto la stravince sicuramente Ledger.

pinos  @  27/07/2008 12:32:32
A differenza del Cavaliere Oscuro, è senza dubbio il miglior Batman di sempre.

Marv91  @  26/07/2008 19:51:38
Un ottimo film,con atmosfere dark e un grande Nicholson che interpreta Joker;bravo anche Keaton ed un ottimo Burton. Da vedere

eletar  @  24/07/2008 23:51:44
il joker è a dir poco meraviglioso... la parte e il personaggio piu bello di tutto il film

Mr.619  @  22/07/2008 09:50:31
Fumettistico, ricalca appieno l'atmosfera "comics" del Batman di Bob kane.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  21/07/2008 20:47:44
Davvero bello.La mano di Tim Burton si vede:atmosfere gotiche e inquietanti in una splendida Gotham City che ha fatto in modo da far considerare dalla critica la scenografia come una delle migliori che si siano mai realizzate.Jack Nicholson,inutile dirlo,è da paura in tutti i sensi (non a caso è stata una delle interpretazioni più pagate della storia).Per il resto è un film formidabile,il vero capostipite dei film sui supereroi.Lo consiglio anche a chi non è amante dei film del genere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»