basquiat regia di Julian Schnabel USA 1996

Generebiografico
Al cinema nel Marzo 1996

•  Altri film di Julian Schnabel

Trama del film Basquiat

Jean-Michel Basquiat è un giovane artista di strada newyorkese. Il fortuito incontro con Andy Warhol lo proietta repentinamente nel sofisticato milieu delle gallerie d'arte di Soho; ma questo ambiente, pervaso di cinismo e di opportunismo, non fa per Jean-Michel: che nonostante l'amore di Gina, la sua ragazza, cade preda di uno stato depressivo che si aggraverà con la scomparsa di Warhol e lo porterà - a soli 27 anni - a un'ultima, fatale overdose di eroina.

Voti e commenti su Basquiat, 25 opinioni inserite

Goldust  @  09/08/2023 17:40:11
Un biopic che non rende giustizia al genio controverso ed indefinibile dell'artista. Me lo sarei aspettato da un regista tradizionale ma da un collega "prestato" alla settima arte come Schnabel proprio no. Indubbiamente ci sono passaggi interessanti, ed il fermento artistico newyorkese del neoespressionismo di quegli anni ( con David Bowie nella parte di un gustoso Andy Warhol ) viene rappresentato con passione; ma è girato un pò frettolosamente, e se come lavoro può anche andare bene a chi di arte ne mastica poca o nulla offre davvero poco approfondimento a chi invece ne è un minimo appassionato. Speravo meglio.

Matteoxr6  @  20/10/2016 21:30:04
Schnabel è un buon regista, ma qui sembra che abbia girato il tutto nei ritagli di tempo. Come hanno fatto notare altri utenti, si vede più volte il microfono in campo, aspetto ingiustificabile in nessun modo; il montaggio è amatoriale, non esagero. Venendo al soggetto e alla sceneggiatura, non offrono niente né al conoscitore della storia di Basquiat, né allo spettatore ignorante (nell'accezione letterale), a cui non viene dato modo di essere coinvolto nelle vicende artistiche e personali del protagonista. Si tratta infatti di un riassunto scritto in fretta, a tratti didascalico, dell'artista. La compagnia di attori per girare monologhi, dialoghi, scene di tutt'altro calibro ce n'erano a iosa. Voto generoso.

_Hollow_  @  07/10/2014 03:07:35
Buonissimo film, girato decisamente bene (**** la visione delle onde in cielo e i secondi iniziali), con ottimi attori (dai principali Jeffrey Wright, Gary Oldman, David Bowie, Benicio del Toro fino a quelli un po' più secondari, come Dennis Hopper e Michael Wincott fino ai camei di C.Walken, W.Dafoe, S.Rockwell, quella scema di C.Love ecc.), con un soggetto decisamente meritevole: Basquiat.

Ho apprezzato in particolar modo la regia e le prove di Wright e Bowie ... grazie a quei due sembrava quasi più di assistere ad un documentario con immagini di repertorio che ad un film.

Consigliabile a chiunque piaccia il cinema o semplicemente l'arte contemporanea.

Ultima risposta 07/10/2014 15.47.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  03/10/2014 14:27:34
Buon film sulla vita di Basquiat..
premesso che non capisco nulla di arte..
Appare chiaro il disagio del personaggio rispetto a tutti gli altri comprimari del film,così sicuri e a loro agio nella New York che conta ..il vero messaggio del film credo sia questo..Pertanto non si sofferma troppo sulle opere o su le azioni di JMB .
Cast pauroso.. montaggio un pò traballante ..fotografia buona .. sceneggiatura brillante soprattutto quando parlano i personaggi più eccentrici ..come Bowie/Warhol..

Da vedere assolutamente!!

BlueBlaster  @  19/11/2013 00:34:08
Non mi spiego questa media visto che il film è tecnicamente di qualità infima...come non mi spiego la presenza di così tanti attori famosi (forse erano estimatori o amici di Basquiat) anche in piccole parti come nel caso di Willem Dafoe, Dennis Hopper, Christopher Walken, Sam Rockwell, Courtney Love, Tatum O'Neal e Vincent Gallo.
Buone le interpretazioni dei protagonisti, oltre a Jeffrey Wright, ci sta tutta la simpatica prova di David Bowie che è una scelta perfetta nei panni di Andy Warhol!
Storia vera o no, il film è sicuramente strano e confuso ma sopratutto fatto con le scarpe...nessuno ha notato più volte il microfono penzolare sopra la testa degli attori? Nessuno ha fatto caso a che montaggio ridicolo ha il film con dei taglioni assurdi!? Mi spiace ma se un film ha di queste mancanze la trama può essere quanto interessante o poetica si vuole ma per me queste sono mancanze tecniche gravissime per un film che conta su di un cast del genere, per di più mal sfruttato!
Ultima cosa...quella è arte? L'arte non è il mio campo ma se qualcuno pagava e paga per dei scarabocchi di un drogato che disegnava con il cibo vuol dire che la gente non ha le rotelle apposto.

paride_86  @  24/02/2012 00:26:29
"Basquiat" è una biografia riduttiva e romanzata dell'omonimo pittore.
La pecca più grande del film è quella di non saper coinvolgere lo spettatore nelle vicende dell'artista, ma anche il cast stellare non aiuta: Jeffrey Wright è completamente oscurato dai comprimari, e questo non giova né al protagonista né alla storia.
Come se non bastasse, il film ignora totalmente l'aspetto artistico, non racconta l'arte di strada e il graffito, tanto che lo spettatore rimane più disorientato che affascinato dalle opere di Basquiat.
Insomma, un film mediocre.

secondanatura  @  09/10/2011 14:16:00
È pregevole il modo in cui sono stati ricostruiti i personaggi e le ambientazioni, ....purtroppo a mio giudizio è forse un po' troppo romanzato. Un film che poteva essere eccezionale si ferma ad essere un buon film.

TheLegend  @  25/04/2011 23:14:07
Il film in quanto tale non mi è dispiaciuto ma ho trovato che molti aspetti siano stati trattati in modo troppo superficiale.
Un pò troppo patinato.

Constantine  @  19/11/2010 19:02:07
Storia affascinante, personaggio discusso, cast di prim'ordine ed alla regia uno tra i maggiormente noti artisti statunitensi, insomma gli ingredienti per una bella pellicola ci sono davvero tutti. Manca la continuità, troppo spesso le immagini si fanno ridondanti, artificiose, proprio l'esatto opposto della freschezza e del naturale talento dell' artista del quale si vuole tracciare il percorso, la parabola paragonabile a quella di una stella cometa, alle vette più alte, alla più grande velocità, e con altrettanta velocità, la sua scomparsa. Un applauso a tutto il cast, nessuno escluso, la colonna sonora è splendida, alcune sequenze indimenticabili, peccato che sia così dispersivo e spesso poco coinvolgente, altrimenti avremmo davanti un capolavoro. Il mezzo voto in più è per l'incommensurabile ammirazione che ho per Basquiat artista.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  17/07/2010 01:02:30
Dato il cast abbastanza ricco mi aspettavo di più. Godibile tuttavia. Il mezzo punto in più per Bowie e per la colonna sonora.

uzzyubis  @  23/02/2010 23:29:34
Bel film con ottimi interpreti. Sia per chi già conosce il personaggio ma soprattutto per chi non lo conosce.

corbi91  @  16/02/2010 21:48:44
Bel film sulla vita dell'artista BAsquiat!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  08/02/2010 23:12:44
Guernica: Basquiat bambino condotto dalla madre davanti all’opera di Picasso, la sensazione e l’emozione diventano il cinema, il cinema diventa l’emozione e la sensazione, come tramortire l’occhio pubblico delle apparenze per restituire l’orecchio a Van Gogh....

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/02/2010 15:48:37
Film colorato come i quadri dell'artista cui si ispira, punta molto alla forma e poco ai cotenuti

gandyovo  @  29/12/2009 18:21:32
un film da vedere

Tony Ciccione90  @  26/12/2009 17:48:12
Bel film, divertente, interessante e per niente furbo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. David Bowie nei panni di Warhol è eccezionale. Tanti i cameo di livello (Daniel Defoe, ad esempio).

lord vampire  @  07/05/2009 12:12:04
non penso che si meriti molto di più come voto Bowie.
il film mi è piaciuto abbastanza in ogni caso si consiglia di vederlo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  26/04/2009 12:39:59
Affascinante biopic su un artista molto importante del secolo scorso.
In realtà, più che l'artista in se viene descritto il contorno in cui si è mosso e di quello che c'è dietro le sue opere è descritto ben poco.
Ad ogni modo il film è ben realizzato e i personaggi di contorno (tra cui Bowie nel ruolo di Warhol) offrono un quadro interessante su JMB.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/03/2009 13:59:01
Oltre ai sopracitati attori ci sono anche Christophen Walken, Willem Defoe Couteney cox e Benicio del Toro. Nonostante questo il film a me non è piaciuto. Immagini confuse, veloci e poco espressive e tra l'altro si sta raccontando la vita di un pittore. Non incide mai e gli aspetti sono trattati superficialmente e senza enfasi e poco convincenti. Buona invece la colonna sonora ma scarso il lavoro di Schnabel.

AMERICANFREE  @  28/02/2009 12:47:31
gran bel film sulla vita di un personaggio controverso!! ottimo lo consiglio!

7HateHeaven  @  24/03/2008 12:55:51
Visto i commenti speravo meglio.
Personalmente il film penso sia rovinato dall'eccesiva mitizzazione del personagio, sopratutto all'inizio sembra un supereroe più che un eccezzionale artista quale è stato. Di positivo un grande Benicio del Toro e le innumerevoli comparsate dei vari Walken, Courtney Love...
Non un film da buttare ma non del tutto convincente

benzo24  @  26/09/2007 19:49:20
Angle  @  03/04/2007 08:49:06
Non è il mio genere, ma non posso che ammettere che genera interesse verso questo pittore davvero fuori dal comune.
Infatti poi sono andato ad informarmi sulla sua vita, le sue opere ecc...

scira  @  02/04/2007 22:56:12
Bello, molto bello. Uno dei tipici film che ti fa interessare a un evento, un personaggio, un artista, insomma, a una persona che avevi solo sentito nominare e nulla più.

Invia una mail all'autore del commento Nobody9205  @  06/05/2006 16:58:52
eccezionale riflessione sull'arte, sull'evoluzione personale, sulla libertà e così continuando...
tutti gli attori perfettamente nella parte, ottima regia, davvero da vedere