basic instinct regia di Paul Verhoeven USA 1992

basic instinct (1992)

locandina del film BASIC INSTINCT

Titolo Originale: BASIC INSTINCT

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiMichael Douglas, Sharon Stone, George Dzundza, Jeanne Tripplehorn, Leilani Sarelle

NazionalitàUSA 1992
Generethriller
Al cinema nel Giugno 1992

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film Basic instinct

La rockstar Johnny Boz viene trovato morto nel suo letto, ucciso con un rompighiaccio. Il detective Nick Curran, che ha un passato di droga ed alcolismo ormai superato, si occupa del caso. I primi sospetti cadono su Catherine Tramell, una bella ed affascinante scrittrice che era stata vista diverse volte in compagnia di Johnny Boz. La psichiatra Beth Gardner, che è anche l'ex ragazza di Nick, scopre che il delitto di Johnny è identico ad uno descritto in uno dei romanzi della Tramell..

Film collegati a BASIC INSTINCT

•  BASIC INSTINCT 2: RISK ADDICTION, 2006

Voti e commenti su Basic instinct, 136 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Angle  @  05/11/2007 14:22:27
Molto interessante come thriller. Stone brava e stramaledettamente arrapante...la trama scorre che è un piacere. Discreto

slevin  @  05/11/2007 14:19:31
Buon thriller con una magnifica stone...

Secondo me la trama è buona e scorre bene...Mi è piaciuto molto i giochi psicologici della tramell...

Buone le interpretazioni...Soprattutto come detto della stone..

AKIRA KUROSAWA  @  25/10/2007 12:48:03
a mio avviso un film sopravvalutatisssimo e molto conosciuto solo per la scena in cui la stone divarca le gambe..cm trama nn è un gran che e dev oanche dire che mi ha piuttosto annoiato..scontato e prevedibile per me.. fiacca l interpretazione di douglas..bella solo la stone

Ultima risposta 23/01/2008 12.53.41
sonhador  @  25/10/2007 12:31:32
thriller mediocre ma con una Sharon Stone meravigliosa al di là del celeberrimo accavallamento di gambe....

diamanta  @  29/08/2007 12:26:12
Di questo film tutti ricordano una sola cosa, la Stone che accavalla le gambe...io mi ricordo che la trama é molto originale, ma non é sto gran filmone!

ilmoro88  @  13/08/2007 16:37:48
Meriterebbe un 10 solo per la scena in cui la Stone accavalla le gambe.....La trama non è delle più originali però alcune scene sono fatta discretamente, in particolar modo nel finale.....
Discreto film drammatico con sprazzi semi-hard!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/07/2007 14:48:56
E' un thriller che dal punto di vista tecnico è ben diretto da Paul Verhoeven, riuscendo a creare e mantenere un buon ritmo, una discreta fluidità, omaggiando qua e là Afred Hitchcock e con una Sharon Stone, che grazie al personaggio di Catherine Tramell, spiccò il volo verso una carriera luminosa. La perplessità è sulla sceneggiatura di Joe Eszterhas: talmente alla ricerca di colpire e spiazzare a tutti i costi lo spettatore da risultare platealmente costruita a tavolino per un facile e (comunque) riuscito successo commerciale.

mattiaonline  @  10/07/2007 22:18:01
Ok la stone è bella ma il film è veramente brutto!

Calvin  @  10/07/2007 15:46:56
un thriller che non mi ha mai preso, certo la storica scena della stone è indimenticabile, ma il film non altrettanto

Alex2782  @  02/07/2007 01:53:12
film che ha fatto scalpore più per l'apertura di gambe della stone che per altro.
sufficienza risicata.

renee  @  14/06/2007 00:32:26
non t tiene incollato per tutte le due ore..ma scorre abbastanza bene e intriga il necessario...

Luna_/)_rossa  @  28/05/2007 17:08:14
uno dei migliori thriller degli anni '90!
la Stone è veramente sensuale oltre che bella e michael douglas bravissimo come sempre.

Lory_noir  @  14/05/2007 09:51:53
A parer mio un thriller da quattro soldi che punta solamente sulla parte erotica del tutto facendola apparire alla fine come quasi l'unico scopo del film. Film abbastanza commerciale che non mi ha per niente interessato dalla sensualità forzatissima!

benzo24  @  09/04/2007 12:52:40
oramai è un cult.

erika  @  14/03/2007 19:01:31
beh veramente bello....a differenza del secondo....da vedere!!!!!!

orazio  @  01/03/2007 01:03:50
Un thriller senza infamia e senza lode dove la sensualità della Stone è la forza di tutto il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2007 09:00:07
vuole forzatamente essere scabroso ma come film lascia a desiderare(ricorda un po "vestito per uccidere" di De palma")...il finale lascia un po interdetti ma non serve,ormai il giocattolo non si puo piu riparare...
film che va visto solo per gli amanti della Stone...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/02/2007 21:13:22
Thriller dalle atmosfere torbide ed impregnate da vizi e voglie recondite....forse uno dei maggiori successi americani di Verhoeven,ma all'atto pratico un film che regge tutto sulla fantastica interpretazione di Sharon Stone,forza prorompente e distruttiva.

davil  @  18/01/2007 11:27:17
è per gli anni '90 quello che 9 settimane e 1/2 è stato per gli '80 e gli do lo stesso voto.
nulla di che, pessimo come quasi sempre Michael Douglas - molto più bravo il padre - si ricorda lo sguardo di sharon stone, che ancor più del suo pur non trascurabile corpo ti porta a desiderarla con grande... veemenza!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  16/11/2006 22:34:52
Troppo forzato e zoppicante nella narrazione, prevedibile e poco raffinato sul piano espressivo. Attori troppo famosi, il loro eco di interpretazioni da altri film si fa sentire togliendo interesse al film...Occorre avere il coraggio di cambiare sempre attori promuovendo il nuovo...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  14/10/2006 23:24:45
Il più importante thriller erotico degli anni ’90.
La storia è abbastanza intrigante, pur nella sua semplicità, con buona suspance ci si immerge nel misterioso delitto, che vede come principale indagata la sensualissima Catherine Tramell ..il tutto sembrerebbe già scritto, ma qualche elemento nel racconto cercherà di rendere le cose meno scontate.
Questa pellicola e soprattutto ricordata per il famosissimo accavallamento di gambe durante l’interrogatorio della protagonista, ma in realtà vi sono diverse trovate cmq interessanti ..non vi è una trama complicatissima o particolarmente illuminante, ma sicuramente capace di intrattenere lo spettatore per tutta la durata del racconto, con buoni colpi di scena.
L’aspetto psicologico, la spirale di sesso contrapposta al dovere, da parte del detective Nick Curran, di scoprire la verità, attraverserà l’intero film ..l’epilogo risulta alquanto deludente, forse ci sarebbe voluta una trovata migliore per concludere il giallo.
Sufficiente la prova degli attori, la bellissima Sharon Stone ed il bravo Michael Douglas ..buona la regia di Paul Verhoeven.
Un gradevole thriller, che pur con alcuni limiti di fondo, resta cmq un buon prodotto cinematografico ..da vedere!

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  15/09/2006 12:27:15
Non si può dare meno di 7 a questo film! primo perche se lo merita in pieno, secondo, perchè alcuni film e (guardia del corpo,streptease,ghost,
vi presento joe black, ecc...) entrano con la prepotenza a far parte della storia
e col passare degli anni diventano veri e propri cult, anche se non sempre lo meritano.
Secondo me in questo caso non si possono dare i cinque e i sei, "è come dare 7 al padrino"(ovviamente con la dovuta ironia), Basic Instinct è un icona del thriller a tutti gli effetti, e il suo processo di glorificazione è in corso ormai d anni....

BobRobertson  @  02/09/2006 18:49:25
un thriller che si è trasformato in una "quasi ikona" grazie alle "bellissime doti" della stone...
gradevole...

ulisseziu  @  08/08/2006 10:28:25
Un bel thriller sicuramente, da 6 diciamo.
Il punto in più ovviamente lo si deve solo alla mitica scena di Sharon e al suo "mistero" biondo e ricciolo ; )

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  08/08/2006 01:59:02
Basic Instinct rimane uno dei thriller sexy più riusciti degli anni Novanta. Il tema profondo è quello che in qualche modo lo lega ad altri film più o meno riusciti che possiamo annoverare nello stesso filone: Mai con uno sconosciuto, Killing me softly, in the cut, ultimo tango a Parigi se vogliamo. Il nodo perverso che lega questi film è in quella sottile area dell'inconscio dove risiede l'eccitazione per ciò che è proibito, terrificante, dove l'amore e la morte s.copano insieme. Quando l'incertezza e l'ambiguità risiede nel maschio, essa viene giustificata come mascolinità impenetrabile, dominante. Quando il male risiede nella psiche femminile, ecco che appare la Mantide, il ragno che tesse la sua inestricabile tela per irretire il maschio attraverso il gioco. In Basic instinct questi diabolici meccanismi vengono portati all'eccesso, conducendo lo spettatore in un eccitante discesa nell'ignoto che rimane senza risposte. In una sorta di "metalinguaggio" che il regista ha costruito in questo film, Cathrine gioca con noi come gioca con Nick, lasciandoci assuefatti dal suo inebriante veleno con cui rapisce i nostri cinque sensi. Un buon thriller basic instinct, molto sottile.

Living Dead  @  17/06/2006 20:19:29
In ogni caso è diventato un film famoso.
La scena dell'accavallamento delle gambe della Sharon E' una scena cult.
Discreto dai.

AMERICANFREE  @  17/06/2006 19:38:37
un thriller ben fatto con la seducente Sharon Stone.Da vedere

carlitos  @  16/06/2006 12:03:08
Thriller psicologico interessante e indubbiamente "arrapante"(vista la splendida e perversa Stone).A tratti risulta lento e prolisso,ma le buone performances dei protagonisti e l'intrigante sceneggiatura tengono alta l'attenzione,la tensione e ovviamente...bene aperti gli occhi!!!Niente di particolare,ma si può vedere.

Ultima risposta 26/06/2006 13.44.07
quaker  @  06/06/2006 23:25:00
Ottimo, classico thriller, con bel plot e che gioca sulle corde dell'erotismo. Senza le esibizioni pubiche, che lo hanno reso troppo famoso, non avrebbe forse suscitato certe inspiegabili riserve e certi commenti così tiepidi che ho letto qui sotto.
A me Sharon Stone me piace; le scene di sesso non mi disturbano, e comunque sono ben giustificate dal contesto; la faccia del procuratore distrettuale arrapato me la ricorso ancora; ho passato due belle ore vedendolo in DVD (classici dell'erotismo, unico comprato, in attesa di Tokio decadence).
Tra l'altro la Trippleton recita benissimo e tiene magnificamente la parte. Douglas Jr. e Sharon Stone non saranno sublimi, ma sono ottimi professionisti.
P.S: Non ho visto BI 2, ma sono certo che il giudizio unanime di schiefezza solenne sia in quel caso più che giustificato, e che certi film siano irripetibili (ma perchè le produzioni non lo capiscono???)

franx  @  01/06/2006 10:40:05
Non avvincente e neanche arrapante.
Dove voleva arrivare il buon vecchio V.?
Boh.
Una rapida passata di topa della Stone l'ha consacrata come sex symbol. Incredibie: cicciolina e la buon anima moana ci hanno passato una vita e non hanno mai avuto un tale plauso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento bellin1  @  31/05/2006 14:49:09
buon film, la tensione e ritmo ci sono!!E' una pellicola ke tutti conosciamo , cio' vuol dire che qlk pregio ha...a parte la sensualita' di sharon stone..buono.

caligola  @  28/05/2006 15:25:33
Un film che gira attorno al pelo della Stone, oltretutto ci vogliono far credere che siamo davanti ad una delle scene cult del cinema mondiale......meglio un porno

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  01/05/2006 05:28:14
Mha!....Peccato,peccato. La prima mezzora è secondo me da grande cinema,dopo......trama contorta,farraginosa ed il finale poi....Mha!
Esilarante battuta di un'affranta Catherine Tramell che riflette sulla scomparsa di chi le stà attorno: "Tutti quelli che amo muoiono".
Lei Li Ama. Amore?........Ahahahahah!
Consigliabile solo ed esclusivamente per qualche buona scena e per la presenza
della ex superpagata modella dell'agenzia Forbs, Sharon Stone, più semidèa che donna.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/04/2006 21:16:56
Storico thriller di serie B (se non C) che sinceramente credo voglia imitare Hitchcock senza mai riuscirci nemmeno di striscio. Devo comunque dare almeno un punto tondo in più a Sharon Stone (scusate, ma in questo film è troppo gnoc...!!!)

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  16/04/2006 17:01:26
Sono d'accordo con chi sostiene che il finale è deludente, però i pregi sono tanti, a partire da Sheron Stone. Mi riferisco, oltre alla famosissima scena, alla sensualità che sa infondere e all'abilità nel fare il doppio gioco.

Paolo70  @  10/04/2006 21:37:24
Un thriller che prende. Sharon Stone è molto sexy.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/04/2006 19:48:08
Film assolutamente irritante ed inconcludente, che ha unicamente il merito di presentare una Sharon Stone strepitosamente bella e conturbante, e non solo nella scena dello scavallamento. Tutto il resto è noia, come diceva er Califfo. Pare che il recente sequel sia più brutto. Sarei quasi curioso di vederlo per capire come ciò possa essere possibile, ma credo di poter convivere con la curiosità.

Ultima risposta 14/05/2006 17.31.54
alesfaer  @  01/04/2006 15:27:35
il film lo porta avanti sharon stone, forse nella sua migliore interpretazione(nn è ke ne abbia fatte tante). douglas ke nn mi è mai piaciuto si conferma attore mediocre, in 1 storia mediocre e cn 1 cast mediocre. il finale è praticamente senza senso ma x questo inaspettato.

fofa1985  @  28/03/2006 13:40:43
bello.davvero bello questo film.la storia è parecchio contorta ma sempre avvincente e piena di suspance,sharon stone fa venire i brividi in alcune scene e michael douglas davvero ottimo nella parte del poliziotto turbato dall'alcool,dalla droga e dall'uccisione di 2 turisti.erotico al punto giusto,certe scene rimarranno impresse fidatevi.eccitante.

sweetyy  @  16/03/2006 21:00:35
Anders Friden  @  09/03/2006 01:46:55
Un grande thriller, alla fine un po' confusionario ma per chi ama il genere è un buon film da vedere.

Sanachan  @  09/12/2005 01:25:55
Può diventare famoso un film solo per le scene XXX?A quanto pare sì,come in questo caso.Che poi il sacro pelo era davvero quello di Sharon?Bah...Unico giallo interessante che pone il film,per il resto piatto e inconcludente.

Ultima risposta 16/03/2006 21.42.21
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  04/12/2005 20:35:14
thriller senza infamia e senza lode.... 1 punto in più per la sharon stone!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  22/10/2005 13:36:59
insipido triller del regista splatterone, si ricorda per UNA scena...un po poco??

NNIICCKK  @  15/10/2005 16:38:24
Gran filmone , poi quando Sharon Stone accavalla le gambe.......

werther  @  16/09/2005 12:15:00
Bel thriller. Douglas sempre in grande spolvero aiutato anche da una trama avvincente e un pò intrecciata che non annoia. Bella,trasgressiva e misteriosa sharon stone che recita bene. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/09/2005 20:46:49
Scontato e brutto thriller che divenne famoso per la scena delle gambe accavallate di Sharon Stone.
Più che Verhoeven e gli attori, a non funzionare è la patetica sceneggiatura di Joe Estheraz, che con tre lavori fotocopia (e pessimi) è diventato un miliardario. Storia assurda che non sta in piedi nemmeno per un secondo, dialoghi ridicoli. Quand'anche qualsiasi regista decidesse di fare un noir un po' erotico, viene veramente difficile non fare un film involontariamente ridicolo con uno script del genere.
Per il resto niente di Particolare. Douglas fa il figo e imita il padre (male), la Stone è una bomba sexy, la Tripplehorn dopo tanti anni di parti così è rimasta lo stesso in ombra senza sfondare.

Meglio comunque "basic Instict" comunque del pasticcio orribile di William Friedkin (Jade), sempre da un lavoro (identico) dello stesso Sceneggiatore, nel quale la bomba sexy di turno era una stra - gnocchissima Linda Fiorentino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  01/09/2005 15:09:09
Se non fosse per la famosa scena (che passerà, o è già passata, alla storia) delle gambe accavallate di Sharon Stone, è uno dei thriller più scontati e stupidi della storia. E poi, Douglas, è deludente. Sembra che faccia fatica lui stesso a reggere il film.

la mia opinione  @  17/08/2005 00:05:57
Per me è un film storico che non ha nulla da invidiare ai grandi film odierni (semmai ne fosse uscito di recente qualcuno veramente grande).

KANE  @  21/06/2005 03:37:23
triller scontato ma rafforsato da un buon ritmo e da una buona dose di erotismo!!

Heyitsmeuthere  @  16/05/2005 12:09:20
Dopo l'ottimo Robocop, questo talentuoso regista olandese torna sulla scena con un film scandalo ma non scandaloso, pretestuoso, patinato in grande stile dalla regia non sempre impeccabile. Il film in sè è da 6 ma ogni film capace di fare tendence come questo qua...dai merita di più, vedi accavallamenti di gambe vari, allusioni erotiche, giochi di ghiaccio ecc.. Tutti ne hanno parlato e ahimè tutti ne riparleranno visto che è "atteso" (da chi?) il seguito. il Signore ce ne scampi, gli dò già 1

IL FEX  @  09/12/2004 16:29:38
Un thriller patinato e parecchio sbandato,che accumula un colpo di scena dietro l'altro per tenere desta l'attenzione dello spettatore.Ma la sceneggiatura di Joe Eszterhas è pasticciata e priva di mordente,e sembra quasi un pretesto per mostrare un pò di scene erotiche(neanche troppo spinte)che in America hanno subìto dei tagli da parte della censura.Tanto fumo e poco arrosto,insomma(e nel finale c'è pure spazio per il sorriso).Ad ogni modo,la pellicola è da ricordare solo per la carica erotica di una sexy Sharon Stone,che contribuisce a rendere popolare questo modesto film grazie alla scena dell'interrogatorio,in cui accavalla le gambe senza mutande suscitando un turbamento generale dinanzi agli spazientiti poliziotti.Douglas è stanco e imbolsito e offre qui una delle sue peggiori interpretazioni di sempre.Nonostante le numerose note negative,il film ha ottenuto un grande successo al botteghino e ha tutt'oggi dei suoi estimatori.

Gilead  @  14/09/2004 14:30:43
Non Male (Sharon Stone e' una perla...)
Potrebbe essere migliore (La storia...)
Se capita di vederlo e non ci sono alternative migliori allora puo' avere un senso...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  25/08/2004 14:37:38
film mediocre esploso solo per l'appeal della stone, su di lei niente da dire ma la storia è pessima e douglas è bollito (come nella maggior parte dei suoi film, d'altronde, meno male che il padre è morto).

Ultima risposta 01/04/2006 15.40.44
Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/06/2004 13:25:37
Ascesa e caduta di un regista olandese di talento, fagocitato dal sistema holliwoodiano.
Un film che fece scandalo con una Stone bollente e un Douglas fouri parte.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  25/06/2004 11:46:02
Il film ha avuto un grande successo solo per la famosa scena di Sharon Stone (qui al suo meglio) che accavalla le gambe...ma è un thriller banale e scontato.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2