barry lyndon regia di Stanley Kubrick Gran Bretagna 1975

barry lyndon (1975)

locandina del film BARRY LYNDON

Titolo Originale: BARRY LYNDON

RegiaStanley Kubrick

InterpretiRyan O'Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee, Hardy Krüger, Steven Berkoff, Gay Hamilton

NazionalitàGran Bretagna 1975
Tratto dal libro "Le memorie di Barry Lyndon" di William Makepeace Thackeray
Al cinema nel Gennaio 1975

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE BARRY LYNDON

Trama del film Barry lyndon

Redmond Barry, un giovane irlandese di modeste condizioni, sfida a duello, per amore di sua cugina Nora, un capitano inglese che l'ha chiesta in moglie. Convinto d'aver ucciso il rivale, parte per Dublino, ma lungo la strada viene derubato, per cui è costretto ad arruolarsi nell'esercito inglese, in lotta contro i francesi. La morte di un capitano suo amico, e le atrocità della guerra, lo inducono a disertare, ma è scoperto e per cavarsela non gli resta che militare col prussiani, alleati degli inglesi.

Film collegati a BARRY LYNDON

•  SPECIALE BARRY LYNDON

Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori costumiMigliore colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori costumi, Migliore colonna sonora

Voti e commenti su Barry lyndon, 318 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

tnx_hitman  @  28/04/2010 18:41:39
Film di Kubrick del 75 che contiene delle immagini cosi' potenti e ottimamente realizzate da far impallidire chiunque osi addentrarsi nel realizzare film d'epoca...ancora adesso.

E poi che dire..il miglior film di genere drammatico..il miglior film horror..il miglior film di guerra..il miglior film fantascientifico...il miglior film che tratta di violenza..e il miglior film sull'eros..sono tutti girati da Kubrick ragazzi.Indovinate quali XD

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  24/04/2010 19:13:31
wow.. ma quanto è bello notare il tocco di Kubrick in ambientazioni del tutto diverse da arancia meccanica e odissea nello spazio.. se qualcuno mi dice che il mio voto non è imparziale...HA RAGIONE!! perchè io Kubrick lo ADORO!!!
ps. un consiglio... vedetevelo quando avete tanto tempo e poca fretta, staccate il telefono e spegnete le luci.. ve lo dice uno che lo ha visto in 2 parti e col telefono che squillava in continuazione... e mi piaciuto lo stesso!

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  26/03/2010 09:32:30
E' Kubrick, è uno suo film. Che altro dire? Impeccabile la ricostruzione del '700 - e qui sembra che il regista si ricolleghi direttamente alla stanza del finale di "2001" - e la fotografia è eccezionale.
Ciò che più mi ha colpito è il modo con cui Stanley ha ricostruito al contempo il contesto storico ed il personaggio, l'egocentrico Barry, che in un certo senso sembra un antenato di Kane, incapace d'amare chiunque altro all'infuori di se stesso(e di un'altra persona, ma non voglio spoilerare troppo!).
E' più che semplica ricostruzione storica, è poesia in movimento e al contempo amara dissezione dell'animo umano, messo a nudo in ogni suo aspetto, anche nelle sue debolezze. L'orgoglio, l'egoismo, l'ipocrisia, l'irruenza... tutto.
La durata del film non influisce certamente sul film che è guardabilissimo, a patto di non essersi nutriti finora di cinepanettoni. E' un capolavoro indiscutibile... e dire che con tutta probabilità non è neanche il massimo risultato di Kubrick! Ma che senso ha poi parlare di miglior film con Kubrick? E' un genio e i suoi film sono opere d'arte uniche.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  20/03/2010 15:27:31
Ascesa al potere e agli onori della mondanità e calata di Redmond Barry... il Tony Montana del 1700... per dirlo scherzosamente. La tecnica sovraffina prende il sopravvento sulla pellicola... resa appunto indimenticabile da una fotografia affidata alla naturalità delle illuminazioni paesaggistiche e scenografiche... e da una colonna sonora difficile da dimenticare. Nono sono da meno la solita regia fredda e compatta di Kubrick e l'interpretazione di O'Neal

09dream  @  12/03/2010 12:00:44
Commento personale, al di la dei tecnicismi di sorta....ho visto quasi tutti i film di Kubrick e questo è quello che ho amato di più. Un quadro in movimento, di una bellezza rara. La storia, così verghiana nel suo iter è appassionante e coinvolgente nonostante le oltre tre ore di film. Meraviglia

nevermind  @  19/02/2010 01:27:47
Uno dei più bei film che abbia mai visto..Questa pellicola fa rivivere appieno le atmosfere del 700, i costumi, i luoghi affascinanti, la guerra e la vita che Barry Redmond ha affrontato dal momento in cui decise di sfidare a duello il capitano Quinn.
Purtroppo però, come spesso succede, quando si raggiungono determinati obiettivi è assai difficile mantenere il successo e Barry una volta acquisito il cognome Lyndon a seguito del matrimonio con lady Lyndon, comincia a sperperare gli averi della sua signora sia nell'agiato stile di vita e nei vizi della sua nuova dimora, sia nel vano tentativo di ottenere il titolo di lord.
"Barry, era una di quelle persone, abbastanza furbe da impadronirsi di una fortuna ma, incapaci di conservarla"

Un film che potrà soltanto esser invidiato.

Tom24  @  11/02/2010 00:38:14
Ho ottenuto soddisfazione.

ezequiel  @  08/01/2010 19:55:29
stupendo. il migliore di k, per me. in assoluto.

DarkRareMirko  @  01/01/2010 02:16:21
Ennesimo capolavoro Kubrickiano, nonchè uno dei suoi film in assoluto meglio curati tecnicamente e visivamente (e te credo, le lenti con cui è stato realizzato il film son state fornite dalla nasa!!!); memorabile anche l'illuminazione, spesso realizzata con l'uso di candele o particolari posizionamenti di finestre nei fondali.

Spielberg in un'intervista giustamente dirà a tal proposito che nessuno può girare un film meglio di Stanley Kubrick.

Eccezionali anche i costumi e la ricostruzione storica, mai superficiale; 4 Oscar meritatissimi.

Storia di un'arrampiacatore sociale narrata tra duelli, disavventure ed amori.

Molto bravo O'Neal (nel suo ruolo più riuscito ed importante per la sua carriera molto probabilmente) ma sopratuttto memorabile la Berenson, che per fortuna non ha molti problemi a lavorare anche in territorio italiano e con italiani.

185 di fasti visivi e contenutistici, memorabile film, in assoluto tra i meglio riusciti e melgio realizzati, nonchè tra i più fortunati come successo, del grande maestro kubrick.

gandyovo  @  29/12/2009 18:51:57
dewolf  @  20/12/2009 02:18:55
Difficile scegliere il miglior film di Kubrick ma questo è sicuramente ai primissimi posti! Regia assolutamente superlativa, che ci fa immergere a metà del '700 con una tale vigoria da farci provare vere emozioni: le ambentazioni, dai paesaggi ai castelli, i costumi, le colonne sonore oltre che la trama stessa,intensa e ricca di avvenimenti, sono sono alcune delle cose che rendono questo film eccelso!! Le tecniche cinematografiche sono poi così ben sviluppate da farci capire l'assoluta maestrìa del regista, il migliore di ogni tempo!!

pier 55  @  24/11/2009 12:43:54
capolavoro senza se e senza ma: tecnica e arte si fondono perfettamente.

Lore.84  @  17/11/2009 13:12:41
Che CLASSE e che ELEGANZA, questa è arte pura ragazzi!
Dalla fotografia alla scenografia curata in modo maniacale, dai bellissimi costumi alla colonna sonora che ti trasporta per tutto il film.Tutto perfetto; dove ogni scena sembra veramente un quadro con i personaggi che si muovono all'interno.
Forse un po lenta la prima ora, giustamente perchè la storia si sta costruendo piano piano...ma poi...immagini uniche, colori mai visti, riprese mai fatte prima, girate solo grazie all'ausilio della luce delle candele o lampade ad olio e la storia di Redmond Barry si fa piacevolmente interessante con il passar del tempo con colpi di scena e trovate geniali.
Il grande Stanley non sbaglia un colpo!

JOKER1926  @  30/10/2009 21:57:42
Barry Lyndon" di Stanley Kubrick è uno dei lavori più famosi del regista, la pellicola del 1975 risulta essere uno sfarzoso film di genere storico/drammatico tratto da il romanzo "Le memorie di Barry Lyndon".
La pellicola è senza dubbio un esempio di perfezione e magniloquenza tecnica, insomma lavoro imperioso della regia che regala al pubblico un opera esteticamente, visivamente ineccepibile.
Fotografia davvero insuperabile unita a scenari praticamente sublimi e magici di terre europee nel famigerato diciottesimo secolo colpiscono indubbiamente lo spettatore e dunque restano impresse nella mente.
Le inquadrature in questo film sono sinonimo di poesia, ogni scena della pellicola sprofonda nella massima armonia, celebrazione cinematografica; a riempire in fine il quadro delle grandiosi note tecniche di Kubrick ci pensa un cast davvero grandioso e le musiche (specialmente quelle nella prima parte davvero fantastiche e chimeriche) che si intonano in modo pressoché impeccabile con il contesto del film.

Comunque nonostante la massima e meritatissima esaltazione circa la regia / trasposizione cinematografica resta da "punzecchiare" cinicamente il regista, insomma "Barry Lyndon" è una pellicola (sul piano contenutistico) assai soporifera, mancano a Mio avviso quelli indispensabili ingredienti come la tensione, l'adrenalina e l'emozione; il film è (purtroppo) prodigioso solo sul piano prettamente tecnico e scantona in modo praticamente irrevocabile sul piano della storia abbastanza scialba e soprattutto poco geniale e troppo prolissa; attraverso questa sceneggiatura la regia cerca di inquadrare il ciclo, la parabola dell'uomo che è capace di straripare nella gloria per poi, in modo consequenziale, scadere nella desolazione fisica e psicologica; queste dinamiche esistenziali (e se vogliamo "morali" e filosofiche) le riscontriamo con grandissima facilità anche in film come "Arancia Meccanica" ove c'è questa fantomatica "asse" teoretica Onnipotenza/Impotenza, i protagonisti del regista insomma sono obbligati a sperimentare inesorabilmente i due estremi "poli", tali considerazioni/concezioni sono riscontrabili anche in "Odissea nello spazio 2001" (a Mio parere il più grande e scaltro tranello cinematografico di sempre).

"Barry Lyndon" è dunque un ammirabile film appariscente più che mai ma allo stesso tempo abbastanza noioso e terribilmente limitato sul piano della narrazione e non riesce a coinvolgere e ad ipnotizzare il pubblico in modo totale; il tutto è accompagnato da una monotonia quasi mortale che intacca in modo autoritario ogni ipotetica voce di estrema esaltazione intorno al film storico della regia ancorandolo in posizioni remote da quelle trionfali della cinematografia…

Ultima risposta 21/02/2010 18.12.23
bucho  @  19/10/2009 04:25:26
questo è un capolavoro, una lezione di regia

Dr.Orgasmatron  @  01/10/2009 02:45:18
Tecnicamente una roba da urlo. Film in costume dove la fotografia più bella che abbia visto in un'opera cinematografica non è fine a sé stessa o meramente un virtuosismo registico eccessivo, ma è il "trait d'union" di un qualcosa che va ad addentrarsi su tematiche importanti e delicate come lotte di classe e differenziazioni tra le caste sociali. Il filo di tutto ciò è la storia di Redmond Barry. Museo del cinema

Ultima risposta 02/10/2009 20.41.25
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/09/2009 20:00:48
Kubick ci trasporta nel diciottesimo secolo,ci immerge in quest'epoca meravigliosa grazie ad una colonna sonora da brividi e ad una attenta e perfetta ricostruzione fin nei minimi dettagli dell'epoca. La trama puo sembrare semplice ma è Kubrick fin nell'essenziale. Barry Lyndon è il classico uomo che segue i suoi obbiettivi ma verrà fermato dal caso.Barry tenta in tutto il film di raggiungere una posizione prestigiosa anche a discapito degli altri e a subirne le maggiori spese sarà la moglie,sposata solamente per raggiungere un certo status sociale. Anche quando Barry fa dei gesti nobili o prova amore per il figlio ci penserà il destino a rovinargli tutto. Per Barry proviamo varie sensazioni mai tutte positive,anche perché Kubrick, a differenza del protagonista di Arancia Meccanica,ci introduce e fa seguire Barry attraverso il racconto cinico di un narratore in terza persona. Ma alla fine ci sarà una cosa che accomunerà tutti i personaggi,la morte. La maggior parte delle sequenze sembrano un quadro in movimento è non è un caso che il regista prima della lavorazione del film visionasse un sacco di dipinti sempre riguardanti l'epoca. Il personaggio simbolo del film è Lady Lyndon,lei che verrà trattata quasi sempre come un oggetto pur amando fino alla fine l'uomo che ha sposato pur sapendo di non essere ricambiata. Il film storico più veritiero di sempre,perfetto.

Ultima risposta 27/04/2011 14.36.35
Tony yogurteria  @  28/08/2009 14:07:31
kubrik quanto ti lodo! che spettacolo che ci regali! tutte le scene realizzate con luce naturale, pensate che alcune le ha girate per decine di volte non contento!..un genio del cinema..trama bellissima ricca di stravolgimenti, anche se un po confusionaria, il che ti spinge a riguardarlo che è una buonissima cosa! gli oscar di questo film sono tutti meritati!! da vedere!!

edmond90  @  24/07/2009 16:00:47
Tecnicamente questo film è ineccepibile,nulla da obiettare.Fotografia e scenografia fantastiche,atmosfere d'epoca ricreate alla perfezione e Kubrick virtuoso della camera come non mai.In definitiva uno spettacolo per gli occhi,ma a mio avviso alcune lungaggini potevano essere eliminate.

Manu90  @  22/07/2009 11:24:35
Bellissima fotografia, scenografia eccezzionale, cura nei dettagli maniacale. Un vero quadro in movimento. Tuttavia il film, di per se, non mi ha entusiasmato più di tanto. Partendo dalla storia, che non è assolutamente nulla di eccezzionale, arrivando, arrivando alla colonna sonora, da molti considerata bellissima, che io ho trovato anche piuttosto ripetitiva. Molti si fionderanno contro di me, e li capisco, ma che ci posso fare, non siamo tutti uguali.

Ultima risposta 22/12/2009 00.13.52
Rand  @  08/07/2009 17:21:28
Film in costume, girato con luce naturale, in location sparse per l'Europa, pieno di dettagli, ottima colonna sonora e buoni attori, tratto da un romanzo non eccelso, ha vinto meritatamente 4 oscar, racconta una storia di un uomo qualunque e riesce a trasportarci efficacemente in un mondo curato fino al più piccolo particolare, uno dei miei film preferiti da bambino, regia ottima e buona sceneggiatura, risorse non infinite ma che diventano enormi nelle mani di un maestro come Kubrik. Può risultare un pò lungo, ma è il prezzo da pagare per vedere i film di questo regista

Parsifal  @  08/07/2009 01:26:14
La telecamera parte da un particolare ..... e allarga allontandosi e vedi la pienezza di questi fotogrammi/affreschi per 3 ore di fila di immagini mozzafiato alla faccia dei moderni fx . Luci e costumi tra i migliori mai visti ,il tutto ambientato in paesaggi campestri come in stupende dimore a ancora vedute di una Berlino/Potsdam di 3 secoli fa.
Ora veniamo ai contenuti pero' il romanzo di Thackeray non meritava tanto forse l'idea di narrare di Napoleone non bisognava accantonarla date le grandissime doti di questo regista che a causa di una trama non eccelsa fatica a far decollare il film e ad appassionare il pubblico che si limita a continuare ad osservare una cornice spettacolare senza poterla inserire in un contesto avvincente.
Quindi il voto denota la carenza a mio modo di vedere della materia prima di un buon film ossia la storia stessa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  07/07/2009 17:38:15
Kubrick, con questa pellicola, sembra aver voluto ribadire l’importanza della bellezza nel cinema, come nell’arte in generale.
E ha fatto le cose in grande.
Le immagini sono talmente piene d’incanto, che il filo narrativo sembra come disperdersi magnificamente nel loro splendore. I colori e le luci mai erano statati così veri. Tutto appare vero. Come se il tempo, da allora, si fosse fermato fino ad oggi.
E se da un lato la vicenda storica non viene affatto approfondita, d’opposto sono curati tutti gli aspetti più frivoli, con una perizia e una dedizione sublime. E, quasi, le sfortunate avventure di Raymond Barry, che la voce narrante ci racconta con un filo di cinica ironia, passano in secondo piano.

Ultima risposta 01/10/2009 02.47.08
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  01/07/2009 21:11:33
Colossale. Il mio film Storico preferito.
Subito dall'inizio la colonna sonora regala emozioni indimenticabili, una introduzione sonora che mi ricorderò per sempre. Il film, come ogni film di Kubrick o quasi, è studiato meticolosamente in ogni scena con rimandi a diversi capolavori della storia dell'arte. Sempre coinvolgente, tre ore che passano piacevolmente, scorrevoli, in un evolversi della trama strutturata come un romanzo di formazione. La fotografia è sublime, pochi film sostengono il confronto, per non parlare dei costumi.
Difficilmente mi trattengo dal descrivere questo film con eloquente entusiasmo.

pinhead88  @  01/07/2009 15:13:20
opera magistrale del maestro Kubrick,dall'ottima fotografia alla splendida caratterizzazione dei personaggi.un film che trasuda bellezza ed eleganza in ogni singolo istante.sublime.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/06/2009 18:50:20
Uno splendido affresco di una nazione (sarebbe meglio dire "di più di una nazione") e di un uomo.
Parabola disordinata all'interno di una coscienza cinica ma paradossalmente amorevole verso il proprio stesso sangue. L'evoluzione del personaggio di O'Neil è eccezionale, dettata dalle situazioni e dalle persone che lo circondano: ecco come l'uomo a volte sia assolutamente influenzabile non tanto dalle sue scelte ma dagli altri esseri umani.

E poi è un'opera d'arte in ogni inquadratura, in ogni carrellata, in ogni zoom, tanto negli interni quanto nei bellissimi esterni: una fotografia da far impallidire lo Storaro di "Apocalypse Now" o di mandare all'aria i 4 lunghissimi mesi di preparazione per la resa delle cupe atmosfere di "Blade Runner".

Un film che va gustato in ogni suo istante!

Ultima risposta 25/06/2009 20.06.12
Irr3v3rsible  @  01/05/2009 11:38:37
Sotto un certo punto di vista è una grande pellicola! La fotografia e il decoro del film sono straordinari. O'Neal ha interpretato il personaggio straordinariamente; Non si può certo dire che non sia una rappresentazione artistica notevole. Tuttavia la trama è abbastanza piatta, lineare, non trasmette grandi emozioni e non coinvolge. Talvolta arriva perfino al tedio. L'impressione che ho avuto guardando "Barry Lyndon" è stata di assistere più ad uno esercizio di stile del regista che ad un dramma esistenziale del protagonista.
Imbattibile... contro l'insonnia..... (ah no, c'è 2001 odissea nello spazio)!

Ultima risposta 25/08/2009 01.04.21
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/04/2009 11:53:26
Immenso, ennesimo capolavoro firmato Kubrick.
Senza dubbio il miglior film in costume a mio avviso.
Tecnicamente superbo. Regia, recitazione, fotografia, sceneggiatura, colonna sonora, tutto eccellente e delle ambientazioni fantastiche.
Molto lungo ma non annoia e mantiene un buon ritmo.
Una così minuziosa cura dei particolari lo rende meraviglioso, il perfezionismo maniacale di Kubrick ha sempre sfornato delle perle. Le riprese furono effettuate senza luci artificiali, solo con luce naturale o l'ausilio delle candele e delle lampade ad olio per le riprese notturne. Questo implicò l'utilizzo di sofisticate lenti.
Sostanzialmente un film unico che ricrea in maniera perfetta l'ambiente settecentesco.
Vivamente consigliato a tutti !!!

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  10/04/2009 20:44:21
Prim'ancora che un film, Barry Lyndon è il simbolo del perfezionismo, dello scrupolo professionale, della strenua ricerca dell'eccellenza estetica, della minuzia narrativa e descrittiva, dell'Arte allo stato puro.
Gli occhi si beano di un'opera superlativa per la ricostruzione tanto dettagliata, nitida, magniloquente, quanto impressionante risulta la storia: un'epopea tragica, cinica e, al contempo, brillante e beffarda, di un umile irlandese di bell'aspetto, lungo le vicissitudini dell'Inghilterra del Settecento.
Una summa enciclopedica dell'arte cinematografica per lo splendore delle scenografie, dei costumi, delle musiche, dell'immaginario paesistico tratteggiato con tinte magistrali di tecnica sopraffina.
Insuperabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  31/03/2009 16:24:55
Favoloso, penso non ci siano parole migliori per definire qusto ennesimo capolavoro del geniale e immortale maestro Kubrick, ringrazio colui che mi ha incitato a guardarlo fino all'ultimo, perchè personalmente Barry Lyndon non era tra i film di Kubrick che mi ispirava vedere, e adesso devo dire che mi piace allo stesso livello di Shining e Odissea nello spazio, che sono tra i miei preferiti che ho visto di Kubrick fino adesso.
Parlare del film, bè di cose da dire c'e ne sarebbero molte su questo capolavoro di indiscusso valore, quindi andiamo con ordine: il film è arte e poesia allo stato puro, appena finisci di guardarlo, non puoi non applaudire per quello che ti ha trasmesso. Insomma il film si divide in due capitoli: il primo capitolo me lo sono gustato tutto fino in fondo, e non posso non dare 10! fantastico, mi ha colpito in maniera spropositata, poi c'è la seconda parte, e tutto sommato non posso non dare un 8 secco, si non mi è piaciuta quanto la prima, però certamente non stanca e scorre che è una meraviglia.
Durante queste quasi 3 ore di film si assiste alla ricostruzione dell'intero secolo che viene rappresentato in maniera eccelente, con dei costumi che sono a dir poco bellissimi e incantevoli, per non parlare poi della ambientazione in cui viene girato il film, una cosa sbalorditiva, paesaggi davvero sorprendenti che mi hanno lasciato meravigliato, sbalordito si insomma usate ogni termine che volete per nominare questi paesaggi, io so solo di esserne rimasto incantato, ottima la fotografia e la sceneggiatura, infine immortali le musiche e le colonne sonore. Per quanto riguarda l'immagine di Barry devo dire che l'ho trovata molto coinvolgente e spiccante, con un destino che sembra portarlo ad affrontare tutte le sfide possibili, ma tutto sommato l'immagine di tutti gli attori del cast e stata magnifica.
Io non mi sento di agginugere altro per definire Barry Lyndon un film che puo entrare benissimo tra i migliori film della storia del cinema, dove l'arte e il cinema si uniscono in una sola cosa, lasciando l'aspettaore incantato e senza parola davanti ad un capolavoro che immitare e impossibile.
Da vedere in assoluto.

Ultima risposta 05/04/2009 22.29.55
elmoro87  @  20/03/2009 19:06:29
incredibile capolavoro di Kubrick, innovativo quanto stupefacente... Barry Lyndon, girato in 3 anni dal '72 al '74, fa apprezzare appieno la maestria e la genalità del maestro, che ha realizzato uno dei piu bei film storici della storia del cinema... Le innovazioni e i dettagli sono tantissimi: dalle lenti create per la NASA, a nuove macchine da presa mai usate fin ora, agli abiti e alle ambientazioni, prese di spunto dai piu grandi paesaggisti e pittori del XVI e XVII secolo.... Questo film, della durata di 3 ore, ipnotizza lo spettatore e lo proietta nel film, trascinandolo nel vortice di emozioni e di avvenimenti del protagonista Redmund Barry... un film davvero eccezionale, un altro CAPOLAVORO targato STANLEY KUBRICK!

Neu!  @  27/02/2009 14:26:30
Barry Lyndon. uno dei massimi capolavori di Stanley Kubrick. tutto è perfetto, tutto è suggestivo, gli attori sono tra i migliori di sempre, la regia non ha bisogno di commenti. è molto prbabilmente il più grande film in costumi mai realizzato

Ultima risposta 01/07/2009 14.46.11
donfabios  @  27/02/2009 13:53:45
la gente che tesse lodi spassionate a Greenaway (vedi compton house) dovrebbe vedere e rivedere questo film per capire che questo è inarrivabile...
colonna sonora 10
trama 10
immagini 10
attori 10
dovrebbe esistere qualcosa come l'11 per questo film, che è una vergogna non sia nella top ten di filmscoop.
Kubrick è il migliore di tutti i tempi.

fragolina51  @  13/02/2009 21:45:22
Grande storia, grande fotografia, grande sceneggiatura, grande Kubrick

stanley56  @  10/02/2009 16:23:08
regia, fotografia e scenografia mi hanno notevolmente impressionato, le immagini sono bellissime e rendono al meglio quello che doveva essere l'ambiente del tempo. La trama è molto bella, non banale e di non facile interpretazione. Il messaggio che mi è sembrato di vedere è una critica agli arrivisti senza classe e virtù di cui barry fa parte e potrebbe essere sintetizzato nel motto "signori si nasce" come dimostra il figliastro di barry. Ha un ruolo importante anche il fato che decide gran parte della trama ed è sempre presente sotto forma del gioco delle carte. Bel film

paolino77  @  08/02/2009 21:11:09
A livello di impatto visivo forse non si è mai visto nulla di simile. Mamma mia che film

BillyWilder  @  01/02/2009 18:31:39
Forse la pellicola con il maggior e perfetto impatto visivo sullo spettatore. Un'opera d'arte proiettata

BrundleFly  @  28/01/2009 14:57:42
uno dei film di Kubrick che preferisco, tant'è vero che ci ho fatto la mia tesina alla maturità. Un capolavoro di suoni e immagini, forse solo un po' lento in alcuni punti. Sicuramente da vedere almeno una volta nella vita.

Ultima risposta 17/06/2009 09.12.22
winston-smith  @  19/01/2009 19:10:27
Capolavoro...a tratti 1 po' lento ma è stupendo e ricco di significati...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/01/2009 14:47:43
Voto 8 senza indugi, numero dovuto dal 7,5 che do alla prima parte e 8,5 alla seconda. La prima parte mi è piaciuta un po’ meno per via della trama che secondo me non è un granché, il fatto che Barry l’aveva sempre vinta su tutto non mi andava molto, la storia dell’amante prussiana era evitabile e qualche altra piccola frivolezza. Ma è la seconda parte il capolavoro, dove la massima espressione cinematografica fa da padrona vera e propria, la Poesia come Cinema e Cinema come Poesia, i sentimenti sinceri che penetrano fino al cuore, commozione e amore verso la Natura e l’Arte in modo delicato e innocente. Sarò sdolcinato ma questo è ciò che il film mi ha trasmesso, passione vera. Barry Lyndon sembra una biografia reale per la naturalezza della storia, un film di tre ore che passano troppo veloci. Da notare qualche somiglianza con “Via Col Vento”. Poi per le scenografie, i costumi, i movimenti di macchina, le musiche, i dialoghi, gli attori ogni commento è superfluo. Che bello che è il Cinema!!!
Ormai devo riconoscere Kubrick, non posso più nascondere la sua importanza!!!

Ultima risposta 02/02/2009 15.49.59
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  10/01/2009 19:31:44
Pellicola storico-biografica diretta con maestria da Stanley Kubrik.
L’affresco di un uomo e del suo tempo, realizzato in due atti, ovvero la vorticosa scalata sociale (affermazione e bramosa di un ruolo nell’alta società) e la sua repentina oltre che inevitabile caduta (freddezza di un ambienta che non accetta gli intrusi) ..una perfezione stilistica frutto di un lavoro minuzioso, connotato principale di questa pellicola che trasuda virtuosismo, a tratti forse anche eccessivamente compiaciuto, per un regista che conosce alla perfezione l’arte della rappresentazione scenica.. ..fotografia, costumi, colonna sonora, ambientazioni e personaggi rasentano la perfezione ma nonostante ciò il prodotto che ne vien fuori manca di vibrazioni, sussulti che risveglino il senso profondo dello spettatore per quella conflittualità umana insita in ognuno ..essa è mirabilmente rappresentata, a mio parere, ma non del tutto trasmessa allo spettatore.
Ottima la prova del cast che si fa, come per le pedine di una enorme scacchiera, muovere egregiamente negli ambienti finemente ovattati della società del ‘700 ..nel complesso l’opera risulta di indubbio livello ma al di sotto delle aspettative ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  05/01/2009 14:36:38
"Nessun ragazzo, per la prima volta libero e con venti dineri in tasca, si sente veramente triste. E Barry partì alla volta di Dublino senza tanto pensare alla cara mamma rimasta sola e al focolare lasciato alle sue spalle, quanto al domani, con tutte le meraviglie che gli avrebbe portato"

La perfezione stilistica raggiunta da Stanley Kubrick, nel film che racconta l'epopea di Barry Lyndon, giovane irlandese, che tentò la scalata verso le alte posizioni sociali del periodo. Il film ne narra l'ascesa e la caduta.
Dopo aver girato "Arancia Meccanica", Kubrick ebbe sottomano il romanzo "Le memorie di Barry Lyndon" di William Makepeace Thackeray e decise di trarne un film. Il protagonista (antieroe) del film, interpretato ottimamente dal quasi esordiente Ryan O'Neal, è un giovane fiero e idealista all'inizio del film, egli si trasforma in un arrivista seduttore e truffatore dopo aver vissuto diverse esperienze che serviranno a trasformarlo (la guerra, la morte di persone care, l'amore ecc.). E' interessante notare come la sua evoluzione (involuzione) passi dal diverso rapporto con le sue donne, che lo hanno cambiato inesorabilmente. Innanzitutto bisogna dire che Barry è stato segnato dall'infanzia, per via dell'unica figura di genitore presente nella sua vita: la madre e la sua eccessiva presenza (che segnerà anche la sua fine). Il suo primo amore, la cugina Nora, che si è offerta a Barry e poi lo ha tradito costringendolo a partire lascia intuire l'ingenuità e l'idealismo del giovane protagonista. Durante la sua fuga egli incontrerà una giovane e sola donna tedesca che aspetta il marito andato in guerra, paradossalmente (secondo me) questo sarà l'unico vero amore nella vita di Barry, i due si amano allo stesso modo (al contrario della cugina) nonostante la contadina ami "cambiare amante molto alla svelta". La terza donna sarà quella che diventerà sua moglie (la splendida Marisa Berenson), conosciuta al tavolo da gioco da Barry ormai abile truffatore, che si dimostra così anche abile seduttore e arrampicatore sociale, è lui a fare il primo passo, è lui a diventare marito di una delle più importanti donne d'Inghilterra. L'evoluzione è compiuta.
Tantissime altre parentesi si potrebbero aprire, tanti altri temi si potrebbe toccare: l'amore per il figlio o lo scontro con il figlio del primo matrimonio della moglie, il suo incontro con la guerra; il film di Kubrick è infinito in questo senso.

Il lato tecnico del film è di quelli che hanno fatto la storia: la fotografia di Alcott in collaborazione con lo stesso Kubrick è la migliore mai realizzata, essa si basa sull'utilizzo delle sole luci artificiali, così da dare alla pellicola l'effetto voluto e cioè quello di portare lo spettatore indietro nel tempo, di farlo entrare in un quadro (a cui scenografi e costumisti si sono basati) e quindi viverlo. La regia con le sue carrellate è memorabile. Le musiche che vanno da Schubert a Händel a Bach e a Vivaldi sono in perfetta sintonia con le immagini. Il film vanta sette nomination e quattro oscar vinti.
La perfezione raggiunta da uno dei più grandi artisti del novecento. Non solo sul piano tecnico ma anche in quello dei contenuti.

"Barry era una di quelle persone abbastanza furbe da impadronirsi di una fortuna ma incapaci di conservarla. Infatti, le qualità e le energie che portano un uomo a conquistare una fortuna sono spesso le stesse che lo portano poi a perderla"

BlackNight90  @  28/12/2008 20:35:45
La prima cosa che mi viene da dire è che questo capolavoro emana bellezza da ogni singola inquadratura, bellezza che però è solo esteriore perché è quella della natura dei paesaggi, è quella della magnifiche residenze ottocentesche, delle sfarzose stanze della nobiltà europea. E' anche la bellezza femminile, quella delle donne amate da Barry. Tutto questo bendidio è esaltato da Kubrick grazie alla sua unica abilità registica, grazie alla migliore fotografia di sempre, grazie alla perfezione delle scenografie. E la magnificenza che Kubrick mostra fa da contrappeso allo squallore morale degli uomini, la Natura fa da teatro alle loro guerre e la sua bellezza ne viene fuori distrutta e all'interno delle magnifiche dimore si consumano vizi e tradimenti. L'immagine dell'uomo che Kubrick ritrae non è positiva ma è comunque un viaggio affascinante perché, come tutte le parabole, per cadere in basso bisogna prima passare per l'alto. Affascinante è il personaggio Barry: tutti i sentimenti umani confluiscono in lui, nessuno ne è escluso, e sono mostrati molto bene da un attore forse sottovalutato. L'intero film poi è un concerto della musica classica più sublime, anche questo lo rende, secondo me, uno dei migliori film di sempre.
Forse questo capolavoro è esaltato più che altro per la sua perfezione stilistica (e gli oscar lo dimostrano, vabbè che l'Accademy è sempre stata ******* nei suoi confronti), mentre invece offre così tanti spunti di riflessione che solo Kubrick li conosceva tutti.

paride_86  @  22/11/2008 00:50:32
Kubrick racconta l'epopea di Barry Lyndon, antieroe di origini modeste che si troverà a percorrere una vita piena di peripezie. Una regia sobria e incisiva per un film dal fascino maestoso, che si distingue per l'onesta introspezione psicologica del protagonista.

Mr.619  @  18/11/2008 19:32:14
Stanley Kubrick (ma non occorre che ripeta ciò che è stato detto da migliaia di cinefili esperti) è il genio (dopo Charles Chaplin) del cinema.La sua maniacalità, il suo perfezionismo, la sua scansione fotografica di ogni singolo fotogramma di ogni sua pellicola è semplicemente celestiale ed ammirevole.Il viaggio delle "sciarade" continua, e con esso l'addentramento sempre più profondo di Kubrick all'interno dell'animo umano ( benchè esso sia stato già portato a compimento).

xxxgabryxxx0840  @  14/11/2008 17:07:07
E' in questa pellicola che Kubrick dà sfoggio di tutta la sua maestria alla regia. Il film è l'apoteosi della tecnica cinematografica, un quadro in movimento. Non lo considero il migliore del regista ma mi inchino dinanzi a cotanta opera d'arte

Invia una mail all'autore del commento marcvs90  @  20/10/2008 23:04:16
Kubrik era un genio e lo sarà sempre. Ogni volta ché guardò un suo film mi chiedo sempre quale potesse essere stato il suo segreto per la creazione di queste opere d'arte così perfette e sublimi. Irraggiungibili. Barry lyndon è come molti hanno dettò un quadro in movimento; in cui ogni cosa è dipinta con grande accuratezza ed armonia. Inoltre sono davvero Felice di vedere tutti questi commenti positivissimi da parte di tutti. Complimenti!

Spero un giorno di poter capire il tuo segreto.

Riposa in pace Stanley

Developer  @  13/10/2008 21:39:51
Secondo me Barry Lyndon è il miglior film di Kubrick, ammesso che sia possibile scegliere un campione tra film tanto diversi e tanto perfetti.
I tre di cui non potrei fare a meno sono consecutivi: 2001, Arancia meccanica e Barry Lyndon.

Non capisco come si può definire Barry Lyndon lento e noioso... o per meglio dire: riesco ad immaginarlo, ma non capisco per quale ragione uno spettatore in grado di annoiarsi di fronte ad un'opera simile scelga consapevolmente di vedere un film di Kubrick.
E' come se un appassionato di film d'azione pieni di esplosioni volesse passare una serata d'intrattenimento guardando i racconti delle quattro stagioni di Rohmer...

dagon  @  06/08/2008 17:40:38
un'opera d'arte. nient'altro da dire

Harvey Ross  @  28/07/2008 01:03:38
C'è poco da dire sul film capolavoro di Kubrick! Ci sarebbe da scrivere una tesina, cosa che ho fatto e che se volete vi spedisco!! Saluti!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  15/06/2008 19:06:15
Bellezza dell'arte allo stato puro. Più che u film un quadro in movimento..... Davvero notevole la fotografia, non c'è che dire. Tanta bellezza nei paesaggi, nei volti, nei colori, negli abiti e acconciature, quanto cinismo, bassezza e mediocrità in un personaggio che sembra venir fuori da un romanzo di Oscar Wilde. Possedeva lanima, ma l'ha persa strada facendo (nel vero senso della parola).

Fritz  @  04/06/2008 22:48:10
Probabilmente è il film in cui la storia (mediocre) serve a Stanley solo per fare sfoggio della sua maestria in: riprese, colori, ecc. Marisa Berenson, perfetta e quasi smunta in certe scene. O'Neal invece, non è molto sopportabile. Ma il suo ruolo non era facile e forse un tipo come Humphrey Bogart (quello un po' pazzoide del Caine) poteva star bene. Film ovviamente inferiore sia ad Arancia Meccanica (inarrivabile) che a 2001 (iperuranico). In questo film Stanley da' dei chilometri a qualsiasi altro regista in materia di: colore, modalità di ripresa delle scene, candlelight!, ecc. Usabile anche come documentario sulla maestria (ma impossibile da avvicinare) registica

Ultima risposta 01/08/2008 10.19.09
valeriodim  @  21/05/2008 15:50:40
Capolavoro assoluto!!!

Invia una mail all'autore del commento Drugo Darko  @  21/05/2008 03:21:33
kubrick non fa soltanto recitare gliattori ma li ritrae come se li dipingesse in movimento

THE_FEX84  @  03/05/2008 17:49:07
Ascesa e rovina di un personaggio ambizioso,che attraversa un'epoca difficile da valutare positivamente,in quanto troppo violenta e propensa alle battaglie sanguinolente necessarie per mascherare una mancanza di burocrazia legislativa che fa una certa fatica a trovare una soluzione a causa di una inettitudine politica priva di compromessi.Barry Lyndon rimane inizialmente come un aquilone desto nel cielo,spettatore di una pagina di Storia,indubbiamente ambigua,responsabile di una confusione enorme in cui i personaggi tronfi di potere dominavano sul popolo nella speranza di poter dare una svolta al Paese senza riuscirci,a causa di una inettitudine di base che ha influenzato non poco i secoli a venire.Tutto questo mascherato dietro a una cornice scenografica visivamente straordinaria che cerca di sopperire con la sua bellezza e con la sua naturalezza anche la vita dell'arrivista e confusionario protagonista che tenterà di uscire dall'anonimato di una vita senza sbocco,senza riuscirci adeguatamente e senza lasciare un segno positivo,nonostante i numerosi sforzi per ottenere i valori necessari ed essenziali che all'epoca erano ambitissimi,come il rispetto e la ricchezza.Kubrick centra ancora il capolavoro,realizzando delle inquadrature ad effetto splendide che vengono realizzate con degli zoom lentissimi all'indietro,che a partire da un particolare svelano il panorama o la scenografia che circonda lo spazio a disposizione,e ha il coraggio di inserire delle note di pessimismo riguardante il tentativo fallimentare dell'uomo di conquistare un reale progresso.Ogni scena è stata girata con luce naturale,e per riucire in quest'effetto stupefacente,il regista ha adattato alla macchina da presa uno speciale obiettivo creato dalla Zeiss per le foto scattate dai satelliti Nasa.Una pellicola epocale ed imperdibile,assolutamente geniale.Basata su un romanzo di William M.Thackeray,il film all'epoca fu quasi un disastro al botteghino,ma piano piano il suo culto è aumentato fino a diventare una pietra miliare della cinematografia mondiale.Stupende anche le musiche di Bach,Mozart e Handel,che offrono la giusta e suggestiva atmosfera del contesto storico.

polbot  @  03/03/2008 11:47:31
nessun sussulto, ma un affresco geniale. Se fosse uno strumento musicale.. sarebbe un clavicembalo! Da vedere senza fretta..

kosmonotte  @  13/02/2008 14:44:25
stilisticamente perfetto, elegante...sublime la fotografia!
kubrick è riuscito ad abbassare il ritmo a livelli inimmaginabili... Era un genio (punto)

Sauron00  @  06/02/2008 11:36:31
Comer al solito la regia, le musiche e e luci, sono perfette, dato che il regista ne sapeva davvero.... tuttavia tra tutti i lavori di kubrick qesto è quello che mi ha appassionato di meno, la storia, in se contemporaneamente complicata e semplice, non riesce proprio a prendermi, nonostante riesca appieno a spiegarsi... E quando la storia non ti prende, alle volte la lentezza di una pellicola si percepisce con più forza e quindi rovina la piacevolezza del film...

LEMING  @  01/02/2008 16:24:10
Se si potesse estrapolare ogni singolo fotogramma di questo film, ognuno potrebbe essere un quadro. Semplicemente eccezionale, la scena della morte del figlio è sublime. Mezzo voto in meno solo per l'eccessiva lunghezza.
Lemming

Iperbole  @  28/01/2008 19:12:50
Eccezionale... Kubrick era un genio... Storia bellissima, dialoghi stupendi, una colonna sonora sublime, e le ambientazioni poi sono straordinarie... Solo il Maestro poteva creare un capolavoro così... Uno dei film più belli che ho mai visto...

Katèchon  @  25/01/2008 13:10:45
Un inno alla decadenza e alla morte. Un film che e' un requiem, come la colonna sonora di Haendel.
Kubrick mi e' sempre stato sulle palle, ma non posso non riconoscerne il genio.

vehuel  @  21/01/2008 08:19:37
ma è un film oppure un'opera d'arte...?

Memento mori  @  05/01/2008 00:33:45
MAMMA MIA!!!!!!
Meravigliosamente delicato, e amaro al tempo stesso.
Una storia che non poteva essere raccontata in migliore modo o diversamente.
Emozioni ,delicate, affascinanti eleganti e sottili si muovono durante tutto il film, (MAI sono PACCHIANE, nonostante le svariate situazioni del film che per natura di cose, dovrebbe presentarsi in tale modo.)
Un cult lento e lungo, ma che ha bisogno di esserlo, ed è perfettamente BELLO così.
Un opera d'arte colorata e malinconica questa di Kubrick, con personaggi ricchi di sfumature che non finiscono mai di stupirti.
Davvero un eleganza subline è conservata in questo spettacolare film , che a distanza di anni non ha perso la sua perfezione armonica. Il regista infatti riesce a creare all'interno della scena anche più dura e infelice un armonia e una bellezza incantatrice.
L'interpretazione degli attori è scioccante a mio parere, come ,la regia e la FOTOGRAFIA, la quale rimane stampata nel ricordo del pubblico.
Un Kubrick impressionante, sconcertante, che movimenta le meravigliose "coregrafie" dei personaggi e dell'ambientazione (impeccabili) con una colonna sonora...... (non ho altre parole per descriverla) MERAVIGLIOSA.
In quanto alla trama non ci sono parole per sostenere che dopo tutti questi anni rimane uno dei film più sorprendenti e MAI prevedibili ( se non è il regista stesso a voler rendere noto antecedentemente un avvenimento :D GRANDE KUBRICK. )

forzalube  @  04/01/2008 02:35:46
Per uno dei più celebri film della storia del cinema sono già stati riversati fiumi d'inchiostro. Anche su queste pagine. Per cui non penso di avere nulla di intelligente da aggiungere. Basta il voto.

drugo78  @  03/01/2008 20:31:58
A mio parere è uno dei film più belli di kubrick( ma del resto è difficile fere una classifica con questo regista).Una storia bellissima raccontata attraverso immagini e paesaggi bellissimi.

InSaNITy  @  25/12/2007 23:57:29
Purtroppo non potrò che ripetere cose che suonano alquanto banali visto le 15 pagine di commenti...comunque questo è il stilisticamente e tecnicamente più curato che abbia mai visto; semplicemente perfetto, inquadrature e fotografia SUBLIMI, musiche avvolgenti come ogni film di K. che si rispetti..niente, ma proprio niente di niente è lasciato al caso; questa pellicola trasmette eleganza, stile e maestria dal primo minuto all'ultimo.
Non metto 10 solo perchè mi hanno maggiormente coinvolto, (soggettivamente parlando) altri film di K., ma Barry Lyndon è indubbiamente ARTE allo stato puro, un concentrato di estetica per la gioia dei nostri occhi.

Ultima risposta 01/01/2008 20.05.45
onda  @  19/12/2007 14:05:37
A lungo considerato più che altro per gli aspetti estetici (musica, fotografia) assolutamente perfetti, è da considerare un capovaloro per il modo in cui rappresenta una società cinica, opportunista e contraria e ostile ad ogni slancio dettato dal sentimento

Ultima risposta 20/03/2008 12.06.35
vitocortesi  @  09/12/2007 12:13:55
E' un film perfetto che attraverso la vita di un uomo racconta quella che potrebbe
essere la vita di ciascuno di noi caratterizzata da gioie e dolori talvolta insopportabili che ti cambiano per sempre l'esistenza.

norah  @  29/11/2007 00:39:38
Uh,e adesso non so che scrivere...Vabbé,tanto volevo solo dargli un bel nove.
Tieni Stanley:
I lov iù.

manera4  @  16/11/2007 14:43:47
CERTAMENTE DA VEDERE LE RIPRESE , PESAGGIO COME DIPINTO.

tronco  @  14/11/2007 15:35:11
E' la storia dell'uomo e di tutto quello che gli può succedere nella vita nel bene e nel male.
Il destino nella nostra vita regna sovrano, possiamo provare a cambiarlo, a migliorarlo ma alla fine la nostra vera natura e le nostre debolezze vengono sempre fuori.
Anche lui nella sua breve esistenza ha provato a sovvertirlo senza riuscirvici.
Secondo me è l'amore il sottile filo che tiene insieme tutto il film. Dalla prima delusione alla scomparsa del figlio. Per quanto una persona possa arrivare in alto, non riuscira mai a rimanervici senza l'affetto delle persone care.
La prima delusione ha cambiato radicalmente la sua vita dando inizio a suo modo alla sua ascesa. La morte del figlio ha terminato la sua vita di uomo e la sua realizzazione quasi a volerci ricordare, che è l'amore l'unico motore in grado di spingerci verso traguardi inarrivabili. Con la sua fine è finita l'ascesa del protagonista e del suo arrivismo.
Niente a quel punto aveva più significato per lui.
Che Capolavoro.

Ultima risposta 04/01/2008 15.33.46
sonhador  @  20/10/2007 11:52:11
questa è la vera arte...stupendo

biuck  @  19/09/2007 16:34:39
Il miglior Kubrick di sempre!!! La sceneggiatura è bellissima, tristissima e pienissima di contenuti; gli attori sono straordinari; la fotografia è unica, il film è girato completamente con luce naturale (sole, luna, candele) ed ha richiesto la costruzione di obiettivi ad hoc; particolari come i due capi militari gay, in un film di questo tipo, sono veri e propri colpi di genio!!! Tutto condito da donne bellissime e musiche strordinarie...

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/09/2007 14:14:56
QUEST'OPERA E' COME UN QUADRO IMPRESSIONISTA.

larcio  @  17/09/2007 21:33:12
dunque i 4 premi oscar sono stra meritati dawero...in particolare la scenografia e la colonna sonora....anche se in questo film nn mi è piaciuta molto la regia di kubrick, caso unico. certo nn mi permetto di dire che sia brutta anzi, ma non lo so preferisco più un kubrick all' arancia meccanica o alla full metal jacket, intento a mostrare più violenza cosa che manca nelle scene di battaglia di questo film...cmq a parte questo dettaglio tecnico è un film godibile che trascorre tranquillamente....ottima anche la sceneggiatura.

Ultima risposta 24/09/2007 19.55.06
Alex Delarge  @  13/09/2007 21:05:41
Luce per gli occhi....fotografia limpida e spettacolare e musiche che entrano prepotentemente nella visione del film come fossero immagini....I 180 minuti del film nn annoiano ma mantengono incollati allo schermo....
Parole non possono descrivere questo film, gli unici strumenti adatti sono gli occhi....

Ultima risposta 13/09/2007 21.07.44
addicted  @  13/09/2007 17:59:38
E' un'opera perfetta.
Si potrebbe indicare come un parametro di perfezione cinematografica.
Sceneggiatura curata in ogni minimo particolare. Ogni parola è misurata con il bilancino. Non è dato margine di errore o incertezza: la parola e il gesto giusti al momento giusto. Non sperate di cogliere anacronismi o frasi improbabili. Sembra scritto nel XVIII secolo!!!
Fotografia mozzafiato. Non c'è una solo fotogramma che, isolato, non sia al massimo della perfezione formale, espressiva, compositiva, cromatica. Una serie di quadri.
Montaggio maniacale, la durata non è mai fine a se stessa: il ritmo accelera e rallenta con il respiro della narrazione. Non è dato margine d'errore. Non c'è la minima sbavatura.
Colonna sonora pazzesca!!! Le immagini e la musica sono una cosa sola!!! Ed è una cosa meravigliosa!!!
Attori diretti con cura magistrale, costumi di una bellezza strabiliante, ambientazioni che sembrano trovate con la macchina del tempo.
Dietro questo film c'è un lavoro immenso. Anni di ricerca iconografica, musicale, stilistica. E' un trattato completo sull'Europa del XVIII secolo.
Ma non è solo questo. E' anche un film tipicamente kubrickiano, incentrato sul tema della sopraffazione, della ambizione sociale, del cinismo del potere.
Un capolavoro.

wega  @  05/09/2007 20:07:23
oh e qui mi sento di dire capolavoro assoluto anke se non ho ancora trovato un dizionario ke me lo confermi
hitchcock odiava girare in esterni perchè non c'è mai la luce giusta..beh questo film ha la più grande..la migliore fotografia d tutta la storia e raggiunta di sola luce naturale..immaginarsi lo sforzo e la caparbietà.potrei guardarlo anke in una versione muta..indifferente..immagini di una bellezza ineguagliata.
a mio avviso l'atro capolavoro di kubrick con 2001.

Ultima risposta 04/01/2008 20.35.42
momo  @  25/08/2007 22:02:54
Veramente un bel film, ha a differenza di 2001 la possibilità di essere visto a più livelli. In fondo sarebbe sempre un bel film senza le tematiche che invece sono presenti, questa volta più soffuse nella trama tanto da poter anche passare inosservate. Kubrick penso abbia voluto così riavvicinarsi al grande, e non sempre perspicacissimo, pubblico lasciando tuttavia più di qualche soddisfazione a chi di cinema se ne intende (e non è il mio caso).
Un film che, come tutti i grandi film, deve essere guardato e meditato più volte per essere apprezzato.

carisma  @  23/08/2007 15:20:16
uno dei film piu' belli che io abbia mai visto! L'800 raccontato con sagacia e minuzia, la vita di quei tempi ridisegnata in panorami mozzafiato e costumi eccezionali. Musica fantastica

Ultima risposta 03/01/2008 23.05.21
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»