barbara, il mostro di londra regia di Roy Ward Baker Gran Bretagna 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

barbara, il mostro di londra (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BARBARA, IL MOSTRO DI LONDRA

Titolo Originale: DR JEKYLL & SISTER HYDE

RegiaRoy Ward Baker

InterpretiRalph Bates, Martine Beswick, Gerald Sim

Durata: h 1.37
NazionalitàGran Bretagna 1971
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1971

•  Altri film di Roy Ward Baker

Trama del film Barbara, il mostro di londra

Il dottor Jekyll sta lavorando al siero dell'eterna giovinezzza. Allo scopo preleva ormoni dai cadaveri di giovani ragazze e se li inietta. Ben presto subisce una trasformazione e questa volta il classico Mr. Hyde è una donna: Barbara.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (5 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Barbara, il mostro di londra, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  06/10/2020 23:46:09
   8 / 10
Nei primi anni '70 la Hammer entra nella sua fase di declino, eppure riesce ancora a regalarci una chicca come questa deliziosa pellicola che riesce a mettere insieme lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde, e le vicende autentiche di Jack lo squartatore e dei serial killer Burke e Hare (che in realtà hanno agito circa mezzo secolo prima). Grande merito va al regista RW Baker: da antologia i suoi giochi di specchi che deformano i volti dei protagonisti. Ne viene fuori un film dove, manco a dirlo, l'atmosfera la fa da padrona; la Hammer non lesina il sangue e finalmente sdogana il nudo mostrandoci pure un paio di sise. Colpisce soprattutto l'originalità con cui ci viene riproposta una storia altrimenti trita ed arcitrita: il Dr. Jekyll (un bravissimo Ralph Bates) stavolta non si trasforma in un malvagio nerboruto, ma in una tanto splendida quanto diabolica fanciulla (la divina e sensuale Martine Beswick). La sceneggiatura non cade mai di ritmo e tiene in tensione fino alla fine rendendo questa pellicola un vero e proprio evergreen! Imperdibile per i cultori del genere.

alex94  @  07/06/2015 10:02:49
   6½ / 10
Buon horror della Hammer diretto da Roy Ward Baker nel 1971.
L'aspetto sicuramente più particolare e riuscito del film è la sceneggiatura che riesce a mescolare con intelligenza "Dr. Jekyll & Mr. Hyde" di Stevenson con la storia di Jack lo Squartatore.
Questa "fusione" da vita ad un prodotto molto originale ed interessante,una delle migliori opere Hammer degli anni 70.
Nella sceneggiatura è comunque presente anche il difetto principale del film,infatti gran parte dell'attenzione è stata riservata alla trasformazione del dottor Jekyll,non sviluppando così altri aspetti della trama che potevano risultare interessanti.
Ben realizzato dal punto di vista tecnico,la regia e la fotografia sono più che discreti,buona anche la recitazione.
Un piccolo cult,da riscoprire.

Neurotico  @  26/02/2015 10:55:53
   7½ / 10
E' la trasposizione del romanzo di Stevenson "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" in cui Brian Clemens, lo sceneggiatore, fa confluire elementi dal caso di Jack Lo Squartatore. Il film funziona a meraviglia, e la rilettura al "femminile" della storia di Jekyll e Hyde, si rivela davvero geniale e ottimamente scritta. Bella l'ambientazione e la fotografia.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  21/09/2009 15:37:49
   8 / 10
Confermo il commento sotto, aggiungendo una mensione ulteriore per l'ottima sceneggiatura e fotografia e una parziale rettifica della citazione di Frankenstein; in realtà è + vicino a "La Jena" con B. Karloff di R. Wise del '45 o al successivo con il medesimo soggetto "Le jene di Edimburgo" con P. Cushing.
Il binomio Bates/Beswick è a dir poco esaltante... insomma un altro gioiello Hammer veramente imperdibile.

statididiso  @  24/03/2008 17:11:12
   8 / 10
uscito con il titolo "Barbara, Il Mostro Di Londra", in allegato con la collana "RASSEGNA DEL CINEMA HORROR" editata dalla Hobby & Work, è una delle trasposizioni più libere del romanzo di Stevenson: l'Hyde stevensoniano è descritto con molti aggettivi femminili; Clemens (sceneggiatore) completa la trasmutazione sessuale e l'arricchisce con elementi presi da altri colossi del genere, quali "Jack, Lo Squartatore" (per la serialità degli omicidi) e "Frankenstein" (per come, inizialmente, il dottore si procura i cadaveri). nel '95 David Price ne ha diretto il remake con scarsi risultati, direi, se non comici. assolutamente da vedere ! ! ! L

voto: otto

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net