bamboozled regia di Spike Lee USA 2000

bamboozled (2000)

locandina del film BAMBOOZLED

Titolo Originale: BAMBOOZLED

RegiaSpike Lee

InterpretiDamon Wayans, Savion Glover, Jada Pinkett Smith, Tommy Davidson, Michael Rapaport, Thomas Jefferson

NazionalitàUSA 2000
Generecommedia drammatica
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di Spike Lee

Trama del film Bamboozled

Pierre Ŕ uno sceneggiatore TV, nero. Propone continuamente show con protagonisti di colore ma il suo capo li boccia sempre. Il razzismo sul posto di lavoro Ŕ imperante, e l'emittente perde pubblico. Pierre viene investito della missione di risollevare le sorti del canale...

Voti e commenti su Bamboozled, 14 opinioni inserite

ste 10  @  17/12/2011 01:06:23
Film in purissimo stile Spike Lee, lo stile del fantastico regista newyorkese traspira da questa pellicola in cui il tema del razzismo e del monopolio della cultura rivendicato dai bianchi viene affrontato con una satira ferocissima verso i bianchi appunto ma anche verso gli stessi neri che perseguono uno stereotipo dannoso per loro stessi, ben fatto Spike. Wayans e Jada Pinkett splendidi

wbishop  @  26/11/2010 14:26:31
Film di denuncia di Spike Lee con un Damon Wayans sorprendente, essendo la sua una parte non comica.
Nel suo complesso la pellicola è molto efficace anche se alcune sue parti sono eccessivamente lente.

xanter  @  28/10/2008 17:24:56
Ennesimo film di denuncia sulle condizioni degli afroamericani, Spike Lee questa volta lo fa in maniera ironica con un film da lui stesso definito satirico. Ma come è sua abitudine le sue denunce non sono mai leggere, tanto che qui, forse più che in altre occasioni,calca molto la mano causando addirittura le lamentele di alcuni esponenti di spicco della comunità nera per un uso eccessivo della parola "nigger" (negro) all'interno del film.
Bamboozled significa raggirati, imbrogliati ed è un termine che pare sia stato preso da un discorso fatto in passato da Malcolm x alla sua gente,come sempre, a suo dire, presa in giro dal governo dei bianchi.
Lee riprende quel termine e lo usa come monito, denunciando come le vessazioni nei confronti dei neri non siano mai finite e che bisogna stare attenti a non farsi raggirare continuamente.
Al protagonista, unico nero colto dipendente di una casa di produzione tv , spetta il compito di un riscatto morale e sociale, oltre a quello di tentare di risollevare le sorti di una tv ( definita "scatola idiota" ) ormai in declino. Da qui l'idea di riprendere antichi sketch televisivi nei quali i bianchi si dipingevano il viso di nero, e riproporli in televisione. Ma questa volta saranno dei neri che dovranno dipingersi il viso di nero e recitare in maniera satirica ma anche oltraggiosa, in modo da creare una sorta di scandalo nazionale.
Non c'è luogo o inquadratura in questo film in cui non si veda qualcosa che rappresenti la cultura afroamericana (poster,pupazzi,antichi gadget,quadri). Lee assembla anche degli spezzoni di film e cartoni animati degli anni '40-'50 nei quali il ruolo del nero era relegato a quello di servo, di rozzo o di tonto, a volte addirittura alla stregua di un animale, proponendo il video nella parte finale e più drammatica della pellicola.
Bravi gli attori, bella la fotografia così come la colonna sonora che miscela un'intensa musica di sottofondo a canzoni di autori rigorosamente afroamericani come Stevie Wonder, Prince e molti altri. Nonostante sia una buona pellicola però pecca soprattutto nel finale, che risulta un pò eccessivo e un pò confuso.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/06/2008 16:25:50
Non mi è piaciuto, l'ho trovato abbastanza irritante, a partire dallo stile, passando a tematica e attori. Spike Lee mi è piaciuto (e molto) in altre prove, non in questa!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  26/02/2008 15:48:48
Un buon film di Spike Lee, simpatico e piacevole, per niente male i due simpatici intepreti.

Voto: 7-

kalin_dran  @  27/12/2007 10:17:57
Scatenato come sempre, il regista Spike Lee ci regala un altro dei suoi film di denuncia.
Da lodare l'interpretazione di Damon Wayans. Incredibile come un attore comico possa fare tanto bene in un film drammatico.
La storia è intensa e il senso di disagio che crea questo film è altissimo.

Film da vedere assolutamente.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  28/04/2007 12:34:53
spike lee è uno dei pochi registi che riesce a farmi riflettere sui temi trattati nei suoi film, e questo ne è un esempio! bellissimi gli sketch dei due ragazzi e molto divertenti! strappano più volte qualche risata!

sweetyy  @  06/09/2006 15:28:03
Una delusione come lo è stato ''Inside man''.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  30/03/2005 14:06:14
davvero un bel film, con un taglio diverso dal solito, mi chiedo perchè sia passato quasi totalmente inosservato al cinema...

Invia una mail all'autore del commento Blow__  @  15/12/2003 18:29:24
Antonella  @  25/03/2003 16:02:52
Lee m'è calato in questo film :(

share 33  @  25/03/2003 12:47:47
spike lee joints ..... le immagini
di frustrazione e emancipazione
della comunità afroamericana
vissute da personaggi opposti
con opposti mezzi (per un unico risultato)
pierre e mos . mangia e dormi è
trai personaggi principali il piu' consapevole.

Invia una mail all'autore del commento ivan il terribile  @  05/03/2003 14:21:27
grande spike.un film coraggioso e potente,che accusa l'ipocrisia e la televisione.aspettando il grande ritorno del nostro regista preferito

Invia una mail all'autore del commento 'nstefano  @  17/11/2002 02:16:50
spike lee solitamente è esagerato e didattico: qui lo è ancora di più, e perde in equilibrio

Ultima risposta 07/04/2004 01.16.32

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons