ballata di un soldato regia di Grigori Chukhrai URSS 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ballata di un soldato (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BALLATA DI UN SOLDATO

Titolo Originale: BALLADA O SOLDATE

RegiaGrigori Chukhrai

InterpretiVladimir Ivachev, Janna Prokhorienko

Durata: h 1.36
NazionalitàURSS 1959
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1959

•  Altri film di Grigori Chukhrai

Trama del film Ballata di un soldato

Ad un eroico e giovanissimo soldato russo vengono concessi sei giorni di licenza-premio. Durante il difficoltoso viaggio verso casa il ragazzo incontra vari personaggi, tra i quali una ragazza della quale si innamora. Perso il mezzo sul quale entrambi viaggiavano si adatta a mezzi di fortuna. Giunto finalmente a casa, ha appena il tempo di vedere i suoi cari e già deve tornare a combattere per la guerra dalla quale non tornerà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (3 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ballata di un soldato, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Ch.Chaplin  @  02/02/2020 11:05:16
   9 / 10
Uno dei picchi del realismo socialista, anche se piuttosto tardo. La retorica della guerra è abbandonata, rimangono i sentimenti di chi si è battuto non "contro" qualcuno ma "per" qualcosa: un'ideale, un sistema, una Patria intesa non come una bandiera ma come una collettività di individui con timori, passioni e una spasmodica voglia di vivere la propria età come è naturale che sia.

censurableah  @  30/05/2011 00:29:52
   8½ / 10
Film commovente, diretto con sobrietà e profondità; qualcuno puo' dirmi dove trovare "Vor", " Il Ladro" realizzato dal figlio Pavel? Grazie

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/01/2007 22:38:55
   8 / 10
Anni Cinquanta: Einsenstein è morto, e il grande cinema di Regime (con tutti i suoi difetti e pregi) non esiste piu'.
Difficilmente un film di Einsenstein assurge a piccolo successo popolare, mentre in quel decennio accadde qualcosa di insolito: due film di guerra - invero bellissimi anche se fautori di un lirismo tutt'altro che in linea con la cinematografia sovietica - hanno riscosso un buon successo occidentale di pubblico.
I film sono due: "quando volano le cicogne" (1957) e "La ballata di un soldato" un anno dopo.

Il giovane Vladimir Ivachev ricopre il ruolo del protagonista, un ragazzo come tanti partito per il fronte dove "si è fatto onore".
L'Eroe non è pero' colui che si copre di tante medaglie, ma nelle vicissitudini in cui. quasi come un'obbedienza Divina, spirituale, è espresso qualcosa che va ben oltre il tema vetusto dell'eroismo_ emblematica la sequenza finale, dove gli affetti familiari diventano tasselli definitivi (ma anche tardivi) del proprio cammino umano.

Puo' sembrare un film insolito, questo, ma vi assicuro che è bellissimo: credo proprio che Tarkovskji l'abbia visto e amato, anche se il suo cinema esplora "il sacrificio" e le traiettorie dello spirito in modo certo piu' simbolico e metaforico.

"La ballata di un soldato" è invece un film semplicissimo, e non a caso ha conquistato gli spettatori occidentali: egli esprime la "bellezza" dell'animo umano mai distorta o estinta dalla crudeltà della guerra.

Un film che ancora oggi puo' dire molte cose sul concetto di "eroismo" senza bisogno di ricorrere a profanazioni e agiografie prestanti, ma spesso atte soltanto alla spettacolarizzazione del ruolo o di una divisa

Un film che .... parla all'Uomo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net