ballata di un soldato regia di Grigori Chukhrai URSS 1959

ballata di un soldato (1959)

locandina del film BALLATA DI UN SOLDATO

Titolo Originale: BALLADA O SOLDATE

RegiaGrigori Chukhrai

InterpretiVladimir Ivachev, Janna Prokhorienko

NazionalitàURSS 1959
Al cinema nel Novembre 1959

•  Altri film di Grigori Chukhrai

Trama del film Ballata di un soldato

Ad un eroico e giovanissimo soldato russo vengono concessi sei giorni di licenza-premio. Durante il difficoltoso viaggio verso casa il ragazzo incontra vari personaggi, tra i quali una ragazza della quale si innamora. Perso il mezzo sul quale entrambi viaggiavano si adatta a mezzi di fortuna. Giunto finalmente a casa, ha appena il tempo di vedere i suoi cari e giÓ deve tornare a combattere per la guerra dalla quale non tornerÓ.

Voti e commenti su Ballata di un soldato, 2 opinioni inserite

censurableah  @  30/05/2011 00:29:52
Film commovente, diretto con sobrietà e profondità; qualcuno puo' dirmi dove trovare "Vor", " Il Ladro" realizzato dal figlio Pavel? Grazie

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/01/2007 22:38:55
Anni Cinquanta: Einsenstein è morto, e il grande cinema di Regime (con tutti i suoi difetti e pregi) non esiste piu'.
Difficilmente un film di Einsenstein assurge a piccolo successo popolare, mentre in quel decennio accadde qualcosa di insolito: due film di guerra - invero bellissimi anche se fautori di un lirismo tutt'altro che in linea con la cinematografia sovietica - hanno riscosso un buon successo occidentale di pubblico.
I film sono due: "quando volano le cicogne" (1957) e "La ballata di un soldato" un anno dopo.

Il giovane Vladimir Ivachev ricopre il ruolo del protagonista, un ragazzo come tanti partito per il fronte dove "si è fatto onore".
L'Eroe non è pero' colui che si copre di tante medaglie, ma nelle vicissitudini in cui. quasi come un'obbedienza Divina, spirituale, è espresso qualcosa che va ben oltre il tema vetusto dell'eroismo_ emblematica la sequenza finale, dove gli affetti familiari diventano tasselli definitivi (ma anche tardivi) del proprio cammino umano.

Puo' sembrare un film insolito, questo, ma vi assicuro che è bellissimo: credo proprio che Tarkovskji l'abbia visto e amato, anche se il suo cinema esplora "il sacrificio" e le traiettorie dello spirito in modo certo piu' simbolico e metaforico.

"La ballata di un soldato" è invece un film semplicissimo, e non a caso ha conquistato gli spettatori occidentali: egli esprime la "bellezza" dell'animo umano mai distorta o estinta dalla crudeltà della guerra.

Un film che ancora oggi puo' dire molte cose sul concetto di "eroismo" senza bisogno di ricorrere a profanazioni e agiografie prestanti, ma spesso atte soltanto alla spettacolarizzazione del ruolo o di una divisa

Un film che .... parla all'Uomo

crazy & richdark halldead triggerdeadpool 2deidie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dogmandopo la guerradoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertestate 1993eva (2018)famiglia allargatafavola (2018)fino all'inferno (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?giu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhereditary - le radici del malehostilehotel gagarinhurricane - allerta uraganoil codice del babbuinoil dubbio - un caso di coscienzail sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiinterruptionio sono valentina nappiio, dio e bin ladenippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela bella e le bestiela guerra del maialela prima notte del giudiziola settima musala settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marele ultime 24 orel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 2luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomontparnasse femminile singolare
most beautiful islandmuse: drones world tournel nome di anteanobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoour houseoverboardpapillon (2018)parigi a piedi nudipeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'
puppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canaroresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautashark - il primo squaloshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianiskyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuper troopers 2
the darkest minds