ballata di un soldato regia di Grigori Chukhrai URSS 1959

ballata di un soldato (1959)

locandina del film BALLATA DI UN SOLDATO

Titolo Originale: BALLADA O SOLDATE

RegiaGrigori Chukhrai

InterpretiVladimir Ivachev, Janna Prokhorienko

NazionalitàURSS 1959
Al cinema nel Novembre 1959

•  Altri film di Grigori Chukhrai

Trama del film Ballata di un soldato

Ad un eroico e giovanissimo soldato russo vengono concessi sei giorni di licenza-premio. Durante il difficoltoso viaggio verso casa il ragazzo incontra vari personaggi, tra i quali una ragazza della quale si innamora. Perso il mezzo sul quale entrambi viaggiavano si adatta a mezzi di fortuna. Giunto finalmente a casa, ha appena il tempo di vedere i suoi cari e giÓ deve tornare a combattere per la guerra dalla quale non tornerÓ.

Voti e commenti su Ballata di un soldato, 2 opinioni inserite

censurableah  @  30/05/2011 00:29:52
Film commovente, diretto con sobrietà e profondità; qualcuno puo' dirmi dove trovare "Vor", " Il Ladro" realizzato dal figlio Pavel? Grazie

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/01/2007 22:38:55
Anni Cinquanta: Einsenstein è morto, e il grande cinema di Regime (con tutti i suoi difetti e pregi) non esiste piu'.
Difficilmente un film di Einsenstein assurge a piccolo successo popolare, mentre in quel decennio accadde qualcosa di insolito: due film di guerra - invero bellissimi anche se fautori di un lirismo tutt'altro che in linea con la cinematografia sovietica - hanno riscosso un buon successo occidentale di pubblico.
I film sono due: "quando volano le cicogne" (1957) e "La ballata di un soldato" un anno dopo.

Il giovane Vladimir Ivachev ricopre il ruolo del protagonista, un ragazzo come tanti partito per il fronte dove "si è fatto onore".
L'Eroe non è pero' colui che si copre di tante medaglie, ma nelle vicissitudini in cui. quasi come un'obbedienza Divina, spirituale, è espresso qualcosa che va ben oltre il tema vetusto dell'eroismo_ emblematica la sequenza finale, dove gli affetti familiari diventano tasselli definitivi (ma anche tardivi) del proprio cammino umano.

Puo' sembrare un film insolito, questo, ma vi assicuro che è bellissimo: credo proprio che Tarkovskji l'abbia visto e amato, anche se il suo cinema esplora "il sacrificio" e le traiettorie dello spirito in modo certo piu' simbolico e metaforico.

"La ballata di un soldato" è invece un film semplicissimo, e non a caso ha conquistato gli spettatori occidentali: egli esprime la "bellezza" dell'animo umano mai distorta o estinta dalla crudeltà della guerra.

Un film che ancora oggi puo' dire molte cose sul concetto di "eroismo" senza bisogno di ricorrere a profanazioni e agiografie prestanti, ma spesso atte soltanto alla spettacolarizzazione del ruolo o di una divisa

Un film che .... parla all'Uomo

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo