balla coi lupi regia di Kevin Costner USA 1990

Generewestern
Tratto dal libro "Balla coi lupi" di Blake Michael
Al cinema nel Dicembre 1990

•  Altri film di Kevin Costner

Trama del film Balla coi lupi

Un ufficiale nordista va alla scoperta della frontiera, e vivendo tra gli indiani si rende conto che non sono dei selvaggi e che sono invece i bianchi a dettare violenza.

Miglior filmMiglior regiaMigliore sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
Miglior film drammaticoMiglior regista (Kevin Costner)Miglior sceneggiatura (Michael Blake)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Kevin Costner), Miglior sceneggiatura (Michael Blake)

Voti e commenti su Balla coi lupi, 202 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  11/01/2009 14:57:19
metto solo il voto, commento non c'è per un capolavoro simile

Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/12/2008 17:26:09
Eccellente esordio di Kevin Costner nel western moderno, e secondo me, con il film che ne è il più significativo. Retorico ma di ampio respiro epico, ribaltando la figura dell' eroe, la distinzione tra buoni e cattivi archetipici di Ford, e del mito della frontiera, non più come scontro ma come incontro di due civiltà ed etnie rese del tutto apparentemente incompatibili per almeno 50 anni. Stupefacente la fotografia, quasi quattro ore di puro relax.

Ultima risposta 05/12/2008 18.41.22
minoidepsp  @  30/11/2008 12:05:11
Visto al cinema 18 ani fa. Il tempo non scalfisce le qualità dei grandi film.
Visto dalla parte degli indiani, popolo di costumi diversi e non privo di difetti, ma pelomeno non corrotti dall'ansia del profitto.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  14/11/2008 11:36:44
Lo vidi al Cinema in versione Integrale (mi sembra che durasse molto di più di tre ore). Non c'è che dire, iol film è conivolgente

La fotografia è eccezionale e la sceneggiatura ben scritta

La Regia apparentemente molto attenta in realtà presenta molteplici errori di continuità e diversi anacronismi, ma che non compromettono lo svolgimento della trama.

Unica pecca (almeno per me che l'ho visto in versione integrale di 237 min.): troppo lungo!.

Ottima trasposizione del romanzo.

Consigliato, ma se decidete di vedervi la versione integrale di quasi 4 ore scegliete un oraio consono :D

manera4  @  06/11/2008 20:06:00
è il primo film che ho visto al cinema!bello e introspettivo.

Lele87  @  29/10/2008 13:21:27
Un film che ti rimane dentro, toccante e spettacolare, kevin costner come al solito è un attore fantastico, l'ho visto 2 volte in 2 giorni ultimamente e non mi ha annoiato :D....troppo bello!

Vitto89  @  27/10/2008 21:48:26
Davvero davvero bellissimo, uno dei meglio film della storia del cinema, un dramma /estern con sceneggiatura e panorami mozzafiato. Merita davvero di essere visto almeno una volta nella vita, i 7 oscar non sono dati a caso è davvero bellissimo.

topsecret  @  15/10/2008 17:03:11
Un film evento degli anni '90, divenuto molto presto un classico del genere western storico. Un ottimo Costner che, come Mel Gibson, all'esordio alla regia vinse l'oscar per questo film da lui fortemente voluto.

Ultima risposta 15/10/2008 18.13.01
Efylove  @  04/10/2008 20:47:47
terribilmente bello

pitone14  @  23/08/2008 15:00:26
Epico...assolutamente epico!!!...lo avrò visto come minimo 100 volte; xchè un film così nn passa inosservato. Grande Kostner nella regia e nella interpretazione...del soldato che ha come missione principale d eliminare li indiani, che secondo l'esercito, portano distuzione, vandalismo,ecc...ma che poi il tenente finirà x proteggere. Film dai grandi messaggi...per il pubblico e d grandi valori; grandi paessaggi; e magnifiche scene(come quella della caccia al bisonte).Poi che dire??...degli oscar piu meritati d cosi nn si puo; un film che è d obbliga visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/08/2008 14:40:24
Veramente appassionante. La tribù indiana diventa presto la casa più accogliente e la compagnia più serena per Kevin Costner: ciò che si prova guardando questo film è una dolcezza infinita, ma anche la consapevolezza che l’uomo è la bestia più feroce del mondo e più è potente più lo diventa. Gli Indiani sono una piccola comunità che si vuole bene mentre l’uomo bianco ha solo voglia di ampliare le sue ricchezze e i suoi territori, e per fare questo si rivolgerebbe addirittura alla violenza.
Tutto ciò è arricchito da una fotografia eccezionale, una colonna sonora azzeccata e interpretazioni immense. Poi il villaggio è più realistico che mai.
Avrei voluto però che ci fossero più scene dove il tenente e gli indiani cercano di capirsi a gesti, erano i momenti più belli del film e ce ne sono veramente pochi! Poi il finale non è dei migliori secondo me… comunque gran film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  20/06/2008 18:38:39
La contrapposizione di due mondi che vivono uno affianco all'altro, per un film epico, straordinario. Il protagonista (ottimo Kostner) vivendo tra gli indiani imparerà che non sono dei selvaggi ma sono una tribù ricca di ideali e di valori, una tribù che porta rispetto a chi li stà intorno, alla natura e agli animali.
"Balla coi Lupi", così come viene ribattezzato Kostner dallo sciamano del villaggio, riesce a trovare se stesso, la sua vera natura è vivere con loro, scopre così il significato di amore, amicizia, rispetto e fratellanza.
Grande prova di Kevin costner, al suo esordio dietro la macchina da presa, che sforna un capolavoro di musiche, paesaggi bellissimi e incontaminati, e sequenze da antologia dal grande impatto visivo.
Attori magnifici e personaggi indimenticabili, stupenda la scena della caccia ai bisonti e l'ultima meravigliosa di addio.
Peccato veramente che Costner non si sia più ripetuto a questi livelli. Oscar strameritati, grande cinema.

Lara°  @  18/06/2008 14:21:33
Meravigliosamente emozionante..... più di tre ore di assoluto capolavoro! ho aspettato tanto prima di vederlo questo film ma ne è valsa la pena perchè me lo sono gustato dall'inizio alla fine!.. è dolce e forte allo stesso tempo, una regia impeccabile, un Kevin Costner eccezionale.. imperdibile!

smellow  @  06/06/2008 21:18:11
Un film meraviglioso. Appassionante, con grandi interpreti e meravigliosa colonna sonora.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  06/06/2008 21:14:29
Visto più volte, mai annoiata. Un Costner unico, infatti da qui il buio.
Film ottimamente diretto, ci fa rivivere l'atmosfera dei classici film sull'epopea western con una sensibile pennellata sulla cultura indios che fa tanto piacere.

THE_FEX84  @  03/05/2008 17:54:07
Il debutto alla regìa di Costner avviene con un film coraggioso e quasi epico,che ha il merito di aver ridato fiato a un genere(il western)che negli ultimi anni era stato un pò snobbato.L'operazione si può dire assai riuscita perchè è utile per capire la vera mentalità degli indiani qui rappresentati da Costner come un popolo civile,riflessivo e saggio e non solo come portatori di violenza e scompiglio.L'ufficiale protagonista,eroe suo malgrado e curioso di visitare la frontiera,una volta arrivato seguirà un percorso interiore che grazie agli indiani,sarà completamente compiuto,cancellando i dubbi e le incertezze che avevano caratterizzato la sua vita,poco chiara e mai approfondita.Lo stile classico adoperato dal regista-attore(che rimanda direttamente a certi capolavori passati dello stesso genere)è perfettamente reso da delle inquadrature fatte di bei primi piani,silenzi profondi,scene di violenza mai troppo crude e da un'ottima colonna sonora.La durata spropositata regge senza noie la storia,e il film risulta appassionante e mai didascalico.Vincitore di 7 meritatissimi Oscar che sono serviti a consacrare Costner divo di prima categoria,ma che non gli hanno portato fortuna in seguito dato che collezionerà un flop dietro l'altro,facendo rimpiangere i risultati ottenuti da questa promettene opera.

Cardablasco  @  27/03/2008 10:22:36
Stupendo,bellissimi i paesaggi desolati,ottimo il messaggio che ci da il film su come sono stati trattati gli indiani in america,grande Kevin Costner sia nella regia che nella recitazione,film ricco di poetica e sentimenti

RAMBO.92  @  18/03/2008 20:46:18
un film che dura molto (3 ore!) ma non annoia per niente. trama e sonoro stupendi!!!

xxxgabryxxx0840  @  04/03/2008 13:55:02
Un classico veramente ben realizzato, anche se a tratti risulta un pò pesante.
Da avere

roy rogers  @  28/02/2008 19:18:47
Non stravedo certo per Kevin Costner ma in questo caso onore al merito!!! Veramente una interpretazione superlativa!!!! UN film piacevole!!!!

NandoMericoni  @  16/02/2008 17:42:40
non mi impressionò quando lo vidi allora, rivisto da poco ho cambiato nettamente idea...

SlevinKelevra  @  15/02/2008 10:13:40
Che dire di Balla coi Lupi?
Un capolavoro irripetibile, una gemma rarissima che si scopre una volta nella vita (infatti Kostner non ci riuscirà più..), un capolavoro di regia sceneggiatura e fotografia. Tutto è perfetto dalla musica alla storia, grandissima anche l'interpretazione di Kostner, davvero oltre i suoi limiti.
Balla coi lupi è stato uno di quei film che anche se visto da bambino capisci che è un capolavoro, e che quando lo riguardi anni dopo capisci di esserti sbagliato: è di più.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2008 10:59:21
Indimenticato film con la prova impeccabile di Kevin Kostner, che poi non si è ai più ripetuto su questi livelli. L'ho rivisto un mesetto fa e mi è piaciuto come alla prima visione....quindi 9! Da vedere più di una volta!

STE91  @  22/01/2008 21:07:50
film magnifico. il miglior Kevin Costner di sempre che purtroppo non si è più visto così grande. fotografia stupenda. colonna sonora insuperabile

amoreblu  @  20/01/2008 19:21:44
Per me, uno dei più bei film (o meglio, uno dei miei preferiti)...
Mai scontato, emozionante, fa sognare e fa pensare, anche se di riflesso, al genocidio subito dagli indiani ... e al poco relativismo di cui era (è?) dotata la cultura occidentale nei confronti del "diverso".
Lezione.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  10/01/2008 17:26:18
Grande ed epico film sulla frontiera e sul modo di vivere dei nativi d'America, con un Kevin Kostner che non si è più ripetuto a questi livelli (sia di regia che di recitazione). Molto ben fotografato, ha dei momenti di lentezza che però non appesantiscono la narrazione.
Ovviamente il mio preferito è Due Calzini, seguito da Vento nei Capelli, severo ma buono (cit.).

Ultima risposta 13/02/2008 18.08.24
mikland83  @  09/01/2008 13:39:01
Un capolavoro in tutti i sensi.Kevin Costner superbo, la storia bellissima sopratutto perchè è successa più di una volta.Raccontata superbamente.
Colonna sonora da brivido, fotografia mozzafiato.
Insomma non può mancare nella dvdteca!!!!

michele84  @  07/01/2008 14:12:47
CAPOLAVORO!!!! film che merita tutti gli oscar, soprattutto la regia e la fotografia....profonda la trama; riesce a trasmettere un gran significato e aiuta a riflettere sulla realtà di quel tempo; un popolo innocente e indifeso, maltrattato e incapace di reagire di fronte al dominio dei bianchi.....la fotografia è meravigliosa...bello il rapporto, se pur raro, tra kostner e il lupo...
grandiosa l' interpretazione di kostner, soprattutto il suo modo di creare contatto e comuncazione con gli indiani.....

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  04/01/2008 16:20:15
un film insolito, bello, molto traquillo e l'oscar alla regia meritatissimo; un film molto avanti rispetto ai suoi anni di produzione (come ideologia).

Arnold  @  27/12/2007 19:40:13
Film magnifico con un grande Kevin Costner sia come attore che come regista.

vitocortesi  @  15/12/2007 12:37:05
Bellissima storia dalla parte degli indiani.Fotografia,regia ,sceneggiatura e musica superlative.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/11/2007 22:54:29
Un capolavoro di Kevin Kosner, film in seguito copiato e ricopiato (es : l'ultimo samurai). Bravi gli attori e tutti e 7 gli oscar meritati, è giustamente nell'olimpo delle pellicole più belle mai realizzate.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  01/10/2007 22:47:25
"Balla coi lupi" può vantarsi di una delle fotografie più belle della storia del cinema, grazie agli straordinari panorami incontaminati dei territori indiani che ci tengono compagnia per gran parte del film.
Lunghi silenzi e riprese a campo aperto sul paesaggio, ci immergono in un mondo che ormai abbiamo dimenticato: la natura.
Bella la colonna sonora !
Da vedere.

InSaNITy  @  30/08/2007 21:42:58
Il voto è molto alto perchè, oltre all'indubbia bellezza del film, ci si aggiunge anche una cospicua componente affettiva :)
Personaggi indimenticabili. Colonna sonora indimenticabile. Scena preferita: la caccia ai "tatanga" e i volti attoniti e commossi degli indiani alla vista dello scempio fatto dal "civile" uomo bianco.

Ultima risposta 19/09/2007 13.32.13
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  29/08/2007 17:15:07
capolavoro...film bellissimo...mezzo voto in meno solo perche' qualche momento di stanca si trova..

diamanta  @  25/08/2007 16:48:52
Film fantastico, colonna sonora magnifica.

Kristkal  @  25/08/2007 16:42:10
Non si può dare voto inferiore a questo...
Veramente magnifico...
Classico flm che appena finisce ti lascia subito qualcosa dentro...
Fotografia fantastica , colonna sonora idem...

cinemamania  @  20/08/2007 11:41:29
Bellissimo film, una grande Kevin.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/08/2007 17:29:59
Balla coi Lupi è l'esponente di una cultura cinematografica edonistica e contemplativa della quale l'attore Costern è l'esponente. un film bellissimo, ma ben lungi dall'essere un capolavoro. l'attrice indiana è stupenda e senza dubbio quella popolazione è affascinante e simbolo della libertà. in sostanza il buon Kevin volle fare il suo "Piccolo Grande Uomo", ma senza conservarne la genialità.

Ultima risposta 06/08/2008 14.43.37
dgarofalo  @  05/08/2007 14:36:42
un film dove si traggono molte spiegazioni sulla natura dell'uomo
grandissimo

DeusExMachina  @  04/08/2007 17:35:54
Un ottimo film!

larcio  @  02/08/2007 15:06:48
sicuramente un buon film, buona sceneggiatura, ma regia e colonna sonora soprattutto nn mi hanno stupito più di tanto.....bravino il kostner attore, anke se la sua migliore interpretazione è quella di robin hood...bravi anke gli altri attori....a mio awiso cmq tutti quei premi oscar nn sono meritatissimi....ma va bene così...film da vedere una sola volta....

jess  @  28/07/2007 16:22:11
gRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

onda  @  05/07/2007 12:52:25
Spettacolare ed emozionante film di Costner, il quale ha avuto il coraggio di puntare su un kolossal western in un periodo in cui il genere semrava avere perso la sua linfa vitale.
A distanza di tempo, forse appare un pò ingenuo nei suoi intenti antropologici e progressisiti (sulla linea del filone fine anni sessanta - primi anni settanta) ma ha avuto un successo certamente meritato (consiglio di vedere la versione lunga).

*Eleonora*  @  05/07/2007 00:15:34
Dopo quasi quattro ore di "viaggio" nelle meravigliose praterie del film posso solo dire: bello, bello e ancora bello.

Fotografia suprema.

Personaggi memorabili: a partire da Uccello scalciante al bellissimo Dieci Orsi.

Un film che a mio parere ( e forse nella mia poca cultura in fatto di western, indiani e così via...) risulta molto realistico, soprattutto nella scelta dei "volti" dei personaggi (specialmente i Pawnee...perfetti, cattivi al punto giusto!)

Emozionante la storia d'amore (per me che generalmente non sono una sentimentalona) in cui è dolcissimo apprezzare una bellezza delicata ed acqua e sapone cone quella di Mary McDonnell.

E poi le musiche...che dire? stupende.

Meraviglioso Cisco, meraviglioso due calzini.

La mia scena preferita? Quando il tenete Dunbar cerca di comunicare con i sioux imitando, quasi a sfiorare il ridicolo, un bisonte, con lo scettico ma incuriosito Dieci orsi e il dolcissimo Uccello scalciante che tenta a tutti i costi di capire ciò che il tenente vuole comunicargli. Scena che racchiude un significato bellissimo e profondo: si può stabilire un meraviglioso rapporto d'amicizia grazie alla complicità , alla pazienza e alla comprensione reciproca. Bisonte...tatanca... E' facile.

Ultima risposta 07/06/2008 13.39.19
the saint  @  04/07/2007 14:03:57
gran film.. pecca solo nella parte centrale dove c'è troppi dialoghi...

Ultima risposta 20/01/2008 20.22.38
thelore  @  28/06/2007 00:36:59
Veramente un bel film ... emozionionante

Angle  @  18/06/2007 09:00:13
Buon western, con un interessante prova di Kostner in cabina di regia. D'altra parte però, un poco noiosetto nella porzione centrale; comunque buon film.

AKIRA KUROSAWA  @  01/06/2007 15:38:51
esordio perfetto alla regia di kevin costner , tuttavia nn tornera piu a sti livelli.
uno dei migliori western in assoluto, un film naturalista, notate il rispetto che c è per la natura. quant è bella la scena del cappello e l inizio quando c è il generale pazzo....... la versione integrale dura piu di c era una volta in america

tarantino92  @  25/05/2007 18:14:25
un pò lento,ma giusto che sia così.ottimo film

MisterX  @  14/05/2007 16:09:45
...il massimo dei voti ci sta tutto...bella la trama..l'interpretazione degli attori...insomma un film completo in tutto...

gennaro  @  06/03/2007 11:42:29
interessante ma troppo lento.
non lo rivedrei....

davil  @  03/03/2007 18:05:08
mai più a questi livelli il nostro kevin, questo è il "suo" film e gli è riuscito molto bene

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  20/02/2007 14:29:05
Non si capisce come Kostner sia passato dalle stelle alle stalle cosi improvvisamente. Intendiamoci, come attore non è mai stato un granchè. Ma la regia di questo film è favolosa, cosi come la fotografia, la colonna sonora, il messaggio. Non ho mai amato il western, ma per questo film faccio una eccezione. Bellissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2007 08:50:27
Kevin ci regala un gioiello del cinema(sara la prima e ultima volta)...una storia straordinaria contornata da grandi personaggi,ottimi paesaggi,splendide musiche e che dire di piu?l'unica pecca forse è la lunghezza ma cmq non risulta mai noioso...
la storia del povero lupo come metafora della vita di un uomo che ha fatto una scelta difficile!
splendido

Porto  @  26/01/2007 17:15:32
Un film che critica il comportamento americano con gli indiani etiene alta la tensione dall'inizio alla fine! Vreamente bello. Consiglio.

shogun  @  06/01/2007 17:13:41
Questo è un film! Non quelle bucciottate di Kubrick e Tarantino che ci sono in cima alla classifica!

Ultima risposta 17/04/2009 11.01.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  02/12/2006 14:44:11
Un film che ti colpisce dentro fin dall'inizio, ti fa pensare e ti fa commuovere in alcuni casi. Il film è anche molto storico da un lato perchè quello che racconta è successo veramente. Le ambientazioni del film sono stupende e ti lasciano senza parole.
Gli attori devo dire che Kostner è stellare e secondo me questa e una delle sue migliori interpetrazioni. La colonna sonora del film è autentica e la sceneggiatura non è sicuramente inferiore. La scena finale dell'indiano devo dire che unica, quella devo dire che mi è rimasta molto impressa.
Ho letto alcune frasi dette nel film in altri commenti, non me le ricordavo così sinceramente, però mi ricordo molto bene che mi hanno colpito dentro.
Concludo dicendo che un film così deve essere visto da tutti perchè, ripeto, colpisce molto a livello personale.
Una pellicola d'oro che rimarra immortale nel mondo del cinema.

Norman Bates  @  01/12/2006 17:16:28
è un film discreto, che è antirazzista, ma mi è sembrato un po' troppo lento, anche se la trama è ben sviluppata.

Ultima risposta 20/01/2008 19.31.14
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  16/11/2006 22:27:52
Buon film ma troppo irreale. Favola bella antirazzista.
Il film esibisce tutti gli ingredienti per chiudere idealmente il cerchio aperto del male, ma la realtà si impone trasportando le cose sulla spirale vera del bene e del male che nonfa sognare.... Inverosimile ma ben fatto sul piano del suspense e della fotografia in movimento.

badovino  @  09/10/2006 18:00:06
Un meraviglioso affresco dell'America vecchia, di quel paese vergine dove ancora i saggi uomini di rossa pelle andavano liberi tra le sterminate praterie americane...fin quando non è giunto l'uomo bianco. Contrasto di culture, avvenimenti storici, paesaggi e fotografia stupendi. Indimenticabile film di Kostner...probabilmente uno dei pochi film a lui riuscito come attore...e tra l'altro anche come regista. L'uomo libero solo se in pace con le altre culture, l'uomo libero da ogni preconcetto. L'ufficiale "Balla coi lupi", così chiamato dagli indiani, si integra in una comunità pellerossa e non ne uscirà più, tanto da diventare egli stesso uno di loro.
TATANKA....

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  21/09/2006 11:30:35
Un viaggio introspettivo per trovare se stessi, per capire che finora si erano vestiti abiti non propri.
Tenerissimo il contatto con il lupo, che sancisce il definitivo distacco dalla "civiltà" dei conquistatori americani per confluire nella wild nature, tanto da suscitare l'ammirazione dei suoi neofratelli pellerossa.

"Ora capisco perché suo marito è morto: perché dovevi venire tu"

"Balla coi lupi!!!! Lo capisci che resterò sempre tuo fratello????"

Frasi semplicissime, ma così profonde da entrare nell'anima....

Ultima risposta 03/12/2006 15.07.39
risikoo  @  14/08/2006 09:51:31
Riconosco la grande opera di Kostner, ma purtroppo è troppo lento e troppo lungo per i miei gusti. Visto quando uscì, onestamente nonlo riguarderei di nuovo.

CuordiLeone  @  08/08/2006 00:58:10
Film Cult

"Sarai per sempre mio amico"

Mi inchino a questo film.

BobRobertson  @  07/08/2006 18:48:58
il piu' bel kostner ke abbia mai visto.
un western diretto kon maestria e grande gusto, dove ogni inquadratura si trasforma in poesia...
uno dei western + poetici degli ultimi anni di cinema...
da non perdere assolutamente!!!!!!!!!!!!

ely80  @  28/06/2006 10:02:03
Bellissime ambientazioni per un film piuttosto ben riuscito. Godibile nonostante la lunghezza

Samsam  @  19/06/2006 20:14:34
Che si può dire di nuovo a proposito di questo filmone? Interessante la scelta, forse un poco furba, dell'approfondimento del rapporto soldati-indiani d'America, Si sa che i membri dell'Academy avranno sempre a cuore gli indiani e il Vietnam, e in minima parte le problematiche della gente di colore. Io però ho trovato lo svolgimento a volte banale. Il solito buono e cattivo, la cattura del cuore dello spettatore con il lupo ed il cavallo amico, i soldati troppo cattivi e soprattutto beceri e sempre pronti a torturare i più deboli, cosa che si ripresenta anche nella seconda opera del regista, L'uomo del giorno dopo. Cosa gli avrà fatto mai, l'esercito, a Kevin?
Come tutti i tre film girati da Costner la regia è molto semplice e squadrata. Chi ama i campi lunghi, le atmosfere lente, i paesaggi sconfinati, i primissimi piani (molti di Costner stesso...) e niente di più è soddisfatto. Chi ama una accennata fantasia di inquadrature durante la visione di una qualsiasi pellicola credo si sia addormentato senza ritegno.
Il film quindi si "ridurrebbe" a cinque lunghe massacranti ore di proiezione, se non fosse spalleggiato da una sceneggiatura pronta, imponente e dettagliatissima, adatta per far volare la mano "inesperta" del regista, amante egli stesso dei dettagli e in maniera quasi maniacale.
L'unica sequenza mozzafiato è la caccia ai bisonti, ma forse il merito va agli operatori, più che a Kevin, intento a galoppare come un pazzo nel branco...
Graham Greene è un saggio stupendo e simpaticissimo, Mary McDonnell ottima squaw bianca (banalità della sceneggiatura infilare una normale storia d'amore del protagonista, era meglio rimanesse solo...).
Se si cercano approfondimenti e documentazioni su come siano andate realmente le cose tra indiani e soldati approvo il commento che incita a vedere "Soldato blu", film molto più diretto e crudo di questo.
Vedere il film commentato dal regista in originale ricorda molto la assidua presenza davanti all'obbiettivo di un nostro ex personaggio politico... e la sua adorazione di sè stesso. Non esiste nell'ambiente cinematografico un essere umano più vanitoso di Kevin Costner! Sfiora addirittura il ridicolo.
Voto 8 per: la scenografia, le ricostruzioni dell'epoca, i fantastici cavalieri reclutati per la caccia ai bisonti, la fotografia, gli splendidi cavalli e le varie bestioline che giravano per il campo indiano, quindi premio anche alla cura prestata dal regista affinchè gli animali presenti sul set non si ferissero.
In più per alcune sequenze veramente d'effetto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/06/2006 15:55:43
Che dire dell'ultimo western di fine secolo? Bellissimo, da godere con tutti i sensi per le fantastiche ambientazioni e per le musiche calde. Un grande Kevin Costner, che tra una boiata e l'altra ha tirato fuori questo capolavoro.

Dick  @  15/06/2006 15:51:50
Film originale e per niente banale che racconta la vita non di buoni e cattivi e basta, ma di uomini in un mondo dalle varie sfaccettature con una narrazione che non fa pesare la sua lunghezza e che riesce ad essere coinvolgente dall' inizio alla fine anche senza un ritmo elevato.
Progetto coragioso, ma alla fine riuscito.

carlitos  @  14/06/2006 12:05:56
Bellissimo!Film straordinario in tutto...ottima la fotografia,la sceneggiatura,gli attori(credo sia l'unico film in cui emerge il personaggio di Costner),le musiche,la regia,tutto il cast...forse è solo la trama un pò esagerata in alcuni punti ed eccessivamente filo-indiana ed anti-americana a levargli un bel 10...comunque un film stupendo,romantico e commovente!

franx  @  06/06/2006 16:17:24
Enorme, smisurata, lunghissima, americanata.
Nella enorme, smisurata, lunghissima frontiera americana si sfidano indiani buoni e cattivi, nordisti buoni e cattivi, lupi buoni e cattivi.
Ah come vivevano bene gli indiani buoni prima dell'arrivo dei soldati cattivi!
Nel mezzo un soldato nordista Kevin Costner costernato che ha due caratteristiche: 1-ha un **** pazzesco. 2-Doveva fare il documentarista non il soldato.
Vedetevi "soldato blu" fatemi il favore.

Ultima risposta 20/01/2008 19.33.49
Blink 182  @  29/05/2006 17:04:46
Un film western in qui si possono trovare sia azione,lealtà,amore, odio ecc... Veramente una pellicola coi fiocchi che ti lascia attaccato alla tele senza mai farti stancare. Si insomma un capolavoro.

Titto  @  12/05/2006 21:06:11
Non saprei, il film è bello ma c'è qualcosa e non so cosa, che mi lascia perplesso tanto da non considerarlo un grande film dai voti alti

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/05/2006 20:54:24
Ma guarda un po' che ti va a combinare Kevin Kostner! Si sgancia per un attimo dal suo amichetto Kevin Reynolds e sforna una superba pellicola densa di valori e pathos, lealtà ed azione, che scorre via indolore nonostante le tre ore e passa di durata. Ottimo.

Ultima risposta 04/10/2006 09.15.29
Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  06/05/2006 07:21:00
Superbo. Quando uscì una parte della critica lo stroncò perchè era in gran parte parlato in "indiano".Alla fine del film non riuscivo nemmeno a muovermi dalla sedia.
Molti i temi trattati; guerra,odio,amore,diversità,onore lealtà e coraggio.
Cura maniacale nei dettagli,scenari maestosi,storia coinvolgente e molto particolare.
Può darsi che mi sbagli,ma dopo questo film , mi pare che la carriera di Costner sia andata tutta in discesa.
Un punto in più per il fegato dimostrato da Costner nel fare un film che dà addosso senza riserve agli Americani. (I miei "nemici" indiani sono migliori dei miei connazionali!)

Ultima risposta 07/05/2006 04.31.32
quaker  @  29/04/2006 00:01:38
Film assolutamente eccezionale. Western grandioso, dalla parte degli indiani, ma senza le ipocrisie del politically correct. Da segnalare la fotografia davvero superlativa, i paesaggi indimenticabili, l' interpretazione ai massimi livelli di Kevin Costner e di Graham Greene (uccello scalciante). Da vedere assolutamente e da consigliare anche a chi non ama il genere. Tre ore che volano, anzi dispiace che finisca. Fa riflettere e commuove allo stesso tempo.

pastapasta2  @  18/04/2006 21:03:36
per me questo è uno dei migliori film della storia del cinema insieme ad altri del calibro del padrino, c era una volta in america, qualcuno volo sul nido del cu****, ecc
in versione integrale dura di piu di c era una volta in america(3 ore e 45 minuti)
CAPOLAVORO

Paolo70  @  10/04/2006 23:28:33
Un bel film che insegna che degli uomini diversi per razza e civiltà possono coesistere e diventare amici. Bravo Kevin Costner.

carisma  @  10/04/2006 08:36:35
un capolavoro assoluto, con un gande Kevin Kostner e una colonna sonora magnifica.
da vedere e rivedere, fenomenale!

juliette  @  10/04/2006 01:40:29
Un capolavoro, il voto spiega tutto.
Non voglio scrivere di piu' per non togliervi la magia :-)

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»