baciato dalla fortuna regia di Paolo Costella Italia 2011

baciato dalla fortuna (2011)

locandina del film BACIATO DALLA FORTUNA

Titolo Originale: BACIATO DALLA FORTUNA

RegiaPaolo Costella

InterpretiVincenzo Salemme, Asia Argento, Alessandro Gassman, Nicole Grimaudo, Elena Santarelli, Dario Bandiera, Alessandro Giacobazzi, Maurizio Casagrande

Durata: -
NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Paolo Costella

Trama del film Baciato dalla fortuna

Gaetano, vigile urbano da anni residente al Nord, è indebitato fino al collo. La fortuna fa capolino quando la sua migliore amica, innamorata di lui, vince al Superenalotto. Non gli resta che sposarla...

Voti e commenti su Baciato dalla fortuna, 27 opinioni inserite

LucaT  @  12/04/2021 03:41:21
per me è un film variegato da molteplici punti in ribasso
scene discorsi siparietti a volte non troppo riusciti
o forse non troppo perfezionati
ma come commedia nel suo insieme non è cosi male
pure Asia Argento risulta -anche se rosicatamente-
comunque sufficente nel suo ruolo
come nel complesso il resto del cast
solo Nicole Grimaudo -stona veramente + degli altri- e ribassa la media globale
lieto di aver rivisto il simpatico Pippo Santonastaso
discreta l evoluzione della storia ma molto meno nella parte finale

daaani  @  23/09/2018 23:29:12
Agghiacciande.
Ma si crede simpatico Salemme?

marcogiannelli  @  28/07/2016 08:32:00
solita commedia di Salemme, che ritengo ancora troppo spinto dai suoi amici napoletani, altrimenti sarebbe un comico che nella mediocrità non sarebbe mai venuto fuori

gemellino86  @  15/12/2014 20:09:53
Solita commediaccia italiana piena di stereotipi e priva di idee. Non capisco perché Salemme si è ridotto a fare film così. Sprecato Gassman.

daniele64  @  18/10/2013 12:52:07
Filmetto esile esile basato su una trama scontata. Si avvale di un cast di volti noti del cinema e della televisione ma non riesce a decollare. Riesce a strappare solo qualche stiminzita risata. Finale forzato. La cosa più carina sono gli scorci parmigiani. Evitabilissimo!!

benzo24  @  13/07/2013 17:37:47
ghigo buccilli  @  27/03/2013 00:43:00
un'occhiata si può dare, ma non di più...ideuccia debole quella della vincita che ti cambia la vita, non si ride mai, gli unici attori che bucano un po' lo schermo sono gassman e la grimaudo, che rimangono comunque delle macchiette, data la pochezza della sceneggiatura...dimenticabile...

topsecret  @  17/12/2012 15:59:16
L'idea di Costella ricorda un po' il film con Nicolas Cage PUO' SUCCEDERE ANCHE A TE, anche se poi è sviluppata in maniera marcatamente grottesca e più incline alla comicità spicciola. Quella comicità che troppo spesso Salemme e soci (in questo caso Casagrande) mettono in evidenza in maniera così enfatica da risultare sciatta e poco divertente.
Mi sono piaciuti, per motivi diversi, Asia Argento e Alessandro Gassman, forse più in palla rispetto agli altri, ma la storia non diverte in maniera evidente e troppo spesso tracima nel banale.

reluti95  @  11/09/2012 12:13:45
Mi sono bastati 20 minuti di questo film per capire quanto fosse stupido, partendo dal presupposto che il napoletano non lo capisco ma che mi piace sentire un napoletano parlare italiano, ecco qui non sono ce l' ho fatta. Salemme sarà anche bravo, ma a me sembra un povero bimbo che interpreta un personaggio nella recita di quinta elementare.
Non commento di più, perchè non sono riuscito a vederlo. Lo sconsiglio vivamente.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  14/08/2012 14:59:21
Banco fresco..l'inizio del film ci mette su questo banco un'infinita' di volti comici noti e si fa a gara sul chi e' piu' simpatico.
Tutto qui.
La trama non si riesce proprio a seguirla perche' e' di un inverosimile bestiale,con reazioni umane che sono troppo esagerate e non definite in modo da prendere veramente per le palle il tema della distinzione gente ricca e menefreghista vs. gente comune e bisognosa di danaro.
Anzi ti da un fastidio quando calcano troppo la mano questi due stereotipi che arrivi a fine film col fiatone.

Tra tanti attori messi in bella vista,la Asia Argento non sa nemmeno recitare nella sua lingua madre ormai e' appurato.
Si salvano il travolgente Salemme e il bonaccione Gassman.

In definitiva potete evitarlo.Nulla di speciale in un panorama cinematografico italiano ormai ripetitivo e stancante(salvo qualche eccezione ovviamente).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/07/2012 15:00:11
idea divertente rovinata da una pessima regia e con una sceneggiatura scritta da un bambino di quinta elementare...
Alcune gag sono tirate troppo per le lunghe,ci sono dialoghi interrotti a meta' dove era evidente che la scena doveva essere rigirata ma per questioni forse di tempo hanno lasciato tutto cosi..."buona la prima"...
Si salva l'interpretazione di un cast simpatico con un bravo Salemme che forse avrebbe dovuto dirigere lui il film per farne uscire qualcosa di buono...
Il finale è inconcepibile...

outsider  @  23/04/2012 10:40:57
Salemme è quello che è, Gassmann risente di un Padre colosso troppo ingombrante, Giacobazzi fuori da Zelig è così opaco da risultare insignificante quanto un particolare trascurabile fuori posto, Asia Argento può e sa dare molto di più e lo ha fatto, ma qui si è svilita, la comicità non fa per Lei.
Non so come abbia fatto il regista ad arruolare la Santarelli ( insulto alla parola attrice) per questo ruolo. Gli altri attori, il siciliano ( la bassotta moglie di giacobazzi nel film è la migliore di tutti) e gli altricerto non alzano la media.
Una storia banale, che sfrutta male l'altrettanto banalissimo leit motiv, priva di musica, colore, ricchezza ( mai parola fu più indovinata), stile. Unico pregio, inquadrano una Parma piacevolmente ricordante Roma, a tratti. Veramente trascurabile. Certo...se non paghi e vuoi soddisfare la curiosità...

baskettaro00  @  09/04/2012 11:33:15
prevedibile ma divertente,peccato che asia argento non sappia recitare ed abbia una voce odiosa!

Alex2782  @  17/03/2012 00:09:13
un salemme caduto sempre più in basso

sandrone65  @  14/02/2012 13:07:13
Commedia dall'impianto abbastanza deboluccio, ma che si lascia guardare comunque piacevolmente e non annoia mai, grazie soprattutto alla bravura di Salemme e di Alessandro Gassman. Molto divertenti risultano parecchi mini-siparietti e scambi di battute velocissimi tipicamente napoletani, alla Totò, nei quali Salemme riesce a destreggiarsi sempre con disinvoltura. Il tema e le situazioni sono piuttosto abusate e non è stato svolto un gran lavoro di sceneggiatura, ma è guardabile. Leggermente meno terribile del solito Asia Argento :-)

giannil1974  @  09/02/2012 17:50:13
Il film è poco divertente, e prende spunto da situazioni già viste in altre commedie, tutti gli attori danno vita ad una pessima interpretazione.A tratti è persino irritante.

gandyovo  @  01/02/2012 14:49:17
inutile commedia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/02/2012 12:33:47
Commedia poco divertente e per nulla originale.
Salemme come protagonista non convince e anche i comprimari lasciano a desiderare. Gag già viste per un film facilmente dimenticabile.

grillone  @  03/12/2011 16:48:55
semplice commediola, nulla di che ma si lascia guardare

Ultima risposta 11/09/2012 12.15.50
Aztek  @  24/10/2011 19:47:43
Mediocre commedia italiana, tenuta in piedi sopratutto da un bravo Salemme, ma tutto sommato l'interpretazione dell'attore napoletano non basta per sollevare il livello di un film che in alcuni punti si perde.
La sceneggiatura non è malaccio, ma si verificano situazioni abbastanza inverosimili ..

Poteva essere fatto meglio.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  15/10/2011 10:14:05
Siamo lontani dagli esordi con cui il buon Salemme ci divertiva, qui il film reggendosi su un tema non certo innovativo arranca fino alla fine reggendosi su un Salemme non in stato di grazia. Si ride davvero poco e in certi momenti ci si annoia anche....

FABRIT  @  09/10/2011 11:41:27
Si ride poco e il film dovrebbe almeno far ridere.
Sono uscito dalla sala deluso e salvo solo Gassman fra gli attori .

The Legend  @  08/10/2011 22:29:04
Commediola davvero asmatica, lo spunto del povero indebitato che vince/non vince era stato raccontato con ben altro brio da Lino Banfi nel suo Bar dello Sport.

haika82  @  05/10/2011 14:07:41
Questo film è abbastanza noioso a mio parere. Insulsa e banale la trama, lento il ritmo nonostante si tratti di una commedia che dovrebbe essere "brillante". Stentate le gag, strappano ben pochi sorrisi, film troppo lungo che si trascina stancamente in un susseguirsi di ripetitività e luoghi comuni.
La comicità di Salemme non mi piace, Asia Argento recita da cani, la Santarelli è meglio che cambi mestiere...le uniche cose che salverei sono il personaggio di Gassman che strappa qualche risatella qua e là e che vanta doti recitative ben più spiccate rispetto agli altri, cosi come Nicole Grimaudo e la splendida cornice in cui il film è ambientato che offre belle immagini della città di Parma.

Mik_94  @  04/10/2011 18:26:08
Molto carino! Si sorride spesso, senza mai cadere nella volgarità e nelle solite gag trite e ritrite. Bravo come sempre Salemme e ,per la prima volta ,addirittura discreta Asia Argento! Non mi è piaciuto particolarmente il finale: un pò buttato lì e svelato anche nella scheda di filmscoop -.-

franes86  @  03/10/2011 16:36:40
Il buon Salemme degli esordi( quello di Amore a prima vista, L'amico del cuore) incentrava i suoi film sulla presenza di altri protagonisti come Buccirosso o Maurizio Casagrande. Gli ultimi lavori oltre ad essere carenti in se come storia sono caratterizzati da un ruolo da super protagonista che Salemme, ormai ripetitivo e monotono oltre qualsiasi immaginazione, non riesce a supportare.

alys  @  02/10/2011 02:43:34
Molto godibile,come sempre mi piace molto L'Argento,Salemme fa sempre la sua figura e il trema trattato ha una gran morale,tutti simpaticcisimi,un cast di vere stelle tra cui spiccano Nicole Grimaudo,Alessandro Gassman,avrei voluto vedere la Santarelli più in azione visto che aveva fatto una bella figura in Commediasexi comunque nelle varie scene di cui è protagonista mi è piaciuta molto.Una satira su come possono cambiare nei confronti di un neo milliardiario molto divertente

Ultima risposta 29/11/2011 19.04.06