baciami, kate! regia di George Sidney USA 1953

baciami, kate! (1953)

locandina del film BACIAMI, KATE!

Titolo Originale: KISS ME KATE

RegiaGeorge Sidney

InterpretiKathryn Grayson, Howard Keel, Ann Miller

NazionalitàUSA 1953
Generemusical
Al cinema nell'Aprile 1953

•  Altri film di George Sidney

Trama del film Baciami, kate!

Fred Graham ama ancora sua moglie Lilli benchÚ i due siano ormai separati a causa, anche, delle numerose scappatelle di lui. Fred fa il regista a Broadway e Lilli Ŕ attrice. Per mettere in scena uno spettacolo musicale tratto dalla "Bisbetica domata" Shakespeare, Fred sceglie come protagonista la sua ex consorte. Durante la rappresentazione non tutto fila liscio, a causa naturalmente delle vecchie ruggini tra Fred e Lilli, al punto che lo spettacolo rischia di saltare provocando non pochi guai nel resto della compagnia. Come nel caso descritto da Shakespeare, per˛...

Voti e commenti su Baciami, kate!, 3 opinioni inserite

Dick  @  24/07/2014 16:15:22
Bel musical che mischia abilmente finzione e realtà che, come già scritto, inizia un po così, ma quando comincia lo spettacolo si riprende alla grande. Proprio bravi gli interpreti.
Ho notato che Howard Keel è lo stesso di "Sette spose per sette fratelli" solo quando compare nei panni di Petruccio! XD

woodygenemel  @  09/07/2008 01:17:31
fred astaire e gene kelly a parte,è uno dei 2 o 3 migliori musicals cinematografici in assoluto. E dire che il film non inizia benissimo,con howard keel che chiude il 1° brano in modo stucchevole e,subito dopo,con un' ann miller sovrappeso,il cui numero di tip tap è peraltro insignificante,troppo breve e filmato male.Ma da lì il film prende quota,e complessivamente è veramente ottimo.Su tutto spiccano le due bellissime danze "tom,dick or harry" e "from this moment on",e anche l'assolo di tommy rall "why can't you behave",è notevole;come sempre non ci sono parole per questo ballerino,eccezionale sia nel jazz che nelle coreografie moderne che nel tap."tom,dick or harry" è ballato da 4 inarrivabili ballerini,tommy rall,bob fosse,bobby van e ann miller,la miglior tap-dancer del mondo;a questi si aggiungono,in "from this moment on",carol haney e jeanne coyne.Una piccola curiosità su quest'ultima:all'epoca era moglie di donen e qualche anno dopo lo diventerà di gene kelly.Riguardo le canzoni,abbiamo soprattutto due bei momenti,"i hate man" con kathryn grayson,e "where is the life that i late let?" con howard keel. Ma ce ne sono anche altri discreti,come "wunderbar","i've come to wive it wealthy padua","we open in venice","were thine that special fine",e "brush up your shakespeare".Inoltre è superfluo sottolinearlo quando si parla di mgm,ma ogni tanto non guasta ricordarlo,che il colore e le scenografie sono bellissimi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/04/2007 21:47:42
Uno dei musical più divertenti degli anni Cinquanta, dove realtà e finzione (recital) si intersecano con un'abilissimo stratagemma amoroso.
Memorabile la sequenza di Keel che sculaccia (veramente) la Grayson, durante una sequenza "realistica" della "bisbetica domata" Shakesperiana

Ultima risposta 02/06/2009 17.34.10