babel regia di Alejandro Gonzalez Inarritu USA 2006

babel (2006)

locandina del film BABEL

Titolo Originale: BABEL

RegiaAlejandro Gonzalez Inarritu

InterpretiCate Blanchett, Brad Pitt, Gael García Bernal, Mahima Chaudhry, Mahima Chaudhry, Kôji Yakusho, Shilpa Shetty, Lynsey Beauchamp, Adriana Barraza, Elle Fanning

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Alejandro Gonzalez Inarritu

Trama del film Babel

Il film è diviso in tre storie; durante un viaggio organizzato in Marocco, una donna che si trova in vacanza col marito viene ferita da un colpo di fucile sparato per sbaglio da due ragazzi. La coppia ha affidato i propri figli ad una tata messicana a San Diego, ma la donna non può assolutamente mancare al matrimonio del figlio. Nel contempo un ragazza giapponese sordomuta, vive la sua adolescenza con i disagi del suo handicap.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior film straniero
Miglior film drammatico
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico
Miglior regia (Alejandro Gonzalez Inarritu)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Alejandro Gonzalez Inarritu)

Voti e commenti su Babel, 225 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  08/11/2017 16:11:21
Per fortuna il mio modesto commento negativo non abbasserà la media di questo film ... Purtroppo non capisco quale sia il senso di questa pellicola , girata sì elegantemente , ma pesante , prolissa e piena di forzature ... Vuole forse dimostrare a quali abissi di imbecillità possano arrivare i comportamenti umani , magari abbinati alla cinica sorte , o sfi.ga che dir si voglia ? Tenendo conto poi che in fin dei conti ogni conseguenza nefasta si origina da una buona azione ( un regalo , sia pure di un fucile ) si può ritenere che la visione della vita di Inarritu & C . sia più pessimistica di quella del Leopardi ... Altro che problemi di incomunicabilità ! Qui vale in pieno il detto " la strada dell' Inferno è lastricata di buone intenzioni " ! Oltretutto , siccome la Fortuna è cieca ma la Sfi.ga ci vede benissimo , non sarà un caso se alla fine la ( ricca ) famiglia americana e la ( ricca ) famiglia giappone ne escono senza gravi danni , mentre la ( povera ) famiglia messicana e la ( poverissima ) famiglia marocchina invece finiscono decisamente male ... Non è proprio il mio genere ma , visto che l'ho visionato , gli do il voto che ritengo opportuno : 5 .

PignaSystem  @  14/09/2011 20:22:13
Della famosa "trilogia della morte" solo Amores Perros è un capolavoro, Inarritu ripete lo schema ma stavolta è troppo teorico, anzi teoretico. Antiamericano in modo programmatico e schematico, tutto l’intenso esistenzialismo del primo film è qui sintetizzato in ostinate triangolazioni del caso, con una chiusura ispirata ad un fuorviato ottimismo.

Frankys  @  03/12/2010 14:38:04
Un film che non mi ha per niente entusiasmato ...
L'oscar per la colonna sonora non l'ho trovato così meritato ...
Così così ...

rapture  @  03/12/2010 11:00:32
Non mi piace la regia di Inarritu, 21 grammi almeno aveva ottimi interpreti, gli episodi sono trattati in modo sommario e superficiale. Evitabile.

guidox  @  06/11/2010 00:20:49
ma anche basta!!
non solo Inarritu ci propina un altro film praticamente ricalcante il suo Amores perros e simile a 21 grammi (format, tematiche da pessimismo leopardiano, caso e fato ormai al limite del ridicolo), ma ci arriva dopo che ormai chiunque (lui per primo) ha spolpato fino all'osso l'argomento....Magnolia? Crash?
inoltre è tutto troppo finto e ormai siamo all'esercizio di stile, tipico di chi non riesce più a distaccarsi dall'elemento che così tanta fortuna e gloria gli ha portato.
come al solito lo salvano gli attori, però solo nel primo episodio con Pitt-Blanchett.
gli altri due episodi lasciano il tempo che trovano.
meno male che è una trilogia.

CinePULCHER  @  06/07/2010 20:57:39
Questo film sinceramente non mi è piaciuto per niente, sembra una rappresentazione del dolore fine a se stessa, senza nessuna logica.
Sconclusionato, lento e macchinoso...gli intrecci tra le varie storie sono alquanto forzati! soprattutto quello della ragazza giapponese! sembrano quasi tre storie a se. L'ho trovato veramente PESANTE! non lo consiglio.

Bono Vox  @  02/07/2010 18:14:54
Bah, non mi è piaciuto, c'è un pò di confusione nel montaggio e inoltre le prove di Pitt e Blanchett non sono granchè, persino superte da attori di seconda fascia.

WildHorse  @  19/07/2008 17:38:02
trama un po' banale. l'intreccio delle storie non funziona. attori poco credibili, primo tra tutti pitt.. l'avrà fatto solo per i soldi, non è entrato bene nella parte, si vede che recitava.. mezzo fallimento. voto 4 e mezzo. -_-

tutt'altra cosa "amores perros", very good!

Lagavulin70  @  19/05/2008 00:09:27
ahi ahi.... ma che delusione. :
Ho aspettato la serata giusta,... volevo gustarmelo.
Me ne avevano parlato molto bene e il genere a me garba molto... :smt023
qualcuno aveva anche detto che Inarritu doveva molto a "Prima della Pioggia" (un gran FILM!!!!)...
beh tutto questo per dire che mi aspettavo un emozionante film, di quelli che ti fanno riflettere e con il tempo "crescono".

Invece, rimane la drammaticità delle storie, un filo tenue che collega le trame e una lentezza consona al tema....
tutto il resto è noia, inutile ....nel suo evolversi (in particolare la storia in giappone davvero slegata dal resto)

Una vera delusione ....

benzo24  @  23/02/2008 00:46:27
lo stile da telenovelas di inarritu colpisce ancora, con una sceneggiatura strampalata intreccia tre storie che più improbabili di così non si può. lo circondano attori noti e sopravalutati ( a parte Kôji Yakusho, che viene utillizzato malissimo), desiderosi di apparire impegnati e profondi, purtroppo il senso del ridicolo è sempre troppo forte, e la comicità involontaria è sempre dietro l'angolo. salvo solo la piccola muta ninfomane giapponese, in più di due ore di inutilità, l'unica cosa da vedere del film è la sua ****.

Ultima risposta 09/09/2010 13.15.28
carisma  @  28/12/2007 22:32:55
Intreccio inenarrabile senza alcun legame. Fuori contesto la storia della ragazza e del padre giapponese, meno male che quell'anno vinse CRASH, che è molto meglio riuscito!

Ultima risposta 04/01/2008 14.34.17
pig.floyd17  @  27/12/2007 14:38:01
Stento a credere che la stragrande maggioranza dei votanti lo consideri un grande film, fattosta' che senon avesi visto prima 21 grammi potevo sicuramente pensare:"*****, bella trovata intrecciare le storie di diversi s****ti, tenerti per piu' di due ore con l'angoscia per scoprire alla fine, se gia' non ci eri arrivato, che sono tutti collegati...." Ma visto che e' piaciuto cosi' tnto, vi auguro che nel suo prossimo lavoro il nostro carissimo inarritu possa sbalordire tutti cn delle pensate geniali, tipo trovare quattro storie di s****ti forti, fermare il dito sul mappamondo a caso e farci sognare portandoci chissa' dove.Un consiglio, se vi trovate per caso sul punto di vederlo, trovate qualunque scusa per andarvene, ne sara' valsa la pena...

Ultima risposta 31/12/2007 15.12.31
Mauro Lanari  @  19/09/2007 23:09:42
Nel giro di appena due lungometraggi, Alejandro Gonzáles Iñárritu ha abortito tutta la sua fenomenale poetica espressa nel 7° episodio di "11 settembre 2001"

Ultima risposta 12/10/2008 17.54.07
dialectics  @  01/09/2007 21:10:48
Sono in difficoltà a dare un voto..
il film è realizzato con mestiere, difficile fargli degli appunti tecnici..
Tuttavia fa parte di un filone che personalmente non trovo interessante.. filone di cui fa parte anche crash...
non mi riconosco in questo cinema, se devi ragionare sui problemi del mondo preferisco un documentario; dal cinema mi aspetto altro.
E poi scusatemi ma mi sembra un film fatto apposta per raccattare premi.. cast stellare semiinutilizzato...
La colonna sonora non mi sembra poi così incredibile da meritare un oscar..
miglior film straniero? forse.. ma solo per la miseria della concorrenza

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/05/2007 12:40:09
ho adorato amores perros, ma babel mi è parso oltremodo prolisso e artificioso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/05/2007 00:57:10
Metto un cinque a malincuore, perchè alla fine il film mi ha preso e ho passato due ore piacevoli.
Però, forse è colpa mia, forse di Inarritu (che non amo) resta il fatto che non l'ho capito....
Raccontare tante storie senza un vero filo conduttore mi sembra veramente insensato e se come nella recensione c'è veramente una riflessione politica, religiosa, culturale allora abbiamo visto film differenti.
Bè è facile raccontare tante storie unite dal filo conduttore della solitudine o della globalizzazione, potrei parlare di qualunque cosa e trovarci fili conduttori come questa.
Assomiglia a Crash? Solo da un punto di vista estetico, in Crash si parlava di razzismo, in Traffic della droga anche in 21 grammi il tema unico era molto più sentito.
Qui mi sembra tanto un esercizio di stile che lascia il tempo che trova, che nasconde dietro il fumo della maestria della regia, il vuoto di idee che ha.
E se non è un vuoto di idee allora Inaritu è troppo ambizioso perchè vuole dire tante di quelle cose che alla fine non dice nulla.
Per il resto ho trovato alcuni personaggi al limite della stupità, la famiglia marocchina specie nel finale si comporta in modo assurdo.
Idem me il personaggio interpretato da Bardem che ingaggia una lotta suicida con la polizia americana, ancora ci sono tante piccole forzature per far quadrare una sceneggiatura a tratti zoppicante perchè troppo pregna.
DELUSIONE

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  28/01/2007 17:24:01
un disastro. film lungo,noioso,sceneggiatura sconclusionata.imefficace.aggravano la situazione certe forzature e caricature di personaggi-istituzioni (la polizia in messico o in marocco,risibile).. interessante sapere ai fini del film il senso di parecchie scene (es. il bambino che si masturba).irreali e snervanti alcuni personaggi (ad esempio i turisti americani del bus sono eccessivi e improbabili nella loro indifferenza verso il ferimento della bionda,il poliziotto alla dogana sembra hitler reincarnato). proprio una bella americanata del c.a.z.z.o

Ultima risposta 04/01/2008 15.15.37
Oblivisca  @  15/12/2006 21:05:59
Sinceramente il film non mi è nè piaciuto nè non piaciuto. Insomma non mi ha detto nulla. Il tutto è risultato lento, l'intreccio delle storie poteva anche risparmiarselo, e nell'averlo fatto il tutto risulta grossolano e tirato. Il tema dell'impossibilità di comunicare, della solitudine espressa sotto diverse forme è da rispettare, ma a mio parere reso piuttosto male.

Ultima risposta 23/12/2006 16.47.58
PrincessLeila  @  16/11/2006 17:53:36
Bene ho visto questo film 2 settimane fa...è stata la prima volta in tutta la mia vita che stavo per addormentarmi al cinema!!!!
A parte quel bel fusto di Brad Pitt...l'unica cosa interessante era il concatenarsi di eventi casuali che riuniva come un perfetto - e quasi diabolico - disegno divino, persone di diverse parti del mondo.
Ma troppo troppo troppo lento come film...e poi tutti quei sottotitoli...io che so' ciecata!!!
Mi spiace per Brad ma + di 5 nn gli do!!!

kadhia  @  09/11/2006 13:16:22
L'ho trovato veramente noioso, privo di ogni mordente, due ore e mezzo della mia vita buttate a vedere raccontare tre storie che non ti lasciano nulla, e ti comunicano ancora meno.

Ultima risposta 12/11/2006 00.58.54
andreapau  @  07/11/2006 09:36:43
babel,ovvero quando il sistema di narrazione si sostituisce al contenuto stesso del film.cio' che in ventuno grammi rese intrigante una improbabilissima vicenda umana,in babel,rabbercia alla bell'e meglio tre vicende altrettanto improbabili e decisamente banali.la grandezza di altman o di p.t. handerson,è quella di non scadere mai nella caricatura..errore nel quale inarritu persevera.certo,non mancano gli spunti di riflessione importanti e la realizzazione è praticamente ineccepibile,ma personalmente mi ha annoiato questa specie di americanismo mascherato da terzomondismo.non siamo a livelli di si buana,ma poco ci manca.niente di peggio che uan macchina da presa in mano a un chicano con i soldi e la coscienza sporca.

Ultima risposta 15/11/2006 09.27.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  29/10/2006 09:46:57
Una mezza delusione.Unisce 3 storie lontane (in giappone, marocco e messico) ma che in parte si intrecciano tra loro ....Non avrei assolutamente dato il premio come migliore regia a Cannes ma casomai, se era inevitabile dargli una statuetta ,alla fotografia decisamente buona.
Caratterizzato da una lentezza incredibile ( soprattutto la parte giapponese) e con diversi buchi narrativi il film si lascia apprezzare solo a tratti con buoni spunti ...ma ci sono anche scene decisamente fuori luogo e del tutto gratuite.Insommaun' occasione mancata. con un B.pitt sufficiente.
In definitiva questo film e con il suo finale dove vuole arrivare??Non si sa.
Mediocre.5.