babel regia di Alejandro Gonzalez Inarritu USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

babel (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BABEL

Titolo Originale: BABEL

RegiaAlejandro Gonzalez Inarritu

InterpretiCate Blanchett, Brad Pitt, Gael García Bernal, Mahima Chaudhry, Mahima Chaudhry, Kôji Yakusho, Shilpa Shetty, Lynsey Beauchamp, Adriana Barraza, Elle Fanning

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 2006
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Alejandro Gonzalez Inarritu

Trama del film Babel

Il film è diviso in tre storie; durante un viaggio organizzato in Marocco, una donna che si trova in vacanza col marito viene ferita da un colpo di fucile sparato per sbaglio da due ragazzi. La coppia ha affidato i propri figli ad una tata messicana a San Diego, ma la donna non può assolutamente mancare al matrimonio del figlio. Nel contempo un ragazza giapponese sordomuta, vive la sua adolescenza con i disagi del suo handicap.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,51 / 10 (225 voti)7,51Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Migliore colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore colonna sonora
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior film drammatico
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico
Miglior regia (Alejandro Gonzalez Inarritu)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Alejandro Gonzalez Inarritu)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Babel, 225 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/09/2009 15:10:54
   8½ / 10
Non c'è bisogno di girarci in lungo e in largo: Inarritu è uno dei migliori registi in ascesa e forse, pur con quel poco che ha fatto, uno dei migliori viventi.
Il film, ma tutta la trilogia sulla morte credo, è giocato sul concetto di dolore universale, l'unico linguaggio univoco che ci accomuna tutti, che sorpassa ogni barriera politica e sociale, un messaggio rilucente come il "Tat Twan Asi" ("questo vivente sei tu") delle Upanishad che ci fa capire come, al di là delle differenze fenomeniche che intercorrono tra noi, facciamo tutti parte di un'unità metafisica.
Da ciò è chiaro anche il titolo: la torre di Babele fu fatta costruire come punizione al genere umano e da essa si generarono migliaia di lingue e culture diverse. L'uomo trovò il primo ostacolo alla comunicazione e da qui, inevitabilmente, sorsero odio e xenofobia.
Un'altra lettura che mi viene in mente però, tra le tante che si possono dare, è una considerazione amara sulle differenze irrisolvibili tra primo mondo (inteso come America del Nord ed Europa, anche se qui non è rappresentata) e secondo-terzo mondo (in questo caso i marocchini e i messicani ma più in generale tutto il mondo non ricco): dimostrata l'unione profonda di tutti gli esseri viventi, Inarritu ci fa vedere tragicamente come gli uomini siano trattati in modo direttamente proporzionale alla loro facoltà, alla loro ricchezza, importanza e, purtroppo, anche alla loro razza. Non è difficile notare come, nell'episodio dei due turisti americani, le forze dell'ordine trattino come animali i loro compatrioti e come la loro sia l'unica storia che si concluda in modo, se non proprio lieto, quantomeno positivo.
Questa interpretazione, che aggiungerebbe ai già noti temi del film (dolore e solitudine) anche quello del razzismo intrinseco dell'uomo e della sperequazione eterna tra diverse culture, tiene però fuori l'episodio della giapponesina sordomuta che, proprio in questo modo, dimostra di essere il più estraneo alla storia. Anche quel sottile filo conduttore che Inarritu ha messo come collegamento superficiale delle tre storie appare infatti più fragile nell'episodio dell'adolescente; abbiamo già detto però che il vero filo conduttore è ben più profondo e radicato.
Detto tutto questo, posso concludere che si tratta del film che spero sempre di vedere, non cervellotico nè autoreferenziale, ma allo stesso tempo aperto a miriadi di significati, intenso, poetico e solidale all'emotività del singolo.
Attori grandiosi: stranamente in ombra Pitt, ma solo perchè il suo volto disperato viene surclassato da prove ancora più magistrali della sua (Gael Garcia Bernal anche qui grandissimo).
Piacere ancora più grande è stato vederlo con il mio amico Tony, che mi ha preceduto nel commento, con cui un simile film diventa una miniera di discussioni ed osservazioni (si va dalla presunta comparsa di Rachid Neqrouz, ex difensore del Bari, nella partita che si intravede, fino alla lunga dissertazione sul blooper del proiettile che presenta un evidente errore di dinamica).
Spero di non aver dimenticato niente. Grazie Inariditu.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net