awake - anestesia cosciente regia di Joby Harold USA 2007

awake - anestesia cosciente (2007)

locandina del film AWAKE - ANESTESIA COSCIENTE

Titolo Originale: AWAKE

RegiaJoby Harold

InterpretiHayden Christensen, Jessica Alba, Terrence Howard, Lena Olin

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Joby Harold

Trama del film Awake - anestesia cosciente

La storia di un uomo che soffre di "coscienza anestetica", un problema alquanto inquietante e pericoloso perché si ritrova sveglio, cosciente ma paralizzato durante un intervento chirurgico. E, naturalmente, non può comunicare in nessun modo con il mondo esterno. La giovane moglie Sam dovrà prendere decisioni estreme...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Awake - anestesia cosciente, 142 opinioni inserite

Light-Alex  @  09/12/2014 23:40:13
Un thriller da ambiente ospedaliero, dalla trama che sarebbe di base abbastanza originale ma sfruttata malino e con un ritmo abbastanza blando, per non dire fiacco.
Mi aspettavo un film adrenalinico basato sul panico di essere coscienti e avvertire il dolore durante un'operazione chirurgica. Invece

Ciò che tiene a galla il film sono due colpi di scena centrali, per il resto una prima parte anonima e una seconda un po' troppo dal sentimentalismo facile.

Lo sceneggiatore deve avere ancora un cordone ombelicale forte

Comparto sonoro nullo, che in un thriller serve abbastanza. Cast sufficiente ma niente più.
Nulla di imperdibile.

Ultima risposta 11/12/2014 12.45.47
ValeGo  @  17/03/2011 22:10:32
Insomma....

Ultima risposta 04/11/2012 16.39.41
Memed91  @  17/10/2009 19:02:53
Il film mi è piaciuto.. sicuramente non è uno dei film che definerei belli, però carino ci sta. La trama è un po' assurda.. (metto il resto su spoiler)
Però l'idea dell'anestesia cosciente è abbastanza agghiacciante, e alla fine la storia è coinvolgente, ho mandato parecchi colpi a quei tipi... Mi sono anche commossa alla fine, per la decisione della madre, da brava femmina emotiva quale sono eheh.
6 1/2 ci sta.
Beh, visto poi che avete tutti alzato il voto per la Alba, mezzo voto se lo merita anche bel ragazzo di Christensen, che è decisamente un valore aggiunto.
Ottima interpretazione della Olin, che mi piace molto (e che mi ha fatto prendere un colpo quando ha preso in mano quella candela o cos'era e l'ha spenta perché per un secondo mi è sembrato di vedere Darkness).

Ultima risposta 17/10/2009 19.04.44
everyray  @  02/07/2009 12:47:03
Inguardabile e del tutto insensato film "drammatico"?!? con Hayden Christensen nei panni di un Patrick Swayze moooolto rivisitato,che sta tra la vita e la morte riuscendo ad aggirarsi come un fantasma (in realtà lo è!) tra le corsie dell'ospedale ed una Jessica Alba poco accostabile al personaggio della Moore in Ghost!
Pellicola molto simile all'altro terribile "invisible" a cui consiglio come d'altronde a questo film di starci ben alla larga!

Ultima risposta 29/08/2009 02.57.50
bulgarini  @  21/06/2009 03:40:34
Mah...io a distanza di tempo continuo a credere che sia un film valido.
Non concordo con chi sostiene che sia mal interpretato.
Direi che é spassoso e ben recitato.
L'ho rivisto proprio 2 gg. fa.

Merita.

Ultima risposta 29/08/2009 03.01.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/03/2009 11:23:58
Thriller ospedaliero dalla confezione patinata,molto poco avvincente e fiaccato dalla poca credibilità dei colpi di scena che dovrebbero essere in linea teorica il fiore all’occhiello di questo prodotto.
Ad un antefatto incredibilmente veloce ed assurdo,fa eco uno sviluppo che sembrerebbe mettere in tavola qualche buono spunto,ma già l’angosciante “anestesia cosciente”,ovvero quel fenomeno che a volte colpisce alcuni pazienti durante le operazioni lasciandoli in uno stato di paralisi vigile,è sfruttato in maniera dilettantesca dall’esordiente Joby Harold.Il regista non riesce a trasmettere il terrore del protagonista e si gioca tutto con qualche colpo a sorpresa che inizialmente sortisce l’effetto desiderato,per poi perdersi attraverso una serie di motivazioni imbarazzanti a giustificazione del complotto ordito ai danni del giovin riccastro,denotando un mefistofelico intreccio degno giusto di una soap di bassa lega. Fotografia di buon livello a parte poco da segnalare in questo film, che per fortuna dura pochissimo e alla fine non annoia.Anche il cast lascia a desiderare con interpretazioni degne delle statuine del presepe.
Se si desidera visionare un interessante thriller d’ambientazione ospedaliera a questo punto molto meglio rispolverare il buon vecchio “Coma Profondo”.

Ultima risposta 21/06/2009 03.44.11
framarmad  @  28/12/2008 17:40:14
Film ottimo...Consigliatissimo!

Ultima risposta 07/01/2009 14.12.43
Cardablasco  @  13/12/2008 01:43:24
Film assurdo,molte incongruenze,molte cose non spiegate,la cosa piu' assurda è la parte extra corporea,non so che dire mi sento derubato

Ultima risposta 20/12/2008 02.42.28
Manuuuu  @  12/12/2008 22:41:12
....molti si sono chiesti perchè mai aggiungere un simile sottotitolo....?!
Perchè?!Ma come perchè?!ANESTESIA COSCIENTE è proprio l'effetto che questo film dà al povero malcapitato che, dopo averne apettato con ansia l'uscita, si ritrova seduto in sala davanti ai titoli di coda bestemmiando in turco per gli 8 euro persi....
Niente tensione,niente colpi di scena,niente suspanse....ovvero PIATTO...NOIOSISSIMO...proprio...già...anestetizzante!!!!
Non do 1 solo perchè la trama, per lo meno, è originale...e perchè,in fondo,mi avevano avvertita sottotitolandolo...mea culpa!!!!!

Ultima risposta 16/12/2008 19.52.13
Leonida86  @  02/12/2008 19:27:52
Un film interessante, strutturato bene.
certo che potevano anche svilupparlo senza il tempo dell'anestesia cosciente...
non ho capito dove il recensore abbia visto il film, per scrivere "La giovane moglie Sam dovrà prendere decisioni estreme...", mah!

Ultima risposta 02/12/2008 19.28.45
daghy  @  01/12/2008 19:26:40
Una sorpresa, una bellissima idea che poteva anche essere sviluppata meglio. Un fim corto ma concentrato. Ottimo per gli amanti del genere.

Ultima risposta 17/08/2017 23.43.26
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  24/11/2008 00:51:14
Pessimo film che contrariamente a quanto ci si potesse aspettare non è brutto per l'esilità della sceneggiatura (con un soggetto simile al massimo si può fare un corto!) piuttosto per la regia.

Il film è PASTICCIATISSIMO lasciando stare che la trama non sta in piedi nemmeno se ci si mette di impegno a tralasciare tutte le incongruenze.

La parte medica è credibile quanto Mara Carfagna Ministro delle pari opportunità e lo svolgimento drammaturgico finale con relativo "sacrificio" è di una semplificazione che non è banale ma semplicemente sconcertante.
La parte metafisica è pretestuosa E GIRATA MALISSIMOOO e recitata ancora peggio.
Nessuno si comporta come buon senso vorrebbe, veramente gli sceneggiatori di Un posto al sole avrebbero saputo fare di meglio ed è tutto dire.
Inoltre a parte dieci minuti il film ha il pathos di una centrifuga di una lavatrice.

Paradossalmente nonostante tutto, forse perchè dura poco, forse per i notevoli colpi di scena che rendono almeno il finale non del tutto prevedibile, Awake non annoia ed intrattiene...............insomma il minimo sindacale.

Resta un'opera che dire insulsa è un eufemismo

Ultima risposta 13/12/2008 01.47.06
fReeZz  @  21/11/2008 14:29:26
Ottimo film, molto interessante dall'inizio alla fine.
Bellissima la trama, strutturata molto bene a mio parere; film ricco di colpi di scena veramente agghiaccianti; stupenda l'idea di incentrare il film sul fenomeno dell'anestesia cosciente (eccezionale sentire il protagonista agitarsi dalla paura e gridare dal dolore mentre gli viene aperto il torace, una scena davvero mermorabile).
Il film è ancora più spaventoso se si pensa che che questo fenomeno può realmente accadere (perchè la storia è verosimile, se non per certi aspetti che comunque non rovinano assolutamente la trama).
Insomma un gran bel film, vale la pena vederlo, 7 pieno.

Ultima risposta 22/11/2008 12.51.32
Hyp3r  @  17/11/2008 14:04:28
Gran delusione.

L'idea era buona ma è stata sfruttata malissimo. Io non so dove alcuni di voi riescano a trovare dei colpi di scena e dei momenti di suspance... Forse di suspance ce ne è un pizzico quando inizia l'operazione... Ma si va perdendo man mano che si va avanti, sarà la voce del doppiatore che sarà stata ridicola ma a me veniva da ridere dopo un po'.

Ultima risposta 20/12/2008 02.48.37
blabla_89  @  16/11/2008 14:16:53
8 per l'originalità...ma alla lunga ti annoia...quindi 6,5

Ultima risposta 16/11/2008 14.28.35
Poll  @  16/11/2008 13:44:40
Tolto il fatto che è un film che di per sè mi ha scosso (non vorrei mai trovarmi nei panni del protagonista) mi trovo piuttosto d'accordo con il commento sottostante. Si salva solo a sufficienza per alcune scene indovinate, ma non è affatto un film autoriale, come era nelle intenzioni del regista.

Ultima risposta 21/11/2008 15.12.50
Lord_Trashone  @  16/11/2008 13:33:10
Film veramente inutile, uscendo dal cinema ho pensato che potevano anche non girare un film del genere, per me era la stessa cosa.
Molta gente uscendo dalla sala è rimasta delusa.
Dell'anestesia cosciente, tanto pompata sia nei trailer che nel titolo del film, c'è stato veramente poco e alcune scene sono davvero al limite del trash.
Una storia povera che scorre lenta e senza colpi di scena, o meglio, il regista avrebbe voluto creare dei colpi di scena ma non c'è riuscito per niente.
Peggio ancora quando ha tentato di spiegare alcune cose nel film, impantanandosi in ragionamenti da mentecatto totale...

Non andatelo a vedere. Davvero.
Soldi e tempo buttati, c'e' molto meglio al cinema.

Ultima risposta 16/11/2008 15.11.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  31/10/2008 15:17:23
Gran bel thriller ragazzi non ve lo lasciate scappare. Premettendo che non vedo la necessità di appioppargli il sottotitolo Anestesia Cosciente da parte di quella bravissima e ormai amatissima categoria dei titolisti italiani, il film è una piccola perla nel panorama thrilleresco del cinema americano degli ultimi tempi, Scritto e diretto da questo Joby Harold, un esordiente che a questo punto va tenuto d'occhio, il film è uscito ben un anno fa e solo ora dopo che l'intero pianeta l'ha visto e dopo che il film ha riscosso un discreto successo i distributori italiani hanno deciso di 'rischiare' e farlo uscire nelle nostre sale. E spero che tutti lo vedranno pirata così perdono un pò di dindini questi str.onzi indegni, visto che questa politica del caro-cinema e rischio zero non ha fatto altro che arricchirli alle spalle del pubblico. Poi vanno anche in giro dicendo che non ci sono soldi.
Tornando al film, non si tratta solo di una buona trama, personalmente mi è piaciuta anche la regia, la cura per il particolare e lo sviluppo della storia, il modo quasi clinico in cui viene descritta la serie di eventi e quella stradio* pazzesca di Jessica Alba (riuscite a pensare ad almeno 100 modi per farla urlare?), questi sono aspetti fondamentali di un thriller ben fatto, di successo insomma. Una gran bella sorpresa...

Ultima risposta 24/11/2008 00.52.53
marfsime  @  02/06/2008 16:46:51
Veramente un film ben fatto..incredibile pensare che questa cosa seppur raramente capiti davvero! Il film parte un po' lentamente all'inzio..ma poi la storia si fa via via più interessante..e non mancano i colpi di scena! Molto buona la recitazione con la bellissima Jessica Alba protagonista..un film che consiglio sicuramente.

Ultima risposta 21/11/2008 14.12.47